Jump to content
DJP.IT

Quali Pezzi Hanno Segnato Il Declino Della Dance?


Noisemaker_85

Recommended Posts

  • Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per quanto riguarda lo scaricare, è una cosa che si fa con ogni genere, per me non incide tanto...

Però ne risente di più un genere che è seguito solo da giovani (che hanno più possibilità di scaricarla) invece che su un genere che gode di un pubblico più ampio...

Link to comment
Share on other sites

E' vero che dal 2001 in poi la commerciale non ha + venduto molto, però io penso che si trattasse un pò di una moda, come lo può essere ora (o fino a poco fa) il boom delle vendite dei dischi hip-hop....e secondo me la qualità dei pezzi, nel 2000/2001, non era ancora così pessima da giustificare un crollo nelle vendite

Link to comment
Share on other sites

infatti, come ho già scritto all'inizio, secondo me il calo di vendite coincide con l'inizio del disinteressamento della gente riguardo la musica da ballare

 

se vedete i link, fra il 93 e il 00 (ma anche prima) nella Top20 dei CDS più venduti settimanalmente girava una media che variava dal 30% fino all'80-90% di dischi Dance ... eloquenti annate come il 95,96,97, in pratica la gente ascoltava quasi solo DANCE, è da non credere e mi è difficile solo immaginarlo, si ascoltava Dance come il Pop oggi se non di più! ... dal 2001 in poi, probabilmente il cambio di sonorità (ma sono solo ipotesi) ha contribuito al disinteressamento del genere ... ma la mazzata si ha dal 2003, appunto

 

io sto facendo solo ipotesi ma dal 2001 in poi è stata tutta una discesa ... nonostante il periodo 2001-02 era ancora ottimo

Link to comment
Share on other sites

Il guaio è che si è creato un disinteressamento, anche dai mass-media, per il genere direi quasi senza soluzione ...

 

cioè dico ... chiudono la DJP,Los40 e RIN ... a me non sembra na crisi ma una fine (o quasi) però tutto sommato noi continuiamo ad andare avanti, facciamo le nostre classifiche, si balla ancora ... le discoteche, nel bene o nel male, le aprono ancora ...

 

tornare indietro come sonorità sarebbe fantastico ma quasi impossibile ... possiamo EMULARE un periodo musicale vecchio, questo si (a me sembra tanto infatti che si sta per tornare ad una roba anni '80 elettronica, non so voi) ... insomma secondo me l'unica soluzione sarebbe che tutti si decidessero a fare come Madonna, però con una spinta ancora più commerciale nelle sonorità ...

Link to comment
Share on other sites

La mia previsione è che fra non molto questa easy house modaiola si fonderà con il pop (segnali evidenti ci sono già adesso...Beats 'n' Styles, Delays, Steven Tibet, Dreams, ma anche Love Generation...)...e quando questo accadrà, allora ci ritroveremo a rimpiangere qualcosa di + "spinto"! E allora tornerà (chissà per quanto, e come) la tanto amata commerciale...anche se per poco...

 

comunque in questa situazione non staremo ancora per molto...direi un anno, un anno e mezzo al massimo...

Link to comment
Share on other sites

Fate conto che, discorso qualitativo apparte, ci troviamo, come sonorità in questo stadio da un'anno e mezzo circa, dall'autunno 2004, con l'esplosione di Gray,Prydz ecc ecc ... da li in poi le sonorità son rimaste similari, magari adesso c'è un pò più elettronica però siamo li ... House Commerciale Elettronica ... nel 2003 c'è stata una breve parentesi tribale ma è durata per poco ...

 

certo che non può durare a lungo, solo che, anche io, non saprei che previsione fare sui prossimi mesi o anni ... per ora rimaniamo così e purtroppo ho i miei dubbi che si rifaccia vivo un sound più "veloce" e potente ... noto, nei ragazzi che vanno in disco oggi, un completo disinteressamento verso la BELLA musica dance ... ma basta che gli metti Love generation o Flugel tanto per (...),addocchiano il tipo/la tipa ed è finita li la serata ...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...