Jump to content
DJP.IT

50songs


Guest Geppo (vero)

Recommended Posts

Guest Geppo (vero)

1994 - 2003: Dieci anni di musica trance

 

Poco prima che gli admin inibissero il mio profilo, come misura restrittiva della mia liberta' personale (almeno su questo forum), avevo preparato una mia speciale 50songs trance, comprensiva di tutti i miei brani trance preferiti, di tutti i tempi.

 

La espongo ora, credo possa risultare utile per i trancer piu' giovani come D-Enzo e dj Shy, che probabilmente alla meta' degli anni 90 ancora erano scevri da interesse in questo ambito, oppure conoscevano il genere solo a larghi tratti (non so, ipotizzo).

 

Questa classifica e' comprensiva dei generi Trance, Progressive Trance, Hard Trance, e Easy Trance, e comprende un arco di tempo lungo 10anni, 1994-2003 (prima del 94 non ascoltavo trance, mentre dopo il 2003 ho incominciato a non seguirla piu').

 

Per voi, la mia 50songs trance (ovviamente, graditi commenti a singole posizioni o singoli dischi):

 

 

50) Ultrabeat - Pretty Green Eyes

49) Dance Nation - Sunshine

48) Gouryella - Ligaya (Blue Arctic Stars Remix)

47) Storm - Huri Khan

46) Cosmic Gate - Exploration of space

45) Steven Z - Equinox

44) Dj Energy – Believer (Rave Version)

43) Mauro Picotto - Lizard

42) 666 - Supa Dupa Fly

41) Technocat - Tom Wilson

40) Barthezz – Infected

39) Angelic - It's My Turn

38) Scooter - Faster Harder Scooter

37) System F - Out of The Blue

36) York - On The Beach

35) SunDance - SunDance

34) Da Hool - Met Her At The Love Parade

33) Hi-gate - Pitchin

32) Dr motte and Westbam – Sunshine

31) Dj Jean - The Launch / Alice Deejay – Back in my life

30) Sagitaire - Shout Cmon (Airscape Remix)

29) 4 Clubbers - Children

28) Zombie Nation - Kernkraft 400 (Club Edition)

27) Jordan & Baker – Explode

26) DJ Tomcraft - Loneliness

25) Brooklyn Bounce - Bass Beats and Melody

24) ATB - Fields of Love

23) Space Frog - X-Ray (Follow Me)

22) Public Domain - Operation Blade

21) Faithless - We come 1

20) Fragma - Toca's Miracle

19) CRW - I Feel Love (Red Mix)

18) Sunbeam - Outside World

17) Energy 52 - Cafe del Mar

16) Darude - SandStorm

15) U.S.U.R.A. - Trance Emotion (Dj Quicksilver rmx)

14) Dee Rex - Soilent Green

13) Chicane - Autumn Tactics (Chicane's End of Summer Remix)

12) AirPlay - The Music is Movin'

11) Safri Duo - Played A Live

10) Quadran - Free Your Mind

9) Blank and Jones - After Love

8) Dj Koala - Australia

7) Riva feat. Dannii Minogue - Who do you love now

6) Lasgo - Something

5) Madonna - What it feels like for a girls (Above & Beyond Club Radio Edit)

4) Future Breeze - Why Don't You Dance With Me

3) Rexanthony - Capturing Matrix (Trancegression Mix 1995)

2) Crescendo - Are you out there

1) Paul Van Dick - For an Angel

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 119
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Alcune sono proprio belle (es. Who do you love now, Autumn tactics, Out of the blue), ma potevi rispiarmarti il remix di Children. Ah, io ascolto trance dal 2002, ma comunque le conosco quasi tutte.

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Be', il disco dei 4 clubbers e' stato un autentico successo (3 settimane al num'1 in djp, se non erro).

 

Oltre a questo, a me questo rmx piaceva davvero tanto, per cui ho ritenuto giusto inserirlo in lista (so che dicendo questo daro' una grossa delusione a Marc Miles, ma i gusti son gusti).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

A quanto pare non posso piu' modificare il mio messaggio iniziale, non trovo piu' il tasto che permette questa funzionalita'.

 

Volevo inserire al num'4 un pezzo Hard Trance molto importante, che avevo sbadatamente omesso, ossia:

 

R. O. D. - Heaven or Hell

 

E' da considerarsi facente parte a tutti gli effetti della classifica, al num'4 a pari merito con il disco dei Future Breeze.

 

I dischi in totale sono quindi 52, rimanendo sempre 50 le posizioni corrispondenti (grazie agli ex-aequo alla posizione num'31 Dj Jean - The Launch / Alice Deejay – Back in my life, e alla posizione num'4 Future Breeze - Why Don't You Dance With Me / R O D - Heaven or Hell).

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Be', su Discogs venivano catalogati tutti come 'trance' o 'Hard Trance'.

 

D'accordo che quel sito puo' anche sbagliare nelle definizioni, ma alla fine anche altri siti concordavano nelle definizioni.

 

Poi non so come un disco come R.O.D. - Heaven or Hell lo si possa definire 'commercial eurodance'... io lo considero proprio il padre della musica trance contemporanea. :-)

 

Pareri...

Link to comment
Share on other sites

A quanto pare non posso piu' modificare il mio messaggio iniziale, non trovo piu' il tasto che permette questa funzionalita'.

 

Volevo inserire al num'4 un pezzo Hard Trance molto importante, che avevo sbadatamente omesso, ossia:

 

R. O. D. - Heaven or Hell

 

E' da considerarsi facente parte a tutti gli effetti della classifica, al num'4 a pari merito con il disco dei Future Breeze.

 

I dischi in totale sono quindi 52, rimanendo sempre 50 le posizioni corrispondenti (grazie agli ex-aequo alla posizione num'31 Dj Jean - The Launch / Alice Deejay – Back in my life, e alla posizione num'4 Future Breeze - Why Don't You Dance With Me / R O D - Heaven or Hell).

 

Saluti

se per te rod è trance :confuse::confuse:

 

armin cosa è?

 

scusami ma rod è commerciale 100%

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Cece, tu possiedi il settimo Cd Di Dance Revolution, quello dedicato alla musica techno/trance?

 

Albertino ci mise pezzi come Plastic Dreams (nella versione originale: ma non e' House?), Children, Komodo, Scooter e lo stesso Fragma. E piu' altri che adesso non ricordo ma che di trance avevano nulla di nulla (ricordo che rimasi molto deluso, dopo l'acquisto di questo cd).

 

Ora, secondo me Komodo di Picotto non e' ne' trance e nemmeno techno (trovo molto piu' techno Lizard), ma semplice commerciale.

 

Idem per Children di R.Miles, che *secondo me* non e' assolutamente techno, ma nemmeno trance (tutt'al piu' dream progressive, come si diceva allora per brani strumentali di questo tipo, quindi in quel cd non ci stava bene).

 

Ora, se il *grande* alba considera techno/trance gli Scooter, R.Miles, e persino quel pezzo che faceva da sigla al programma 'Volevo Salutare' (che per me era semplice elettronica), non ricordo come si chiamasse, Songs of Empires o una cosa del genere...

 

... perche' tu non puoi accettare che Rod sia trance, che oltrettutto anche sui siti web viene catalogato come appartenente a questo genere?

 

Io penso che la Trance sia un concetto dinamico, ed e' ovvio che la trance del 1994 non puo' essere uguale a quella che si sente adesso, cosi' come la commerciale e la house di allora sono diversissime da quelle che ascoltiamo nei nostri giorni.

 

Ah, dimenticavo, nel cd techno/trance di D.R. non c'e' traccia ne' di Armin ne' di System F, forse per la gente *comune* sono un po' pesantucci, :quipy:

 

Un Saluto

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

mah..... non che voglia polemizzare apposta ma secondo me la scelta di Alba è pressochè ineccepebile considerando il taglio che aveva quella raccolta abbinata a Repubblica: l'unica eccezione si potrebbe fare per Robert Miles ma non essendoci un cd di dream progressive o comunque di suoni simili...... l'ha messa in techno\trance

Scooter degli inizi è techno perfettamente, plastic dream idem; quel pezzo che faceva da sigla a volevo salutare se non sbaglio era "Sonic empire" dei Members of Mayday: un anthem della techno universale.....

 

Per quello che riguarda la tua classifica trance secondo me si contano a malapena 10 pezzi trance e moltissimi techno, ma la classificazione è sempre opinabille.

comunque ti cito questi che secondo me sono techno

public domain, Brooklyn Bounce, Darude, Zombie Nation, Scooter (faster harder scooter un pezzo trance????????), Cosmic Gate, Dance Nation (molto tendente alla commerciale)

 

Veramente i pezzi trance si contano sulle dita di una mano in quella chart....

 

Poi non ti chiedo come hai potuto mettere "Crescendo" al secondo posto...... e Sunbeamn al 18..... vabbè

Link to comment
Share on other sites

mamma mia.....figli delle compilation oh.....compilation dipendenti....

 

 

Ragazzi.....mettiamoci in testa che CATALOGARE la musica in 40mila sottogeneri non ha nessun senso. La trance esiste in 5 forme:CommercialTrance, Progressive Trance,Uplift,Dutch Trance e HardTrance.

Tutti gli altri sottogeneri,nomignoli vari che si leggono (epic,deep,melodic,euphoric,hands up,ecc)in verita' sono solamente nomignoli dati cosi' x dare.

La trance e' quella,qualsiasi altra produzione che non rientra in questi 5 campi,non fa parte della trance.

 

L'importante e' poi conoscerli sti generi. Un po' lo stesso discorso della techno eh.

 

Geppo...ti ricordo che le compilation prendono dei nomi cosi' assurdi non perche' l'ideatore lo pensi veramente. Io penso che albertino sappia meglio di me cosa sia la vera trance. Pero' essendo l'italia una massa di pecoroni,non si puo permettere di mettere in una compilation (che come tutte le cose commerciali,guarda al guadagno lucroso)di metterci produzioni che non garantiscono un giusto guadagno. Ecco che percio' mette le produzioni piu truzze e cassonare,perche' e' questo cio' che piace in Italia. Scooter,Brooklyn bounce,e compagnia.

Vedi altro esempio lampante le Trance Generation,se non sbaglio ne sono usciti 7 o 8 volumi,sempre doppio cd. Ma la' di trance ogni volta ce ne stava si e no 1 di produzione su 40 traccie.

Le Energy compilation....proprio quelle che provengono dalla svizzera,hanno almeno la meta' delle produzioni hardstyle,altro che trance!

La dj parade di una volta,si permetteva il lusso di mettere al suo interno For an Angel di pvd,el Nino,Beachball,Lustral.... oggi invece la piu tranceggiante che abbia mai messo sara' forse un giro di tastiera di qualche produzione eurodance,stile i BB appunto,figurati!!!

 

Come dicevo gia' all'altro ragazzo....vivete meno le compilation e le cavolate che sparano nelle varie radio. Avete internet!!! USatelo!! Fatevi un giro nel vero mondo della Trance!!

La trance e' tutta un altra cosa da quelle produzioni che hai scritto tu!! Fidati!!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Dave, il pezzo degli Scooter e' classificato addirittura come 'Hard Trance' su Discogs, vai pure a controllare.

 

Poi, avevo voglia tra questi 50 di inserire anche un loro pezzo, i miei due preferiti in assoluto sono Move your Ass e Faster Harder Scooter.

 

Il primo mi sembrava molto piu' commerciale, percio' ho optato per il secondo. Discogs, infine, ha avallato questa mia decisione (lo so che non e' infallibile, ma anche altri siti lo etichettavano come trance).

 

Su Zombie Nation e Public Domain potrei essere d'accordo con te. Anche Huri Khan degli Storm penso sia techno e non Trance, ma su Darude proprio no.

 

Tutti i siti che ho visionato lo mettevano nell'Hard Trance.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...