Jump to content
DJP.IT

Quali Pezzi Hanno Segnato Il Declino Della Dance?


Noisemaker_85

Recommended Posts

  • Replies 387
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

gli aqua non c'entrano niente, si parlava di crisi della dance italiana, quindi le produzioni estere neanche le calcolo..

la vera crisi è stato proprio che un pezzo così brutto come blue abbia avuto tanto successo, così tutti gli altri si son messi a scopiazzare e a perdere ogni originalità..

 

1) quando mai Blue è brutta? Anche se il discorso è soggettivo però brutta mi sembra esagerato ...

2) non conoscono un solo clone di Blue ... si avvicinano Systematik - Everyday e Sally Can Dance - U Speen me round ... per il resto fatico a trovarne

 

di cloni di Ponte potremo dire che ce ne sono a bizzeffe, è da li che parte la crisi, non da Blue ...

Link to comment
Share on other sites

io la vedo in modo assolutamente diverso da tutti.

per me non è assolutamente ne colpa di PROMISELAND, ne PROVENZANO ne EIFFEL 65, ne KRONOS, ne DANIJAY, ne HELLEN ne tantomeno ALBERTINO.

Come il buon andrew ci ha fatto notare nelle sue recensioni ogni periodo storico è caratterizzato da un genere predominante.

c'è stata la DANCE molto pesante e veloce quasi HAPPY HARDCORE di RAMIREZ, CERLA, PINOCCHIO, PHENOMENIA, SCOOTER etc etc etc

c'è stata la POPDANCE, l'EURODANCE, la PROGRESSIVE e la DREAM e poi, infine, la "COMMERCIALE" o ITALODANCE che dir si voglia.

Come tutti i generi musicali a lungo andare anche questo genere qui ALLA MASSA ha stufato e così tra il 2004 e il 2005 le proposte di nuove sonorità hanno spostato l'attenzione dei media verso una dance più indirizzata alla house e all'elettronica.

Il fenomeno che viene generalmente definito come "CRISI DELLA DANCE" è dovuto fondamentalmente all'interesse della massa verso un altro genere musicale.

 

Tutto ciò ovviamente rimane una mia personalissima opinione eh :D

Link to comment
Share on other sites

la vera crisi è stato proprio che un pezzo così brutto come blue abbia avuto tanto successo, così tutti gli altri si son messi a scopiazzare e a perdere ogni originalità..

 

andrew sai come la penso sul pezzo degli eiffel(mi fa schifo :D )ma non penso sia l esempio giusto..........

 

io direi che un esempio piu azzeccato per me è LET ME STAY di prezioso(citato anche da te giorni fa mi pare)questo fece tantissimo successo sebbene similissimo al precedente.......da li prezioso è crollato come qualità e migliorato come risultati.......fino ai pezzacci pietosi in italiano(altro che colpire sempre super che avrà anche un testo idiota ma musicalmente era ascoltabile.....oltre al netto successo commerciale per di piu se rapportato ai pezzacci di prezioso......)

 

 

 

1) quando mai Blue è brutta? Anche se il discorso è soggettivo però brutta mi sembra esagerato ...

 

per me non è esagerato.......quella voce odiosa poi........

 

secondo me non c e paragone tra blue e tell me why(uscita nello stesso periodo)a favore della seconda........

 

tell me why è un pezzo estivo fatto da dio.......

 

dovevo salvare la faccia con i fan di prezioso che hanno letto il post precedente :D

 

1° declino (primavera 2001):

dell'inverno 00/01 Naive - Looking 4 happines ha quel qualcosa di tamarro che ha condizionato gli anni successivi

 

:nono2:

Link to comment
Share on other sites

c'è stata la DANCE molto pesante e veloce quasi HAPPY HARDCORE di RAMIREZ, CERLA, PINOCCHIO, PHENOMENIA, SCOOTER etc etc etc

c'è stata la POPDANCE, l'EURODANCE, la PROGRESSIVE e la DREAM e poi, infine, la "COMMERCIALE" o ITALODANCE che dir si voglia.

 

e ora l'EASYHOUSE ...

 

non è questo il problema, il problema è che non vende una MAZZA

 

Giovà non ho detto che è brutta Looking 4 happines, anzi, solo che ha quel sound italo tamarro che ha poi caratterizzato i 2 anni successivi (01/02)

 

prima del 2001 a me sembrava tutto n'altro mondo ...

 

per il resto non so ... Blue brutta mi pare un'esagerazione, poi sulla voce di Jeff non avrei niente da dire (vabbè che state parlando con un'ex-eiffeliano :D)

Link to comment
Share on other sites

e ora l'EASYHOUSE ...

 

non è questo il problema, il problema è che non vende una MAZZA

 

 

il problema delle vendite

a.non è dovuto alla "Italodance che non c'è più"

b.è un problema comune a qualsiasi genere musicale

c.questo problema è dovuto a ben altre cause

 

tutto ciò sempre secondo me

Link to comment
Share on other sites

Un pezzo in particolare non è stato a far scattare la crisi, bensì un dj.

Cioè Gabry Ponte.

Premetto che a me piacevano molto i suoi pezzi, e i remix maranza.

Peccato però che ne sfornava troppi, in pochissimo tempo, e tutti uguali...ha inflazionato la scena dance e "costretto" anche altri artisti (Prezioso, Molella, Molinaro, Brothers) a modificare i propri suoni per stare al passo con i suoi che allora erano il top.

Ad un'ascesa così veloce poi è seguita una altrettanto rapida discesa, che però si è spazzata via tutto, anche i progetti + validi, per lasciare spazio ad un suono + 'fine' e 'soft', cioè la easy house...che a sua volta sta inflazionando di nuovo la scena...(fra un pò inizieremo a stufarci di Axwell e company)

Link to comment
Share on other sites

Un pezzo in particolare non è stato a far scattare la crisi, bensì un dj.

Cioè Gabry Ponte.

Premetto che a me piacevano molto i suoi pezzi, e i remix maranza.

Peccato però che ne sfornava troppi, in pochissimo tempo, e tutti uguali...ha inflazionato la scena dance e "costretto" anche altri artisti (Prezioso, Molella, Molinaro, Brothers) a modificare i propri suoni per stare al passo con i suoi che allora erano il top.

Esattamente quello che avrei voluto dire io.

 

X Andy:

Pezzi come Hardcore Vibes o Hinei ma tov erano tosti ma erano molto belli e ben fatti, di certo non è a causa loro che la dance ha iniziato il declino...comunque nell'estate del 2002 c'erano ancora dei dischi ben fatti e che ebbero (in pista) un ottimo successo (Dreamland, Put on your red shoes, Time to rock -il Ponte che ancora sopportavo- , Like a prayer, The crowd song e appunto Hinei ma tov...non saranno dei capolavori, ma erano ballabili e non erano canzoni messe su in 5 minuti -tipo Crazy Frog, per capirci- )...poi è arrivata Geordie e subito dopo i Kronos...che hanno rappresentato il punto di non ritorno...

 

tell me why è un pezzo estivo fatto da dio.......

Impossibile non quotarti... :abbracc:

 

 

EIFFEL 65 - BLUE

Impossibile quotarti... :wall:

Link to comment
Share on other sites

X Andy:

Se vedi io ho scritto che finchè erano solo Hardcore Vibes e Hinei Ma Tov mi andava anche bene. Ma quando si è iniziato a puntare troppo su questo genere, a me ha iniziato a rompere. Il DDD prima lo ascoltavo tutti i giorni, poi ho cominciato pian piano a non ascoltarlo tutto finchè ho cominciato a non ascoltarlo proprio. Era una violenza continua alle mie orecchie... :ka:

Link to comment
Share on other sites

Allora avevo capito male, sorry! :ok:

 

Anch'io lo ascoltavo spessissimo, poi quando hanno iniziato a esaltare le varie Giulia, Kronos ho preferito lasciar perdere...

 

E così hanno fatto la maggior parte dei produttori dance (seri): visto il genere che andava, piuttosto di sputtanarsi e fare delle pagliacciate (tipo figli di Pitagora e simili) hanno preferito andarsene senza far rumore...e per questo li apprezzo

Link to comment
Share on other sites

Quotando eddie e noisy ... il rmx di Giulia di Ponte è uno dei pezzi Italodance più ORRENDI degli ultimi anni ...

 

veramente, cioè emozioni ZERO, quel synth stridente ... marò

 

non dico che questa canzone ha segnato il declino, ma questo sound così ... davvero irritante ... quel periodo li dove emergeva un sound tamarro all'ennesima potenza (2003 appunto) ha fatto collassare la qualità della dance commerciale ... perchè fin quando c'è un Ponte che ti fa Got to get ... Time to rock va BENISSIMO ... poi ecco i cloni e i rmx che ancora tutt'oggi accendendo m2o ci sorbiamo

Link to comment
Share on other sites

... il rmx di Giulia di Ponte è uno dei pezzi Italodance più ORRENDI degli ultimi anni ...

veramente, cioè emozioni ZERO, quel synth stridente ... marò

 

... perchè fin quando c'è un Ponte che ti fa Got to get ... Time to rock va BENISSIMO ...

 

mah..... :quipy:

Link to comment
Share on other sites

 

 

per il resto non so ... Blue brutta mi pare un'esagerazione, poi sulla voce di Jeff non avrei niente da dire (vabbè che state parlando con un'ex-eiffeliano :D)

 

Bhe niente da dire insomma... proprio su Blue la sua voce è passata attraverso un vocoder

fino diventare sinceramente quasi "buffa" da sentire, nulla a che vedere con il vero vecchio

Jeffrey Jey... Irriconoscibile..

 

Nemmeno a me poi Blue ha mai fatto impazzire, non è nulla di eccezzionale da giustificare un simile boom delle vendite e del successo, senza contare il follow up Move your body,

quello si che è un qualcosa che ho veramente odiato da subito...

Link to comment
Share on other sites

Sarò ripetitivo, ma credo che il declino della italodance sia iniziato con lo stile Ponte e i testi-filastrocca in italiano...per quanto riguarda lo scaricare, è una cosa che si fa con ogni genere, per me non incide tanto...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...