Jump to content
DJP.IT

Cher - Kylie Minogue - Madonna


leparole

Recommended Posts

per quanto riguarda la dance direi proprio di sì..ma in italia il disco del 2005 è senza dubbio povia e la sua i bambini fanno oh ( ancora adesso nella top 10 dei singoli.. )..

 

 

si lo so ... NO COMMENT :quipy:

Link to comment
Share on other sites

mah....a me i grandi artisti pop che "miracolosamente" si convertono alla dance mi fanno un po' riflettere...il motivo di questa scelta appare abbastanza evidente: 1)il genere pop-dance ha un approccio più immediato sia sul pubblico, sia in radio sia in disco(dove è più apprezzato rispetto al pop....) 2)in questo modo si coniugano più tipi di pubblico in un'unica grande fetta aumentando popolarità e vendite RISULTATO:Solo manovre commerciali che mirano ad accrescere l'apprezzamento in particolare dopo periodi di assenza o dopo flop discografici (vedi caso madonna dopo American life)....Ovviamente la dance commerciale(che ormai è agonizzante) nn può far altro che subire altri colpi fatali,visto che nonostante le statistiche di vendita, i citati brani di cher kylie e madonna (benchè discreti) nn sono stati pietre miliari della dance :ka:

Link to comment
Share on other sites

mah....a me i grandi artisti pop che "miracolosamente" si convertono alla dance mi fanno un po' riflettere...il motivo di questa scelta appare abbastanza evidente: 1)il genere pop-dance ha un approccio più immediato sia sul pubblico, sia in radio sia in disco(dove è più apprezzato rispetto al pop....) 2)in questo modo si coniugano più tipi di pubblico in un'unica grande fetta aumentando popolarità e vendite RISULTATO:Solo manovre commerciali che mirano ad accrescere l'apprezzamento in particolare dopo periodi di assenza o dopo flop discografici (vedi caso madonna dopo American life)....Ovviamente la dance commerciale(che ormai è agonizzante) nn può far altro che subire altri colpi fatali,visto che nonostante le statistiche di vendita, i citati brani di cher kylie e madonna (benchè discreti) nn sono stati pietre miliari della dance :ka:

Quoto tutto, discorso centrato in pieno!

Link to comment
Share on other sites

, i citati brani di cher kylie e madonna (benchè discreti) nn sono stati pietre miliari della dance :ka:

ah no? forse nell'oratorio di poggibonsi, ma believe ha vinto 1 grammy awards per la dance..

su wikipedia addirittura si dice che ha "ridefinito il concetto di musica dance"..

forse non ve ne siete accorti voi, o forse non avete ben chiaro il concetto di musica dance..

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Cher

Link to comment
Share on other sites

l'oratorio di poggibonsi centra ben poco.....per quanto possa parlare la critica e le statistiche di vendita believe,per quanto abbastanza carina orecchiabile e ballabile, non mi sembra che abbia ridisegnato la dance più di tanto in un '99 che anzi ha segnato l'inizio del declino della dance.... :(

 

e poi non è che ci voglia una laurea per capire il concetto di dance....io parlo seguendo il mio gusto,non quello della critica o dei numeri...

Link to comment
Share on other sites

non mi sembra che abbia ridisegnato la dance più di tanto in un '99 che anzi ha segnato l'inizio del declino della dance.... :(

non è certo colpa di cher del declino..ma di produzioni nostrane scadenti come eiffel 65, prezioso, soundlovers e compagnia bella.

bassi ignoranti, casse squadrate, arrangiamenti copia-incolla e approssimativi, idee zero.

il concetto di dance è labile e modificabile, ma non penso si possa mettere in discussione il fatto che believe, can't get you out of my head e hung up siano classificabili comunque come "dance"..

ah, e per la cronaca, madonna ha iniziato proprio con la dance, quindi non è che si è svenduta solo adesso per fare 4 soldi...

Link to comment
Share on other sites

non è certo colpa di cher del declino..ma di produzioni nostrane scadenti come eiffel 65, prezioso, soundlovers e compagnia bella.bassi ignoranti, casse squadrate, arrangiamenti copia-incolla e approssimativi, idee zero.

il concetto di dance è labile e modificabile, ma non penso si possa mettere in discussione il fatto che believe, can't get you out of my head e hung up siano classificabili comunque come "dance"..

ah, e per la cronaca, madonna ha iniziato proprio con la dance, quindi non è che si è svenduta solo adesso per fare 4 soldi...

concordo pienamente...il fatto che io abbia definito cher non una pietra miliare è legato a un altro motivo: non ha saputo creare un "filone"(come succedeva prima per la dream house di robert miles o per l'eurodance della DWA)ma è rimasto come evento isolato....la canzone sarà pur bella ma definirla capostipite di un periodo musicale è sbagliato perchè effettivamente non ha influenzato quel periodo(certo non per colpa di cher ma degli altri teams di produzione....)in sintesi è stato il successone venuto fuori un po' per merito, un po' per mancanza di adeguata concorrenza sul mercato e un po'(anzi un bel po') per risollevare una grande figura un po decaduta come cher..........

 

per quel che riguarda l'eclettismo esasperato di madonna ti dico che sono molto scettico....secondo non è dovuto a una vera maturazione musicale ma a un continuo piegamento alle esigenze di mercato....è pura musica commerciale e perciò fasulla e poco genuina...io preferisco chi è coerente con se stesso e non si contraddice nel tempo......

Link to comment
Share on other sites

concordo pienamente...il fatto che io abbia definito cher non una pietra miliare è legato a un altro motivo: non ha saputo creare un "filone"(come succedeva prima per la dream house di robert miles o per l'eurodance della DWA)ma è rimasto come evento isolato....la canzone sarà pur bella ma definirla capostipite di un periodo musicale è sbagliato perchè effettivamente non ha influenzato quel periodo

Ah ok, su questo son d'accordo anche io..( e infatti sono un pò perplesso su quella definizione su wikipedia )

ma non è necessariamente una cosa negativa...piuttosto che fare dischi "cloni" come quelli da te citati della dwa meglio non toccare un pezzo bello e, a modo suo, irripetibile.

comunque ha riportato alla ribalta il vocoder ( mi ricordo che poco dopo uscì "shine on me" di gayà con lo stesso effetto )..

Link to comment
Share on other sites

Ah ok, su questo son d'accordo anche io..( e infatti sono un pò perplesso su quella definizione su wikipedia )

ma non è necessariamente una cosa negativa...piuttosto che fare dischi "cloni" come quelli da te citati della dwa meglio non toccare un pezzo bello e, a modo suo, irripetibile.

comunque ha riportato alla ribalta il vocoder ( mi ricordo che poco dopo uscì "shine on me" di gayà con lo stesso effetto )..

mah il vocoder non fa una canzone è solo 1 effetto...e poi non tutte la produzioni dei vari Zanetti e Bontempi sono "cloni"...comunque non ho definito Believe come "brutta" o negativa....il problema è che per indole io odio questo tipo di ribalte musicali(tra l'altro poco vere) che facilitano artisti già conosciuti a scapito di producer meno noti ma altrettanto bravi e che fanno dance per passione e non per soldi...

Link to comment
Share on other sites

Di vero nella musica c'è ben poco, latin...quindi che un artista cambi genere personalmente mi frega poco, basta che il risultato sia buono...e nei tre casi citati ovvero Cher, Minogue e Madonna il risultato è stato davvero buono...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...