Jump to content
DJP.IT

Hip Hop (vero...) Italiano


Recommended Posts

Parlando del festivalbar (non so come...) mi è venuto in mente di aprire una discussione su un genere a cui, a parte pochi casi, è stato tolto molto e dato pochissimo: l'hip hop (non tiziano ferro, caparezza, frankie hi-nrg, quello non è hip hop, è rap o nel caso di ferro, che alcuni ritengono il salvatore dell'r&b, porcheria)italiano.

Chi vuole esprimere gusti, preferenze, opinioni, anche e soprattutto su gruppi poco conosciuti, può farlo qui.

Grazie

 

laithaus Dj

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 47
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Mah,

quando ero più piccolo ricordo che i Colle Der Fomento e i Messaggeri Della Dopa facevan bella roba,idem i primissimi Sottotono.

Ma ho smesso da parecchio col genere...anche se nelle mie playlist metto sempre una traccia alla quale son molto affezionato,lo split tra Articolo31 e Extrema,Un'altra cosa che ho perso :ok:!

Link to comment
Share on other sites

quoto tutto quello che hai detto... ti consiglio, di quel periodo anche otierre e la pina (quella di radio deejay) che insieme a posi argento, sorella di asia, e marya, sorella di tormento, è una delle poche donne rapper esistenti, ma hanno tutte e tre una metrica e uno stile pauroso... attualmente, consiglio i numeri 2 e i rappers del nord italia (club dogo, ape, kuno, zampa). Però, onore al merito per Joe Cassano, morto a 27 anni nel 99 prima di incidere il suo album per arresto cardiaco...grande joe :cry:

 

ah... dimenticavo... se l'hip hop italiano ha anche un minimo di considerazione in italia è anche grazie a radio deejay, che ha organizzato i primi hip hop events in Italia, portando per la prima volta nel bel Paese i Fugees. Non è un caso che cor veleno, fibra, marcio, jovanotti, neffa, la pina e irene la medica (bravina anche lei in passato), e forse ne dimentico alcuni, siano stati lanciati da deejay.

 

il mio pezzo preferito hip hop in assoluto è di Kaos e Gopher feat. Turi (spero qualcuno li conosca!!), contenuto nell'album "Neo Ex" e si chiama "Nessi d'amianto...metrica e ritmica devastanti... a proposito, se nel forum c'è qualche calabrese....che si faccia sentire!!!w l'hip hop calabro!!!

Link to comment
Share on other sites

ci mancherebbe altro che nessuno lo conosca

( :quipy: )

 

infatti...il loro album è tra i più venduti per quanto riguarda questo genere, ancora di nicchia in Italia....Kaos è il rapper più famoso del Salento, vanta collaborazioni con i Sud Sound System e ha inciso 3 album discretamente fortunati. Turi è il vincitore del 2the beat 2003, la più famosa gara di freestyle italiano e Gopher è uno dei personaggi più significativi della scena....

Sembrano artisti sconosciuti, ma un minimo di ricerca e curiosità porta a conoscere anche questo tipo di musica a detta dimolti marginale ma che in realtà esprime tutto il malcontento di intere generazioni e classi sociali e spacca come un martello pneumatico

Link to comment
Share on other sites

Mah, a me piace il rap romano, almeno ridi un po'...Flaminio Maphia, Brusco (ovviamente nella versione estiva, non quella arrabbiata)...e poi dici che hip hop e rap non sono la stessa cosa: ma se pensiamo solo al campo musicale, secondo me coincidono molto...

Link to comment
Share on other sites

Sto aspettando 123 io... :D ...io sinceramente non capisco la differenza tra hip-hop e rap.......quindi ti dico solo che mi piace molto Frankie HiNrg e 99 Posse (non credo sia questo genere comunque...)

 

è vero... è una differenza minima che pochi conoscono davvero... il fatto è che l'hip hop è una cultura, non è soltanto mettere due parole in rima (rap): conoscere l'hip hop è conoscere le sue radici, conoscere da dove viene, qual è la motivazione che ha spinto la gente a costruire questo tipo di musica; è conoscere stili, non solo di musica, ma anche di danza, di writing, di djing....è un discorso molto più profondo... ti potrei fare un esempio dicendo che i Flaminio Maphia sono rap, i 99 posse sono hip hop...ecco la differenza!!in fondo è semplice...

 

il rap è roba più commerciale, che ha come sfondo anche temi banali: l'hip hop non ha nulla di superficiale, ma esprime rabbia, malcontento, voglia di cambiare un mondo che non cambierà mai...è una differenza più che altro sostanziale...

Link to comment
Share on other sites

comunque i primissimi flaminio maphia (quelli di Roba più potente che collaboravano con Colle der Fomento, il primo Cor veleno, gli assalti frontali, in sintesi la Rome Zoo) facevano musica più che apprezzabile... poi si sono commercializzati e banalizzati... comunque sempre sulla sufficienza... 6,5 all'ultimo singolo con il feat. di max pezzali "La mia banda suona il rap"

Link to comment
Share on other sites

Io odio Mondo Marcio...ha quel "cantare" mezzo inglese che non mi significa proprio niente e poi la sua musica non mi piace...Mi piace molto invece 21 Tyson di Cor Veleno (è questo l'hip hop che amo,anche se lo conosco pochissimo),anche alcuni pezzi de "La Famiglia"...comunque se tu dici che hip hop è esprimere rabbia ecc...gli Otto Ohm,cosa suonano? (se li conosci)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...