Jump to content
DJP.IT

DJP Chart - 23 ottobre 2021


leparole

Recommended Posts

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Chiedi troppo, adesso. Davvero troppo.

Ti ho dato la lista delle emittenti più famose, ed a quelle bisognerebbe fare riferimento. Senza perdersi in troppi giri.

Inoltre, non hai risposto alla mia domanda di prima, eludendola con furbizia: se la chart del djp è misurata in modo oggettivo, come mai non combacia mai settimanalmente con la top20 di Dance Directory ?
 

Link to comment
Share on other sites

Rispondo io: perché ci basiamo fondamentalmente su rilevazioni differenti.

Questo il panel di DanceDirectory (non aggiornato, perché manca la Deejay Parade):

https://www.dancedirectory.it/news/99 

Rispetto a DanceDirectory, io seguo le chart della linea di mezzo (Let's Dance, Fortyssimi, Ibiza, M20, Radio Norba + ora Deejay Parade, mentre non seguo più Piter Pan ora che non inseriscono le charts online).

Della linea in fondo, guardo solo come indicazione l'Evolution Club Chart (mentre la Newsic Dance Chart è sempre la mia).

Inoltre, non calcolo l'Italian House Chart di DanceDirectory ma la Club Chart (di cui la prima influisce in maggior grado sulla seconda ma che quasi sempre snobba i brani più commerciali).

Le chart "nazionali" hanno un peso leggermente maggiore ma sempre circostanziate: se un brano, per assurdo, è alla n.1 nella Deejay Parade ma è assente in tutte le altre nella mia top 20 non entra, mentre, dall'altra, se un brano dovesse essere alla n.20 in 4-5 chart differenti prende più punti.

 

Infine, io raccolgo nel weekend le chart per elaborare la mia nella settimana successiva: DanceDirectory a volte non le raccoglie in tempo per essere conteggiate (dipende quando inviano via email le chart a Tovini, la sua deadline è venerdì sera). In parole parole, se settimana scorsa non è stata conteggiata la nuova M2O Chart in DanceDirectory (come succede abbastanza spesso) io l'ho fatto perché l'ho comunque seguita il sabato pomeriggio.

Infine, la mia è matematica fino a un certo punto, c'è comunque una sintesi personale, ma comunque ragionata e ben ancorata alla base di cui sopra.

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, Luca Dj said:

Ti ho dato la lista delle emittenti più famose, ed a quelle bisognerebbe fare riferimento. Senza perdersi in troppi giri.

di quelle emittenti dovresti prendere appunto le relative chart dance. Ma come noterai molte di queste radio non hanno una chart dance.

Il mio obiettivo era farti capire che le chart di Radio Company e Radio Ibiza, nonostante non siano tra le top10 radio italiane, sono probabilmente tra le prime come chart dance nazionali (o comunque con maggiore audience).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...