Jump to content
DJP.IT

Dance

Members
  • Posts

    1,564
  • Joined

  • Last visited

Posts posted by Dance

  1. Rieccomi anche qui...

    La dance in generale ha cambiato ulteriormente fisionomia rispetto ad alcuni anni fa, sia per quanto riguarda la sua fruizione sia per i generi esistenti.

    La popdance attuale è ben diversa da quella di 10 anni fa e ha contaminazioni house-pop-hip hop (bobsinclar nel primo caso, The killers e katy perry nel secondo caso, lady gaga, pitbull e black eyed peas nel terzo). Dove non c'è contaminazione nè crossover i brani rimangono nel buio, anche nel caso si tratti di electro, eccezion fatta per alcuni lavori ben riusciti come il remix di Javi Mula.

    Quelli a cui piace la dance, si ascoltano cose che gravitano intorno al pop con qualche eccezione, mentre il resto dei brani, pur essendo trasmessi in discoteca e in quasi tutte le più importanti radio in notturna, non sono fruibili perchè di queste l'ascoltatore medio non saprà mai nè autore nè titolo.

    Non essendoci più un mezzo di comunicazione di massa specifico che influenza gli altri in ambito dance puro (m2o non ci riesce), oltre a causa del crollo dei ricavi di vendita del disco, il pop ha "sfruttato" questo vuoto lasciato e si è contaminato, mettendo in discussione anche l'house più tradizionale, che ormai circolava da anni.

    Personalmente trovo ancora delle cose che mi piacciono come e forse più di pezzi storici, ma purtroppo devo passare a setaccio centinaia di brani per apprezzarne al massimo una trentina...

     

  2. Salve.

    E' da un pò che non passavo di qui; a me sinceramente questi cinque anni son sembrati un millennio.

    Col senno di poi Albertino ha fatto benone a levare questa classifica, in primo luogo perchè non veritiera (era una classifica legata a sue preferenze o a interessi economici della radio), in secondo luogo perchè da lì a poco il modo di concepire la musica è cambiato e al grande pubblico non appassionato del genere non interessa più sapere cosa è più ballato di cosa, interessa soltanto autore e titolo per poterselo scaricare ed ascoltare quando vuole e come vuole.

  3. Rispondo io all'alba delle 2 del mattino con tono lievemente polemico e mi riferisco al remix di Cunnie Williams- Saturday 08.

    Ecco, vista la tua presunta annata di nascita nello username, credo che abbia vissuto musicalmente l'estate del '99 o comunque che ti sia venuta la curiosità di andare ad ascoltar l'originale, appunto di circa 10 anni fa...

    Rispetto a questo brano il remix di nuovo ha soltanto la cassa (ma forse nemmeno).

    Che senso ha promuovere una cover identica all'originale?Vabbè che il 10% di chi andava a ballare 10 anni fa ci va ancora adesso ma da ascoltatori non ha molto senso...

    A questo punto mettete in classifica anche YMCA e siamo a posto...

  4. bah se questa è la nuova deejay parade era meglio che fosse sparita per sempre

     

     

    questa è di aprile

     

    E' di novembre 2007 credo...se non prima eheh :diav:

     

    Comunque...non si capisce molto di questo stralcio di classifica...non c'è alcun aggiornamento, pare molto strano.

    I brani come sempre sono di gran lunga diversi rispetto al palinsesto di M2o (manca Fragma, paddys revenge, Mla, Martin Solveig, Bobsinclar ecc...); mi sembra una classifica con target 26- 35 anni forse per differenziarsi (nel caso in cui dovesse andare in onda) da quella di Molella, facendole manterere l'interesse.

  5. Io ho avuto modo di seguire la vicenda nei giorni immediatamente successivi. Mi sembra che coloro i quali hanno fatto una figuraccia sono alcuni fan del forum... per il resto ha già detto tutto Marco e Seba...

  6. piccolo gioco: se la finale del Festivalbar si tenesse regolarmente, e foste proprio voi a scegliere il casting, chi chiamereste?

     

    Ecco la mia ipotetica tracklist per la finalissima di Verona (restando sul pianeta Terra, ossia considerando che artisti come Madonna non puoi manco sognartele):

     

     

    SONOHRA - LOVE SHOW

    HERCULES&LOVE AFFAIR - BLIND

    GIANLUCA GRIGNANI - CIAO E ARRIVEDERCI

    SHAGGY - FEEL THE RUSH

    MAX PEZZALI - MEZZO PIENO MEZZO VUOTO

    JASON MRAZ - I'M YOURS

    NOVECENTO - CRY

    MARRACASH - BADABUM CHA CHA

    LAURENT WOLF - NO STRESS

    BAUSTELLE - COLOMBO

    MARCO CARTA - TI RINCONTRERO'

    GABRIELLA CILMI - SWEET ABOUT ME

    CAPAREZZA - VIENI A BALLARE IN PUGLIA

    THE SCRIPT - WE CRY

    CESARE CREMONINI - DICONO DI ME

    NEGRAMARO - VIA LE MANI DAGLI OCCHI

    DUFFY - MERCY

    FABRI FIBRA - IN ITALIA

    KID ROCK - ALL SUMMER LONG

    ZUCCHERO - TUTTI I COLORI DELLA MIA VITA

    VERVE(LOVE IS NOISE)

    JOVANOTTI - A TE / SAFARI

    SAM SPARRO(BLACK&GOLD)

    LIGABUE - IL CENTRO DEL MONDO (premio miglior album)

    LEONA LEWIS - BLEEDING LOVE / BETTER IN TIME (premio stranieri)

    GIUSY FERRERI - NON TI SCORDAR MAI DI ME (premio rivelazione)

     

     

    Quante ne hai azzeccate rispetto alla compilation uscita?

     

    Ad ogni modo da qual poco che sento e vedo si stanno spalancando le porte di una nuova era nel fare musica...di tutti i tipi. Giusy Ferreri (non il programma) ne è un esempio, come il dilagare nelle disco di dischi autoprodotti o sconosciutissimi.

  7. Giovanni da quanto tempo!!!

     

    comunque riuppo il topic per stabilire quale secondo me è stato il disco dell'estate:

     

    MADONNA- GIVE IT TO ME.

    seguito da

    Laurent Wolf- No stress

    Delirious laidback luke rmx

    Sam Sparro- Black and Gold

    Hercules- Blind

     

    Forse, al pari con Yves la Rock e quelli che hanno remixato Fragma, c'è Shine on.

     

    Il resto credo passerà nel dimenticatoio.

  8. Microrecensione dei dischi (così vi fate un idea nel caso vi incuriosisse qualcosa)

     

    Airbase Denial: molto morbida ma veloce come bpm, stile underground vicino a Gabriel and Dresden. Suoni essenziali ma il vocal è trance puro. Per gli esperti è uno dei dischi dell'anno.

     

    Aurum Beats peak of exstasy: ricorda vagamente the drill ma con una pienezza di suono che non ha nulla a che vedere con quel disco commerciale. Pieno stile progressivetrance con bpm modesti.

     

    Banìan tree feel the sunrise: anche qui bpm bassi, pienezza modesta, arrangiamenti e vocal stile ATB. Sempre presente nella valigetta di Tiesto.

     

    Bartlett Bros let it flow (G Emery rmx): molto veloce, ambient ma progressive. La mano del dj inglese l ha migliorata, anche se è di gran lunga inferiore rispetto a Touch the sun.

     

    Cressida 6AM: disco che non ho inserito in playlist per dimenticanza. Base progressive, suoni che ricordano molto "three drives on a vynil".

     

    Gareth Emery- More than anything- vocal fantastico, melodia trascinante, ricorda molto Formentera What di Albert Vorne remixata sempre da Emery.

     

    Heatbeat- Caledonia: risalto di tastiere, bpm modesti, ricorda molto come groove i primi dischi che sono usciti con questo tiro (2-3anni fa).

     

    Jerri Ropero- The storm Inpetto rmx: questa versione prog house è la più azzeccata. E' forse uno dei dischi più emo della lista. E probabilmente quella molto più in sintonia con quello che propongono le disco. Vocal fantastico, melodie da paura, bpm bassi.

     

    Kamui get lifted; progressive più sull house, suoni variegati molto ben mescolati tra di loro.

     

    Kirsty Hawkshaw- Invisible. Come tiro è molto uplifting ma i suoni sono di nuova generazione. Il rmx di Rank1 è più vivace ma monotono.

     

    Marcus Schossow - Deconheartstruction. E' il disco più strano della lista. Molto elettronico, lento con suoni "chilly" ma sempre progressivo.

     

    Nifra- Ready. Realizzato da una Dj Ceca di 20 anni, è forse il disco che preferisco. Groove quasi latin house che si riempie e si svuota, basso molto presente, melodia fantastica. Bpm bassi. Rmx di Nickson trance puro.

     

    Ronan van Gelderen- Embrace me. Non è proprio trance, ricorda moltissimo come tiro gli ultimi lavori di Tiesto. Se ci fosse stata una chitarra avrebbe potuto ricordare gli U2.

     

    Sam Sparro Black and Gold. L ho sempre ascoltata ma mai mi sarei aspettato che venisse fuori così. Spero che lavori del genere vengano presi più spesso in considerazione.

     

    Steve Allen- Devotion: lo stile è quello del Van Dyk di fine anni 90, ma un pò meno piena. Melodia da paura.

     

    THe Thrillseekers- The last time: altro brano molto uplifting, similissimo a quello dell'anno scorso dal titolo Waiting here 4 you ma inferiore.

     

    Tiesto- Power of you: altro lavoro molto simile ai precedenti ma con un vocal e un syntb di tutto rispetto.

     

    Spero di esser stato abbastanza chiaro.

    ciaociao

  9. Di ritorno dalle vacanze (e su questo forum) alimento questa sezione con un bell'elenco di tracce trance-progressive che hanno fatto da colonna sonora alla mia estate...

     

    Andy Duguid feat. Leah - Wasted

    Airbase - Denial original mix****

    Aurum beats- peak of ecstasy**

    Bartlett bros- Let it flow Gareth emery rmx

    Gareth Emery- More than anything**

    Heatbeat - Caledonia***

    Jerry Ropero feat. Cozi - The Storm Inpetto rmx*****

    Kamui- Get lifted

    Kirsty Hawkshaw -Invisible

    Marcus Schossow - Deconheartstruction

    Nifra- Ready *****

    Ronan van Gelderen- Embrace me **

    Sam Sparro- Black and Gold

    Steve Allen- Devotion ***

    The Thrillseekers feat. Fisher - The Last Time

    Tiesto pres. Allure - Power Of You

     

    Lascio a voi i commenti visto che su youtube si trova praticamente tutto. Le preferite in assoluto quelle con le stelline...

     

    :ciao:

×
×
  • Create New...