Jump to content
DJP.IT

Supporto "tecnico"


Recommended Posts

chiedo ai "senatori" della trance un piccolo aiuto per stilare alcuni "articoli" sugli anni ultimi anni dance.

 

più precisamente: quando sarebbe nata la trance, i primi dj's e brani, i pezzi "classici", la definizione del genere ( anche di dream e progressive ). il tutto in modo generico, nulla di preciso, anche perchè comunque è un genere che ha toccato l'italia in modo solo marginale.

 

il tutto andrà probabilmente nel portale che dovrebbe partire nel nuovo anno.

ovviamente verrete ringraziati "pubblicamente" sulle suddette pagine per il vostro aiuto.

 

grazie!

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Per progressive ti spiego un pò la storia...

 

Tra la fine degli anni ottanta-inizi deglia anni novanta stava macinando terreno un nuovo genere ossia la euro beat che mediante produzioni come Technotronic, Snap ecc... spopolavano nelle classifiche di vendita di mezza europa e non solo.. Questo grande scalpore non si fece attendere neanche qui in italia e le radio e i dj's scommetevano sempre più su questo nuovo filone. grandi furono le hit che sbancarono in tutto il mondo!! I vari corona, double you, mo.do ipnotizavano i teenagers di tutta europa e i loro nomi arriavarono anche negli states e in canada. Tra il 1993 e 1994 cominciavono a uscire a ritmo più incalzante le prime cover, su tutte swet dreams degli eurythmics rivisitata in chiave dance da sharon c e please don't go ridisegnata dal nostro double you! tutto ciò non fermò comunque questo grande boom. Tutto sino all'incirca nel 1996, quando avvenne un fatto che cambiò la concezione del mondo della dance music. Infatti moti dj's ispirati dalle sonorità techno che faceva gran scalpore soprattutto in germania mediante i rave, decisero di rendere le loro produzioni mello "orecchiabili" togliendo gran parte del canatato e ridimensionando le melodie che diventavano meno ballabili ma sempre di ottime qualità.. artisti come mauro picotto col progetto raf, i primi esordi di gigi d'agostino furono tracciati da questo ridimensionamento della dance music. Da lì in poi quel filone chiamato euro beat si ridimensionò in progressive suddivisa in due "gerarchie": la volgarmente chiamata commerciale ossia quella più ballabile che lanciò grandi nomi del mondo dance e la progressive pura con sonorità più sintetiche e devastanti dove la cassa in 4/4 era il punto fondamentale mentre la melodia era quasi valutata come una sorte di contorno.

 

Questo è quello che ho sempre saputo da quando ascolto con frequenza dance music

 

Per il genere techno so solo che è nato in germania in via clandestina in quanto delle sonorità elettroniche ridimensionate con una forte cassa in 4/4 che sarebbero divenute le basi della techno, venivano smerciate tramite rave illegali dove le persone assorbite dal forte rumore della musica si divertivano anche nel bere tanti alcolici e darsi alle droghe.

Tra i primi esponenti della techno furono gli Scooter che ancor oggi sono considerate soprattutto in patria ossia la germania degli autentici dei, gli Storm e il nostro Mauro Picotto.

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Avrei una domanda anzitutto: ma serve una storia della Trance o serve solo la solita favola della Progressive italiana per descrivere la tendenza della dance nel 1996?

 

Prima che mi fraintendiate non voglio assolutamente essere provocatorio, ritengo solo che la precisazione sia doverosa onde non dilungarci in discorsi inutili... ...ho usato il termine "favola" poichè in realtà è una storia inventata dai network del tempo per dare un senso al cambiamento repentino degli arrangiamenti Dance che caratterizzò quell'annata.

Link to comment
Share on other sites

Avrei una domanda anzitutto: ma serve una storia della Trance o serve solo la solita favola della Progressive italiana per descrivere la tendenza della dance nel 1996?

 

quello che vuoi..più è attinente alla realtà meglio è...l'attenzione è sulle tendenze musicali in italia, ma parlo sempre anche delle maggiori tendenze all'estero..

 

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Bene, anzitutto c'è da premettere che quando si va a descrivere rappresenta un'approssimazione della vicenda in cui i vari elementi sono considerati in modo tale da costruire una concatenazione causa-effetto ragionevole. Dunque esistono eccezioni, esempi unici e "stranezze" che per semplicità escluderemo.

 

Anzitutto bisogna premettere che la nascita della Trance è legata alla nascita della Club Culture, il che vale per tutti i sottogeneri di derivazione Techno e Acid House nati negli anni 90. Comunemente la nascita della Trance si pone nel 92 con la pubblicazione del singolo "The Age Of Love" di "Age Of Love" sulla belga Diki: è comunque giustificabile sostenere l'origine della corrente dalle sonorità spagnole del 1990-1991 oppure addirittura dalle numerose colonne sonore di ispirazione New Age che caratterizzarono la cinematrografia fantascientifica della fine degli anni '80.

 

Iniziamo quindi con il sentenziare che ogni cambiamento negli arrangiamenti della Euro Dance tra il 93 e il 97 fu di derivazione Trance e non viceversa come molti potrebbero supporre erroneamente.

 

Il genere Trance alla sua nascita conteneva molte correnti che via via si scambiarono il primato anno dopo anno e, proprio grazie a questa sua poliedricità, tale musica si inserì bene in quasi tutti gli stati Europei (Italia compresa per voler essere precisi).

 

Quella che oggi comunemente si conosce della Trance è la sua parte "cheesy" come è solito chiamarla dai vecchi ammiratori: la discussione però si farebbe tediosa se volessimo spiegarne i motivi, ma se ci tenete possiamo esplicitare pure quelli.

 

Tornando "in topic" è doveroso fare alcune precisazioni: la Progressive è un genere a parte sia rispetto alla Trance che all'House, ma, per diversi motivi, non ha mai guadagnato nel pubblico quella dimensione tale da renderla del tutto indipendente dalle sue "cuginette". Progressive non è ciò che per radio vi hanno insegnato, sia chiaro una volta per sempre: non lo era prima ne menchemeno adesso. La Progressive, originariamente, era quel genere posto a metà strada tra la Acid House e la Trance: era una sorta di via di mezzo, non diretta come la Trance ma più avvolgente dell'Acid House ed ha sempre mantenuto inalterata tale caratteristica nel tempo. Dato che in Italia prima della Trance arrivò la Progressive, come era normale che fosse, si continuò ad usare tale terminologia anche per situazioni che di Progressive avevano ormai ben poco (inoltre bisogna sottolineare che il termine Trance venne approvato decisamente in ritardo rispetto alla sua diffusione sul territorio). La scusante a favore dei sostenitori della nomenclatura Progressive è che effettivamente il genere a cui fanno riferimento è Progressive Trance, dunque in parte la titolazione non è scorretta. La Dream infine è un sottogenere della Trance stessa (ovvero Dream Trance), come lo possono essere l'Energy Trance, l'Uplifting Trance, la Belearic Trance, l'Epic Trance e chi più ne ha più ne metta, dunque non va paragonata direttamente a generi effettivi quali Trance o Progressive.

 

Se avete bisogno di altro fatemi pure sapere... ;)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...