Jump to content
DJP.IT

Todt Anno 1997: Disturbate Villeneuve.


CornHolio

Recommended Posts

Quoto testualmente dal sito della Gazzetta Dello Sport:

 

"Todt: ostacolate Villeneuve"

Fontana, nel '97 pilota Sauber-Ferrari, rivela: "Prima della gara decisiva di Jerez il ds del Cavallino diede l'ordine di disturbare il canadese". La rossa smentisce

Il contatto tra Schumi e Villeneuve a Jerez '97. EpaMILANO, 19 settembre 2006 -

 

La Ferrari avrebbe cercato in tutti i modi di ostacolare Jacques Villeneuve nel GP d'Europa a Jerez nel 1997, corsa decisiva per la sfida iridata tra il canadese e Michael Schumacher, anche arrivando a fare ricorso a piloti di altre scuderie. Se è vero quanto rivela Norberto Fontana, ex-pilota argentino, in quell'occasione al volante di una Sauber motorizzata Ferrari.

"E' passato tanto tempo - ha detto Fontana al quotidiano Ole -. Eravamo nel motorhome, mancavano due o tre ore all'inizio della gara quando arrivò Jean Todt che disse senza mezzi termini: 'E' un ordine rigoroso della Ferrari, chiunque si troverà vicino a Villeneuve dovrà ostacolarlo'. Toccò così a me. A un certo punto mi sono trovato davanti a Villeneuve, che mi stava doppiando e per 3 o 4 curve gli sono stato davanti, gli ho fatto da tappo". Villeneuve si piazzò comunque terzo e vinse il Mondiale. Mentre Schumi fu squalificato dall'intero campionato. Era infatti quella la famosa corsa in cui il tedesco chiuse Jacques durante un sorpasso: manovra scoretta che la Fia punì pesantemente.

Il pilota tedesco, ha continuato Fontana, "non mi ha mai ringraziato e Todt, visto che non riuscirono a vincere, nei box si arrabbiò moltissimo. Da allora non ci ho mai più parlato". Quell'anno Fontana disputò 4 gare con la Sauber sostituendo Gianni Morbidelli che a sua volta aveva preso il posto di Nicola Larini. La Ferrari, da parte sua, ha smentito la storia definendola "una stupidaggine".

 

A voi i commenti.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Schumacher, quanto l'ho odiato ma quanto ho goduto quando non è riuscito a buttare fuori Jacques! Che begli anni quelli, ricordo ancora in piazza uno dei sorpassi più belli della storia della F1, Hakkinen sorpassa Schumacher durante un doppiaggio e vittoria del mondiale. L'unico ad esultare in mezzo a centinaia di persone ma quanto ho goduto.. E non hanno neanche alzato un dito!

Schumacher è l'antisportività, non è neanche un gran talento visto che lui i sorpassi li fa o con una macchina che va il doppio delle altre oppure sorpassando con i pit stop.

 

Fantastico poi come chiude la carriera: promette di smettere e gli fanno vincere questo mondiale penalizzando Alonso, un altro simpaticone.

 

Non mi sorprende per niente questa rivelazione.

Link to comment
Share on other sites

Fantastico poi come chiude la carriera: promette di smettere e gli fanno vincere questo mondiale penalizzando Alonso

Non mi sorprende per niente questa rivelazione.

 

:contratto: quoto

 

Eravamo nel motorhome, mancavano due o tre ore all'inizio della gara quando arrivò Jean Todt che disse senza mezzi termini: 'E' un ordine rigoroso della Ferrari, chiunque si troverà vicino a Villeneuve dovrà ostacolarlo'.

 

è questa l italia ragazzi ;)

Link to comment
Share on other sites

 

Fantastico poi come chiude la carriera: promette di smettere e gli fanno vincere questo mondiale penalizzando Alonso, un altro simpaticone.

 

Parli della retrocessione alla griglia di partenza per aver ostacolato Massa?

Per me l'ostacolazione c'è stata, giusta la penalità. E tuttavia Alonso è uscito di pista per aver rotto il motore. (a meno che il motore della Renault non sia stato alterato per far vincere schumi... :ka: )

Link to comment
Share on other sites

Parli della retrocessione alla griglia di partenza per aver ostacolato Massa?

Per me l'ostacolazione c'è stata, giusta la penalità. E tuttavia Alonso è uscito di pista per aver rotto il motore. (a meno che il motore della Renault non sia stato alterato per far vincere schumi... :ka: )

 

Premetto che sono un paio d'anni che vedo raramente spezzoni di F1.

Ho sentito dire che hanno costretto la Renault a vietare o limitare una certa parte non so se meccanica o elettronica delle loro macchine cambiando le regole in corsa in questi ultimi gran premi. Ed era il punto di forza della macchina.

Ho sentito pure dire da tifosi ferraristi che questo accordo tra Schumacher e i vertici della F1 secondo loro esiste.

 

Io ci credo, magari non è vero, però mi è sempre più difficile credere all'onestà di chi fa girare tanti soldi quando ci sono dei segnali piuttosto evidenti del contrario.

Link to comment
Share on other sites

Schumacher, quanto l'ho odiato ma quanto ho goduto quando non è riuscito a buttare fuori Jacques! Che begli anni quelli, ricordo ancora in piazza uno dei sorpassi più belli della storia della F1, Hakkinen sorpassa Schumacher durante un doppiaggio e vittoria del mondiale. L'unico ad esultare in mezzo a centinaia di persone ma quanto ho goduto.. E non hanno neanche alzato un dito!

Schumacher è l'antisportività, non è neanche un gran talento visto che lui i sorpassi li fa o con una macchina che va il doppio delle altre oppure sorpassando con i pit stop.

 

Fantastico poi come chiude la carriera: promette di smettere e gli fanno vincere questo mondiale penalizzando Alonso, un altro simpaticone.

 

Non mi sorprende per niente questa rivelazione.

Ovviamente quoto tutto tranne il passaggio che ho evidenziato...se il sorpasso è quello di Spa (con Zonta doppiato e Hakkinen che sorpassa Schumacher nel doppiaggio), purtroppo il mondiale a fine anno lo vinse il ferrarista...ma resta il sorpasso più bello che abbia mai visto...

 

Premetto che sono un paio d'anni che vedo raramente spezzoni di F1.

Ho sentito dire che hanno costretto la Renault a vietare o limitare una certa parte non so se meccanica o elettronica delle loro macchine cambiando le regole in corsa in questi ultimi gran premi. Ed era il punto di forza della macchina.

Ho sentito pure dire da tifosi ferraristi che questo accordo tra Schumacher e i vertici della F1 secondo loro esiste.

 

Io ci credo, magari non è vero, però mi è sempre più difficile credere all'onestà di chi fa girare tanti soldi quando ci sono dei segnali piuttosto evidenti del contrario.

Niente da aggiungere, hai già detto tutto te :ka:

Link to comment
Share on other sites

Premetto che sono un paio d'anni che vedo raramente spezzoni di F1.

Ho sentito dire che hanno costretto la Renault a vietare o limitare una certa parte non so se meccanica o elettronica delle loro macchine cambiando le regole in corsa in questi ultimi gran premi. Ed era il punto di forza della macchina.

Ho sentito pure dire da tifosi ferraristi che questo accordo tra Schumacher e i vertici della F1 secondo loro esiste.

Non sono state modificate le regole, è stato vietato un sistema adottato solo dalla Renault perchè era contro il regolamento.

 

Se credete nel complotto allora perchè Schumi fu penalizzato a Monaco? Se volevano favorirlo non lo penalizzavano.. sapendo anche che in quella circostanza schumi aveva molti punti di svantaggio su alonso..

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

Se credete nel complotto allora perchè Schumi fu penalizzato a Monaco? Se volevano favorirlo non lo penalizzavano.. sapendo anche che in quella circostanza schumi aveva molti punti di svantaggio su alonso..

 

siete proprio ACCECATI dal nazionalismo.......

 

venne penalizzato perchè la c****** era troppo evidente.........se non avessero fatto nulla veniva giu il finimondo........ :muhehe:

Link to comment
Share on other sites

Non sono state modificate le regole, è stato vietato un sistema adottato solo dalla Renault perchè era contro il regolamento.

 

e allora si squalifica la renault :ka:

 

strano che dopo un anno e mezzo che vince(penso che quel sistema gia l avessero lo scorso anno)gli venga tolto........

 

poi (come ha ben detto miles) aggiungici il fatto che il furbone ha anticipato il suo ritiro e la torta è pronta(e i tanti finti(e c e ne sono tanti che si risvegliano quando il titolo è possibile) tifosi ferrari sono pronti a mangiarla)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...