Jump to content
DJP.IT

La Morte Di Rin


Guest Geppo

Recommended Posts

Guest Geppo

Ebbene si', Rin sta per chiudere le proprie porte. E definitivamente.

 

D'accordo, oggi come oggi non e' una grossa perdita, in quanto rappresenta un po' il 'calco' (tanto sotto il profilo della programmazione musicale, quanto sotto quello della scelta dei contenuti) di RadioDeejay, un clone del quale si puo' fare tranquillamente a meno, ma...

 

... quando una radio esiste da circa vent'anni, almeno a me la sua scomparsa definitiva dalle frequenze nazionali, non lascia indifferente.

 

Quanti ricordi. I piu' vecchi certamente ricorderanno com'era Rin negli anni 90, un'emittente completamente diversa da quella attuale: trasmetteva da Bologna e prima ancora da Udine, programmazione con musica dance/house davvero alternativa, alcuni personaggi di rilievo (come il mitico Loris, allora direttore artistico del Cocorico'), e una personalita' complessiva ( la cosiddetta 'Stationality') di spicco.

 

Vi ricordate il vecchio Los 40? Quando a condurlo c'era l'attuale Ilario di Radiodeejay, che all'epoca (1997) sui faceva chiamare 'Roberto Lezzi'?

 

Poi un giorno annuncio' il suo abbandono... io pensavo l'avessero cacciato (il suo Los40 era in effetti un programma semplicemente ridicolo!), e invece...

 

... oppalala', me lo ritrovo un giorno sulle frequenze di RadioDj, con il nome cambiato (era diventato: 'Ilario'!)

 

All'epoca Rin trasmetteva solo musica da discoteca nel suo palinsesto... e siccome io avevo 18 anni, potete capire bene quanto questo costituisse il mio genere musicale preferito (ora non piu': ma si sa che, con l'eta', i gusti forzatamente cambiano).

 

Eppoi c'era il mitico Marco Baldini la mattina (arrivo' a Rin dopo essere stato cacciato da Dj, per dei motivi che non ho mai saputo, qualcuno li conosce?),

 

i Cavalli Marci all'una, la Suburbia con Mario Camminita la sera, la Techno con Cristian Orbosten di notte (oddio: si scrive proprio cosi'?), e dei programmi quasi grotteschi per quanto erano ridicoli (come 'Mattinatissima');

 

oddio, solo ricordi, legati al mio primo periodo universiatrio: una radio parte di un vissuto che non potro' dimenticare in fretta, ne' mai cancellare dalla mia memoria.

 

Addio Rin. Nonostante tutto, anche tu sei stata importante, per me, nel tuo piccolo. Rimarrai nei nostri ricordi.:cry::(

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Io mi riferivo a Baldini... qualcuno sa perche' 'improvvisamente' spari' dal palinsesto di dj?

 

Per caso c'entra una storia di debiti di soldi con Linus?

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...

Ha gia' chiuso. Con il suo passato.

 

Adesso e' diventata una radio generalista come le altre, indistinuguibile dalle proposte delle altre emittenti.

 

Mentre negli anni novanta c'era solo musica dance, di tutti i tipi e per tutti i gusti.

Link to comment
Share on other sites

Rin la seguivo un pò nella metà degli anni 90 quando ancora a condurre los 40 c'era Andrea Pellizzari. chi se lo ricorda???

Los, Los, cuarenta, cuarenta, you featuring italian dance charts.

Quello credo sia stato un bel momento per Radio Italia Network.

E' un vero peccato che comunque Rin stia per chiudere i battenti, ricordiamoci che insieme a Radio Deejay sono state tra le prime radio a passare la Techno...

Link to comment
Share on other sites

dopo essere stato licenziato dalla Elemedia Marco Biondi è passato prima a 105 ed ora da mooolto tempo conduce un programma su Rin.....dove andrà il nostro Marco Biondi?

Non mi dispiacerebbe se tornerebbe a Deejay...

magari insieme a Gigetto Ariemma.

 

Mi manca molto L'orso Yogi

Link to comment
Share on other sites

Prezioso83 ti ricordi quando c'era Ilario a Los40?

 

Allora si chiamava Roberto Lezzi, e diceva semopre:

 

'Non c'e' posto per chi miagola' e 'Fuk the music'.

 

Oggi e' molto cambiato Ilario, dopo essere passato su RadioDj. In meglio, per sua fortuna.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...