Jump to content
DJP.IT

Albertino Vs La Dance, Parte Ventiquattresima


eddie_sten

Recommended Posts

Sinceramente Noisy non sono proprio d'accordo e ti trovo in forte contraddizione interna: io non credo che Alba abbia affossato la dance italiana nè rovinato la carriera di alcuno. Cioè tu cosi gli dai ancora più grandezza di quella che ha.

 

Ti contraddico citandoti l'esempio di Gabry Ponte, che fortunatamente oggi su m2o si sta comportando egregiamente (visto che qui m2o non l'ascolta quasi nessuno lo dico)...

GEORDIE: numero 1 6 settimane in Djp, tormentone dell'autunno-inverno 2002-2003, nelle discoteche ha fatto macelli...ma poi? poi, a differenza di Satisfaction (tanto per citare un brano dello stesso periodo) non lo ha messo più nessuno, anzi la gente ha iniziato a deridere questo artista e questo brano che, tra l'altro è di De Andrè... (certi individui venivan fuori dicendo:

"" ma come si fa a fare una canzone che dice "impiccheranno Geordie con una corda d'oro"?beata ignoranza, tanto poi 6 mesi dopo si sballavano con VVD"").

Tutto questo per cancellare più in fretta possibile l'icona di Gigi d'Agostino...non che Gabry Ponte non fosse un valido Dj, ma il periodo era quello che era e complessivamente stava (forse sta ancora, chi lo sa) una, due, tre spanne sotto Gigi.

 

FIGLI DI PITAGORA: il "vortice" in cui è caduto Alba qui raggiunge il suo apice: brano numero 1 in Djp, programmatissimo, distribuite online un sacco di suonerie per cellulari, ma sinceramente il disco è di poco superiore a Geordie e lo stile è sciatto....

 

Poi chiude la Djp, Alba vien fuori con certe sue "perle", e Gabry sforna DEPENDS ON YOU: quanto spazio ha avuto su Deejay? Niente. Eppure aveva le carte in regola per essere un brano di rinascita: una versione newsynthpop, un remix elettrodance, un remix italodance che poteva benissimo essere ignorato, eppure Alba si è rifiutato di mettere il disco intero BOICOTTANDO il made in Italy eccezion fatta per Tommy Vee e qualcun altro che all'epoca faceva Vocal House.

 

Poi qualcuno mi può venire a dire che Gabry Ponte è sempre stato scarso, che gli esempi che ho fatto sono musicaccia (nota parzialmente giusta), che Albertino non aveva alternative....

Ecco, sulla storia delle alternative cito FAROLFI vs GAMBAFREAKS e FARGETTA, che proprio in quel periodo potevano essere presi come nuovi punti di riferimento della dance made in Italy made in RadioDeejay. Così non è stato, Albertino ha fatto l'egoista a tal punto da cancellare la sua Djparade perchè forse lui non voleva vedere nessuno al suo posto.

Ma al suo posto, che vi piaccia o no, almeno in radiofonia oggigiorno ci sono Provenzano Dj e Renè...solo che manca il grande pubblico, manca il marchio di fabbrica (radio Dj e le serate con decine di migliaia di persone) e scarseggiano i dischi belli, anche se più che di belli si dovrebbe parlare di originali...ma questa è un'altra storia.

Potete andare avanti altri anni a difender le sue scelte, ma per me con queste premesse tutto è tranne che grande.

E sto con gigi quando il mese scorso ha detto "per me quelle persone da quel giorno non esistono più".

Io lo dissi a dicembre del 2004.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Due capoccia non possono riuscire ad andare d'accordo per tanto tempo... tutto qua

In effetti... non dico che Gigi non c'entri nulla, anche lui ha un carattere un pò strano, a volte irascibile (parlo per quello che vedo sul suo forum), ma il modo in cui si è comportato Alba negli anni successivi mi obbliga a stare dalla parte di Gigi.

 

 

Intanto prova a guardare qua http://www.meganite.co.uk/meganiteibiza2007.html

è la musica che va ora... ma prova ad indovinare i motivi che hanno portato Picotto a chiudere il forum meganite...

 

Questa musica è più o meno simile a quella che mette Sven Vath...forse Vath è più Clash e Picotto è rimasto molto Tech...ti vorrei prima chiedere però da chi era frequentato il forum meganite, e se per caso, in questo discorso, c'entra la fine della musica hardgroove in Europa...

 

Tony H si è ritirato???? A me non risulta proprio. Non ci avevo pensato ma lui è un altro grande esempio di persona che sta cercando di affermarsi in un altro campo musicale: se si trova ancora sul sito c'è una bellissima lettera dove spiega il suo "passaggio" alla musica lounge/chillout. Semplicemente ha fatto meno rumore perche non aveva raggiunto la popolarità di Alba.

 

Dimenticavo questa....

So benissimo che si è dato al chillout o lounge,le mie parole erano relative alla scena techno-trance, ma ora come ora dal punto di vista economico darsi al chillout in Italia equivale darsi alla Gabber.

Link to comment
Share on other sites

...anch'io ci ho fatto caso solo ora...ma non ho molto da dire

 

 

 

 

1) il 90% della gente che frequenta le discoteche effettivamente non vale nulla. Era ed è vero: che poi lui ci guadagni non toglie il fatto che non valga nulla. E io pur essendo frequentatore non mi sento tirato in ballo ma gli dico che ha ragione. Come il 90% di quelli che seguono le disco tipo techno-centrifughe sono dei drogati. A dire il vero non ci si rimette mai

 

Domanda: secondo voi Sven Vath quando viene a fare serate in Italia crede di avere a che fare con il futuro dell'Italia o con una banda di velociraptor drogati ed esaltati????

 

 

... il 90%... giusto per salvare un 10% che magari sta su questo forum :D

 

Scherzo... però è vero, non sarà il 90%, ma per quel che concerne la mia esperienza personale, almeno il 50-60% ...

 

 

Su albertino beh non sono mai entrato nei dettagli (beh ho comunque seguito qualcosa, tipo qualche suo commento o la risposta a Cerlini)... l'unica cosa che dico io è la solita, che non gli perdono di aver sputato dove ha mangiato per anni... poteva lasciare, ma non ridicolizzare...

 

 

Link to comment
Share on other sites

noisy ma che stai dicendo,gigi gode ancora di ottima visibilita', fa' tantissime serate in italia e all'estero,la sua nuova compilation l'hanno comprata in tantissimi e tantissime persone vanno alle sue serate,le sue canzoni sono sempre in classifica e ci rimangono x moltissimo tempo, prova ad andare sul forum ufficiale di gigi,su quello di m2o,su danceteque,su foxato e poi mi dici se sono pochissimi i fedeli di gigi

 

Mah...25.000 copie saranno sì tantissime, ma se ci fai caso le persone che vanno alle sue serate son quasi sempre le solite 5-6 mila che migrano da una discoteca all'altra girando per l'Italia facendo a gara a chi fa più live...

Più che altro si è creato, come dice il suo forum, una "Famiglia" della quale io non ho nulla da dir contro...anzi...

Link to comment
Share on other sites

Questa musica è più o meno simile a quella che mette Sven Vath...forse Vath è più Clash e Picotto è rimasto molto Tech...ti vorrei prima chiedere però da chi era frequentato il forum meganite, e se per caso, in questo discorso, c'entra la fine della musica hardgroove in Europa...
Picotto tech? :lol: no, lui suona acid house ora (parole sue eh). Comunque, l'hardgroove è andata in crisi perché la spinta di novità era terminata, non c'erano più tante idee. Quindi i dj techno si sono messi a fare altro: ricordo che Marco Carola suonava minimale già nel 2004...

 

Picotto che ha fatto? Semplice: stavolta non è riuscito a prendere il treno al momento giusto, ha cambiato ma non tutti ne sono stati contenti... e critiche su critiche l'hanno convinto a chiudere il forum (anche perché ormai poco frequentato). Comunque, è un bel capoccia anche lui...

 

 

Mah...25.000 copie saranno sì tantissime, ma se ci fai caso le persone che vanno alle sue serate son quasi sempre le solite 5-6 mila che migrano da una discoteca all'altra girando per l'Italia facendo a gara a chi fa più live...

Più che altro si è creato, come dice il suo forum, una "Famiglia" della quale io non ho nulla da dir contro...anzi...

Infatti, Gigi ormai ha i suoi fan e quelli sono. Non è più un semplice dj.

Link to comment
Share on other sites

Aspetta aspetta...un pò di tempo fa tu stesso mi avevi detto che c'è l'electro house (a volte chiamata techhouse), l'electro (molto spesso klash o clash), e la minimal (la techno odierna)... Picotto si colloca al di fuori di questi gruppi o sta in un (sotto)genere di questi???

Link to comment
Share on other sites

potrei essere d'accordo sul fatto che alba abbia "sputato" nel piatto in cui ha mangiato per anni,come molti di voi hanno detto..sta di fatto che dall'inizio di sciambola a settembre,il 50 per cento dei dischi che mette sono vecchi..solo oggi hanno messo: missing-everything but the girl,in your arms-benjamin diamond e sunshine & happiness-nerious dubwork feat daryl pandy...l'altro giorno c'era joe t vannelli in studio e ha detto: "ci vorrebbe un disco alla ice mc per rilanciare la dance..visto che siamo vicini all'estate..un dischetto allegro.."

più che sputare,mi sembra voglia sottolineare che per lui il periodo d'oro della dance è passato..tutto qui.

Link to comment
Share on other sites

...finalmente ho letto tutto.

 

che dire, onestamente mi aspettavo qualcosa in più, certo alcuni passaggi son forti, però è tutta roba trita e ritrita che coscientemente o no mi sapettavo.

Alba negli anni 90 ha creato un movimento che nessun'altro è mai riuscito neanche lontanamente ad emulare, ha creato un qualcosa che ha coinvolto ed appassionato tantissimi giovani, poi si è stufato e ha distrutto tutto...

...certo le decisioni personali di ogni essere umano non dovrebbero essere giudicate, certo però che mi piacerebbe sapere come si sente il ragazzo che ha la faccia di Albertino tatuata sulla schiena, che lo adorava e lo venerava difronte a tutto questo.

Ovviamente non sto dicendo che Albertino avrebbe dovuto contiuare solo per dare un contentino ai suoi fans, però quantomeno portare un bicchierino di rispetto verso un mare di persone che lo han fatto diventare quel che è, che gli han permesso di comprarsi la Porche prima e la Audi SW dopo, che si affollavano alle sue serate e che lo han trasformato nel simbolo delle notti in discoteca degli anni novanta è il minimo, credo.

 

Comunque è importante un passaggio che ha fatto notare eddie se non sbaglio.

Albertino ha 45 anni, ha detto lui stesso che si vergognava di passare certi pezzi quando aveva 30 anni...

...se la matematica non è una opinione 45-30=15 e 2007-15=1992, quindi si parla di pezzi come Rhythm Is A Dancer, Please Don't Go, Because The Night, Don't You Want Me, My Body & Soul, It's My Life, The Music Is Movin' etc etc e non di Danijay o Gabry Ponte.

Qui stiam parlando degli inizi e non della fine dei magnifici '90 e quindi mi sembra di capire che tutto ciò che ha fatto lo ha fatto unicamente a scopo economico e non per la "passione per la musica" che dice di avere, nulla in contrario eh, anche io suono "musicaccia" per portarmi a casa i miei 50euro a serata, però poi non venitemi a dire che Gigi D'Agostino non aveva ragione qua...

...era tutto per il buisness, non c'erano valori, non c'era amicizia, non c'era la stima tanto acclamata qui

 

Una persona che fa un lavoro del genere senza passione, solo per il buisness a me fa tanta tristezza, ma non tanto per essersi arricchito con tutto ciò (cosa che in fondo si è meritato vistoche ci ha fatti divertire, ballare e sognare per 14 anni) quanto per il fatto che alla fine ha sempre preso per i fondelli persone che lo vedevano veramente come un idolo seppure non facesse nulla, per il fatto che mostrandosi al pubblico si nascondeva per quello che era, per il fatto che in realtà non eravamo noi a dipendere da lui...

...ma per questi 14 anni è stato lui a dipendere da noi.

 

...BASTA UN NIENTE PER CREARE UN PREPOTENTE, TANTI SOLDI E IL SUCCESSO TRA LA GENTE...

 

 

Infine volevo concludere spendendo 2 paroline non mie sul fatto discoteca->droga (non ho detto droga->discoteca, ho detto discoteca->droga che è diverso)...

"per quanto riguarda le droghe... è COME SEMPRE un problema delle persone che NON SONO...sentono di NON ESSERE...

o meglio... secondo la loro momentanea visione distorta si convincono di NON ESSERE...

e si vestono con un abito che li faccia sentire ALL'ALTEZZA del "gruppo"...

un abito che è fatto di alcool... droghe... linguaggi... sbruffonaggine...

 

il problema VERO di quelle persone...comincia MOLTO ma MOLTO PRIMA dell'ingresso in discoteca...

quando varcano la soglia dell'ingresso in discoteca... il LORO MALESSERE ha già fatto il proprio lavoro...

 

sono i disagi che molte persone vivono ogni giorno... ... sono loro che generano i problemi GRAVI...

... ... ... problemi che vengono poi scaricati MALAMENTE in varie forme... in discoteca o nelle manifestazioni sportive... ECCETERA...

 

 

certo è... che ogni ambiente... e chi lo gestisce...

PUO' SCEGLIERE di inibire o disinibire tali atteggiamenti...

 

ma questa è un'altra storia..."

Link to comment
Share on other sites

grande guerro...il primo link è troppo pertinente con questo topic...

 

E' chiaro che:

 

1) Albertino è un grande professionista...e ha molto talento creativo...

 

2) ...però è un falso...

 

3) ...però pensa solo ai soldi...

 

4) ...però la musica da discoteca gli ha sempre fatto schifo al 90%...

 

5) ...però ora deve il suo residuo successo a ciòche è stato in passato grazie a ciò che lui rinnega e sputtana...e non certo per il fatto che è così talentuoso nella comicità...

 

Gigi ha un caratteraccio, ma in quanto a coerenza è su un altro pianeta rispetto ad Albertino..

 

...e poi ricordo come è stata trattata SILENCE da Albertino...max n° 3...entrata tardissimo in djp e uscita prima del dovuto...nelle zone che contano è stata di passaggio...una vergogna...evidentemente Gigi dopo 2 anni di silenzio era diventato fuori moda...probabilmente hanno anche litigato...ed ecco che Silence non è andata così bene in djp...

 

Pazzesco...

 

Concludo dicendo a Dave che Albertino non può generalizzare dando dei deficienti ai discotecari...perchè molti d loro in settimana lavorano come gli altri se non di piu...molti di loro amano la musica che ascoltano in discoteca...molti di loro sanno emozionarsi in discoteca...e TUTTI loro hanno diritto di fare un pò i deficienti (in senso buono però) il sabato sera dopo una settimana di rottura di palle...

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente Noisy non sono proprio d'accordo e ti trovo in forte contraddizione interna: io non credo che Alba abbia affossato la dance italiana nè rovinato la carriera di alcuno. Cioè tu cosi gli dai ancora più grandezza di quella che ha.

 

Ti rispondo solo ora, ma vedo che la discussione è apertissima, e mi fa piacere.

 

Non sono in contraddizione: sarei un ipocrita se facessi finta che Albertino non è stato importante per la dance in Italia, direi anzi fondamentale. E' proprio per questo suo ruolo nazionale, che magari anche involontariamente, faceva tendenza.

 

E per quanto riguarda la carriera di Prezioso, Molella, Ponte, Gigi D'agostino, Fargetta (anche se ora ha piazzato un ottimo singolo, ma ce ne ha messo di tempo...), Farolfi, Giuseppe...io direi che c'entra eccome.

 

se Alba avesse davvero il potere di decidere cosa va e non va

 

Lo aveva...! Non negarlo. Avesse spinto gli Scooter in Italia, avrebbero avuto il 4druplo dei fan...invece ha spinto gente come Tommy Vee, che qualitativamente non è sta gran magnificenza (e che per sfondare ha dovuto passare dal Grande Fratello)

 

Alba ha detto stop e non stava a lui PASSARE il testimone: qualcuno avrebbe potuto PRENDERLO DI SUA INIZIATIVA e se nessuno pare averlo fatto ciò dovrebbe indurci a pensare che forse nessuno aveva LE CAPACITA' per farlo....

 

Sul fatto che come lui non ci fosse nessun altro, penso sia ovvio, no? A questo proposito mi viene in mente Renee quando diceva nell'intervista di Andrew, che se la DJP ci fosse ancora sarebbe stata lei la conduttrice.

 

Un erede poteva trovarlo, eccome.

 

comunque io continuo a ribadire: Albertino si è dimostrato molto attaccato al business, e indirettamente lo ha rivelato anche per quanto riguarda tempi non sospetti, ma...le sue scelte sono affari suoi.

Conoscendo la sua fama e la sua influenza però DOVEVA COMUNQUE GESTIRE LA SITUAZIONE IN UNA MANIERA DIVERSA, SE NON ALTRO IN RISPETTO DI COLORO CHE HANNO PRESO IL MOVIMENTO DANCE SERIAMENTE E NON PER SOLDI, E CHE ANZI I SOLDI LI HANNO SPESI A COMPRARE LE SUE COMPILATION E MAGARI ANCHE IL SUO SCHIFOSISSIMO SINGOLO SUPER.

Link to comment
Share on other sites

Conoscendo la sua fama e la sua influenza però DOVEVA COMUNQUE GESTIRE LA SITUAZIONE IN UNA MANIERA DIVERSA, SE NON ALTRO IN RISPETTO DI COLORO CHE HANNO PRESO IL MOVIMENTO DANCE SERIAMENTE E NON PER SOLDI, E CHE ANZI I SOLDI LI HANNO SPESI A COMPRARE LE SUE COMPILATION E MAGARI ANCHE IL SUO SCHIFOSISSIMO SINGOLO SUPER.

:ok:

Link to comment
Share on other sites

io lo ho comprato, tralasciando che son rimasto sorpreso nel vedere scritto "GIGI D'AGOSTINO & ALBERTINO" visto che al tempo non avevo internet e ascoltavo solo discoradio dove il nome di albertino non lo dicevano, comunque lo avrei preso lo stesso, mi piaceva tantissimo quella canzone.

 

Concludo dicendo a Dave che Albertino non può generalizzare dando dei deficienti ai discotecari...perchè molti d loro in settimana lavorano come gli altri se non di piu...molti di loro amano la musica che ascoltano in discoteca...molti di loro sanno emozionarsi in discoteca...e TUTTI loro hanno diritto di fare un pò i deficienti (in senso buono però) il sabato sera dopo una settimana di rottura di palle...

 

STRAQUOTO...io in discoteca ci vado per sentire la musica, perchè è la mia più grande passione e nulla mi farà cambiare idea, tantomeno un brizzolato buffone

 

---

 

@Seba -> lo avevo visto quel video, bellissimo, fatto veramente da Dio, peccato solo per "l'uomo strano" che è stato interpretato malissimo per come io vedo la canzone.

 

 

:ciao:

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...