Jump to content
DJP.IT

Robbie Williams - Bongo Bong And Je Ne T'aime Plus


Recommended Posts

apro questa discussione solo per eleggere il disco peggiore del mese ( se non dell'anno, visto che "rudebox" nella mia personale classifica vinse il trofeo per il 2006 ).

 

 

e poi c'è qualcuno che si domanda come ha fatto a floppare l'album "rudebox", con "perle" come questa.....

 

 

:diav:

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Mi sa che io e te leparole vivamo su due pianeti diversi.... se "Rudebox" è stato un flop......

 

oppure dai le notizie solo in modo parziale come spesso avviene (e nella tua chiave di lettura): e quindi "Rudebox" è stato un flop LIMITATAMENTE al Regno Unito e sulle cause di tale flop nel Regno Unito artista, casa discografica e produttori si stanno dando ancora la colpa l'un l'altro... certo l'album rispetto ai precedenti ha avuto molta meno promozione sul suolo inglese (anche perchè Robbie quando l'album è uscito era in tournée fuori dall'Europa).

 

Comunque se togliamo il Regno Unito i dati dicono (controllati su wikipedia che peraltro ogni tanto le spara):

 

quasi 4 milioni di copie vendute dell'album che è stato no.1 in 14 nazioni (fra cui lo stesso Regno Unito con 55mila copie il primo giorno e 650mila nei primi 15 giorni).

Nei Paesi Bassi l'album ha avuto il disco di platino il primo giorno per effetto delle 70mila copie prenotate prima dell'uscita nei negozi (!)

In Australia ha raggiunto il triplo platino (210mila copie), in Germania ha venduto 600mila e in Francia 350mila.

 

L'IFPI l'8 novembre 2006 gli ha dato il doppio platino europeo (che vuol dire almeno 2 milioni di copie in Europa). Considerando che l'album era uscito il 20 ottobre è stato l'album più veloce nel raggiungere questo status nel 2006 (Nella classifica assoluta di vendite del 2006 si è classificato 18esimo pur avendo solo due mesi in pratica a dispozione).

 

E ha raggiunto il n.1 pure in Messico dove nessun suo precedente album era stato tale.

 

In Usa praticamente l'album non è stato commercializzato eppure è stato in top-15 nella classifica Digital di I-tunes.

 

Io non commento perchè le classifiche, come ben sapete, per me contano molto poco, però non si può nemmeno prescidere da qualche cifra.

Nemmeno io sono entusiasta di questo album e meno che mai di quest'ultimo pezzo però non si può per questo parlare di flop assoluto.

Agli addetti ai lavori è richiesta precisione..... ehehhehe

Link to comment
Share on other sites

allora, tanto per cominciare i termini vanno contestualizzati: un conto è parlare di flop riferito a un cantante sconosciuto, un altro è parlare di flop nei termini di un artista solitamente di grande successo; fra i grandi successi degli album precedenti, rudebox sicuramente ha avuto un riscontro minore, e ha invertito la rotta della crescita di vendite dell'artista; ad esempio,anche l'orrendo american life di madonna, pur vendendo bene, è considerato un flop nella carriera di madonna per i risultati inferiori alle aspettative e ai lavori precedenti ( e successivi, visto il grande successo di confessions ); in merito ai numeri, wikipedia è anarchica, e spesso i numeri vengono corretti tempo dopo un'analisi approfondita; io stesso, se volessi, potrei bluffare quanto vorrei sulla "mia" anggun su wikipedia e sparare numeri a caso; siccome la chart UFFICIALE è la global chart, vediamo di prenderla in mano e di verificare coi propri occhi; allora, vado sul sito e inizio una ricerca fra i 40 album più venduti nel mondo, e cerco rudebox settimana per settimana, partendo dal fondo ( cioè dall'ultima in cui l'ha visto presente ); bene, ritrovo rudebox per l'ultima volta in classifica il 3 febbraio, dove era in discesa alla n.39 con 38 mila copie piazzate per quella settimana:

qui, per evitare di farti perdere il tuo preziosissimo tempo ( puoi anche cercare nelle settimane successive, se non mi credi ):

http://www.mediatraffic.de/albums-week05-2007.htm

 

bene, in questa chart gli album che arrivano a 2 milioni di copie vendute hanno un triangolo di fianco ( puoi ben vederlo di fianco a christina aguilera, ad esempio ), chi le supera guadagna un x2, x 3 o x 4 a seconda di quante copie arrivano ( ad esempio, le pussycat dolls hanno un bel x2, siginifica minimo 4 milioni di copie ); bene, ti pare ci sia qualcosa di fianco a rudebox? no, a meno che io non abbia un virus sul pc che mi impedisca di vederlo; questo significa che fino al 3 febbraio rudebox NON ha raggiunto nemmeno i 2 milioni di copie ( altro che 4!!! ); nelle settimane successive le vendite sono diminuite se non sparite, visto che non compare più; ammettiamo pure che sia sempre stato sulla soglia delle prime 40 posizioni, comunque più di 30 mila copie a settimane non può aver venduto, quindi siamo ben lontani dalle 4 milioni di copie millantate ( da chi???) su wikipedia, con numeri dati veramente a casaccio.

ergo= per robbie williams un flop, abituato a vedere sempre quei famosi triangolini acconto al suo nome.

pure i suoi singoli, nesssuno estratto da questo masterpiace è mai entrato nella top 10 della global chart (ordinaria amministrazione per lui, di solito ): controlla pure, se hai tempo da sprecare.

 

il flop maggiore è stato in gran bretagna, dove gli utenti appunto son famosi per non laciarsi infinocchiare sempre dai grandi nomi e dalle grandi campagna promozionali.

 

infine, prova pure a fare una ricerca in google, scrivi "rudebox flop" e leggiti pure tutte le pagine che escono

 

gli addetti ai lavori sanno quali fonti attendibili verificare, non vanno su wikipedia a fare le ricerche scolastiche

 

saluti

 

:D

 

ah, e aggiungo una cosa scontata: robbie williams ha centinaia di migliaia di fans in tutto il mondo (tranne che in usa), che corrono a comprare il suo disco a scatola chiusa il giorno in cui esce; è quindi facile che nella prima settimana di commercializzazione del disco raggiunga i primi posti di alcune classifiche (anche perché il lordo di venduto è notevolmente sceso ovunque, basta un numero limitato di copie per essere almeno in top 10 ); la cosa importante è vedere la tenuta e la longevità del progetto ( il -10 di lento violento di cui si parlava prima, ad esempio ), e quanto possa attirare all'acquisto gente estranea al suo bagaglio di fans: in questo, rudebox,è stato decisamente scarso

Link to comment
Share on other sites

comunque ho preso le cifre vendute dall'album settimana per settimana, dalla prima all'ultima ( numeri espressi in migliaia ):

 

378 - 204 - 158- 117- 105 - 114 -115 - 81 - 50 - 42 - 38 =

 

1 milione 402 mila copie

 

aggiungiamo qualche altra copia nelle settimane in cui è rimasto fuori dalla top 40 ( sui 30 - 40 mila copie circa ), possiamo anche farlo arrivare a 1 milione e 700 mila copie...siamo ancora BEN lontani dalle dichiarate 4 milioni di copie..!

 

 

 

il flop ha avuto maggior risalto anche dal fatto che i suoi ex compagni d'avventura, i take that, hanno saputo far di meglio

 

http://www.mediatraffic.de/albums-week17-2007.htm

 

qui puoi verificare il famoso triangolo di fianco al loro album, "beautiful world"

Link to comment
Share on other sites

1) Io non sono addetto ai lavori

 

2) L'IFPI gli ha dato il doppio platino europeo o no (che vuole dire due milioni di copie in 20 giorni)??? E' forse un'associazione insignificante?

 

3)Scrivere "rudebox flop" vale quanto scrivere "rudebox fico"..... potrei trovare articoli anche su fabiola cessa

 

4) il 18esimo posto di vendite assoluto cos'è??

 

5) In Uk i Take That sono andati decisamente meglio.... non ho tempo di cercare quanto hanno venduto all'estero ma non centra nulla con quanto ha venduto rudebox

 

6) Non essendo addetto ai lavori non conosco il funzionamento della Global Chart, spiegacelo perchè o la Global o l'IFPI sbagliano... mi pare evidente (ammesso che la Global fornisca i dati che hai messo tu, non ho nè tempo nè voglia di controllare)

 

ci sentiamo dopo, devo scappare al lavoro.....

 

 

Link to comment
Share on other sites

Direttamente dalla Press Release dell'IFPI di NOVEMBRE 2006:

copia e incolla (è in inglese)

 

"Robbie Williams cements his massive popularity across Europe with phenomenal sales of his latest album Rudebox. The title sold more than two million copies in October - despite being released in the last week of the month. Hot on the heels of a record sell-out world tour, the British star is set to release Lovelight, the second single from his new album, following the European success of title track Rudebox. This album is the seventh studio offering from the singer and promotes a more eclectic sound than previous releases, but one that is still obviously a hit with his army of fans."

 

Poi, puoddarsi pure che Leparole sia più affidabile di una press release dell'IFPI, per carità, però io ci tengo, visto che sono stimatissimo qua dentro (da chi? NdCoscienzaDiDave) a dimostrare che per i dati accessibili ai comuni mortali ho sempre ragione e non prendo per oro colato quello che dice wikipedia (infatti avevo parlato di controllo sul portalone da te definito anarchico).

 

A toi mon ami.....

 

a me dà del ricercatore scolastico... ma se manco a scuola facevo le ricerche scolastiche....

Link to comment
Share on other sites

allora, studio bene cos'è l'IFPI e in cosa consiste appena ne avrò tempo(ora sono al lavoro), ma quello copiato e incollato sembra tanto uno di quei comunicati stampa che vedo a decine fatte dalle major e case discografiche con dati pompati e limati a dovere per suscitare interesse o altro.

 

2 milioni in una settimana??? ma stiamo scherzando?? ma dove, sopratutto???

 

nella prima settimana di vendita dall'altra parte (global chart) dava 380 mile copie vendute, dato senz'altro più attendibile per un motivo molto semplice: su quale mercato avrebbe venduto tanto?

in italia? dove è entrato sì alla n.1 ma vendendo 25 mila copie? in inghilterra,il mercato più importante su lordo venduto europeo? dove tu stesso ammetti che il disco ha floppato in modo più clamoroso? se non ricordo male avrà piazzato sulle 70-80 mile copie nella prima settimana, dovrei controllare appena posso. in francia? dove in totale non ha nemmeno ottenuto il disco d'oro? http://www.chartsinfrance.net/certificatio...rtiste-327.html

in germania? diamo pure per buono che in questo paese abbia venduto 100 mila copie nella prima settimana, non di più.

australia? il nome è altisonante, ma il venduto è di poco superiore al nostro mercato.

in usa? dove robbie non ha e non ha mai avuto mercato?

negli altri paesi europei, con mercati marginali e secondari?

 

più di 2 milioni in una settimana è una cifra esorbitante, e se fosse stato anche solo lontanamente vero NESSUNO degli addetti ai lavori ( appunto ) si sarebbe mai sognato di parlare di flop (tanto che lo stesso williams, in depressione è finito in clinica, anche per i risultati non esaltanti della sua ultima "fatica" ).

 

comunicati e front press lasciano il tempo che trovano, ragioniamo semplicemente con il buon senso, please

Link to comment
Share on other sites

Non dire cose non vere.... non parla di due milioni di copie in una settimana ma in due abbondanti. La press release è dell'8 novembre e io ho riportato solo la parte riguardante Robbie Williams.... l'album è uscito il 20 ottobre.

 

Il comunicato stampa viene rilasciato poichè a Robbie Williams sono stati due dischi di platino europei nell'occasione.... può essere che l'IFPI li regala???

 

A me cosa dicono gli addetti ai lavori e in generale la maggioranza non interessa.... le analisi le faccio da me :)

 

Eppoi tu uomo-classifica inviti ad usare il buon senso quando trovi una classifica che stona con le tue tesi???

 

Dai comunque ti do il tempo di studiare.... il bravo scolaretto qua sei tu :D

Ma impara a non dar peso a cosa dicono gli addetti ai lavori.... quelli competenti sono veramente pochi e ancora meno quelli che parlano senza interessi o per conoscenza diretta......

 

Io non sono un addetto ai lavori come ti ho detto, ma ti dico tranquillamente che ne so molto di più di tanti presunti tali, a costo di sembrare immodesto.

 

E il disco di Robbie Williams non è stato, in termine di vendite il flop colossale dipinto da molti: ha avuto prob in Uk ma è andato oltre le previsioni da altre parti. E' stato stroncato perchè non è piaciuto il sound..... ma questo è un altro discorso.

 

http://www.ifpi.org/content/section_news/p...h_20061108.html

 

LINK ALLA PRESS RELEASE

cosi ti facilito scolaretto

Link to comment
Share on other sites

ma che abbia anche venduto quasi ( ripeto, QUASI ) 2 milioni di copie IN TOTALE non l'ho negato neanche analizzando la global chart ( parlavo di 1 milione e 700 mila copie a occhie e croce)

che ne abbia venduti di più di 2 milioni in 2 settimane non cambia il senso, è illogico e senza alcuna base.

e di flop colossale non ho parlato, ho parlato di flop rispetto agli standard dell'artista; anche american life, ripeto, non è un flop IN SE', è un flop negli standard di madonna.

non è un concetto difficile.

che mr williams piazzi un buon numero di copie è comunque scontato e prevedibile, visto il bagaglio di fans (come dici tu stesso per d'agostino )

 

i singoli estratti non hanno fatto sfracelli da nessuna parte (per usare un eufemismo), e il pezzo a cui il topic è dedicato farà anche meno dei precedenti ( vuoi perdere un'altra scommessa?)

 

poi, se vuoi credere che quest'album sia stato un successo e che mr williams e la sua casa discografica ne avranno un piacevole ricordo sei libero di farlo; io, usando la mia logica ( che fortunatamente è diversa dalla tua ) la penso in maniera differente.

 

scolaretto puoi anche chiamarmi, non m'offendo e non mi picco; evita solo il "Mon ami", non lo sono mai stato e mai lo sarò

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

ma che abbia anche venduto quasi ( ripeto, QUASI ) 2 milioni di copie IN TOTALE non l'ho negato neanche analizzando la global chart ( parlavo di 1 milione e 700 mila copie a occhie e croce)

che ne abbia venduti di più di 2 milioni in 2 settimane non cambia il senso, è illogico e senza alcuna base.

e di flop colossale non ho parlato, ho parlato di flop rispetto agli standard dell'artista; anche american life, ripeto, non è un flop IN SE', è un flop negli standard di madonna.

non è un concetto difficile.

che mr williams piazzi un buon numero di copie è comunque scontato e prevedibile, visto il bagaglio di fans (come dici tu stesso per d'agostino )

 

i singoli estratti non hanno fatto sfracelli da nessuna parte (per usare un eufemismo), e il pezzo a cui il topic è dedicato farà anche meno dei precedenti ( vuoi perdere un'altra scommessa?)

 

poi, se vuoi credere che quest'album sia stato un successo e che mr williams e la sua casa discografica ne avranno un piacevole ricordo sei libero di farlo

:bravo:

Link to comment
Share on other sites

Passiamo alla dialettica allora: tu hai detto che rudebox è un flop; io ho replicato che non lo è. NON ESSERE FLOP non vuol dire ESSERE DI SUCCESSO. Ti ho detto anche io che in Uk non è andata affatto bene e Robbie, essendo un suddito della regina, non può far passare sto dato in secondo piano.

 

Quindi se hai tempo e voglia, replica su quello che ho detto ma non mi mettere in bocca cose che non ho detto.

 

Quanto al modo di riferirmi a te... è solo un modo per rispondere a tono al tuo modo di fare..... ma tranquillo so bene che non sei nè sarai mio amico e che mi sopporti a stento.... del resto non posso essere simpatico a tutti :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...