Jump to content
DJP.IT

House


Recommended Posts

  • Replies 46
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

La house e' raffinata nei modi, elegante e di gran classe; la commerciale usa sonorita' spesso grezze e tamarre, veloci e potenti, capaci di assicurare il consenso del pubblico giovane e di quello che vuole trovare lo 'sballamento' a tutti costi, in una pista frenetica da venerdi' notte.

 

In altre parole la differenza tra musica house e musica commerciale si puo' ben sussumere in quella che divide un aristocratico ristorante a 5' stelle da un comune e affollato McDonald di strada: nel primo i pasti sono costosi, molto elaborati e spesso non vengono 'apprezzati' dal palato dell'uomo comune, abituato ai sapori facili e agli accostamenti di gusto consueti.

 

Nel secondo (Mc Donald / Musica commerciale) i pasti vengono preparati con elevata serialita' (i Big Mac sono tutti uguali fra loro), basso costo e con sapori che possano attirare un largo consumo: il consumatore che ha molta fame ed eccessiva fretta non ci pensera' due volte, e si rechera' al McDonald per ingurgitare il gustoso panino col pollo e il formaggio, piuttosto che entrare nel ristorante da caviale e tartufi, consigliato espressamente sulla guida del Touring Club.

 

Un'altra metafora altrettanto calzante ed icastica sarebbe difficiile da trovare. :ok:

 

Ad ogni modo anche gli hamburger con la maionese, ogni tanto, sono piacevoli da assaporare. :ciao:

Link to comment
Share on other sites

La house e' raffinata nei modi, elegante e di gran classe; la commerciale usa sonorita' spesso grezze e tamarre, veloci e potenti, capaci di assicurare il consenso del pubblico giovane e di quello che vuole trovare lo 'sballamento' a tutti costi, in una pista frenetica da venerdi' notte.

 

In altre parole la differenza tra musica house e musica commerciale si puo' ben sussumere in quella che divide un aristocratico ristorante a 5' stelle da un comune e affollato McDonald di strada: nel primo i pasti sono costosi, molto elaborati e spesso non vengono 'apprezzati' dal palato dell'uomo comune, abituato ai sapori facili e agli accostamenti di gusto consueti.

 

Nel secondo (Mc Donald / Musica commerciale) i pasti vengono preparati con elevata serialita' (i Big Mac sono tutti uguali fra loro), basso costo e con sapori che possano attirare un largo consumo: il consumatore che ha molta fame ed eccessiva fretta non ci pensera' due volte, e si rechera' al McDonald per ingurgitare il gustoso panino col pollo e il formaggio, piuttosto che entrare nel ristorante da caviale e tartufi, consigliato espressamente sulla guida del Touring Club.

 

Un'altra metafora altrettanto calzante ed icastica sarebbe difficiile da trovare. :ok:

 

Ad ogni modo anche gli hamburger con la maionese, ogni tanto, sono piacevoli da assaporare. :ciao:

:eek::eek::porca::porca::ka::cry::cry:

Link to comment
Share on other sites

La house e' raffinata nei modi, elegante e di gran classe;

 

la commerciale usa sonorita' spesso grezze e tamarre, veloci e potenti,

 

Un'altra metafora altrettanto calzante ed icastica sarebbe difficiile da trovare. :ok:

 

io ho una metafora.....per distinguere i due stili.....

 

come ha detto geppo la commerciale e' veloce e potente....la house raffinata lenta a volte lagnosa :D

 

quindi visto che siamo in periodo olimpico...... :D:D possiamo considerare la commerciale (POTENTE E VELOCE) come un PHELPS O UN THORPE(CIOE' MEDAGLIE D'ORO PER CHIARIRCI)....e la house come quei nuotatori o che vengono eliminati in batteria o che centrano la finale ma si accasano nelle retrovie(piu lenti e raffinati) :D

 

:quipy::quipy::quipy::quipy::quipy:che NE DICI GEPPO TI PIACE....

Link to comment
Share on other sites

Dunque, facciamo un po' di chiarezza....

 

Se per Rasmus intendiamo quell di 'In The Shadow', entrati in djp lo scorso inverno fino a raggiungere la numero 3 (potrebbero anche esservi altri gruppi meno famosi con questo nome, ma dubito), be' io li considero un gruppo rock.

 

E, in quanto rock, i Rasmus non c'entrano nulla non solo con la musica house, ma addirittura con la stessa musica da discoteca in generale.

 

Che poi possano far muovere e ballare lo stesso, e quindi possano essere proposti con profitto anche su una pista da discoteca, questo e' un altro discorso; ma lasciamo il rock al rock, e la dance alla dance, non confondiamo dei generi musicali tanto diversi per la loro storia, interpreti ed evoluzione.

 

Felix da Housecat? Intendi quello di Silver Screen/Shower Scene?

 

Bellissimo disco davvero: cassa profonda, basso synth subliminale ed effetto elettronico d'impatto sul colpo di rullante... un'atmosfera decisamente inquietante che affascina e intriga.

 

Ma il disco, ancora una volta, non mi pare possa appartenere al genere house: direi decisamente 'techno', invece, se dovessi indicarlo sotto una comoda e generalizzante etichetta di classificazione.

 

Sean Paul, poi, e' addirittura rap, o 'hip-hop' se preferite: un altro mondo e un altro linguaggio, rispetto alla musica dance intesa in senso stretto (ma non inferiore rispetto a questa, sia ben chiaro).

 

Per me non sono House nemmeno Fargetta, Farolfi e Denzel, ma tutt'al piu' si potrebbero considerare come l'ala piu' aggraziata e armoniosa del vasto macro-genere denominato musica 'dance-commerciale'.

 

Gli house 'puri' sono per me solo pochi, per fare dei nomi Alex Neri, Deep Dish, Tiga, Martin Solveig, Shapeshifters (nella versione solo strumentale), Gaudino Da Costa, Arman Van Helden e Praise Cats, tra gli ultimi piu' attivi di questo periodo.

 

Tra tutti gli artisti citati in questo 3d, l'unico che mi sembra aderire pienamente ai canoni e al concept della musica house propriamente intesa e' Bob Sinclair: un grande e raffinato produttore francese, forse da noi non pienamente valutato per quel che effettivamente merita.

 

Come dice il proverbio, 'a ciascuno il suo': i francesi hanno Bob Sincalir, I Daft Punk, Cassius e gli Air; noi invece dobbiamo sorbirci Kronos, Sms, Nauzika e gli Hotel S.George (non includo in questa galleria della vergogna anche Gigi d'agostino, perche' credo che, nonostante tutto, qualcosa di buono in passato l'abbia fatto).

 

Saluti, saro' via per un po' dal forum, fate i bravi mi raccomando,

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Benny Benassi per me non è house ma cooly dance, quindi non lo cito proprio.

Benny Benassi cooly dance?? la cooly dance è lo stile di Mr vegas.-pull up... benassi fà Techno/trance..

Come dice il proverbio, 'a ciascuno il suo': i francesi hanno Bob Sincalir, I Daft Punk, Cassius e gli Air; noi invece dobbiamo sorbirci Kronos, Sms, Nauzika e gli Hotel S.George (non includo in questa galleria della vergogna anche Gigi d'agostino, perche' credo che, nonostante tutto, qualcosa di buono in passato l'abbia fatto).

Io non mi sento inferiore ai francesi! abbiamo produttori molto ma molto superiori ai loro sia nel genere house e specialmente nelgenere commerciale:

House: Junio Jack, Bini & Martini, Noferini, joe t vannelli, Fagetta,Farolfi,Alex neri, Piparo, Psycoradio, e motli altri che adesso non mi vengono in mente.

 

Commerciale: Eiffel 65 & G.Ponte, GIGI D'AGOSTINO (basta lui per tutti), Prezioso, Molella, djross, magic box,vanni g , molinaro, brothers, M@d...ecc.ecc.

Link to comment
Share on other sites

GIGI D'AGOSTINO (basta lui per tutti),

mauri non puoi dire queste cose in questo forum...........ti saltano addosso (flash su tutti)......anche se sono cose sacrosante.....tutti considerano gigi in italia 10 spanne sopra tutti gli altri...a parte in questo forum.........ma devo stare zitto :ka::quipy:

Link to comment
Share on other sites

House: Junio Jack, Bini & Martini, Noferini, joe t vannelli, Fagetta,Farolfi,Alex neri, Piparo, Psycoradio, e motli altri che adesso non mi vengono in mente.

 

Commerciale: Eiffel 65 & G.Ponte, GIGI D'AGOSTINO (basta lui per tutti), Prezioso, Molella, djross, magic box,vanni g , molinaro, brothers, M@d...ecc.ecc.

io credo che i francese ci siano di poco superiori (forse lo erano di piu 1 o 2 anni fa)...comunque i nostri artisti house si difendono bene all estero soprattutto junior jack....

 

per il commerciale credo che siamo superiori a chiunque al mondo anche perche' e ' un genere che funziona soprattutto da noi....poi certi dischi eccelsi riescono ad uscire anche dai nostri confini come gli eiffel prima maniera...certo che se continuano con l italiano siamo finiti.....

Link to comment
Share on other sites

mauri non puoi dire queste cose in questo forum...........ti saltano addosso (flash su tutti)......anche se sono cose sacrosante.....tutti considerano gigi in italia 10 spanne sopra tutti gli altri...a parte in questo forum.........ma devo stare zitto :ka::quipy:

ma come produttore di dance commerciale non penso che ce ne sia uno superiore a lui.....

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...