Jump to content
DJP.IT

I bocciati


Luca Dj

Recommended Posts

Inauguro oggi una nuova rubrica - dopo l'enorme successo delle ricostruzioni storiche delle deejay parade, superate le 20.000 letture in nemmeno 6 mesi - sperando che anche questa possa riscuotere il medesimo gradimento, da parte del pubblico.


Si chiamerà: "I bocciati"


Saranno passati in rassegna i pezzi dance più brutti del momento, e - proprio come a scuola - ognuno si prenderà il mio personale voto in pagella, accompagnato dal classico ed immancabile giudizio di merito, per valutazione.


Nel tritacarne della mia critica corrosiva e pungente che, come al solito, non farà sconti a nessuno, finiranno ovviamente anche i grandi successi del momento. Nessun timore, no fear: non si guarda in faccia a nessuno.


Enjoy it !


TUJAMO & VIZE feat. MAJAN - Lonely
Madonna, ma quant'è fastidioso il cantato di questo pezzo ? Vuole scimmiottare a tutti i costi il Post Malone di Jackie Chan, e lo supera anche, in quanto a mal di testa prodotto nelle orecchie dei (poveri) ascoltatori.
In un Arancia Meccanica moderno si potrebbero sottoporre gli stupratori più pericolosi a 10-12 ascolti consecutivi, come punizione per indurli alla pazzia. A me, ne sono bastati due.  
Voto 2


FISHER - Wanna Go Dancin'/Freaks
Lo confesso, all'ascolto di Losing it ero rimasto sbalordito (in senso positivo). Un'autentica bomba ad orologeria, per la pista e l'airplay. Ma il ragazzo non ha mantenuto le promesse: l'anno scorso la totalmente insipida You Little Beauty, quest'anno le atroci Freaks e Wanna go dancin'. Una peggio dell'altra. Puro rumore, è difficile in questi casi anche solo pensare di avere a che fare con un brano strutturato.

La gente, con Losing it, aveva gridato al miracolo. Ora grida e basta. 
Voto 0

 

TOPIC feat. A7S - Breaking Me
Premessa doverosa: è un grande successo. In radio e non solo (l'ho sentito addirittura una volta anche a Deejay Chiama Italia, presentato da Linus). Ma il successo di un disco non fa equazione perfetta con il suo valore, altrimenti dovremmo ammettere che Gangnam Style sia di qualità sopraffina (e invece era e rimane 'na merda, nel senso letterale del termine).
LFormalmente non si può dire che contenga nemmeno grossi errori, ma stupisce (in negativo) per la banalità del suo intreccio musicale e deve appoggiarsi sul solito, abusatissimo, "lalala - lalala" per accattivare l'ascoltatore.
Come fare un cinepattone, e riempirlo di (bei) culi e tette peccando però nella sceneggiatura e nelle prove attoriali: il grosso pubblico lo acchiappi, ma non puoi fare contenta anche la critica se non rischi. Bocciato.
Voto 3,5

 

LA VISION & GIGI D'AGOSTINO - Hollywood
Vale già il disco fatto per Topic, ma amplificato: anche questo indubbiamente un buon successo commerciale, almeno in questo momento.
Ma, a parte che come sonorità e struttura sembra appartenere più ai primi anni 2000 che al periodo attuale, con cui non c'entra nulla, a parte che quel fastidiosissimo tu-ru-ru-ru-ru del ritornello sembra provenire da un bambino di 5 anni senza denti e con problemi di apprendimento, a parte tutto questo per Hollywood vale la splendida battuta fatta da Albertino, in una puntata del suo programma quotidiano su M2O :


Alba: "Ma questa tastiera, l'avranno suonata con una mano, o per comporre questa fantastica melodia è stato sufficiente solo un dito?"
Fargetta e gli altri in studio: "Secondo noi l'hanno fatta solo con un dito..."
Alba: "Ah si, e quale secondo voi?"
Fargetta: "L'indice della mano destra..."


Dislike Dislike Dislike. 
Voto 0

 

SURF MESA feat. EMILEE - Ily (I Love you baby) (Topic remix)
Diciamolo subito: nel remix di Arty questo è un signor disco. La traduzione, perfetta, dello storico brano di Frank Sinatra agli anni 2020. Invece nella versione di Topic la situazione si capovolge: le ritmiche vengono assurdamente distorte, diventando una traccia pressochè inascoltabile. E' incredibile come questo dj riesca, ancora una volta, a confermarsi un Re Mida al contrario: trasforma in autentica m***a tutto quello che tocca. 
Voto 0

 

BOB SINCLAIR ft. OMI - I'm On My Way
Il bravo Bob, in passato capace anche di produzioni anche accettabili, oltrechè di successo, questa volta gioca facile. Ingaggia il leader dello scassapalle Cheerleader di qualche anno fa (Omi) e gli cuce addosso - peraltro su misura - un pezzo dai ritmi afro sicuramente adatto alle sue corde, giusto per l'estate, ma di una piattezza disarmante. Ne esce una produzione fiacca e debole, che non emoziona. Sarà anche questo sicuramente un grande successo, ma a queste latitudini, su questi standard la bocciatura è assicurata. 
Voto 4

 

BENNY BENASSI & BURAK YETER - Just Miss Love
Diciamocelo con tutta franchezza: Yeter con la sua inconfondibile fisarmonica ha rotto il caz*o. Ce lo ha proprio frantumato, sminuzzato in mille pezzetti.

E basta ! 
Capisco che ogni dj può avere il suo (legittimo) marchio di fabbrica, e con Life is going on aveva prodotto anche un risultato apprezzabile, facendo sicuramente centro, ma un dj deve anche sapersi innovare, cambiare passo, deve sapere stupire, sennò finisce con l'annoiare il proprio pubblico (vero Gigi d'ag?).
Inoltre, la mano di Benassi qualcuno l'ha sentita in questo disco? Brano sopravvalutatissimo.
Voto 3

 

DAVID PENN & KPD - Ain't got no
Altro grande successo della stagione primavera/estate 2020.
Sia chiaro, a differenza di tutti gli altri pezzi recensiti prima questo è anche piuttosto orecchiabile, e sicuramente non cacofonico. Ma il merito è solo del 'calco' preso sullo splendido brano originale di Nina Simone, del 1960. La versione di David Penn risulta monocorde nello sviluppo:  non spicca mai il volo verso qualcosa di inaspettato, non sorprende, è davvero mono-tòno ed è forse per questa sua incapacità di osare che risulta, alla fine, un pezzo trasversale, come l'ha definito più volte Alba, che può piacere a tutti senza scontentare nessuno.
Come quei partiti politici che non prendono mai una posizione netta, per rimanere al centro e (tentare) di fare contenti tutti: bipartisan musicale in salsa piano-gospel.
Voto 5

 

LADY GAGA, ARIANA GRANDE - Rain on me

Le due "ochette" starnazzanti si sono messe davvero d'impegno, assieme, per confezionare un brano pop-dance totalmente insipido, incolore, che non dice nulla. 

La solita minestrina "aggraziata" ma senza alcuna personalità.

Fra massimo due anni nessuno più si ricorderà dell'esistenza di questo pezzo.

E forse anche di loro

Voto 4

 

( ...to be continued... )

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Non riesco a postare...
 
Mi esce questo messaggio di errore, chissà da cosa dipende :
 

A potentially unsafe operation has been detected in your request to this site

Your access to this service has been limited. (HTTP response code 403)

If you think you have been blocked in error, contact the owner of this site for assistance.

Block Technical Data

Block Reason: A potentially unsafe operation has been detected in your request to this site
Time: Sun, 23 Aug 2020 19:07:02 GMT
 

About Wordfence

Wordfence is a security plugin installed on over 3 million WordPress sites. The owner of this site is using Wordfence to manage access to their site.

You can also read the documentation to learn about Wordfence's blocking tools, or visit wordfence.com to learn more about Wordfence.

Click here to learn more: Documentation

Generated by Wordfence at Sun, 23 Aug 2020 19:07:02 GMT.
Your computer's time: Sun, 23 Aug 2020 19:07:03 GMT.

 
Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

Riprendiamo in vita la rubrica, aggiornandola con una nuova, disgustosissima lista di bocciati.

 

Clean Bandit and Mabel - Tick Tock

Diciamocelo subito: è un disco veramente brutto. Ma brutto brutto brutto. Concepito e studiato giusto per un pubblico di adolescenti, senz'arte nè parte.

Peccato perchè i Clean Bandit avevano avuto un inizio incoraggiante, seguito però da un appiattimento imbarazzante nelle produzioni più recenti.

Davvero qualcuno mi vorrebbe far credere, che in discoteca un dj sano di mente metta stà robaccia ?

Se penso che due anni fa avevamo Romantic, di questo periodo; mamma mia come ci siamo ridotti...

Voto 0

 

Becky Hill, Sigala - Heavn on My Mind

Altra superciofeca che ci tocca da recensire.

Un disco che non attira, che non trascina, non regala alcuna emozione, uguale a mille altre produzioni dello stesso tipo.

Non basta avere Becky Hill in squadra - che rimane una delle voci più interessanti dell'attuale panorama dance, e non solo - e aggiungerci due vocine campionate, per fare centro.

Qui siamo a livelli davvero bassissimi. Una produzione che sembra fatta come riempitivo, per uno che non sapeva cosa fare durante la giornata.

Voto 0

 

Dua Lipa - Levitating

Il voto (e il giudizio) sono riferiti alla sola 'album version'. Che appare molle, scarica, sprovvista di quel nerbo necessario ad infiammare le piste da ballo.

Invece nella versione Blessed Madonna il brutto anatroccolo diventa uno splendido cigno: strepitosa la trasformazione subita da Levitating nel featuring della sempre verde Missy Elliot, una bomba destinata (meritatamente) ad elettrizzare tutte le dance chart d'Europa.

Diamo Voto 4 alla versione originale e un bel 8 pieno al rmx

 

Joel Correy x Mnek - Head & Heart

Su questo disco mi sono già espresso svariate volte, sia sulle pagine di questo forum che sui profili facebook di alcuni utenti.

Un dischettino uguale a mille altri dello stesso produttore, senza un'idea davvero originale che lo sorregga e (soprattutto) senza alcuna personalità.

Semplicemente imbarazzante.

Voto 0

 

Love Regenerator, Steve Lacy - Live Without Your Love

Stavolta ne ho anche per un dj che stimo, e che in altri frangenti ci aveva abituato a ben altri livelli.

Ma in questa produzione lo trovo scarico, decisamente mono-tòno e monocorde, la traccia non ha in nessun punto quei picchi di genialità che ci aspetteremmo dal grande dj scozzese.

Si lascia ascoltare, ma non è nulla che rimarrà nella storia della musica dance.

Voto 4

 

Camelphat - Hypercolour

Il 2019 era stato il suo anno: tra Breathe, Be Someone e Rabbit Hole ne aveva fatta una meglio dell'altra. Chapeau.

Sembrava davvero aver trovato, magicamente, la chiave giusta per essere sufficientemente alternativo e mainstream allo stesso tempo.

Invece il nostro sembra essersi smarrito: dopo la deludente For a Feeling, ecco nel 2020 un altro pezzo senza capo nè coda, Hypercolour, giustamente (e sonoramente) bocciato da radio e classifiche, prima ancora che da questa (modesta) rubrica.

Che ti succede, amico mio, la vena artistica si è già esaurita ?

Se ascolti prima Breathe e poi questa, puoi solo dirti che no, non può essere la stessa mano ad aver fatto entrambe. Che delusione.

Voto 2 (a malioncuore)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Proprio oggi a Dj chiama Italia hanno trasmesso la bellissima cover di Rather Be, solo voce e chitarra acustica, cantata splendidamente nel 2014 da una Jasmine Thompson appena 13enne.

Tick Tock è talmente lontana - ma anni luce - da pezzi come Rather Be o Symphony, da sembrare quasi prodotta da una mano diversa.

Disgraziata.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

***Speciale Bocciati 2020***

Ed ecco a voi la Deejay Parade al contrario, la classifica dei 20 pezzi dance più brutti del 2020. 

Una speciale djp che prevede una gradualità inversa di bruttezza: più la posizione sarà alta, più il disco sarà brutto, inascoltabile.

Per arrivare, nelle prime posizioni, quasi a livelli di assoluta indecenza.  

Deejay Parade Of The Year al contrario - I 20 pezzi dance più brutti del 2020

pos

 

pp

 

ARTISTA - Titolo

 

20

 

=

 

MARTIN GARRIX FEAT. JOHN MARTIN - Higher Ground

 

19

 

=

 

LADY GAGA & ARIANA GRANDE - Rain On Me

 

18

 

=

 

BTS - Dynamite

 

17

 

=

 

TUJAMO & VIZE FEAT. MAJAN - Lonely

 

16

 

=

 

MATTEO BRUSCAGIN, ANGELMOON & VISNADI ft. DANNY LOSITO - Rain

 

15

 

=

 

MEDUZA ft. DERMOT KENNEDY - Paradise 

 

14

 

=

 

SIGALA & JAMES ARTHUR - Lasting Lover

 

13

 

=

 

DON DIABLO FEAT. ZAK ABEL - Bad

 

12

 

=

 

TOPIC FEAT. A7S - Breaking Me

11

 

=

 

BOB SINCLAR FEAT. OMI - I'm On My Way 

 

10

 

=

 

TIESTO - The Business 

 

9

 

=

 

LA VISION & GIGI D’AGOSTINO - Hollywood

 

8

 

=

 

THE WEEKND - Blinding Lights

 

7

 

=

 

MASTER KG FEAT. NOMCEBO - Jerusalema

 

6

 

=

 

FISHER - Freaks / Wanna Go Dancin'

 

5

 

=

 

VICETONE & TONY IGY - Astronomia

 

4

 

=

 

BECKY HILL & SIGALA - Heaven On My Mind

 

3

 

=

 

THE BLACK EYED PEAS & OZUNA - Mamacita

 

2

 

=

 

CLEAN BANDIT & MABEL FEAT. 24KGOLDN - Tick Tock

 

1

 

=

 

JOEL CORRY FEAT. MNEK - Head & Heart

 

 
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Pagelle del PRIMO QUADRIMESTRE.

In esame, la classe della Deejay Parade del 15-11-2003 (quella postata in home, oggi).

Ben 7 bocciati, e 3 studenti che non si sono proprio presentati all'esame (dopo riscontrata positività a tampone)

 

Posizione N.E. Brano Autore
1   OBSESION Aventura       Voto 0  Insopportabile
2   MADAN Salif Keitha   Voto Il primo grande successo di M.Solveig
3   JAM Eddy Wata     Voto 2 Quant'e rozza, mio dio
4   ILLUSION B. Benassi      Voto 9 Il secondo grande successo di B. Benassi
5   STAND UP Electroluv       Voto 10 Semplicemente divina
6   DESERT OF LOVE Molella            N.P.  Non Pervenuta
7   LA DANZA DELLE STREGHE Gabry Ponte   Voto 0 Robaccia. Autentica robaccia.
8   PAPI CHULO Lorna               Voto Alla lunga, diventa fastidiosa
9   SAXO Laurent Wolf   Voto 6- Senza infamia e (soprattutto) senza lode
10   LET THE MUSIC TAKE CONTROL Sissiko              Voto 7,5 Potente, era una bomba in pista
11   THE DRUMMER Heavy Rock       Voto7,5 Un disco col suono del Codice Morse. Davvero originale
12   VIAGGIA INSIEME A ME Eiffel 65            N.P. Non Pervenuta
13   ADRENALIN Antek                N.P. Non Pervenuta
14 N.E. DA HYPE Junior Jack     Voto 6,5  Coinvolgente, ma preferisco la versione senza vocal
15   PRETTY GREEN EYES Ultra Beat         Voto 4,5  Troppo fracassona
16   BELMONDO RULEZ Dr. Kucho         Voto 7+  Davvero elegante  
17 N.E. TOGETHER FOREVER Dj Lhasa           Voto 0   Nà tamarrata, ma allo stato puro
18   IL CIELO E' SEMPRE PIU' BLU RMX Rino Gaetano  Voto 0   Idem con patate (crude)
19   POR QUE NO Martillo Vago   Voto 6-- Tastiere troppo invadenti, ma ok per quel periodo storico
20   DO U WANNA DANCE? The Bitch Hotel  Voto 8,5 Intramontabile anthem dance del 2003, piaceva a tutti
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...