Jump to content
DJP.IT

Recommended Posts

Sono ancora molto inesperto nel settore, ma mi sembra di capire che chi sta incassando non è la trance ma la techno. Le cose stile Paul Van Dyk saranno anche in crisi, forse perchè quello stile si è esaurito (tanto per intenderci mi sembra che ci sia dal 1997-'98). Il resto della trance va ancora molto forte, sbirciando in siti e forum europei l'impressione è questa.

L'electro in effetti la sta facendo da padrone soprattutto in Germania, dove l'icona Sven Vath si è praticamente convertita a questo genere. Picotto e MArio Più non li seguo, ma olrte a quiello scritto sopra, mi basta pensare al "Matrix", una discoteca del BResciano simbolo della musica Techno, dove adesso fanno elettrohouse ed electro. Tutto questo a scapito della techno, di cui tra l'altro non mi sembra che si parli molto(c'è qualche bel disco techno uscito negli ultimi 2 mesi???)

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

(c'è qualche bel disco techno uscito negli ultimi 2 mesi???)

A caldo diorei che non c'è molto, ma tieni conto che ultimamente non seguo molto la techno...comunque è vero, Vath spinge l'electro o generi affini, e gente come Alter Ego e Richie Hawtin...ma quest'ultimo suona minimale da quando fa il dj (si faceva chiamare Plastikman), non si è venduto.

Link to comment
Share on other sites

Occhio a non generalizzare troppo, però...gente come Riccardo Ferri e Fabio MC continua a proporre techno più potente, mentre Marco Carola fa produzioni minimali, ma come dj ora è meglio di Picotto...purtroppo però è gente che in Italia suona per un giro di appassionati, poco in vista...

giustissimo... anche se unpò l'ho notato pure io che pure la techno è rimasta molto stabile anche se a dire il vero, il grnde tonfo un pò la fatto la trance che è troppo standardizata

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sto ascoltando Sonus terrarum di Picotto, la buona vecchia BXR...la sua scomparsa sicuramente ha contribuito alla situazione attuale, anche se dopo la partenza di Picotto era scaduta molto (basta sentire le ultime produzioni BXR di Kitikonti e Mario Piu...)

Link to comment
Share on other sites

Per curiosità sono andato su decks.de, nella sezione techno ci sono solo minimale e electro...ormai questi sono i generi che vanno, pure Adam Beyer fa minimale. Non che mi dispiaccia, ma dopo aver sentito ieri sera un mixato BXR e qualche brano di Klein e Varela, un po' male ci sto...

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sto ascoltando Sonus terrarum di Picotto, la buona vecchia BXR...la sua scomparsa sicuramente ha contribuito alla situazione attuale, anche se dopo la partenza di Picotto era scaduta molto (basta sentire le ultime produzioni BXR di Kitikonti e Mario Piu...)

non parlare di bxr o mi metto a piangere... una delle compilation più belle di sempre :ok:

Link to comment
Share on other sites

Intanto mi sto ascoltando Sonus terrarum di Picotto, la buona vecchia BXR...la sua scomparsa sicuramente ha contribuito alla situazione attuale, anche se dopo la partenza di Picotto era scaduta molto (basta sentire le ultime produzioni BXR di Kitikonti e Mario Piu...)

 

Sonus Terrarum è di Ricky Effe (Riccardo Ferri) :ok:

 

E' vero i deejay techno hanno iniziato a fare anche progetti minimal vedi Beyer... vedi Carola su Do.Mi.No. ...ce ne sono parecchi... ma in realtà molti hanno sempre fatto qualcosa di minimal.. e adesso che sta andando molto, è inevitabile un'avvicinamento ulteriore.. comunque la techno esiste ed esisterà sempre... Carola o Beyer come tanti altri continuano a sfornare EP techno con regolarità... come ad esempio fanno lo stesso con i pezzi electro (in ogni album ce n'è sempre qualcuno)

 

L'unica cosa certa è che la trance sta attraversando un brutto periodo... è troppo standardizzata...

Il bello della techno è che non esiste uno standard preciso... ogni dj/produecr ha un modo diverso di vederla ed è per questo che continuerà ad esistere ( ed è questo che mi piace ; ) ).

Link to comment
Share on other sites

Sonus Terrarum è di Ricky Effe (Riccardo Ferri) :ok:

Si, hai ragione tu. Per il resto che hai detto ti do ragione. Certo, se tutti i trancer fossero come MIKE o Thrillseekers, allora anche la trance non avrebbe problemi...

Link to comment
Share on other sites

Si, hai ragione tu. Per il resto che hai detto ti do ragione. Certo, se tutti i trancer fossero come MIKE o Thrillseekers, allora anche la trance non avrebbe problemi...

è una parola.... sarebbe straordinariamente straordinario

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Beh devo dire che in effetti in giro la elektro si sta diffondendo tantissimo... forse priprio perché i suoni minimali non si sono sentiti per un bel po' in modo così vasto. Basti pensare alla trance: i synth sono strumenti stupendi, ma a quanto pare in questo periodo c'è più voglia di ballare con una base più marcata che con una "sviolinata elettronica". Ho notato però che l'hardcore ci sta facendo di brutto con i synth, tanto che lo stile "up-tune" mi sembra per lo più trance pasticciata come hardcore. Non so voi, dato che ultimamente non mi ritengo super informato su questi generi, ma questa è la mia impressione. Però da quel che mi raccontano dalle ultime visite al Matrix, non mi hanno mai parlato di elektro... semmai di elettronica. Anche se là non suonano la techno alla Chris Liebing in genere...

Link to comment
Share on other sites

Beh devo dire che in effetti in giro la elektro si sta diffondendo tantissimo... forse priprio perché i suoni minimali non si sono sentiti per un bel po' in modo così vasto. Basti pensare alla trance: i synth sono strumenti stupendi, ma a quanto pare in questo periodo c'è più voglia di ballare con una base più marcata che con una "sviolinata elettronica". Ho notato però che l'hardcore ci sta facendo di brutto con i synth, tanto che lo stile "up-tune" mi sembra per lo più trance pasticciata come hardcore. Non so voi, dato che ultimamente non mi ritengo super informato su questi generi, ma questa è la mia impressione. Però da quel che mi raccontano dalle ultime visite al Matrix, non mi hanno mai parlato di elektro... semmai di elettronica. Anche se là non suonano la techno alla Chris Liebing in genere...

certo... però hai mai provato con la hard trance??? altro che electro :D

Link to comment
Share on other sites

che tristezza ... è davvero così

 

e ho paura che anche i più grandi Trance seguiranno quest'andazzo :(

 

se Vitamina H c'era ancora secondo me era pieno di pezzi tipo Geth's Noch? -_-

 

la techno che ascoltavamo a Vitamina H dal 2000 al 2003 è quasi scomparsa ... Umek,Vath,Dariush,Antolini ... uff che ricordi

Link to comment
Share on other sites

se Vitamina H c'era ancora secondo me era pieno di pezzi tipo Geth's Noch? -_-

Sicuramente, visto che negli ultimi periodi mettevano un sacco di electro (Dj Gio MC 505, Dariush-che ha sempre fatto electro ma con uno stile particolare, Lady Brian, lo stesso Tony H, Cristiano Balducci, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

che tristezza ... è davvero così

 

e ho paura che anche i più grandi Trance seguiranno quest'andazzo :(

 

se Vitamina H c'era ancora secondo me era pieno di pezzi tipo Geth's Noch? -_-

 

la techno che ascoltavamo a Vitamina H dal 2000 al 2003 è quasi scomparsa ... Umek,Vath,Dariush,Antolini ... uff che ricordi

techno???? un tempo ma vitamina h stava diventando più che un programma di toni h sulla techno, uno di luca antolini e co sulla hardstyle

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...