Jump to content
DJP.IT

Datura


Guest Geppo

Recommended Posts

I 'Datura', ovvero il mitico duo bolognese (Pagano & Mazzavillani), che ci ha accompagnato lungo tutto il corso degli anni '90, con una produzione discografica sempre ricca e (talvolta) innovativa.

 

A mio giudizio il percorso creativo del duo bolognese puo' essere suddiviso in tre parti, ciascuna di esse caratterizzata da diverse sonorita' e da un diverso modo di concepire e progettare la musica da discoteca.

 

1) La prima ondata (1991-1995). Dopo l'esordio 'indefinibile' di Nu Style (1991), i Datura imperversarono in Italia con produzioni che coniugavano al meglio techno e dance commerciale, creando e gestendo un sound a tratti nuovo ed accattivante (Angeli Domini e 7th Allucination), qualche volta marcato da riferimenti esotici ed esoterici (Yerba del diablo), ma spesso rozzo e di cattivo gusto (Eternity e Infinity, i peggiori dischi del duo, a mio giudizio).

 

2) Il periodo d'oro (1996-1999). I primi segnali di un radicale cambiamento si erano gia' intravisti nella splendida e raffinata 'Mistic Motion', scritta e prodotta in collaborazione con l'allora emergente cantante Billy Ray Martin, e nella quale i Datura abbandonavano per la prima volta i suoni techno e raffazzonati che ne avevano contraddistinto le origini, per abbracciare ed incontrare un nuovo modo di concepire la musica, molto piu' elegante e curato, vicino al concept proprio della musica house. (non a caso il commento piu' frequente dei dj, che si ritrovarono ad ascoltare per la prima volta 'Mystic Motion', fu la seguente frase di sbigottimento assoluto: 'Ma questi sono per davvero i Datura? Non sembra affatto!").

 

L'approccio di questo periodo, che potremmo definire house-underground, prosegui' poi attraverso la collaborazione col noto dj Mario Fargetta, il quale curo' personalmente i rmx degli apprezzabili "Voo-Doo Believe?", "The Sign", fino ad arrivare agli ultimi "I will pray" e "I Love To Dance", veri capolavori in singolare contrasto con un fine anni novanta per il resto decisamente scialbo e appiattito, dischi in cui l'impostazione house e melodica dei Datura si fa ancora piu' marcata e redittizia. (per se stessi e per gli ascolti entusiasti dei numerosi radioutenti).

 

3) Il ritorno alle origini (2002-2004). Corre l'anno 2002 quando i Datura, dopo circa un triennio di misteriosa assenza dalle scene (l'ultimo loro pezzo era infatti datato 1999: lo stupendo 'I love to dance', per me il loro miglior disco di tutti i tempi), tornano sulle piste di'Italia, con il nuovo singolo 'Will Be One'.

 

'Will be one' segna un forte punto di rottura con le precedenti produzioni sobrie ed eleganti, appartenenti al periodo house, che avevano segnato la definitiva consacrazione del duo bolognese a livello nazionale: "Will Be One" riesce a risultare cosi' perfettamente in linea con l'attuale (modestissimo) trend delle produzioni nostrane, e può considerarsi come l'ideale continuazione di quanto i Datura avevano già sperimentato con i progetti primigeni, quali la cover di "Fade To Grey" dei Visage o ancor meglio nella collaborazione con gli U.S.U.R.A. in "Infinity".

 

Tornano le sonorita' grezze di primo periodo, e torna pure (l'unico aspetto positivo di tutto cio'!) la storica voce della mitica "Sciura" (al secolo Amparo Fidalgo), sostituita nel periodo house dall'elegante e seducente voce del vocalist Ben. Il recente singolo 'Summer of Energy', scritto e prodotto in collaborazione con Gigi d'agostino, conferma la linea editoriale gia' espressa da Will Be One, senza apportarle alcuna innovazione di rilievo.

 

Un sostanziale passo indietro, dunque, proprio quando l'affermato duo bolognese sembrava aver imboccato la strada giusta, verso sonorita' piu' mature e piu' aderenti alle aspettative e alle preferenze di un pubblico adulto e coscienzioso (delle proprie possibilita' di giudizio e di critica).

 

Questi, in definitiva, i miei voti a tutte le loro produzioni, raccolte ed elencate secondo la loro data di immissione sul mercato (1991>2004):

 

NU STYLE 4,5

 

YERBA DEL DIABLO 8,5

 

DEVOTION N.C. (l'unico che non ricordo, provero' a scaricarlo)

 

ETERNITY 2

 

FADE TO GREY 3-

 

THE 7TH ALLUCINATION 6+

 

INFINITY 2

 

ANGELI DOMINI 8

 

MYSTIC MOTION 9

 

MANTRA 3+

 

VOO-DOO BELIEVE (Fargetta rmx) 8+

 

THE SIGN (Fargetta rmx) 7,5

 

I WILL PRAY 7-

 

I LOVE TO DANCE 10

 

Will Be One 5--

 

Summer of Energy 4-

 

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 157
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

questo e' il tuo post peggiore geppo......tutto l'opposto(o quasi) della verita'.....

 

non e' che quando i dischi non piacciono a te non hanno successo e viceversa.....

 

le produzioni da te preferite sono state le piu' scadenti per questo gruppo......

 

io nn ricordo perfettamente i dischi dei primi anni 90 (a parte infinity che ebbe grande successo) poi i datura sono scesi e di brutto nei consensi generali anche perche' sono arrivati nuovi personaggi che li hanno schiacciati...a dir poco ridicolizzati (tipo gigi o eiffel)

 

poi nel 2002 dopo anni di disastri discografici il grandissimo ritorno(in pieno stile gigi d agostino...come i piu grandi successi di questi anni...dreamland dj ross su tutti)con il loro successo piu grande WILL BE ONE tra l altro con un grande titolo adattissimo alla canzone e alla loro carriera discografica....ora nel 2004 will be one potrebbe perdere il primo posto nella loro discografia grazie a SUMMER OF ENERGY...che pare poter essere il successo dell autunno o comunque di fine 2004

 

ribadisco la mia delusione nei confronti di geppo...........

Link to comment
Share on other sites

Non avete detto che fino al 1996 parte integrante del gruppo erano i 2 dj's Ricci e Cirillo (il primo scomparso in un incidente stradale nel 2000). Entrambi lavoravano al Cocoricò di Riccione ed erano 2 tra i dj techno più importanti, insieme a Moka e Einstein Doctor Deejay (sto parlando di dj da discoteca).

Link to comment
Share on other sites

Be', ma io come sottotiolo, se hai ben visto, ho messo 'La storia del gruppo raccontata da Geppo'.

 

E si sa, che gli storiografici hanno sempre avuto una visione dei fatti sociali del tutto soggettiva e opinabile; quando andavo al liceo, ricordo che nel mio libro di storia non si feceva menzione degli orrendi misfatti e omicidi compiuti dal regime comunista in Russia, esaltando e dando rilievo, invece, unicamente a quelli (corrispondenti) eseguiti dai fedeli filofascisti in Italia e nel resto d'Europa.

 

Quindi invito tutti a redigere la propria pagella sotto la mia... il confronto fra diverse posizioni, quando non scade sul piano dell'insulto gratuito e personale, si rivela sempre un mezzo di scambio proficuo e costruttivo.

 

P.S.: 123, davvero non ricordi la 'Yerba del diablo'? Pezzo storico dei Datura dei primi anni novanta.... recentemente riletto e riaggiornato - secondo i canoni della tendenza trance-progressive del nuovo millennio - nel singolo 'Yerba del Diablo - Part III' (uscito nel 2001, se non ricordo male).

Link to comment
Share on other sites

Non avete detto che fino al 1996 parte integrante del gruppo erano i 2 dj's Ricci e Cirillo

 

Giusto, matteo; e' che Albertino li presentava sempre e solo come 'duo', e quindi mi sono lasciato deviare, nel ricordo, verso i nomi del gruppo piu' importanti e rappresentativi (ovvero Pagano & Mazzavillani).

 

Rileggendo (dopo averlo corretto in alcune sue parti) il mio post iniziale, mi sembra di aver scritto un bel pezzo di storia della musica dance italiana, credo corretto e completo in tutte le sue definzioni... se ci fosse qualche editore di una possiibile 'Storia della musica dance italiana', io mi candiderei voelntieri per redigerne una o piu' parti. :D:D:D:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Be', ma io come sottotiolo, se hai ben visto, ho messo 'La storia del gruppo raccontata da Geppo'.

 

P.S.: 123, davvero non ricordi la 'Yerba del diablo'? Pezzo storico dei Datura dei primi anni novanta.... recentemente riletto e riaggiornato - secondo i canoni della tendenza trance-progressive del nuovo millennio - nel singolo 'Yerba del Diablo - Part III' (uscito nel 2001, se non ricordo male).

si l ho letto...ma a volte mi danno fastidio certi commenti fatti solo perche' non si riesce ad apprezzare un genere.....posso accettare se tu mi dici che fa c****e geordie di gabry ponte....ma se dici che non ti piacciono dischi tipo questo di datura oppure dreamland di ross....vuol dire che non apprezzi la dance commerciale....e poi non venire a dirmi che apprezzi i pezzi fatti bene come farolfi perche' farolfi non e' dance commerciale....e poi se si critica un disco come will be one che dire di un altro disco arrivato primo quell anno come SMILING PEOPLE :eek: ORRENDO A DIR POCO.........

 

certo che la conosco yerba...ma non le commento perche' ora e' un genere superato......e io non l ho vissuto ai tempi..............

 

ormai geppo conosciamo i tuoi gusti e sappiamo che ti piace distruggere i pezzi commerciali di piu' grande successo....che alla fine sono i pezzi piu grandi della dance italiana......quelli che faranno parte della nostra storia......

Link to comment
Share on other sites

A me piaceva molto FADE TO GREY (tra le vecchie) e WILL BE ONE

 

Le mie preferite, come si vede chiaramente dai voti assegnati, sono 'Yerba del diablo' (tra le vecchie) e I love to dance, Voo-Doo Believe e Mistic Motion tra le 'nuove' (anche se quest'ultima e' di ben 8anni fa... :cool: )

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

certo che la conosco yerba...ma non le commento perche' ora e' un genere superato

 

Certo che e' un genere superato, come quasi tutte quelle dei datura dei primi anni novanta, ma il mio voto va rapportato a quello specifico contesto culturale e musicale, con il quale i pezzi citati, all'epoca, interagirono e presero vita.

 

Se tu, poi, mi parli di cio' che rimarra' nella 'storia', io ti dico che si', Will Be One ebbe un notevole riscontro nel 2001, questo non lo nego, ma non portava con se' quella carica innovativa e sconvolgente che i pezzi primigeni dei Datura (come Yerba del Diablo) apportarono allo scenario musicale iraliano, sia in pista che nelle radio, arricchendolo e segnandolo in modo profondo.

 

D'altronde tu stesso hai ammesso, in un tuo recente post, che gli ultimi Datura ti sembrano una scopiazzatura sbiadita del miglior D'Agostino...e quindi, per quale motivo dovrebbero essere ricordati, nel futuro? :ok:

 

Invece se chiedi (o meglio: se fai sentire) Yerba del diablo a un qualsiasi fruitore di discoteche, di eta' superiore ai 30anni, egli ti rispondera': 'Ah, si', me la ricordo: fu un grandissimo successone, ai tempi...'

 

Senza polemica. Magari metti anche tu la tua 'pagellina' dei dischi dei Datura, che son curioso di vederla,

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

D'altronde tu stesso hai ammesso, in un tuo recente post, che gli ultimi Datura ti sembrano una scopiazzatura sbiadita del miglior D'Agostino...e quindi, per quale motivo dovrebbero essere ricordati, nel futuro? :ok:

 

e questo il punto forte del disco......ed e' per questo che ha avuto tale riscontro....

Link to comment
Share on other sites

Invece se chiedi (o meglio: se fai sentire) Yerba del diablo a un qualsiasi fruitore di discoteche, di eta' superiore ai 30anni, egli ti rispondera': 'Ah, si', me la ricordo: fu un grandissimo successone, ai tempi...'

 

certo che fu un successone....nessuno lo mette in dubbio....anche perche' se un disco fa successo....non si puo dire nulla......anche se non ci piace....

 

anche a me fanno c****e dischi come asereye...chiuaua ma successo purtroppo lo hanno fatto....questi si che si possono criticare a mio parere...ma non will be one

Link to comment
Share on other sites

D'altronde tu stesso hai ammesso, in un tuo recente post, che gli ultimi Datura ti sembrano una scopiazzatura sbiadita del miglior D'Agostino...e quindi, per quale motivo dovrebbero essere ricordati, nel futuro? :ok:

 

per farti un altro esempio.....

 

rock the disco e' stato il piu' grande successo dei mash.....per quale motivo????

 

perche riprendeva lo stile di gigi.....

 

e poi io ho scritto saranno ricordati nella storia della dance italiana......non nella storia della musica.....

 

la deejay parade fino a quell anno rappresentava al 100% la dance che andava nel nostro stivale........ora non la rappresenta piu' al 100% ma forse al 50.

Link to comment
Share on other sites

Comunque il periodo migliore del gruppo rimane quello di fine anni novanta, come detto, periodo intarsiato di splendide perle di rara bellezza (123, come fai a non apprezzare 'I Love to dance'? eddai.. entro' persino nel tamarro e rozzo Los40 Lista, il che e' tutto dire! :eek: ).

 

'Will be one' non lo considero un disco 'orribile' (e difatti gli ho assegnato un 5 meno meno, che non corrispondeva, almeno nel sistema di valutazione scolastica presente quando io ero adolescente, ad una larga insufficienza..tutt'altro! :ok: ),

 

ma mi sembra uno di questi tanti pezzi 'commerciali', che vengono imposti 'a tavolino' alla gente, esattamente come sta accadendo ora con 'Mirage' dei Paps'N'Skar.

 

Poi e' chiaro che, a furia di ascoltarlo in radio, si finisce per 'farselo piacere'. :eek:

 

Ripeto... non un disco orribile, ma anzi persino simpatico e coinvolgente, in alcune sue parti (di Will be one mi piaceva molto il lungo intro solo-cassa, con la mitica voce della "sciura" recitante la filastrocca "todo.. en todos.. cada ombre.. todos los hombres.. "); ma davvero distante dalle alte vette di classe e di qualita', raggiunte dai Datura nel periodo house-underground. :abbracc:

 

Questo e', come al solito, solo un mio parere, nulla di piu',

 

Alla prossima :ciao:

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...