Jump to content
DJP.IT

DJP Chart - 20 luglio 2024

Recommended Posts

OUT:

TWENTY SIX & TAYSON KRYSS(BUSCANDO MONEY) (dopo 18 settimane, n.1 x 8 settimane)

FISHER X JENNIFER LOPEZ(WAITING FOR TONIGHT)  (dopo 8 settimane, max n.9)

KYGO FEAT. ZAK ABEL & NILE RODGERS(FOR LIFE)  (dopo 3 settimane, max n.13)

1 SHUT UP AND DANCE  (+1)
SOPHIE AND THE GIANTS
2 PEDRO  (-1)
JAXOMY, AGATINO ROMERO & RAFFAELLA CARRÀ
3 SHE’S GONE, DANCE ON  (=)
DISCLOSURE
4 LOBSTER TELEPHONE  (=)
PEGGY GOU
5 KARIBU  (=)
WITH U
6 FIRE  (=)
MEDUZA, ONEREPUBLIC & LEONY
7 MAN IN FINANCE  (=)
DAVID GUETTA X GIRL ON COUCH X BILLEN TED
8 SESSO E SAMBA (Socievole & Adalwolf Bootleg Remix)  (+8)
TONY EFFE & GAIA
9 30°C  (+1)
ANNA
10 ADDICTED  (-1)
ZERB & THE CHAINSMOKERS FEAT. INK
11 MOVE  (+3)
ADAM PORT & STRYV FEAT. MALACHII
12 DIGANE  (-4)
BOB SINCLAR FEAT. SOFIYA NZAU
13 SUMMER’S BACK  (+7)
ALOK & JESS GLYNNE
14 LIONESS  (-2)
SWEDISH HOUSE MAFIA FEAT. NIKI & THE DOVE
15 COUNT ON MY LOVE  (N.E.)
THE BLESSED MADONNA, DANIEL WILSON & KON
16 I LIKE THE WAY YOU KISS ME (Oliver Heldens remix)  (-1)
ARTEMAS
17 ROLE MODEL  (=)
FATBOY SLIM FEAT. DAN DIAMOND & LUCA GUERRIERI
18 LIFE  (N.E.)
JAMIE XX FEAT. ROBYN
19 TEKA  (-1)
DJ SNAKE WITH PESO PLUMA
20 IT’S THAT TIME (Fisher remix)  (N.E.)
MARLON HOFFSTADT

Rispondo velocemente qui sul tema Pedro: questa non è mai stata la classifica dei brani più trasmessi in radio (per quella c'è EarOne che è la più attendibile in assoluto perché conta i passaggi radiofonici) ma di quelli che dovrebbero essere più ballati, facendo una media ponderata delle classifiche dance italiane. Tant'è che qui (come in DanceDirectory) ci sono già stati abbondanti esempi  di brani arrivati in vetta e mai visti nella top 50 airplay nemmeno col binocolo (il caso più recente e clamoroso è stato "Aria", solo pochi mesi fa).

Come qualcuno aveva già fatto notare, Pedro è/è stata molto in alto in diverse chart: Fortyssimi, PiterPan, Let's Dance Chart... guarda caso quelle che in genere fanno meno le "fighette" (e che da sempre tengo in particolare attenzione), perché, visto coi miei stessi occhi, se metti in pista (o in spiaggia) "Pedro" la riempi, con sedicenti n.1 tanto blasonate spesso l'ammosci o la svuoti. Stesso discorso vale per i brani in italiano, alcuni boicottati o sottostimati a prescindere solo perché hanno questa caratteristica. Quando noto questa discrasia, mi permetto di soprassedere in parte a mancanze evidenti (di altri) - e questo spiega la presenza nella mia chart di numerosi brani in italiano e che spesso vengono valorizzati (notate "Sesso e samba" ora..). 

In Italia c'è lo strano fenomeno di tendere a essere sempre più realisti del Re e, anche se siamo sul podio dei Paesi più tamarri al mondo (e lo sappiamo tutti), in genere ai dj (e ai programmatori radiofonici) piace atteggiarsi a chef musicali d'alto livello, salvo poi mettere appunto dischi come "Pedro" per salvare la pista in corsa o rispolverare e rivalutare dischi storici come "Cotton Eye Joe", assenti all'epoca in quasi tutte le chart.

Sul successo o meno del brano "Pedro" in questa versione, è a un passo in Italia dall'ottenere il disco d'Oro (proprio nell'aggiornamento di venerdì scorso aveva raggiunto il picco, n.52), mentre vi lascio la pagina di Wikipedia dove raccoglie tutte le posizioni massime raggiunte (a ora) nel mondo:

https://en.wikipedia.org/wiki/Pedro_(song) 

Ne approfitto per informare che fra 2 settimane probabilmente la DJP Chart salterà un giro, sarò in Kenya e non credo di riuscire a seguire le altre chart per formulare la mia.

51 minutes ago, leparole said:

30°C  (+1)
ANNA

Fai entrare anche Mamma Italiana vero tormentone tutto italiano.

52 minutes ago, leparole said:

IT’S THAT TIME (Fisher remix)  (N.E.)
MARLON HOFFSTADT

Ricorda gli Outhere Brothers

53 minutes ago, leparole said:

COUNT ON MY LOVE  (N.E.)
THE BLESSED MADONNA, DANIEL WILSON & KON

Anche questa volta l'eroina della Dance non sbaglierà il colpo ?

54 minutes ago, leparole said:

ADDICTED  (-1)
ZERB & THE CHAINSMOKERS FEAT. INK

Deve uscire

54 minutes ago, leparole said:

LOBSTER TELEPHONE  (=)
PEGGY GOU

Fa fatica a bissare il successo planetario del precedente singolo estivo ma piu' lo si ascolta piu' si aggrada..

56 minutes ago, leparole said:

SHUT UP AND DANCE  (+1)
SOPHIE AND THE GIANTS 2 PEDRO  (-1)
JAXOMY, AGATINO ROMERO & RAFFAELLA CARRÀ 3 SHE’S GONE, DANCE ON  (=)
DISCLOSURE

La numero 2 è un pesce fuor d'acqua ma se nella Global Dance Chart nederlandese è stata nello spazio riempiista ci sta'.

1 hour ago, leparole said:

se siamo sul podio dei Paesi più tamarri al mondo

. . . ma anche con la cucina migliore , con il maggior numero di forze militari , con tante atlete e tanti atleti che raggiungono il livello di eccellenza in tutti gli sport , con il PIL piu' alto d'Europa , eccellenza nell'imballaggio/riciclo/rinnovabili , il maggior numero di patrimoni Unesco  . . . . .e potrei continuare all'infinito.

16 minutes ago, leparole said:

Mi auguro vivamente che non sia necessario specificare che era un discorso MUSICALE.

ne sono consapevole ma in generale le italiane e gli italiani maschi vedono sempre i lati negativi della nostra nazione e non guardano i tantissimi lati positivi.

E, come previsto, oggi Pedro è certificato Disco d'Oro.

Magari ora qualche programmatore radiofonico si accorge che alla gente piace e lo inserisce in playlist (cosa capitata N volte in passato in altri casi simili..)

On 7/18/2024 at 7:41 PM, leparole said:

se metti in pista (o in spiaggia) "Pedro" la riempi, con sedicenti n.1 tanto blasonate spesso l'ammosci o la svuoti.

Come ho scritto di là, anche il Molly la mette

Mi stupirebbe il contrario. Il Molly da più di 30 anni sa come si tiene una pista (e manca molto la sua classifica dance su m2o di qualche anno fa, era la più veritiera e attendibile di tutte)

Scusate ma io che questa Pedro non l'ho ancora mai sentita da nessuna parte, forse mi dite che vivo in una realtà parallela ?

La lombardia è una realtà parallela, rispetto al resto d'Italia (musicalmente parlando) ?

12 hours ago, Luca Dj said:

La lombardia è una realtà parallela, rispetto al resto d'Italia (musicalmente parlando) ?

No no, sarà quella palestra dove vai te ad ascoltare la musica che non sta aggiornata..

8 minutes ago, Luca Dj said:

Anche Radio Deejay e M2O non sono aggiornate ?

🤣🤣🤣

Sei tu a non essere aggiornato su ciò che succede realmente là fuori, continua ad ascoltarti la radio a casa e a ragionare sulle traiettorie te 🤣🤣

Buon'estate Geppo, divertiti..

12 hours ago, Luca Dj said:

Ma in tutto questo, Claudio Cecchetto cosa dice ?

🤣🤣🤣

.. ti direbbe saggiamente di uscire e provare a divertirti lasciando perdere le classifiche, che poi sennò sbrocchi, come hai sempre fatto 🤫