Jump to content
DJP.IT

Diventata brutta la commerciale o cambiate le persone?


Ivy

La musica commerciale non pare più quella di una volta, è diminuita la qualità o sono cambiate le persone?  

2 members have voted

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Please sign in or register to vote in this poll.

Recommended Posts

Ciao sono tornato a visitare il sito dopo tanto tempo ho visto che viene pubblicata un deejay parade quotidianamente ed è una bella idea.

Però io alla commerciale (che ho amato tanto negli anni novanta e inizio anni duemila) non riesco più ad appassionarmi. Vedo tanti di voi che ancora stilano le classifiche personali con tanta pazienza e da tanti anni. Sarà sicuramente una questione di gusti ma la mia impressione è che la musica commerciale negli ultimi 15/20 anni sia di una qualità pessima, soprattutto se confrontata a quella del ventennio d'oro precedente.

Cosa ne pensate voi? Cosa è cambiato, la musica o le persone?

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo con te. Completamente d'accordo.

Se vedi le classifiche delle radio o delle webchart, ormai si assomigliano tutte al 90-95%.

Completamente anonime, senza alcun guizzo, nessuna ha la personalità di proporre qualcosa di davvero originale, nè ha il carisma di puntare su dischi che nessun'altro mette.

In un classifica tipo da 20 posizioni, mediamente sono appena 2-3 i pezzi che mi piacciono... non di più.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Insomma, se ti capita, prova ad ascoltare Bad di Don Diablo e Breaking me di Topic.

Prova a fare questo grande sforzo.

Il primo, ha il suono che appoggia il ritornello che sembra preso da una scorreggia, e la voce del cantato che sembra più un lamento.

Il secondo, un pezzo che formalmente non contiene nemmeno grossi errori, ma che risulta davvero banale nello sviluppo musicale e deve appoggiarsi sul solito, abusatissimo, "lalala - lalala" per accattivare l'ascoltatore.

Due pezzi, a mio avviso, bruttissimi. Ma di buon successo commerciale in questo momento.

Per non parlare del nuovo di d'agostino, un tu-ru-ru-ru-ru che non fa nemmeno un bambino di 5 anni senza denti.

Semplicemente atroce.

Non capisco come una qualsiasi classifica dance possa, seguendo delle simili tracce, pretendere di fare più di 100 ascoltatori contati ad uno ad uno.

Manca del tutto la ricerca, lo sforzo di fare qualcosa di realmente diverso, quella voglia di sperimentazione che negli anni 90 era la sottotraccia comune di quasi tutte le maggiori produzioni di successo.

Link to comment
Share on other sites

Vorrei chiedere a Ivy se ha avuto modo di ascoltare, uno dei tre pezzi che ho citato (Bad di Don Diablo, Lalala di Topic, Hollywood di Gigi d'agostino).

E dirmi, con tutta sincerità, se almeno uno dei tre lo ha conquistato.

A chi invece fa notare che il brano ha avuto, comunque, moltissime visualizzazioni e/o play sulla rete - cosa che non escludo affatto - riporto le parole di Donato "lo zio" Carlucci - oooops ho violato la sua privacy - che ad analoga mia osservazione, su un altro disco, rispondeva testualmente non più di un mese fa :

"Se il successo di una canzone e quello che un artista fa lo si evince dalle sole visualizzazioni Youtube allora siamo proprio alla frutta!!"

Adesso vale ancora ?

😮

Link to comment
Share on other sites

E' fantastico il tuo ragionamento. 🤣

Le radio e le classifiche dance non dovrebbero trasmettere questi 3 brani solo perchè non piaccio a te.

Il fatto che hanno un ottimo riscontro sul pubblico per te non è importante.

Come dimenticare che per te "Piece of your heart" non era nemmeno da top20 dell'anno!

Fantastico 🤣🤣

Non mettere in mezzo altri utenti, il post di Donato era riferito ad un discorso diverso. Ma capisco che anche in questo caso farai fatica a capire. 

Link to comment
Share on other sites

No, ti sbagli, a me non me ne frega proprio niente.

Tanto io le radio nemmeno le ascolto, a parte giusto un pò M2O in quest'ultimo periodo.

Se ho sopportato per un anno lo GanGnam style, Topic o gigi d'ag sono a confronto una passeggiata di salute.

Link to comment
Share on other sites

Poi invece di mettere sempre in tutti i post le faccine che ridono, ti sei mai chiesto come mai la classifica che conduci, pur godendo di un'ottima indicizzazione su Google, ha invece sempre pochissimi commenti su Facebook, mai oltre i 6/7 commenti in tutto compreso il tuo ?

Io, fossi in te, mi farei qualche domanda. E, soprattutto, tenterei (anche) di darmi una risposta. Ma capisco che anche in questo caso farai fatica a capire. 

Link to comment
Share on other sites

Per chi se la fosse persa, suggerisco di ascoltare la puntata di Albertino Everyday del 18 giugno.

Verso 10 minuti dalla fine, mettono proprio Hollywood, e Albertino umilia letteralmente il disco in diretta, con tre-parole-tre.

Alba: "Ma questa tastiera, l'avranno suonata con una mano, o per comporre questa fantastica melodia è stato sufficiente solo un dito?"

Fargetta e gli altri in studio: "Secondo noi l'hanno fatta solo con un dito..."

Alba: "Ah si, e quale secondo voi?"

Fargetta: "L'indice della mano destra..."

ahahahah 😁🤣🤣

(stavolta la faccina che ride la metto io)

Link to comment
Share on other sites

On 6/17/2020 at 6:44 PM, Luca Dj said:

Poi invece di mettere sempre in tutti i post le faccine che ridono, ti sei mai chiesto come mai la classifica che conduci, pur godendo di un'ottima indicizzazione su Google, ha invece sempre pochissimi commenti su Facebook, mai oltre i 6/7 commenti in tutto compreso il tuo ?

Mi devo correggere. 😂

All'ultima puntata la "Mix Sirius Chart" ha battuto un ulteriore record: 1 solo commento.

Un altro piccolo sforzo, e puoi arrivare allo 0 di quella di Napodano.

😮😮😮

 

🤣🤣🤣

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...