Jump to content
DJP.IT
Sign in to follow this  
Luca Dj

I bocciati

Recommended Posts

Inauguro oggi una nuova rubrica - dopo l'enorme successo delle ricostruzioni storiche delle deejay parade, superate le 20.000 letture in nemmeno 6 mesi - sperando che anche questa possa riscuotere il medesimo gradimento, da parte del pubblico.


Si chiamerà: "I bocciati"


Saranno passati in rassegna i pezzi dance più brutti del momento, e - proprio come a scuola - ognuno si prenderà il mio personale voto in pagella, accompagnato dal classico ed immancabile giudizio di merito, per valutazione.


Nel tritacarne della mia critica corrosiva e pungente che, come al solito, non farà sconti a nessuno, finiranno ovviamente anche i grandi successi del momento. Nessun timore, no fear: non si guarda in faccia a nessuno.


Enjoy it !


TUJAMO & VIZE feat. MAJAN - Lonely
Madonna, ma quant'è fastidioso il cantato di questo pezzo ? Vuole scimmiottare a tutti i costi il Post Malone di Jackie Chan, e lo supera anche, in quanto a mal di testa prodotto nelle orecchie dei (poveri) ascoltatori.
In un Arancia Meccanica moderno si potrebbero sottoporre gli stupratori più pericolosi a 10-12 ascolti consecutivi, come punizione per indurli alla pazzia. A me, ne sono bastati due.  
Voto 2


FISHER - Wanna Go Dancin'/Freaks
Lo confesso, all'ascolto di Losing it ero rimasto sbalordito (in senso positivo). Un'autentica bomba ad orologeria, per la pista e l'airplay. Ma il ragazzo non ha mantenuto le promesse: l'anno scorso la totalmente insipida You Little Beauty, quest'anno le atroci Freaks e Wanna go dancin'. Una peggio dell'altra. Puro rumore, è difficile in questi casi anche solo pensare di avere a che fare con un brano strutturato.

La gente, con Losing it, aveva gridato al miracolo. Ora grida e basta. 
Voto 0

 

TOPIC feat. A7S - Breaking Me
Premessa doverosa: è un grande successo. In radio e non solo (l'ho sentito addirittura una volta anche a Deejay Chiama Italia, presentato da Linus). Ma il successo di un disco non fa equazione perfetta con il suo valore, altrimenti dovremmo ammettere che Gangnam Style sia di qualità sopraffina (e invece era e rimane 'na merda, nel senso letterale del termine).
LFormalmente non si può dire che contenga nemmeno grossi errori, ma stupisce (in negativo) per la banalità del suo intreccio musicale e deve appoggiarsi sul solito, abusatissimo, "lalala - lalala" per accattivare l'ascoltatore.
Come fare un cinepattone, e riempirlo di (bei) culi e tette peccando però nella sceneggiatura e nelle prove attoriali: il grosso pubblico lo acchiappi, ma non puoi fare contenta anche la critica se non rischi. Bocciato.
Voto 3,5

 

LA VISION & GIGI D'AGOSTINO - Hollywood
Vale già il disco fatto per Topic, ma amplificato: anche questo indubbiamente un buon successo commerciale, almeno in questo momento.
Ma, a parte che come sonorità e struttura sembra appartenere più ai primi anni 2000 che al periodo attuale, con cui non c'entra nulla, a parte che quel fastidiosissimo tu-ru-ru-ru-ru del ritornello sembra provenire da un bambino di 5 anni senza denti e con problemi di apprendimento, a parte tutto questo per Hollywood vale la splendida battuta fatta da Albertino, in una puntata del suo programma quotidiano su M2O :


Alba: "Ma questa tastiera, l'avranno suonata con una mano, o per comporre questa fantastica melodia è stato sufficiente solo un dito?"
Fargetta e gli altri in studio: "Secondo noi l'hanno fatta solo con un dito..."
Alba: "Ah si, e quale secondo voi?"
Fargetta: "L'indice della mano destra..."


Dislike Dislike Dislike. 
Voto 0

 

SURF MESA feat. EMILEE - Ily (I Love you baby) (Topic remix)
Diciamolo subito: nel remix di Arty questo è un signor disco. La traduzione, perfetta, dello storico brano di Frank Sinatra agli anni 2020. Invece nella versione di Topic la situazione si capovolge: le ritmiche vengono assurdamente distorte, diventando una traccia pressochè inascoltabile. E' incredibile come questo dj riesca, ancora una volta, a confermarsi un Re Mida al contrario: trasforma in autentica m***a tutto quello che tocca. 
Voto 0

 

BOB SINCLAIR ft. OMI - I'm On My Way
Il bravo Bob, in passato capace anche di produzioni anche accettabili, oltrechè di successo, questa volta gioca facile. Ingaggia il leader dello scassapalle Cheerleader di qualche anno fa (Omi) e gli cuce addosso - peraltro su misura - un pezzo dai ritmi afro sicuramente adatto alle sue corde, giusto per l'estate, ma di una piattezza disarmante. Ne esce una produzione fiacca e debole, che non emoziona. Sarà anche questo sicuramente un grande successo, ma a queste latitudini, su questi standard la bocciatura è assicurata. 
Voto 4

 

BENNY BENASSI & BURAK YETER - Just Miss Love
Diciamocelo con tutta franchezza: Yeter con la sua inconfondibile fisarmonica ha rotto il caz*o. Ce lo ha proprio frantumato, sminuzzato in mille pezzetti.

E basta ! 
Capisco che ogni dj può avere il suo (legittimo) marchio di fabbrica, e con Life is going on aveva prodotto anche un risultato apprezzabile, facendo sicuramente centro, ma un dj deve anche sapersi innovare, cambiare passo, deve sapere stupire, sennò finisce con l'annoiare il proprio pubblico (vero Gigi d'ag?).
Inoltre, la mano di Benassi qualcuno l'ha sentita in questo disco? Brano sopravvalutatissimo.
Voto 3

 

DAVID PENN & KPD - Ain't got no
Altro grande successo della stagione primavera/estate 2020.
Sia chiaro, a differenza di tutti gli altri pezzi recensiti prima questo è anche piuttosto orecchiabile, e sicuramente non cacofonico. Ma il merito è solo del 'calco' preso sullo splendido brano originale di Nina Simone, del 1960. La versione di David Penn risulta monocorde nello sviluppo:  non spicca mai il volo verso qualcosa di inaspettato, non sorprende, è davvero mono-tòno ed è forse per questa sua incapacità di osare che risulta, alla fine, un pezzo trasversale, come l'ha definito più volte Alba, che può piacere a tutti senza scontentare nessuno.
Come quei partiti politici che non prendono mai una posizione netta, per rimanere al centro e (tentare) di fare contenti tutti: bipartisan musicale in salsa piano-gospel.
Voto 5

 

LADY GAGA, ARIANA GRANDE - Rain on me

Le due "ochette" starnazzanti si sono messe davvero d'impegno, assieme, per confezionare un brano pop-dance totalmente insipido, incolore, che non dice nulla. 

La solita minestrina "aggraziata" ma senza alcuna personalità.

Fra massimo due anni nessuno più si ricorderà dell'esistenza di questo pezzo.

E forse anche di loro

Voto 4

 

( ...to be continued... )

Edited by Luca Dj

Share this post


Link to post
Share on other sites
On 7/17/2020 at 8:36 PM, doctorste said:

Io vorrei anche una rubrica “I promossi”, anche se forse sarebbe poco prolifica...

no no no mi oppongo fortemente , i bocciati portano piu' views e attirano piu' l'attenzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Non riesco a postare...
 
Mi esce questo messaggio di errore, chissà da cosa dipende :
 

A potentially unsafe operation has been detected in your request to this site

Your access to this service has been limited. (HTTP response code 403)

If you think you have been blocked in error, contact the owner of this site for assistance.

Block Technical Data

Block Reason: A potentially unsafe operation has been detected in your request to this site
Time: Sun, 23 Aug 2020 19:07:02 GMT
 

About Wordfence

Wordfence is a security plugin installed on over 3 million WordPress sites. The owner of this site is using Wordfence to manage access to their site.

You can also read the documentation to learn about Wordfence's blocking tools, or visit wordfence.com to learn more about Wordfence.

Click here to learn more: Documentation

Generated by Wordfence at Sun, 23 Aug 2020 19:07:02 GMT.
Your computer's time: Sun, 23 Aug 2020 19:07:03 GMT.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...