Jump to content
DJP.IT

70 - 80 - 90 - 2000


Recommended Posts

fateci caso: le prime 3 decadi hanno ognuna delle sonorità e delle mode proprie, insomma, sono ben caratterizzate a livello musicale. è facile riconoscere le differenze fra un pezzo 70 e uno 80, e fra uno 80 e uno 90.

 

ma per il nuovo millennio?? per la decade di cui siamo già oltre la metà??

 

per quali sonorità la ricorderemo??

 

per l'elettronica? beh, era presente anche precedentemente, e comunque ancora non ha sfondato.

 

per l'hip hop? anche questo non è un'invenzione dell'altroieri..

 

per l'house? idem come sopra, anzi, i maggiori successi house sono degli anni 90 ( e fine 80 ).

 

insomma, sono anni musicalmente poco rilevanti, a mio avviso.

 

voi che ne dite??

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

 

 

però credo che anche gli anni 2000 ce l'abbiano....parlo purtroppo del sound elettro-house in stile "roman flugel"....bella roba

che però non è MINIMAMENTE paragonabile al successo ottenuti dalle hits delle decadi precedenti, sia a livello radiofonico che a livello commerciale.

 

insomma, un'evergreen mai programmata sulle radio è ben poco credibile..

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

No, penso si senta la differenza fra gli anni '90 e dopo il 2000 (oh cavolo facciamo le pagine e pagine di topic sul calo della dance) però meno marcata rispetto ad altri anni perchè i suoni 70/80 erano ancora "primordiali", dal 90 in poi,con la Dance-Music, più o meno , fino ad oggi, le sonorità si son basate sempre sull'uso degli stessi campioni

 

certamente questo decennio (ma siamo ancora a metò però) verrà ricordato per il "nuovo" scoppio dell'house music e dell'elettronica nella musica dance

 

almeno fino ad ora sono queste le caratteristiche predominanti

 

io però vorrei anche aggiungere un'argomento,sempre legato, che mi preoccupa, ovvero che comunque alla fine, uno inventa generi e stili ma ci sono anche dei LIMITI di idee

 

mi fa paura dirlo ma: non è che abbiamo finito idee nel campo della musica elettronica? Secondo voi è possibile ? Che non ci siano più suoni da sfruttare ?

 

comunque il topic è interessante e riguarda anche il futuro della Dance (penso andava nella sezione commerciale comunque)

Link to comment
Share on other sites

Secondo me invece è riduttivo parlare solo di dance...certo, c'è un'apoteosi del revival, ma non ci vedo nulla di male se vengono fuori gruppi come Arctic Monkeys, Jet, Maximo Park, The Go Team, ecc...

Link to comment
Share on other sites

 

 

certamente questo decennio (ma siamo ancora a metò però) verrà ricordato per il "nuovo" scoppio dell'house music e dell'elettronica nella musica dance

 

appunto, è tutta minestra riscaldata.. ( i Grid facevano già una signora elettronica nel 1993 )..

 

:quipy:

Link to comment
Share on other sites

E allora? Io continuo a non vederci poi tutto questo male...

se uno è contento di vivere in momenti in cui vi è mancanza di personalità musicale ok, io preferirei sentire qualcosa di più interessante, rispetto al ciarpame anonimo imperante..

 

:diav:

Link to comment
Share on other sites

Forse quello che intendeva Seba è che non vede questo scandalo se vengono fatte delle cover, se sono fatte bene, non ci vedo nulla di scandaloso; non è che se una canzone è una cover, fa schifo a priori... :ka:

Link to comment
Share on other sites

Forse quello che intendeva Seba è che non vede questo scandalo se vengono fatte delle cover, se sono fatte bene possono piacere; non è che se una canzone è una cover, fa schifo a priori...

ma mica parlavo di cover, era un discorso in generale..ben vengano le cover ben fatte ( come ad esempio nel 1992 )..

 

:D

Link to comment
Share on other sites

ciarpame anonimo imperante..

Ah, ma tu intendi ciò che ha successo, perché io ora mi sto ascoltando il meraviglioso cd di Rob Dougan del 2003, e non lo trovo ciarpame...tra l'altro è un ottimo esempio di crossover tra generi, cantato pop (quando c'è) + basi trip hop + violini...adoro queste cose!

Link to comment
Share on other sites

Quoto tutto il discorso iniziale di leparole, ma in particolare questa frase:

 

Oltre che poco rilevanti, io aggiungerei imbarazzanti

 

io appunto per questo che ho scritto:

 

io però vorrei anche aggiungere un'argomento,sempre legato, che mi preoccupa, ovvero che comunque alla fine, uno inventa generi e stili ma ci sono anche dei LIMITI di idee

 

mi fa paura dirlo ma: non è che abbiamo finito idee nel campo della musica elettronica? Secondo voi è possibile ? Che non ci siano più suoni da sfruttare ?

 

:ka:

 

anche negli altri generi (pop/rock) apparte il picco dell'r&b fra 2003 e 2005, le sonorità son rimaste immutate ed è comunque una minestra anche li di cover ...

 

sembra che da qualche anno a questa parte ci si debba accontentare della musica che abbiamo che non riesce a regalare emozioni o non riesce ad esaltare, apparte eccezioni

 

e ti credo io che poi uno si angoscia e rimpiange la '90 ... non so, per me la musica da un senso alla vita ... è un pò di tempo che con essa,senso non ne ha, non voglio deprimervi ma è una mia sensazione, come se musicalmente non si riesce ad andare avanti ... e con essa le mie emozioni ...

 

Poi magari chissà, magari fra 4-5 anni riascolto la musica di oggi e mi scenderà lo stesso qualche lacrima ... chi può dirlo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...