Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Alla luce di quanto (di spiacevole) accaduto stasera, mi e' venuto lo stimolo di esporvi una mia umile considerazione di carattere generale, senza nessun riferimento ad alcun personaggio in particolare. Ogni consesso umano ha bisogno di regole. Mi vengono alla mente le parole del mio professore di sociologia: "Dammi un uomo solo, e avrai un santo... due esseri umani, e avrai l'amore... tre esseri umani, e uno di loro sarà un capo... quattro esseri umani, e uno di loro verrà messo al bando.." La conduzione di questo forum, secondo il mio modesto parere, dovrebbe avere come denominatore comune la logica, e un certo grado di cortesia: quindi logica e cortesia come capisaldi per i post e come regole non derogabili pena l'espulsione dalle discussioni. Per quanto riguarda il resto, le diatribe e le discussioni accese vorrei rammentare una cosa: per quanto mi riguarda tutte le discussioni sono totalmente libere... ma non lo sono i metodi di discussione. Io credo che i litigi e le polemiche si possano facilmente evitare, in futuro, a patto che TUTTI gli utenti del forum seguano questo semplicissimo set di regole: 1) Nessun attacco portato con le armi del vituperio, degli improperi, delle male parole, delle bestemmie o in generale, del linguaggio scurrile: si perdona un guerriero per fare la guerra, ma non per sputare sul suo nemico. 2) Il rispetto assoluto verso le posizioni e le preferenze delle altre persone. I gusti sono come i colori, diceva qualcuno, non si possono discutere. Nessuno deve sentirsi autorizzato ad imporre la propria posizione, come unico depositario di verita' assolute e di certezze condivise. 3) Non si ammette la menzogna, chi viene scoperto a mentire, a usare nomi falsi o a celarsi attraverso cloni, viene bandito. Queste sono le regole piu' importanti, sono norme civili, semplici e dettate dal buon senso, e sono fortemente democratiche. Il contrario di quanto succede in Italia: in questo forum basterebbero poche regole, ma scritte nell'acciaio di Krupp. Ma, per quanto mi riguarda, se decidessi di rimanere ancora chi le trasgredisce verrà polverizzato. Proprio come accaduto stasera, nel 3d chiuso. I miei due centesimi di pensiero, Saluti Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 ti vedo bene come moderatore, geppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Grazie, leparole. So come sempre che le tue sono parole sincere, e per questo le apprezzo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Grazie, leparole. So come sempre che le tue sono parole sincere, e per questo le apprezzo. grazie, mod Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Ma l'hai gia' avanzata agli amministratori del portale, questa tua proposta, leparole? Perche' forse saro' costretto a declinare.... mi spiace. Link to comment Share on other sites More sharing options...
123 Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 io ho una sola regola......me l ha passata naomi NO GEPPO NO LITIGIO Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dave_Sheffield Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Io credo che alla luce di quanto successo nel thread chiuso se questo forum è amministrato con equilibrio questo sarà uno dei tuoi ultimi messaggi qua. Per cui il fatto che non hai polverizzato nessuno diventa assolutamente marginale. Ad majora. Link to comment Share on other sites More sharing options...
leparole Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Ma l'hai gia' avanzata agli amministratori del portale, questa tua proposta, leparole? l'ho mandata a Sbirulino, ma non so perchè non mi ha preso molto sul serio.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Be' 123, io ho avuto modo di vedere dei bei tuoi litigi con newstyle, quando io ero assente... Link to comment Share on other sites More sharing options...
123 Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Be' 123, io ho avuto modo di vedere dei bei tuoi litigi con newstyle, quando io ero assente... solo perche mi mancavi tanto tu perche non sei intervenuto era un caso eccezionale quello Link to comment Share on other sites More sharing options...
Peppe Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Scusate mi son perso qualcosa ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 questo sarà uno dei tuoi ultimi messaggi qua. Dave... vedi quante volte ti stai augurando che io non scriva piu' qui? Poi non fare il 'dispiaciuto' pero', quando cio' accadra' veramente, e non certo per volonta' coattiva degli admin. Comunque forse non avete capito, io stavo solo esprimendo considerazioni sensate di carattere generale, valide per tutti, e voi avete fatto prendere alla discussione tutta un'altra piega. Come al solito, purtroppo. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dave_Sheffield Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 chissà perchè le considerazioni ti vengono 10 minuti dopo una discussione nella quale ti sei comportato in maniera del tutto opposta. Devono essere "coincidenze". E stai tranquillo, non mi mancherai; e tanto per essere chiari se non ti bannano dopo la discussione di stasera è una grave infrazione del regolamento di cui anche gli admin poi si assumeranno le loro responsabilità. Io quando ti ho clonato sapevo di infrangere e ho preso la sacrosanta punizione, ora si vede se la legge è uguale per tutti..... purtroppo per il forum credo che non lo sia... ma voglio proprio vedere..... perchè a casa mia le frasi sagge scritte dopo non contano.... Chi vivrà vedrà.... Link to comment Share on other sites More sharing options...
vegex Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Porca miseria, cosa mi sono perso stasera...peccato, l'altro post è già chiuso, sarà per un'altra volta Un bertonato ad Enzo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Geppo (vero) Posted February 16, 2005 Report Share Posted February 16, 2005 Dave... non fare la vittima. Tu mi hai provocato ed offeso, anche pesantemente, in una pluralita' di tuoi post: il forum ne e' zeppo, se vuoi te li vado a prendere ad uno ad uno. Ho sempre cercato di reagire in maniera composta, cercando di stroncare sul nascere ogni tentativo di flame per il bene del forum, in fondo talvolta bisogna anche saper accettare lo scherzo, ok. Ma lo scherzo non deve MAI superare certi limiti, senno' diventa pesante e volgare, e soprattutto offensivo, ricordatelo qui come nella vita reale (piu' importante). E' vero che la mia replica alla tua offesa e' stata piuttosto pesante, sono io il primo ad ammetterlo, ma, come ben sottolineava MorosoDiPrezioso: 'Te la sei cercata'. Si, te la sei cercata appieno. Quindi fatti un bell'esame di coscienza, se la coscienza ce l'hai, e poi torni discutere con me, se vorrai. Con simpatia, Geppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts