Jump to content
DJP.IT

Deejay Parade - Ricostruzione storica NON ufficiale


Luca Dj

Recommended Posts

Qualche perla davvero piacevole da ricordare, nella dj parade messa in home oggi del 19-05-2001.

Iniziamo con la numero 20, la versione dei Pound Boys di K Pasa merita un bel 9 in pagella, è una delle migliori secondo me tra tutte quelle sentite nel corso degli anni, di questo grande classico.

https://www.youtube.com/watch?v=l_FyeKGAe5w

Anche la versione di StoneBridge della bellissima Inner Smile dei Texas, alla numero 18,  è sempre un piacere da ascoltare: voto 9 al meraviglioso pezzo originale e 7,5 al remix in questione, che entrò - facendo anche un ottimo percorso - nella dj parade 2001.

https://www.youtube.com/watch?v=BPmHLbbcZlk

Su Bel Amour - Bel Amour alla numero 12, mi sono già espresso svariate volte nel corso degli anni: french touch allo stato puro, disco elegantissimo... il voto non può che essere 10 e lode.

https://www.youtube.com/watch?v=1hSciLPYxEA

Played Alive di Safri Duo alla numero 8 non ha bisogno di alcuna presentazione, essendo diventata un classico nel suo genere e (giustamente) riproposta molte volte da Alba nei revival degli anni successivi. Ben riuscita e non banale fusione tra il mondo delle percussioni e i suoni tipici della musica trance, peccato che Paganini in questo caso non ha concesso il bis. Voto 8 come la sua posizione in classifica.

https://www.youtube.com/watch?v=IksRDCMYnn8

I Paps N' Scar, lo confesso, non mi sono mai particolarmente piaciuti. Erano il simbolo, ai miei occhi, di quella italodance tanto rozza e fracassona che andava così di moda in quegli anni. Però la bella Get It on alla numero 4 rimane un disco primaverile allegro e leggero, che ben riesce ad attualizzare il motivo di Broken Land degli Adventures - altro grande capolavoro, voto 8,5 - conservando completamente la scala di note e triplicandone la velocità, per renderlo adeguato agli anni 2000. Voto 8+.

https://www.youtube.com/watch?v=y8W2JBRkhYc

Bocciate, ancora una volta, le prime tre: l'insipida Crying At The Discoteque (Voto 4), mai sopportata, l'irritante Relation tu-tararà- tararà (voto 3, nettamente meglio a giudizio di chi scrive la successiva Ditto) e soprattutto la tremenda, imbarazzante Living in Your Head (voto 2), una della peggiori produzioni dei pur bravi SoundLovers, in questa occasione alle prese con una improbabile e fastidiosissima marcetta russa dance.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 646
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Deejay Parade 16/01/2021

Exit:

MIKE DUNN - If I Can't Get Down (Mousse T.'s Funky Shizzle mix)  (voto 4.5)

DEMOU - Sing Your Praises (voto 6)

LADY GAGA - 911 (Sofi Tukker Remix) (voto 7 sia a questo rmx che alla versione originale)

 

pos

 

pp

 

ARTISTA - Titolo

 

20

 

-2

 

TORREN FOOT ft. TINIE TEMPAH & L DEVINE - More Life  

 

19

 

N.E.

 

CLEAN BANDIT ft. YASMIN GREEN & CRYSTAL WATERS - 24 Hours x Gypsy Woman

 

18

 

-1

 

AVA MAX - My Head & My Heart  

 

17

 

-3

 

TOPIC & A7S ft. LIL BABY - Why Do You Lie To Me 

 

16

 

-3

 

RAYE & RUDIMENTAL - Regardless

 

15

 

N.E.

 

RITON x NIGHTCRAWLERS ft. MUFASA & HYPEMAN - Friday (Dopamine Re-Edit)

 

14

 

N.E.

 

ATB x TOPIC & A7S - Your Love (9 Pm)

 

13

 

-2

 

TIESTO - The Business 

 

12

 

+4

 

DAVID GUETTA ft. KID CUDI - Memories (2021 Remix) 

 

11

 

-2

 

KUU - We'll Always Have This Dance

 

10

 

-2

 

JAX JONES & AU/RA - I Miss U

 

9

 

-2

 

DAVID GUETTA & MORTEN ft. LANIE GARDNER - Dreams 

 

8

 

+4

 

BECKY HILL - Space (Bruno Martini Remix)

 

7

 

+3

 

VIZE & ALAN WALKER ft. LEONY - Space Melody

 

6

 

=

 

BENNY BENASSI & JEREMIH - Lovelife

 

5

 

-1

 

CAMELPHAT ft. NOEL GALLAGHER - Not Over Yet

 

4

 

-1

 

KC LIGHTS - Girl

 

3

 

-1

 

MEDUZA ft. DERMOT KENNEDY - Paradise 

 

2

 

+3

 

DUA LIPA - Levitating (Kuu Remix)

 

1

 

=

 

PURPLE DISCO MACHINE ft. MIND ENTERPRISES - Exotica 

 

Link to comment
Share on other sites

Stavo ascoltando l'ultimo singolo di Topic "Your Love", brano che tra non molto sarà la nuova numero uno della DeeJay Parade e di tutte le altre dance charts, non tanto per meriti propri, quanto perchè le due super hit Paradise ed Exotica sono ormai come due jeans logori che non vedi l'ora di gettare, e non c'e' nessun'altro, al momento, che può occupare gli slot lasciati liberi nelle posizioni più alte.

Mi chiedevo, però, a che titolo ha ritenuto di mettere la propria firma su questa produzione.

La base, è pari pari quella di ATB, senza nessuna forma di elaborazione ulteriore, la voce non è certo la sua.

Topic avrà avuto certo l'idea di riprendere quel grande classico e di innestarci un cantato sopra, ma non è un pò troppo poco per definirsi un producer ?

Per associare una linea vocale nuova su una base strumentale già pronta, senza andare fuori tempo, quanto ci vuole... un dieci minuti, un minuto, 30 secondi ?

Stiamo parlando di un vero grande dj, o più semplicemente di un autentico furbacchione, che ha solo capito come fare un sacco di soldi, con produzioni banali ma di grande presa sul mainstream ?

Link to comment
Share on other sites

Sono abbastanza d’accordo sulla pochezza sel disco, però anche ATB ha partecipato al progetto e quindi potrebbe aver chiesto lui a Topic di dare una rinfrescata alla sua hit degli anni novanta. La voce è del solito A7S, che ha anche scritto le due hit precedenti prodotte da Topic. Furbacchione non lo so, di sicuro non è un fessacchiotto! 😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

37 minutes ago, Norman Bates said:

ATB è assolutamente coinvolto nel progetto, infatti è presente anche nel video ufficiale.  Non so a chi dei due sia venuta l'idea di questo restyling, ma per me, a differenza di altri, è venuto bene, anche se probabilmente stuferà presto.

 

Esatto in parte ha già stufato. Se non altro non hanno ripreso gli ATC, cosa che di per sè è un record! 😂😂😂

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia..

Come dicono Stefano e Norman, ATB è stato coinvolto nel progretto, nel senso che per quanto sia “rognoso” (e di questo gli ATC ne sanno qualcosa visto che hanno dovuto cambiare il loro nome in “A Touch Of Class” proprio per una rivalsa di ATB in quanto il nome del progetto troppo simile al suo) ha concesso il permesso per ricampionarla; che poi, diversamente da altre situazioni, Topic ha campionato la chitarra ma l’arrangiamento è stato totalmente rivisitato in stile Slap House

Il lavoro di Riton invece è meno originale, visto che le ambientazioni del brano sono praticamente identiche a quelle del remix di Push The Feeling On dei Nightcrawlers di MK del 1995: l’organ bass è identico, beat adattato ai giorni nostri, ma la solfa è praticamente la stessa, visto che il cantato ricalca totalmente la melodia del campionamento vocale fatto da MK per il remix

Ormai non è una novità campionare dagli anni 90 come diceva Stefano, se non fare delle cover; succede oggi come succedeva negli stessi anni 90; per fare un esempio anche “Children” di Robert Miles fu realizzata riprendendo una melodia di un musicista russo, un certo Garik Sukachov

Un esempio dei giorni nostri è Exotica di Purple Disco Machine, campionata da Void Vision di Cyber People del 1985 (progetto di Theo Spagna, il fratello di Ivana Spagna, che insieme a Checco Bontempi e alla stessa sorella diede alla luce The Rhythm Of The Night del progetto Corona - che a sua volta riprendeva la linea melodica di “Save me” delle Say When del 1987)

Quindi sono i semplici corsi e ricorsi storici...

Link to comment
Share on other sites

Non so cosa intendete quando dite che Atb è stato "coinvolto" nel 'progetto'.

Secondo me, più semplicemente, l'etichetta discografica di Topic si sarà messa preventivamente in contatto con la casa di Atb per ottenere i diritti di sfruttamento del sample originale.

ATB, avrà poi ascoltato la produzione a lavoro finito, non potendo fare altro che dare il suo beneplacito alla diffusione.

Non vedo un suo coinvolgimento nel senso creativo di un'opera, ma nemmeno quello di Topic, che una volta ricevute in digitale il cantato e la base ci avrà messo forse mezz'ora - nella peggiore delle ipotesi - ad assemblare il tutto e confezionare il prodotto finale.

Detto tutto questo, il disco non è malvagio - ma nemmeno eccezionale - e sicuramente da preferire ai due precedenti singoli del dj tedesco.

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Lo Zio said:

 Topic ha campionato la chitarra ma l’arrangiamento è stato totalmente rivisitato in stile Slap House

 

Infatti... non è esattamente una base pari pari.

A volte i "campionati" vengono citati e non hanno un ruolo attivo (tranne quello di prendersi le royalites :D ) come Robert Miles o i Gipsy KIngs per il brano di Takagi & Ketra o Cristal Waters

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, galagius said:

A volte i "campionati" vengono citati e non hanno un ruolo attivo (tranne quello di prendersi le royalites :D ) come Robert Miles 

Non capisco che royalties possa prendere, visto che è deceduto da ormai 4 anni.

Sapevo che aveva una figlia ancora piccola, al momento della morte, ma ho come la sensazione che sarà la sua casa discografica a fare da asso pigliatutto, dicendo di sì a qualsiasi rivisitazione possibile, pur di raccogliere da terra anche le briciole.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...