Jump to content
DJP.IT

Domande Su Adsl Tiscali


Pablo

Recommended Posts

Ricevendo innumerevoli telefonate di operatori Tiscali, che cascasse il mondo vogliono convincermi a lasciare perdere la mia Alice 4 mega, (che m tengo strettissima

visto tutte le voci che circolano sugli innumerevoli problemi degli altri provider

riguardo i call center, i tempi d'attivazione, l'assistenza tecnica ecc ecc...) ormai mi dicono d tutto e l'altro giorno la brillante operatrice mi spara che la loro 4 mega è assolutamete effettiva, ovvero:

in 10 SECONDI 40 MEGABYTE di download assicurati!!!! (e cosi via per le altre offerte 6 mega, 12 mega ecc..) io non m son potuto trattenere

dal ridergli letteralmente in faccia, al che l'operatrice si altera dicendo che la velocita

è assolutamente garantita!!! e dicendo che semmai è Telecom italia che non garantisce

la velocita promessa , (il che è vero, ma quale adsl viaggia in download alla velocita effettiva che promettono??) tutto dipende dalla congestione della rete (dicono) e con quella scusa nessuna che io sappia arriva alla velocita che appare nel nome delle rispettive offerte.

 

Ora, sono io ignorante e cocciuto o qualcuno d voi ha provato in quest'ultimo periodo

la Tiscali 4 mega e viaggia davvero in download a 4 MEGABYTE AL SECONDO FISSI???

 

E' una curiosita mia visto che comunque il prezzo mensile è praticamente anche la metà di

Alice quindi volevo sapere un pò se sono io l'eterno sfiduciato verso Tiscali oppure no...

 

Mah....

Link to comment
Share on other sites

Uhm...secondo me hai le idee un po confuse Pablo.

 

Vedo se posso aiutarti...

 

1. COLLO DI BOTTIGLIA

La velocità è determinata dal più lento dei due lati connessi. Es. se ho l'adsl a 4mbit ma il webserver da cui scarico ha una banda flat disponibile di 512kbit allora la velocità effettiva sarà di 512kbit.

Webserver con oltre 4mbit di banda interamente disponibile sono rarissimi

 

2. CONGESTIONE RETE

i provider hanno banda un tot di banda garantita dai backbones...ma se ci sono x utenti collegati la banda disponibile a te è Banda/x quindi all'aumentare di x diminuisce la velocità

 

3. MEGABYTE E MEGABIT

Sono unità di misura ass-so-lu-ta-men-te diverse e da non confondere. 1 byte è formato da 8 bit. La velocità di una banda è in bit quindi non misura i byte scaricati al secondo ma la quantità teorica di bit che passano dalla banda nell'unità di tempo. Dal tuo calcolo di esempio con una adsl 4mbit non puoi andare oltre i 512kbyte al secondo. Pura teoria. Devi essere molto contento se sui webserver veloci scarichi a 256kbyte al secondo.

Link to comment
Share on other sites

Sapevo anche io la differenza tra bit e byte ma ignoravo che la velocità era intesa come bit,

e son stato traviato dall'esempio dell'operatrice che appunto menzionava in 10 secondi 40 mega! (che spero quindi intendesse come 40 megabit), in quanto si parlava inizialmente tra me e lei di KBYTE (visto che appunto si faceva riferimento ai circa 300 kbyte effettivi di alice al secondo), avrebbe fatto meglio quindi a fare il suo esempio dicendo che la sua adsl tiscali al secondo faceva circa 500 kbyte e quindi in 10 secondi 5mbyte, mantenendosi così coerente allo stesso linguaggio in byte usato per il riferimento all'adsl alice, ed evitando tutta questa confusione di numeri..

 

grazie mille per la delucidazione in ogni caso!

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Io sono abbonato a Tiscali dai primi di marzo, come primo abbonamento adsl e anche come primo provider adsl nel mio paese.

 

4 mbps non vengono mai sfruttati tutti quando effettuo dei download, ma in media 1,5-2,5 mbps sì.

in upload i 512kbps vengono utilizzati quasi tutti. (telecom: 256 kbps max in upload).

Allo stesso prezzo Telecom ti offre un prodotto ad alta velocità ma non paragonabile a Tiscali, infatti la prima compagnia telefonica come ha sempre fatto punta maggiormente sull'immagine.

 

Assistenza telefonica molto più efficace rispetto a quella di Telecom.

 

Qualora dovessi scegliere nuovamente ora avendo visto Telecom Italia da un mio amico non cìè nessun dubbio che l'abbonamento adsl tiscali è decisamente migliore.

Link to comment
Share on other sites

 

4 mbps non vengono mai sfruttati tutti quando effettuo dei download, ma in media 1,5-2,5 mbps sì.

in upload i 512kbps vengono utilizzati quasi tutti.

 

 

Dj Anto parli dell'offertal tiscali con il loro modem , quindi distaccato completamente dalle linee telecom e viaggiando esclusivamente sui cavi tiscali, oppure del contratto adsl tiscali normale mantenendo la linea telefonica telecom?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...