Jump to content
DJP.IT

M2O Chart : Che Papocchio È ?


Luca Dj

Recommended Posts

Con la diffusione del virus, Deejay ha chiuso la 30 songs - o meglio quello che era rimasto di 30 songs, passata dalle 3 ore nel 2008 di 50 songs agli attuali 52 minuti scarsi - e quindi il sabato alle 15, da un paio di settimane ho iniziato ad ascoltare su m2o l'omonima classifica.

 

Prima cosa: mi ha fatto davvero piacere (ri)sentire dopo tanti anni la voce di Ilario; un autentico tuffo con la memoria nel passato, alla mia giovinezza, ai tempi in cui conduceva, negli anni 90, Los 40 su Rin con il nome fittizio di Roberto Lezzi.

 

Erano allora come ora 40 posizioni, stessa conduzione molto (forse troppo) asciutta solo con semplice presentazione del disco, in teoria (e solo in teoria) anche stesso tipo di musica, la musica dance.

 

Perchè definire questa m2o chart un papocchio è fin pure un complimento: più che una classifica ordinata sembra piuttosto un assembramento - termine oggi molto in uso - di dischi messi a casaccio.

 

Pezzi che escono e rientrano come nulla fosse, nuove entrate direttamente al numero 9, saliscendi assurdi - Tequila che la scorsa settimana era al 2 oggi crollava improvvisamente al 15 - dischi suonati con mesi di ritardo (Born to love uscita il 14 febbraio, entrava solo oggi), infine miscugli di tracce che solo in senso molto lato si possono considerare 'dance'.

 

Con tutto il rispetto per Madame e Liberato, dubito fortemente che i loro singoli siano suonati nei club più importanti del nostro territorio.

 

Insomma, ce n'è tutto di più in questo assurdo minestrone di sapori, ma soprattutto la considerazione che la maggior parte dei pezzi passati sono davvero brutti, è brutta la musica di questa classifica.

 

Non avete l'impressione che sia un programma davvero troppo poco curato, sembra quasi buttato lì per riempire due ore nel palinsesto, e chi si è visto si è visto ?

Link to comment
Share on other sites

Ti lamenti della M2o chart e seguivi la 30 songs ? :D

 

Prima cosa: mi ha fatto davvero piacere (ri)sentire dopo tanti anni la voce di Ilario; un autentico tuffo con la memoria nel passato, alla mia giovinezza, ai tempi in cui conduceva, negli anni 90, Los 40 su Rin con il nome fittizio di Roberto Lezzi.

 

Ha fatto piacere anche a me, Enrico Sisma (che l' ha condotta fino a febbraio) non era male. Probabilmente l' hanno sollevato dopo che disannunciava come duo francese Dek Seis i Duck Sauce

 

Erano allora come ora 40 posizioni, stessa conduzione molto (forse troppo) asciutta solo con semplice presentazione del disco, in teoria (e solo in teoria) anche stesso tipo di musica, la musica dance.

 

La conduzione "asciutta" è una prerogativa di questa nuova M2o

 

Perchè definire questa m2o chart un papocchio è fin pure un complimento: più che una classifica ordinata sembra piuttosto un assembramento - termine oggi molto in uso - di dischi messi a casaccio

 

Su questo sono d'accordo

 

Con tutto il rispetto per Madame e Liberato, dubito fortemente che i loro singoli siano suonati nei club più importanti del nostro territorio.

 

Vabbè se è per questo tutte le classifiche che postiamo sono lontane anni luce da quello che succede nei club (Lo zio ha più volte detto che le cose che vanno di più in situazioni commerciali sono i bootleg di canzoni trap).

La classifica è "dance" nell' accezione 80's (prima del monopolio house e tecno) dove ci trovavi sinth pop, rock, italodisco, hip hop, ecc

 

Non avete l'impressione che sia un programma davvero troppo poco curato, sembra quasi buttato lì per riempire due ore nel palinsesto, e chi si è visto si è visto ?

 

No, per me è un appuntamento fisso settimanale.

Link to comment
Share on other sites

Credo che la prerogativa della m2ochart sia quella di essere una classifica dei più programmati della settimana sulla radio e non di essere una classifica dance secondo una definizione tradizionale, poi magari mi sbaglio...

Dal mio punto di vista è abbastanza raro trovare oggi giorno classifiche che lo siano fino in fondo diversamente da come potevano esserlo abbastanza verosimilmente le charts degli anni migliori..

 

Come faceva notare il caro Galagius la filosofia di m2o da quando al timone è arrivato Albertino è quello di una radio di flusso dove si predilige la musica alle parole, fatta eccezione per il solo programma di Albertino che invece è rimasto identico a quello che andava in onda sulla sorella maggiore Deejay

Inoltre sottolineo con maggiore enfasi la caratteristica delle classifiche dance dai 70 fino praticamente alla fine degli anni 80 dove comparivano molte tracce appartenenti alla new wave, piuttosto che alla disco music o addirittura al synth-pop e al rock in alcuni casi, come già indicato ancora da Galagius

Sul livello della musica proposta credo che vada un pochino a gusti, nel senso che m2o ha sposato una programmazione musicale che abbraccia le varianti più rappresentative di tutto quello che si puó definire danzereccio in termini di sonorità..la club culture è molto cambiata e i tempi si evolvono...in bene o in peggio non sta a me dirlo, o quantomeno non esiste una risposta oggettiva ma puramente soggettiva

 

Se qualcuno prova a risponderti Luca Dj è solo per farti capire che,diversamente da quanto si possa pensare, ognuno di noi ha i propri gusti musicali e stila le proprie classifiche personali basandosi sui propri gusti e sbirciando le classifiche altrui per scovare qualche novità che magari puó essergli sfuggita, senza scadere in futili discorsi che lasciano il tempo che trovano

 

Per esempio io sono solito postare la mia chart che contiene spesso molti miei bootleg o remix, ma anche delle mie produzioni, sperando che qualcuno le ascolti e che possa gradire o criticare, senza mai aver detto che la mia classifica o quelle di tizio, caio o sempronio rappresentino fedelmente il dancefloor

 

Detto questo, visto che ci siamo, ad esempio credo che rispetto alla mia classifica sia più ballabile quella stilata da Galagius...ma lo dico senza alcun problema

Link to comment
Share on other sites

c'è da dire che su m2o da quando è terminata la m2o club chart di Molella, ancora prima dell'avvento di Albertino, la m2o chart era come adesso una classifica dei più programmati, senza la classica continuità a cui siamo (eravamo) abituati.

Link to comment
Share on other sites

Comunque m2o chart anche oggi, alle 15.

 

30 songs tarda a rientrare... come se col virus la gente preferisse in automatico le vuote parole del solito contenitore/magazine - ora alle 15 c'è questo su Deejay - rispetto a della sana e buona musica, magari presentata pure in una ordinata lista.

 

Non so chi abbia messo in testa questa strana idea a Linus, totalmente sconfessata dai gusti delle persone e dai dati di ascolto (per deejay in continuo calo).

Link to comment
Share on other sites

 

Qualcuno ha risposto alla discussione.

 

Toc toc... ma allora c'è ancora vita su Marte.

 

Si può gridare al miracolo.

 

:eek:

 

Ma non ti balena l'idea che se qualcuno non risponde ad una discussione (a prescindere dall'autore) non la reputa interessante? O per semplice mancanza di tempo? Il fatto che sei un inutile troll e che ti piace fare lo stupido è confermato anche dal tuo comportamento ora: Galagius ti ha risposto punto su punto, e tu non hai nemmeno confutato le sue risposte, per cercare un confronto/accordo/disaccordo sui vari punti. Ti sei limitato a fare il troll come fai da quando scrivi qui, urlando al miracolo.

In pratica, sei tu stesso autore del post che ti poni in condizione di fare la figura del troll..

Avevamo già parlato della m2o chart un anno fa, in una discussione creata da doctorste. Oltre a lui siamo intervenuti io e galagius. E nessuno di noi tre si é messo a piangere per le poche risposte, proprio perché nessuno è costretto a rispondere a tutte le discussioni. E proprio perché, come ha detto Maurizio, questa formula della m2o charts (anche per me inutile) era già in onda con Patrizia Prinzivalli da due anni prima che cambiasse il corso di radiom2o.

Link to comment
Share on other sites

Non ci posso CREDERE.

 

Altri due commenti e quattro utenti collegati.

 

E andiamoooooo

 

:mm:

 

P.S.

 

Comunque Bando la scorsa settimana era N.E. alla 12 - addirittura da rientry - e oggi è alla 40.

 

Non vorrei che dietro queste movimentazioni assurde ci sia la mano di un quindicenne, o comunque di un adolescente. Chiamato troppo presto ad occuparsi di classifiche e di selezioni musicali di grandi radio (sto pensando proprio a lui, sì, al figlio più piccolo di Linus).

 

Che rischia, con questa acclarata mancanza di esperienza, di bruciare dischi anche nuovi che meriterebbero ben altro tipo di esposizione.

Link to comment
Share on other sites

 

Non vorrei che dietro queste movimentazioni assurde ci sia la mano di un quindicenne, o comunque di un adolescente. Chiamato troppo presto ad occuparsi di classifiche e di selezioni musicali di grandi radio (sto pensando proprio a lui, sì, al figlio più piccolo di Linus).

 

Io son sicuro che l'adolescente figlio di Linus capisca di musica molto più di te, lucadiggei, e assieme a lui parecchi altri adolescenti ;)

Link to comment
Share on other sites

Comunque m2o chart anche oggi, alle 15.

 

30 songs tarda a rientrare... come se col virus la gente preferisse in automatico le vuote parole del solito contenitore/magazine - ora alle 15 c'è questo su Deejay - rispetto a della sana e buona musica, magari presentata pure in una ordinata lista.

 

Non so chi abbia messo in testa questa strana idea a Linus, totalmente sconfessata dai gusti delle persone e dai dati di ascolto (per deejay in continuo calo).

Mi sembra ovvio che con tutta l'italia in casa sia importante cercare ulteriormente l'interazione con gli ascoltatori nel weekend, che in condizioni normali non è un momento clou, ma ora é appetibilissimo per la fidelizzazione degli ascoltatori.

Anche dj chiama italia va in onda in diretta la domenica mattina.

Poi non ti smentisci mai nel tuo trollaggio e nello sparare stronzate, negli ascolti deejay nel 2019 ha raggiunto un dato mai così alto dal 2012.. il punto più "basso" lo aveva raggiunto nel 2014 (4 milioni e mezzo). Da 5 anni é in costante risalita.. complimenti per aver fatto un'altra analisi acuta!

Link to comment
Share on other sites

Se m2o avesse bisogno di un serio e valido programmatore musicale, io potrei anche mettermi al servizio. Perchè no.

 

Offrirei tutta la mia esperienza e sensibilità musicale, per risollevare le sorti di queste radio letteralmente in caduta libera.

 

E, interpretando questa come una 'missione' più che come un lavoro, mi accontenterei allo scopo anche di uno stipendio modesto, diciamo di un 1.500/1.600 euro al mese (con i contributi Inps versati, no contratti a progetto).

 

Sono polivalente: disponibile sia per la classifica dance, che per una generica misto pop/italiana.

 

La precisione millimetrica, con cui ho proceduto in questi mesi alle ricostruzioni storiche delle dj parade mancate - mettendo sempre da parte gusti personali e facili tentazioni al kitsch - credo rappresenti meglio di ogni altra cosa la prova provata, dell'abilità di chi si muove nella musica come nel suo elemento naturale.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...