Jump to content
DJP.IT

La Verità Su Rin - Radio Italia Network


Guest Geppo

Recommended Posts

Guest Geppo

Cari amici,

 

purtroppo lo scarso tempo disponibile, ultimamente, mi permette di fornire un contributo poco piu' che marginale alla vita di questa community; comunque rimane per me sempre un grande piacere tornare a trovarvi, e a scrivere ed esporre le mie impressioni e le mie sensazioni, sui fenomeni e i fatti del momento.

 

Il mio post attuale riguarda il destino di Rin, piu' volte travisato, sulle pagine di questo forum, e soggetto ad erronee quanto grossolane interpretazioni; adesso conosco la verita', e sono in grado di relazionarvi sui punti piu' salienti e rilevanti di tale intricata questione.

 

Come anticipato, lo scorso weekend sono stato presente alla grande manifestazione 'Radioincontri- Primo Festival della Radiofonia italiana', tenutasi a Riva del Garda, ridente cittadina trentina che si affaccia sul lago omonimo;

 

in particolare ho avuto modo di avvicinare, durante l'aperitivo predisposto dall'amministrazione comunale trentina, per la prima serata della manifestazione, Giorgio Bacco, attuale amministratore delegato di RIN.

 

Egli mi ha confessato che Rin non morira', ne' muterà la sua denonimazione sociale in 'RadioGazzetta'; queste - a sue dire - sono tutte 'dicerie', sparse in giro dall'amministrazione concorrente (la Elemedia, che controlla e gestisce, fra le altre, anche la suddetta RadioDeeJay).

 

Rin ha semplicemente cambiato 'padrone': ora la societa' che la controlla, e che gestisce il suo pacchetto di maggioranza, e' la RCS, societa' alla quale - secondo quanto riferitomi dallo stesso Bacco - non interessano i 'giovani', come target specifico di riferimento, ma ha come suo progetto futuro una radio piu' 'generalista', sul modello di RadioDeejay.

 

Entro tale contesto va quindi spiegato l'abbandono di Toni H, il quale peraltro non e' mai stato 'cacciato' o licenziato: gli era semplicemente scaduto il contratto (precisamente lo scorso 30 aprile), e la societa' RCS aveva deciso di non rinnovarglielo.

 

Il suo era uin programma di nicchia, Bacco mi ha detto che raccoglieva l'ascolto piu' basso, tra tutti i programmi offerti dall'emittente; in base a tale 'evoluzione programmata' di RIN ( da radio per giovani a radio generalista), decisa dalla nuova proprietà (RCS), quello era un programma di cui si poteva tranquillamente fare a meno.

 

Questa e' la spiegazione degi recenti 'abbandoni', per il futuro non ci sara' alcuna 'morte' o cambio di nome, ma solo un lento e graduale avvicinamento alla tipologia della radio 'generalista', sul modello di RadioDeeJay, tanto per intenderci.

 

Questo e' quanto, un saluto a tutti, non so quando ritornero' sul forum, mi spiace se non potro' leggere le vostre eventuali repliche a questo mio post;

 

Con affetto

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo

Anch'io ve ne voglio, a tutti quanti ;)

 

ah, a proposito: ovviamente a questo convegno ha partecipato anche RadioDeejay, con una massiccia schiera di suoi esponenti, che ho avuto modo di conoscere e di vedere 'da vicino' per la prima volta.

 

Non appena ho un po' di tempo (spero questa Domenica), vi postero' un po' di mie impressioni sui personaggi della radio...

 

adesso devo andare, a presto,

 

un saluto a tutti :ciao:

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...