Jump to content
DJP.IT

Quali Pezzi Hanno Segnato Il Declino Della Dance?


Noisemaker_85

Recommended Posts

  • Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Tornando alla domanda iniziale, io ho pensato che eravamo alla frutta non spesso, perchè secondo me le canzoni veramente negative son molto poche, anche la rondine o tutte quelle che volete un pò tamarre non le vedevo male, perchè in discoteca quando le passavano si saltava...

 

Purtroppo c'è da dire che anche con Papi chulo, chiuaua e gasolina si saltava... però andando in giro a chiedere non ce n'era uno che ti dicesse che gli piaceva una di queste, tutti dicevano di odiarle... Mah...

Secondo me sono queste ultime che hanno fatto scadere il genere dance.

 

Poi ho pensato anche un'altra volta che eravamo alla frutta: quando ho sentito call on me di eric prydz. fossimo stati veramente alla frutta! invece era solo l'inizio :(

Link to comment
Share on other sites

Leggendo i vari commenti mi viene da quotare, in diversi punti, Giuffrey e Noisy...il mio ulteriore commento è questo:

 

La dance (in quanto a vendite) ha cominciato a perdere colpi dalla metà del 99 in poi: fino a lì anche dischi di serie B (e a volte anche di serie C) riuscivano a entrare nella top ten di vendite: è il caso di pezzi come Funky green dogs-Body (qui si parla anche di serie Z), Neja-The game (carina ma non un successone, anzi), Sash-Move mania...e tanti altri che non ricordo ma che entrarono in top ten nonostante non fossero dei capolavori. Dalla metà del 99 in poi, gli unici dischi dance con un discreto-buono successo in termini di vendite sono stati Move your body, Super, L'amour toujours, Un giorno credi...e forse basta...pezzi come Dreamland, Bass beats & melody, Looking for happiness, Relations, Discotek people -che sono pezzi di serie A- non vendettero nulla...

Come mai?

 

Ovvio...Mtv, che prima del 97 in Italia non esisteva, è salita in cattedra, e se prima la maggior parte della gente comprava/ascoltava quello che le piaceva, da lì ha cominciato a comprare/ascoltare quello che la moda imponeva...

 

Non solo: Mtv, e più in generale i mass media, hanno gettato fango sul mondo delle discoteche, accentuando ulteriormente l'abbandono delle stesse da parte delle masse...

 

E la mazzata finale, forse decisiva, è arrivata proprio dal mondo delle discoteche...spiego: prima uno andava a ballare per ballare, se poi c'era la tipa carina ci si provava, ci mancherebbe, ma il motivo principale restava il ballo e il divertimento allo stesso tempo. Ora la discoteca, causa le stupide mode da cui siamo bombardati quotidianamente (e che dieci anni fa non esistevano), è diventata una vetrina dove andare per mostrarsi: i maschi si vestono da matrimonio e fanno gli uomini duri e vissuti, le donne fanno a gara a chi si veste meno e a chi dà più picche durante la serata...la musica ormai è in secondo piano, forse in terzo...e i dj/produttori hanno capito che al giorno d'oggi, in una qualsiasi pista d'italia (scritto volutamente con la "i" minuscola) tira di più una rana pazza di un Children, solo perchè la moda dice così...e quindi non si sforzano di fare dischi decenti...allora ben vengano i Kronos, Giulia, Gioco dell'amore e così via...ecco spiegato il declino...

 

I pecoroni...sono sempre loro che rovinano tutto...

...e a noi amanti della VERA dance, non resta che consolarci mettendo su una vecchia cassetta e ascoltarcela non perchè fosse di moda ma semplicemente perchè ci piaceva e perchè ci piace tutt'ora...è triste ma è la realtà...

 

E per dimostrarlo ora mi ascolto Sunshine after the rain dei New atlantic...

 

...cosa vi perdete, poveri ragazzi nati negli anni novanta...

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...