Jump to content
DJP.IT

Deejay Parade - 25 Settembre 2021


djmarkos

Recommended Posts

21 minutes ago, Luca Dj said:

 

Nessuno ricorda che anche Rathbone Place è un rifacimento, di un disco bellissimo, del 2001, che si chiamava "Live Element" 

 

Mah... in realtà è Be Free di Live Element (il disco non si intitola Live element) che aveva preso un campione del vocale di "Live your life be free" di Belinda Carlisle, pezzo del 1991.

Studia. 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Fanno un po’ schifo tutte e due, tranne la versione originale che era davvero bella e particolare per l’epoca!

Tra questo scempio e quelli precedenti forse la versione Cube Guys era quella che preferivo.

Lo vero scempio però è la Deejay Parade 2021, una vera presa in giro per tutti noi.

Link to comment
Share on other sites

42 minutes ago, doctorste said:

 

Lo vero scempio però è la Deejay Parade 2021, una vera presa in giro per tutti noi.

Credo anche io che ognuno di questi prodotti, anche uno così glorioso com'è stata la djp, abbia un'ascesa un culmine e un' inevitabile discesa/ fine che se portata per le lunghe diventi solo più pesante. Sono anche sullo stesso parere di Dany, a me aveva già stancato un po' prima del 2004, proprio per il suo inseguire i 90 che ormai erano finiti e il proporre troppa robaccia.

Non si vive di passato, i memorabilia son belli se proposti con il contagocce oppure, se un po' più frequentemente,  non di certo in ambito mainstream. 

Sarà anche che ormai son davvero parecchi anni che seguo e compro solamente il lato underground della musica da club e il mainstream lo ascolto solo molto distrattamente.. 

Link to comment
Share on other sites

Pienamente d’accordo con te! Bisogna andare avanti e non indietro, qua si va indietro e la cosa triste è che qualcuno mette la retromarcia e continua a pendere dalle loro labbra… siamo nel 2021, quasi nel 2022, e le classifiche come questa sono morte 15 anni fa dopo 5 anni di lenta agonia.

Link to comment
Share on other sites

10 hours ago, doctorste said:

la cosa triste è che qualcuno mette la retromarcia e continua a pendere dalle loro labbra… siamo nel 2021, quasi nel 2022, 

Ti posso assicurare che nessuno più ormai pende dalle loro labbra. Non almeno come si faceva negli anni 90.

Nel forum siamo 4 gatti da secoli, sono scappati tutti, sul sito di M2O non compare nemmeno la classifica aggiornata. Dimmi tu dove vedi la "pendita dalle labbra".

Però è anche vero che il sostituto di uno speaker ormai vicino al pensionamento non si vede. Neppure lontanamente.

Nessuno ha il carisma, la voce e il senso del ritmo per proseguire nei prossimi anni quello che Albertino ha fatto, e magistralmente, per la dance negli anni 90.

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, Luca Dj said:

Ti posso assicurare che nessuno più ormai pende dalle loro labbra. Non almeno come si faceva negli anni 90.

Nel forum siamo 4 gatti da secoli, sono scappati tutti, sul sito di M2O non compare nemmeno la classifica aggiornata. Dimmi tu dove vedi la "pendita dalle labbra".

Però è anche vero che il sostituto di uno speaker ormai vicino al pensionamento non si vede. Neppure lontanamente.

Nessuno ha il carisma, la voce e il senso del ritmo per proseguire nei prossimi anni quello che Albertino ha fatto, e magistralmente, per la dance negli anni 90.

 

Ancora?? Nessuno, io per primo, mette in dubbio ciò che è stato Albertino per la dance anni 90, la djp è stata uno dei riferimenti musicali mainstream della mia adolescenza e della mia passione per il djing, per farti capire, di quei 1400 pezzi che ha fatto passare in djp dal 91 al 2004, circa 700 li ho su vinile, (parecchi pescati e comprati  anni dopo ovviamente) , ma insomma, posso sicuramente dire che apprezzo ciò che ha "imposto" ed è passato in djp. Ma gli anni 90 son finiti quel tipo di prodotto è scaduto da tempo, il modo che ha di condurla e impostarla è obsoleto da almeno un decennio.

E spesso di buona parte dei dischi che fa entrare in djp, nei dancefloor reali neanche l'ombra, al massimo li senti di sottondo durante gli aperitivi o nei party dei liceali. 


Ho anche  apprezzato parecchio il suo lato alternativo nella conduzione e soprattutto nella selezione quando con Fargetta tra il 2007 e il 2009 proponeva in serale (forse dance revolution?) i dischi di Hoxton Whores, Oxia, Lucio Aquilina ecc..

Ma cosa vuol dire il "senso del ritmo" ? Intendi il parlare in battuta, cadenzando la voce con il beat e rispettando la metrica dei pezzi per non litigare con i vocal? Perché se è quello che intendi sappi che è l'Abc di qualsiasi speaker professionista. La voce radiofonica la ha solo lui?? Sei serio? Riguardo il presunto  carisma sta solo campando di rendita dagli anni 90 in una radio in cui è "padrone"

 

Poi forse sarò anche io di parte per il fatto che il mainstream dance non lo seguo più da tempo 

Ps. "la pendita"?? Ahahahhahahaha

Link to comment
Share on other sites

Se non segui più il mainstream da tempo, non capisco da quale piedistallo ora ti senti in diritto di emettere giudizi su tutto.

Boh.

Comunque tempo fa, Mazzoli diffuse su facebook un corso da lui inventato, che avrebbe dovuto in pochi mesi far diventare gli aspiranti candidati dei veri speaker professionisti.

Quel corso è stato un fallimento, non è uscito alcun personaggio nuovo, in grado realmente di imporsi sul panorama nazionale.

Questo perchè per fare quel tipo di mestiere occorrono due doti che non si imparano facendo i corsi, ma che solo Madre natura ti da: la voce idonea per il mezzo radiofonico e il senso del ritmo.

La voce e il senso del ritmo. Albertino e Linus, li possiedono ancora, a 60 anni.

Il 99% dei conduttori delle varie classiche locali e webradio invece non ha nè l'uno, ne l'altro. E' innegabile. Ed è il motivo per cui i loro programmi sono sempre cosi' scarsamente seguiti.

Non li ho nemmeno io, ed è per questo che non mi sono mai sognato di intraprendere questo mestiere, anche se mi sarebbe sempre piaciuto poterlo fare.

Link to comment
Share on other sites

Comunque la Deejay Parade, che piaccia oppure no, conserva ancora un'ottima capacità di traino e un forte ascendente su tutte le altre charts.

Sono stati i primi a spingere l'orribile pezzo di Farruko, che dopo appena una settimana è entrato anche in Dance Directory e a seguire in tutte le altre charts, che si sono piegate letteralmente a pecora. Tutto questo è agli atti.

Quando si dice... Il carisma.

 

Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Luca Dj said:

Se non segui più il mainstream da tempo, non capisco da quale piedistallo ora ti senti in diritto di emettere giudizi su tutto.

 

Forse non son stato chiaro.. Ho da sempre seguito e anche approfondito sia il mainstream dance (chiamiamolo genericamente così) con le molte classifiche e programmi del passato, tra le quali la djp, dj time, Los cuarenta, la discomaniamix, suburbia etc. , sia il lato più underground dell'house e della techno, che ti assicuro è molto più  vasto e  non ha classifiche a cui far riferimento. Non del genere che intendi tu perlomeno. Alla metà dei duemila il mainstream ha iniziato a non darmi più nessuna emozione  e l'ho abbandonato continuando a seguire ad oggi solo l'underground appunto. 

Premesso ciò, il fatto che non mi interessi più il mainstream non vuol dire che son diventato autistico, la radio capita di sentirla e sento ciò che passano i locali, specialmente quelli sulla spiaggia d'estate. È proprio per questo che da allora non mi è più interessato, perché ciò che continuo a sentire "in sottofondo" non mi ha più  colpito e di conseguenza non lo seguo e tanto meno mi sognerei di suonarlo anche solo per divertimento. 

 

Riguardo il carisma di Albertino, Farruko ha purtroppo avuto successo indipendentemente e in ogni caso ti sembrerebbe una cosa sana che le altre classifiche facciano entrare porcate del genere perché dettate da lui ? Poi ho capito che te invece sei di parte in quanto continui ad adorare Albertino al punto che la tua massima aspirazione  era di azzeccare le sue scelte in djp ma... A tutto c'è un limite dai.. 

 

Un'ultima cosa, il merito di cio che ha costruito non va solo a lui alla sua voce ecc, ai tempi d'oro della djp la parte musicale era montata ad arte su bobina da Fargetta.

Molella e Prezioso hanno contribuito tantissimo sia con i loro programmi sia con le serate nelle discoteche di tutta Italia ogni santo fine settimana che erano parte integrante del successo che ha avuto all'epoca la djp e il dj time. Erano loro due a far venire giù il locale perché ai piatti erano dei mostri di bravura ed erano loro a far crescere la popolarità del programma. Alberto in consolle  non era nessuno se non un conduttore che sparava  le battute che faceva in radio. 

Link to comment
Share on other sites

32 minutes ago, Luca Dj said:

Però Farruko è entrato nelle altre classifiche solo DOPO essere entrato in dj parade, eppure il disco era in circolo da tempo.

Singolare... Coincidenza.

No no, Farruko era già in Rit Parade a testimonianza che era popolare in Italia ben prima di entrare da Albertino. Stazionava tra le prime 50 più vendute già da agosto.

Poi sicuramente ci saranno “intuizioni” come in passato, ma la nostra critica è soprattutto rivolta al vecchiume del programma.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...