Jump to content
DJP.IT

Uno Sport Agonizzante


eddie_sten

Recommended Posts

Per motivi lavorativi non l'ho più seguito in diretta, però alla sera (o su internet o su rai3) vedo un pò di sintesi/video/opinioni...

 

Sto parlando del Giro d'Italia, ma il discorso che sto per farvi è allargato al mondo del ciclismo in generale.

 

Dopo le squalifiche di Basso, Ullrich, probabilmente Valverde, e il ritiro di Armstrong, questo sport si sta riducendo a uno spettacolo imbarazzante, sia per la qualità dei corridori rimasti, sia per le vicende legate al doping.

 

Il Tour del 2006, ad esempio, ancora non si sa chi l'abbia vinto: Landis? Pereiro? e comunque sia, lo spettacolo era stato ridicolo, pari a quello di una corsa poco più che amatoriale. E lo stesso sta accadendo al Giro di quest'anno: il successo se lo contendono gente come Di Luca, Mazzoleni ( :eek: ), Simoni -35 anni suonati- , fino a ieri Bruseghin (altra faccina con gli occhi strabuzzati). Gente che gli anni scorsi si staccava al primo cavalcavia, oggi arriva prima a Briançon...

 

Io dico solo una cosa, molto brutta, ma che spero capiate (almeno in chiave romantica): questo sport è diventato MITICO grazie solo e solamente alla droga ingurgitata dai suoi protagonisti, da Coppi ad Armstrong, passando per Bartali, Mercxx, Lemond, Indurain e Pantani...è triste ma è così...il ciclismo di adesso, dei "puliti", è una tristezza, gli scatti non sono più scatti e le progressioni sono sparite.

 

Ridateci il ciclismo, ridateci i "drogati" che ci fanno emozionare.

 

mont.jpg

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bè che il ciclismo si stia sempre di più squallidendo è vero, che manchino i grandi campioni anche...

...però è strano leggere questo discorso proprio stamattina, quando la tappa di ieri è stata una tra le più belle ed emozionanti degli ultimi 30 anni.

Poi son sicuro che rimarrà un caso isolato, ma la tappa di ieri è stata definita così... :ka:

Link to comment
Share on other sites

quando la tappa di ieri è stata una tra le più belle ed emozionanti degli ultimi 30 anni.

Non lo metto in dubbio.

 

Io ricordo anche la tappa di Colle di Finestre del 2005...uno scenario fantastico (strada sterrata, 20 km di salita tutti al 9%...terribile), ma nessun scatto, tutti che andavano insieme...mi spiace, ma questo nuovo sport non mi piace niente.

 

Il ciclismo è diventato tale grazie alle gesta dei suoi eroi...le imprese "impossibili" dei pionieri (quelli dell'era Coppi-Bartali), le progressioni di Indurain, le crono di Armstrong, gli scatti di Pantani...ciclisti comunque superiori agli altri, ma che senza quell' "aiutino" non sarebbero mai diventati quello che sono adesso nell'immaginario collettivo di questo sport...

Link to comment
Share on other sites

No, guarda...faceva tappe da 200 km per 3 settimane, con bici che pesavano il doppio di quelle di adesso, con rapporti inesistenti, su strade sterrate e con metri di neve oltre i 2000 metri, il tutto senza drogarsi...

 

Non si sarà chiamato epo, non si sarà chiamata creatina...ma era scontato che anche ai quei tempi prendessero qualcosa...

Link to comment
Share on other sites

Per niente d'accordo, non fa affatto pena il giro, anzi (e lo dico da non appassionato di ciclismo, non mi piace). Le poche tappone che vedo mi riescono sempre a prendere almeno un pò! quelle di ieri e l'altro ieri poi!

 

Forse sarò anche un pò di parte, ma visto che i migliori son quasi tutti delle mie parti :) e poi son contento che basso non ci sia, dopo lo sgarbo a Simoni dell'anno scorso mi stava sempre più sulle scatole...

 

 

 

 

Vabè ora per fortuna BASSO non si potrà più fare neanche una TAPPA!!!! :jolly:

Link to comment
Share on other sites

...però è strano leggere questo discorso proprio stamattina, quando la tappa di ieri è stata una tra le più belle ed emozionanti degli ultimi 30 anni

 

Quoto, giravo tra le partite di calcio che finivano con il discorso retrocessione e la tappa delle 3 cime, e granddissime emozioni, un mio collega era li, e io quasi quasi ci andavo, in fondo trequarti d'ora di macchina e potevo dire " Io c'ero "

Link to comment
Share on other sites

Ma lo dici per sentito dire che c'erano sti grandi campioni che si facevano di tutto e di più o c'eri davvero a guardare i tapponi degli "anni d'oro" del ciclismo? :D

 

 

io non c'ero (e se c'ero, ero nel box col mio orsacchiotto Camillo)... quindi non so com'erano nel passato... però penso che nei tg si tenda sempre a esagerare certi personaggi, che non dubito che sian stati dei grandi, però anche quelli di ora sono grandi (questo vale un pò per tutti gli sport, le bandiere nel calcio fortunatamente credo che continueranno ad esistere...Spero :) ).

Link to comment
Share on other sites

a me la morte di pantani ha fatto tutto tranne che emozionare...

La morte di Pantani non è avvenuta per le sostanze dopanti che prendeva, e lo sappiamo benissimo. E' morto perchè si faceva di coca che manco gli aspirapolvere della Foletto...

 

Il punto è questo: quelli che adesso corrono, sono drogati comunque, ma quelli dell'Uci squalificano solo quelli forti perchè così fanno vedere che loro all'onestà ci tengono...il nome forte ovviamente fa più rumore del nome sconosciuto.

 

Così facendo, che cosa è successo? Che comunque il ciclismo è uno sport di fattoni (condizione NECESSARIA per far sì che riescano a compiere 3500 km in 3 settimane), ma di basso livello, perchè i fattoni di alto livello sono stati squalificati...

 

Bella m...

 

Ma lo dici per sentito dire che c'erano sti grandi campioni che si facevano di tutto e di più o c'eri davvero a guardare i tapponi degli "anni d'oro" del ciclismo?

Non c'ero, però essendo appassionato mi sono documentato ampiamente...e fidati che all'epoca erano dei pazzi (altro che il ciclismo odierno...senza nulla togliere ai campioni di adesso -tutti squalificati e/o ritirati- , allora facevano delle corse terribili, con mezzi per nulla paragonabili a quelli attuali...idem per le strade), e comunque erano per forza bombati, perchè a quelle condizioni era impossibile, altrimenti, gareggiare.

Link to comment
Share on other sites

Ma lo dici per sentito dire che c'erano sti grandi campioni che si facevano di tutto e di più o c'eri davvero a guardare i tapponi degli "anni d'oro" del ciclismo?

 

no no...mi piaceva abbastanza come sport...ma non so perchè da 2-3 anni è calato...ha ragione eddie...

Link to comment
Share on other sites

e poi tu dici che rivuoi i drogati... la cocaina cosa sarebbe?

Hai capito benissimo che con "ciclista drogato" intendo quello che si fa di epo e cose di quel genere, di certo non intendo il "fattone"...motivo per cui ho sempre ritenuto ridicole le squalifiche per cocaina (che di certo non migliora le prestazioni, anzi...se uno pippa, peggio per lui...ma di certo non altererà l'esito di una gara sportiva...)

 

Ps: sul discorso dell'autopsia ti rispondo immediatamente: se avessero riscontrato tracce anche minime di sostanze dopanti, stai tranquillo che -nella società fintamente buonista in cui viviamo- l'avrebbero detto subito, per far capire ai giovani che fa male, che non è morale, bla bla bla...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...