Jump to content
DJP.IT

Considerazioni Sulla Commerciale


mauix

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuovo del sito, ma vorrei esprimere anch'io ciò che penso su quanto è successo alla commerciale negli ultimi anni. Ho iniziato a seguire il deejay time e la deejay parade nel 1992, grazie a Rhythm is a dancer mi sono avvicinato alla musica dance commerciale, che ho apprezzato soprattutto nel 1993 (un'annata favolosa - ricordo decine e decine di produzioni eccellenti) e che secondo me ha già dato dei segni di cedimento a partire dalla fine del 1994 e soprattutto del 1995. Questo a mio modo di vedere è stata una conseguenza dovuta all'aumento dei bpm, mi riferisco al periodo si scooter (hyper hyper), di dj cerla (wonder), di prezioso (anybody anyway), dei da blitz, jam&spoon (angel) e così via, per poi arrivare in pieno 95 a produzioni che s'avvicinavano a generi quali la drum 'n bass e la jungle... Queste produzioni, seppur di grande successo (io ho anche acquistato alcuni di questi vinili sopra citati), hanno inciso negativamente sulla commerciale che prima d'allora girava sui 125bpm, ed hanno segnato un lungo periodo di decadimento della dance. A mio modo di vedere qualcosa è migliorato con l'arrivo degli Eiffell65 e di blue, che hanno rilanciato per qualche hanno la scena della musica commerciale. Hanno fornito una spinta che si è però attenuata negli anni seguenti...

Io continuo a seguire la commerciale, nonostante sia la musica house la mia grande passione ormai da quasi 10 anni, da quando ascoltavo suburbia di +Italia Network+ (RIN è un'altra cosa!) trasmessa dalla prima sede di Udine. Credo che questo sia un periodo di transizione, dove la commerciale si sta sempre più orientando verso sonorità house, favorita dallo stesso genere house che si sta a sua volta avvicinando a sonorità più commerciali. Ben inteso, rimane sempre la musica house quella da club "di nicchia", ma molte produzioni del genere sono ormai da considerarsi puramente commerciali. Ho acquistato l'estate scorsa "suburbia compilation", niente a che vedere con la stessa compilation di 8-10 anni fa! Beh, ditemi cosa ne pensate voi... Un saluto a tutti!

 

+mauix+

Link to comment
Share on other sites

sul concetto di commercializzazione abbiamo pensieri molto affini...

e anche sulla questione di DOVE TIRA IL VENTO TUTTI VANNO LI'

anche io penso inoltre che quelli che chiamano house certi tipi di pezzi che non sono altro che tracce coi bpm a 130 e qualche percussione sintetizzata non sanno cosa sia la vera house

 

penso che comunque sia tutta un'evoluzione...finirà questo periodo!

anzi io sono sempre stato dell'idea che tra 2 3 anni sarà la trance a dominare il palcoscenico...

Link to comment
Share on other sites

buona analisi ma io trovo che nel 94-95, sebbene velocissime, si collochino i migliori pezzi dance storici :ciao:

sono curioso di vedere cosa succederà quando i grandi dj commerciali di oggi finiranno la loro carriera, ho idea che x ora non ci sia nessuno in grado di sostituire un molella od un albertino :ka:

Link to comment
Share on other sites

Beh... questo pernso sia il dibattito più discusso del forum.

 

C'è chi dice che la COMMERCIALE E' MORTA E SEPOLTA e non tornerà MAI PIU'

 

C'è chi la apprezza ma sostiene che la House è comunque superiore.

 

Chi non fa distinzioni ... come dovrebbe essere poi... tra un disco DANCE, uno house o uno trance: se il pezzo è bello è bello e basta.

 

Chi la APPREZZAVA ed ora non la apprezza più.

 

E chi infine come ME CONTINUA AD APPREZZARLA A PRESCIDERE PREFERENDOLA SEMPRE E COMUNQUE ALLA HOUSE perchè mi piaccio in DISCHI MARANZA, quelli che pompano, che fanno Tremare i pavimenti.

 

Il discorso è molto lungo, ma io sostengo e molti altri pure, che buona parte del dedadicmento della Commerciale sia dovuta... ALMENO IN ITALIA.... dal boicottaggio di radio Deejay.

 

Albertino... da vecchio marpione quale è... ha colto al volo il PERIODO più BUIO della DANCE ovvero circa 1 annetto e mezzo fa quando andavo pezzo come quello Dei DRUNKARD e non ha perso tempo per LANCIARE la HOUSE e BOICOTTARE la DANCE.

 

Ora... secondo me... tra pezzi COMMERCIALI ( o ILTALO DANCE) ed Easy TRance i pezzi buoni ci sono eccome.

 

Tutto sta nel VOLERLI PASSARE.

 

Il Problema è che RADIO DEEJAY fa e disfà e anche radio COME RIN si sono dovute adeguare loro malgrado.

 

Solo radio 105 ha lo stesso impatto o quasi infatti si boicottano a vicenda.

 

Ma le altre... tutte dietro o non sopravvivono.

 

Purtroppo.

 

Personalmente vorrei SOLO poter tornare a secegliere.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

la scelta ce l'hai gia',ascoltati out of mind di m20 e sei a posto.

e questa me la chiami scelta????????????

 

la scelta e quella che si ha su SKY....per quanto riguarda il calcio......un canale per ogni partita.........INVECE CIO CHE ABBIAMO IN RADIO E UNA SPECIE DI DIRETTA GOL.......con interventi sempre dagli stessi campi........E PER MIRACOLO UNA DUE VOLTE SU 90 MINUTI SI INTERVIENE DAGLI STADI DELLE PICCOLE..........QUESTO PER IL GRANDE RISPETTO CHE IN ITALIA SI HA PER TUTTE E TUTTI :porca::porca::porca::porca::porca:

 

E POI GRANDE GIOIA :D:D QUANDO SQUADRE COME CAGLIARI E ATALANTA ELIMINANO LAZIO E JUVENTUS(con tutto il rispetto per i tifosi di queste due formazioni)

Link to comment
Share on other sites

E POI GRANDE GIOIA :D:D QUANDO SQUADRE COME CAGLIARI E ATALANTA ELIMINANO LAZIO E JUVENTUS(con tutto il rispetto per i tifosi di queste due formazioni)

Della Lazio non me ne può fregar di meno ( anzi... sono contento quando fa 3 FISCHIONI ALLA ROMA :lol::lol::lol: )..... ma Sulla JUVE.... :porca::porca: .

 

Certo che TUDOR E APPIAH in Campo ovvero 2 CAPRE non potevamo prtendere di passare il turno.....

 

E vabbè... ci rifaremo in CHAMPIONS LEAGUE......

 

Spero....

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

su dj nn credo che la commerciale ci sara' mai +,almeno fino a quando in quella radio c saranno i fratelli di molfetta

La commerciale su deejay continuano a metterla PREZIOSO e PONTE nel programma alla DISCOTECA, anche se vedendo la playlist si trova sia house e commerciale.

 

Ieri pomeriggio ho visto sul sito del Molly la playlist per il megamix delle 23, e devo dire che non mi è piaciuta affatto, i primi due dischi se non sbaglio sono house.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...