Jump to content
DJP.IT

Datura


Guest Geppo

Recommended Posts

Comunque il periodo migliore del gruppo rimane quello di fine anni novanta, come detto, periodo intarsiato di splendide perle di rara bellezza (123, come fai a non apprezzare 'I Love to dance'? eddai.. entro' persino nel tamarro e rozzo Los40 Lista, il che e' tutto dire! :eek: ).

 

come fai a fare quest'affermazione.........i periodi di successo dei datura sono i prima anni 90 e il 2002

 

tu consideri fine anni 90 angeli domini del 96 e mystic motion.....e su questi ti do ragione...(a me piaceva solo angeli domini delle due).....ma i dischi che piacciono piu a te...e' evidente che fanno parte del momento peggiore dei datura...se no non sarebbero tornati in modo completamente diverso nel 2002 e dopo un periodo lungo di silenzio.....dovuto alle ultime produzioni poco apprezzate...

 

un conto e' se dici che quei dischi piacciono a te un altro e' se dici che sono stati quelli di maggior suceesso dei datura

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

E comunque 123... pur capendo che i tuoi gusti possano essere (legittimamente) molto differenti dai miei...

 

non puoi non condividere con me, sulla suddivisione da me impostata della storia artistica dei Datura, in tre periodi distinti e diversi (techno-maranza, house, e poi di nuovo techno-maranza), perche' tutti, e dico tutti, si rendono conto di quanto sia omogeneo il progetto che sorregge la struttura e lo sviluppo dei loro ultimi singoli, rispetto ad alcuni del primo periodo, e quanta distanza, invece, si interponga fra questi e i pezzi provvisti del cantato del bravo Ben (tutti bellissimi, 'The Sign' arrivo' anche fra i primi 3 della djp, ma ovviamente questo tu ti guardi bene dal dirlo, mica sei fesso!).

 

Ciao

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

ma mi sembra uno di questi tanti pezzi 'commerciali', che vengono imposti 'a tavolino' alla gente, esattamente come sta accadendo ora con 'Mirage' dei Paps'N'Skar.

 

Poi e' chiaro che, a furia di ascoltarlo in radio, si finisce per 'farselo piacere'. :eek:

 

queste due parti del tuo discorso mi fanno ridere.....

 

will be one appena uscito raccolse consensi dappertutto paps n skar hai ragione e' stato spinto anche perche' in italiano come chiuaua......

 

la seconda cosa che hai detto non la trovo giusta...ti faccio un esempio con un disco del presente che non amo molto :quipy::D (san salvador)io piu' lo sento e piu mi fa schifo....di norma un disco piu lo senti e piu ti rompe....

 

anzi un altra cosa su will be one se guardi bene la deejay parade alba sembrava quasi non lo volessi in vetta infatti il disco stette al 2 posto 3 settimane........

Link to comment
Share on other sites

non puoi non condividere con me, sulla suddivisione da me impostata della storia artistica dei Datura, in tre periodi distinti e diversi (techno-maranza, house, e poi di nuovo techno-maranza), perche' tutti, e dico tutti, si rendono conto di quanto sia omogeneo il progetto che sorregge la struttura e lo sviluppo dei loro ultimi singoli, rispetto ad alcuni del primo periodo, e quanta distanza, invece, si interponga fra questi e i pezzi provvisti del cantato del bravo Ben (tutti bellissimi, 'The Sign' arrivo' anche fra i primi 3 della djp, ma ovviamente questo tu ti guardi bene dal dirlo, mica sei fesso!).

 

 

 

Geppo

e' vero dei tre periodi

 

e' vero di the sign....ma tu hai detto per caso che infinity e' arrivata al 2

 

questi sono i dischi e le posizioni in classifica e l anno

 

1991nu style 7

1992yerba del diablo 1 (1 sett)

1993devotion 8

1993eternity 1 (1 sett)

1994fade to grey 7

1994the 7 ullucination 9

1995infinity 2

1996angeli domini 3

1996mystic motion 2

1996mantra 7

1997voo doo believe 5

1997the sign 3

1998i will pray 14

1999i love to dance 7

2002will be one 1 (4 sett)

 

sono qui giudicate qual' e' il piu grande successo

Link to comment
Share on other sites

Ripeto, 123, e con questo voglio chiudere questa ennesima e sterile polemica che ci ha visto protagonisti anche questo pomeriggio,

 

Io ho voluto semplicemente tracciare, col mio post iniziale, uno spaccato storiografico della musica dance contemporanea del nostro paese, raccontando e descrivendo, con la massima precisione possibile richiesta, le varie tappe che hanno segnato il percorso creativo e musicale dei mitici Datura.

 

I pezzi house-undergorund (come 'The Sign' o 'I will pray') entrarono tutti sia in djp che nel los 40 dell'epoca, ed erano tutti molto apprezzati dalla gente, quindi non puoi dare loro una semplice importanza marginale, dicendo che 'non li mise nessuno'.

 

Al contrario, molti riuscirono ad entrare nello spazio riempipista della djp (come 'The sign'), mentre altri (Voo-doo believe), furono inseriti addirittura nella compilation natalizia, che all'epoca, RadioDj era solita compilare per i suoi fedeli radioascoltatori.

 

Questo lo so con certezza, perche' posseggo ancora una compilation della radio dell'epoca, in cui, tra i 16 brani che la compongono, c'e' appunto 'Vo-doo believe' (pezzo tutto sommato commerciale, nella versione mixata da Fargetta che entro' in djp, e che io ritengo molto superiore a 'Will be one').

 

Io posso anche capire, 123, che ti piaccia molto 'Will be one', ma non puoi asserire che 'I love to dance' fosse un disco pessimo e privo di successo, perche' cio' significherebbe che tu ti approcci alla realta' unicamente attraverso le lenti deformanti del pregiudizio e della falsa conoscenza.

 

Io, al contrraio, riconosco che 'Will Be one' piacque a molti (per di piu' i giovanissimi).

 

A presto e senza rancori, rileggiti bene la mia storia e vedrai che in essa non compare alcuna affermazione contraria alla verita' dei fatti,

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Io, al contrraio, riconosco che 'Will Be one' piacque a molti (per di piu' i giovanissimi).

 

si ma tu hai un modo per dire le cose.....tipo questo.....

 

si dici che ebbe successo ma solo perche' piace ai bambini che non capiscono nulla di musica.....

 

per quanto riguarda i dischi che arrivarono in posizioni non di alta classifica...e che tu dici ebbero successo....io ti ricordo che sia tu che flashdance....avete detto che i dischi di gigi (silence e nastro rosa) non hanno avuto successo E PENSA CHE SU RIN SONO ARRIVATI RISPETTIVAMENTE AL 2 E 1 POSTO

 

io ricordo cio' che scrivete

chiuso il discorso.....

Link to comment
Share on other sites

Matteo, hai proprio ragione: queste sono cagate nei confronti di altri aspetti piu' importanti e piu' salienti della nostra vita! Sembrano un po' quelle discussioni da 'Bar dello sport', che coinvolgono e vedono contrapposti, sui diversi fronti campanilistici, i 'supporters' di squadre avversarie ('La mia squadra e' la piu' forte!' ' No, ti sbagli, lo e' la mia! 'Ti ricordi quando vi battemmo per 3-0?' 'Si ma giocavamo fuori casa e in inferiorita' numerica', e via dicendo).

 

A proposito, lo sai che ieri ho parlato con un ragazzo belga conosciuto su Overnet, e lui mi ha riferito che il tuo corregionale B.Benassi sta spopolando, da quelle parti, con il suo singolo 'Hit my heart'???

 

Un grande successone in Belgio e in Olanda, insomma... gande disco davvero, peccato che in Italia non abbia riscosso il successo che - almeno secondo me - pienamente meritava (solo un misero 4' posto raccolto in djp, per me poteva raggiungere almeno il 2')

 

 

x 123, ma secondo te il voto di 5-- e' da bocciatura definitiva?

 

No: ai miei tempi, a scuola, bastava impegnarsi un po' di piu', ed ecco che la sufficienza la si portava a casa, e con essa la meritata promozione all'anno accademico successivo. E cosi' devono fare i Datura.

 

Si sa, che il professor Geppo e' piuttosto esigente, pretende molto dai suoi studenti... mentre altri docenti sono di piu' manica larga con i propri allievi, che quindi studiano e si impegnano poco, perche' non si sentono stimolati a dare di piu', avendo la promozione gia' in tasca, con poche ore di studio al giorno. :cool:

 

123, sto dicendo tutto questo scherzosamente, mo' non ti incazzare come al tuo solito, eh! ;)

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Vedoche come al solito c'è grande affetto e affinità di idee tra i cari 123 e geppo :lol:

 

Io provo a dire la mia....i Datura sinceramente non li conosco molto,non sono tra i miei prefertiti,infatti conosco solo poche delle loro produzioni...

 

7th allucination --- lo ricordo vagamente...ma mi sache non era molto bello,comunque non do il voto perchè non lo ricordo bene

 

Yerba del diablo --- questo era un bel pezzo,voto 7

 

I love to dance --- concordo x l'ennesima volta con il buon geppo nel direche era un pezzo stupendo,non gli do 10 (un po esagerato) ma un 8 e mezzo ci sta tutto

 

Will be one --- qui devo stranamente concordare piu con 123che con geppo...a me piaceva moltissimo , soprattutto la versione extended,uno dei pezzi piu belli del 2002 ...voto 9+ (questo a conferma della mia apertura mentale verso ogni genere musicaleche fa ballare,capito 123?? :cool: )

 

Summer of energy ---- voi tutti diteche è uguale a will be one...mah!io la trovo inferiore,magari fosse come will be one,almeno ci sarebbe un bel pezzo commerciale in giro ..il voto non lo do ancora perchè devo ascoltarlo meglio!

 

ora sto guardano il fesivalbar 1999...ke bei tempi x la musica,altroche adesso :cry:

Link to comment
Share on other sites

Mi tengo fuori dalla discussione perchè non mi va di fare dei posts troppo lunghi comunque non riesco a capire come nessuno abbia parlato di "Mantra" e che Geppo l'abbia valutata addirittura con un 3!!! Tra l'altro Mantra riprende in pieno lo stile di "Will Be One" e "Summer Of Energy" con la sola differenza di avere delle sonorità più simili alla Progressive che si produceva in quel periodo...secondo me è una delle loro migliori produzioni in assoluto...mentre per quanto riguarda il periodo houseggiante non è che mi abbia esaltato molto...

Link to comment
Share on other sites

comunque non riesco a capire come nessuno abbia parlato di "Mantra" e che Geppo l'abbia valutata addirittura con un 3!!! Tra l'altro Mantra riprende in pieno lo stile di "Will Be One" e "Summer Of Energy" con la sola differenza di avere delle sonorità più simili alla Progressive che si produceva in quel periodo...secondo me è una delle loro migliori produzioni in assoluto...mentre per quanto riguarda il periodo houseggiante non è che mi abbia esaltato molto...

A.T.B. li conosciamo bene i gusti di geppo c'e' lo dobbiamo tenere cosi com'e' :lol::quipy:

Link to comment
Share on other sites

...mentre per quanto riguarda il periodo houseggiante non è che mi abbia esaltato molto...

non sei l unico....e' per questo che il poco successo avuto li ha spinti a farmarsi per un po....poi il grande ritorno con il botto

 

WILL BE ONE.............

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...