Jump to content
DJP.IT

Festivalbar 2008 Non Si Farà


Cancellato il Festivalbar 2008  

34 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Edizione povera che avrebbe dovuto essere condotta da Mammucari e Lucilla Agosti: poteva saltare la serata finale per mancanza di fondi e alla fine è stato cancellato. A rischio, a Milano, i concerti rock per "troppo rumore": in Italia la musica è morta?

 

Alla fine il Festivalbar non si farà. Ad annunciare la cancellazione della famosa kermesse lanciata da Vittorio Salvetti, è stato lo stesso direttore di Italia Uno, Luca Tiraboschi, che ha motivato la scelta parlando chiaramente di problemi organizzativi ed economici. Brutta battuta d'arresto, dunque, per la manifestazione musicale che, nata come gara di juke-box nel 1964, dal 1983 grazie a Mediaset accompagnava le estati degli italiani anche a casa.

 

Già qualche mese fa lo stesso Tiraboschi aveva dichiarato che il Festivalbar avrebbe dovuto essere ripensato: «deve diventare più evento che manifestazione di piazza estiva. Con la storia che ha resta una risorsa Mediaset. Che diventi il Sanremo di fine estate». Oggi la notizia che la possibilità di veder nascere il nuovo Festivalbar per quest'anno è sfumata. Ma, ci tiene a precisare Tiraboschi, nessuna lite con Andrea Salvetti, il quale, ha già commentato la vicenda parlando di «persone che hanno remato contro», evitando però di fare nomi per scongiurare qualsiasi polemica. Tutto rimandato all'anno prossimo. E chissà che una nuova occasione, a risarcimento di quella mancata quest'anno, non venga data nuovamente a Teo Mammuccari e Lucilla Agosti.

 

fonte: libero.it

 

Beh, prima o poi doveva succedere, ha seguito le orme di tutti gli altri programmi dedicati alla musica..

Link to comment
Share on other sites

Al festivalbar di vissuto c'era ben poco: il solo fatto di inserire applausi finti lo testimonia.

Alla fine Galagius ha detto quasi tutto: chi cerca musica + video, va su youtube o scarica.

La televisione ha già MTV (che peraltro trasmette molta meno musica rispetto a 10 anni fa). Questo sistema è al capolinea (e non mi dispiace affatto). Ne approfitteranno i discografici sfornando compilation su compilation.

Link to comment
Share on other sites

Non necessariamente un brutto segnale caro Seba. Può essere un primo passo verso una maggiore autonomia nelle scelte di chi ascolta. Io sono contro le varie classifiche (terrei al più una classifica per nazione) proprio perchè influenzano troppo le persone. Se una canzone è in classifica è bella sennò fa schifo. Qui nel forum credo pochi (per fortuna) ragionano cosi, ma la fuori sono parecchi. Con tutti i mezzi a disposizione oggi ognuno si sceglie cosa meglio crede indipendentemente da quello che vorrebbero altri.

 

Compresa musica in russo, finlandese, ungherese etc. (sottolineo anche e non solo questa musica) come sempre + spesso faccio io. Ci vorrà ancora un 5-6 anni ma spero ci si arriverà

 

E il festivalbar, come la deejay parade resterà un bel ricordo.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

piccolo gioco: se la finale del Festivalbar si tenesse regolarmente, e foste proprio voi a scegliere il casting, chi chiamereste?

 

Ecco la mia ipotetica tracklist per la finalissima di Verona (restando sul pianeta Terra, ossia considerando che artisti come Madonna non puoi manco sognartele):

 

 

SONOHRA - LOVE SHOW

HERCULES&LOVE AFFAIR - BLIND

GIANLUCA GRIGNANI - CIAO E ARRIVEDERCI

SHAGGY - FEEL THE RUSH

MAX PEZZALI - MEZZO PIENO MEZZO VUOTO

JASON MRAZ - I'M YOURS

NOVECENTO - CRY

MARRACASH - BADABUM CHA CHA

LAURENT WOLF - NO STRESS

BAUSTELLE - COLOMBO

MARCO CARTA - TI RINCONTRERO'

GABRIELLA CILMI - SWEET ABOUT ME

CAPAREZZA - VIENI A BALLARE IN PUGLIA

THE SCRIPT - WE CRY

CESARE CREMONINI - DICONO DI ME

NEGRAMARO - VIA LE MANI DAGLI OCCHI

DUFFY - MERCY

FABRI FIBRA - IN ITALIA

KID ROCK - ALL SUMMER LONG

ZUCCHERO - TUTTI I COLORI DELLA MIA VITA

VERVE(LOVE IS NOISE)

JOVANOTTI - A TE / SAFARI

SAM SPARRO(BLACK&GOLD)

LIGABUE - IL CENTRO DEL MONDO (premio miglior album)

LEONA LEWIS - BLEEDING LOVE / BETTER IN TIME (premio stranieri)

GIUSY FERRERI - NON TI SCORDAR MAI DI ME (premio rivelazione)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...