Jump to content
DJP.IT

Lacuna Coil - Our Truth


Recommended Posts

Grandissimo collage,Allah...tra quelli che apprezzo di più devo citare il signore con la barba in primo piano (credo sia Beppe Vessicchio qualche anno fa,vero?),il ragazzo che gli è appena sulla destra,e il signore con la sigaretta in alto a destra.

 

Però i più simpatici son quei 4 giovanotti che si vedono in alto...mi sembrano tedeschi,sbaglio?

 

Ciao grande :ciao:!

Link to comment
Share on other sites

Bentornato Allah, credevo di non vederti più...beh, l'immagine che hai messo dice tutto...ti do la risposta al loro posto: secondo il mio punto di vista, ognuno ha i suoi gusti e può apprezzare i capolavori come le piccole cose...

 

I gusti e il valore intrinseco ed oggettivo di un'opera a carattere artistico, in questo caso musicale, sono due concetti ben distinti per quanto ugualmente importanti.

"Ciò che a me piace" non è sinonimo di "ciò che è bello" e viceversa, anche se in generale si tendono ad apprezzare le opere oggettivamente belle, se si hanno le capacità di comprensione e analisi necessarie all'assimilazione di determinate opere di grande complessità (ad esempio i lavori di certi compositori moderni concentrati perlopiù nell'est europa, che riempiono spartiti di dissonanze, cambi di tempo, accordi mai visti e un sacco di altre cose che si traducono in musica da mal di testa per chi non ha una solida preparazione che aiuti a dissezionare il tutto).

Un esempio: non posso soffrire Frank Zappa o Coltrane. Di contro, riconosco il loro genio e li consiglio a chiunque ami il genere.

Di contro, non mi dispiace ascoltare i Ten, che sono una delle band più schifosamente derivative e annacquate della storia.

Ecco perchè proclami come "questa è grande musica" sono da ponderare molto bene, se non si è in grado di assumersene la responsabilità stilando precise e ragionate motivazioni.

In questo caso bisognava dire "mi piacciono moltissimo".

Le parole hanno il peso di pietre, a volte.

 

 

Grandissimo collage,Allah...tra quelli che apprezzo di più devo citare il signore con la barba in primo piano (credo sia Beppe Vessicchio qualche anno fa,vero?),il ragazzo che gli è appena sulla destra,e il signore con la sigaretta in alto a destra.

 

Però i più simpatici son quei 4 giovanotti che si vedono in alto...mi sembrano tedeschi,sbaglio?

 

Prrrrrecisamente.

 

In realtà, come tu già sai, il mio preferito è il secondo in senso orario, quello che assomiglia al tardo Zarrillo.

 

Ciao grande :ciao:!

 

Ti voglio bene, amico.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, Allah, il tuo discorso non fa una grinza...comunque penso che tu lo sappia che spesso frasi come "questa è grande musica" sottintendono "questo è ciò che mi piace" (d'altra parte, l'hai pure scritto).

Ti assicuro comunque che di musica ne sento abbastanza e che rispetto alla media della musica odierna, i Lacuna Coil sono un po' meglio...se poi non sei d'accordo, come si dice, ognuno ha le sue idee!

Link to comment
Share on other sites

In questo caso bisognava dire "mi piacciono moltissimo".

Le parole hanno il peso di pietre, a volte.

Sono entrato da pochi mesi nel forum, e non ho ancora avuto l'occasione di dibattere con te...vedrò di colmare questa piccola lacuna (e visto che parliamo dei Lacuna Coil, mi sembra il termine più appropriato...)

 

Io continuo a dire che questa è musica, non solo perchè mi piace, ma perchè questi sono musicisti che suonano da anni e hanno studiato a lungo per raggiungere questi livelli...

 

Ti faccio un paio di esempi: la musica classica non mi ha mai fatto impazzire (la tollero giusto il tempo di uno spot pubblicitario, non di più), ma non ho problemi ad ammettere che è la musica più "vera" che esista al mondo.

 

Controesempio: a me piacevano tantissimo gli 883 (ora un pò meno Max Pezzali), ho tutti gli album e so tutte le canzoni a memoria...ma il livello musicale è quello che è: senz'altro meglio quello dei Lacuna Coil, per intenderci...poi mi piacciono molto di più gli 883...sia chiaro...però non ho problemi ad ammettere che la musica che propongono non è di qualità elevatissima...senza i testi non avrebbero venduto molto...

 

E poi non dire a me, aspirante geologo, che le parole hanno il peso di pietre... :D

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

Sono entrato da pochi mesi nel forum, e non ho ancora avuto l'occasione di dibattere con te...vedrò di colmare questa piccola lacuna (e visto che parliamo dei Lacuna Coil, mi sembra il termine più appropriato...)

 

Io continuo a dire che questa è musica, non solo perchè mi piace, ma perchè questi sono musicisti che suonano da anni e hanno studiato a lungo per raggiungere questi livelli...

 

Non c'è dubbio che siano musicisti preparati.

Ma la loro preparazione di per sè non è un merito, ma un preciso dovere di ogni musicista che ambisca ad esibirsi in pubblico. Di contro, musicisti altrettanto abili si trovano fuori da qualsiasi conservatorio e in tante cover band un attimo serie.

Il punto è che la loro preparazione (non certo a livello altissimo, tuttavia, non stiamo certo parlando di un Fripp, un Satriani o un Howe) non è automaticamente sinonimo di un prodotto finito di alto livello (e questo non vale solo per loro, ascoltati Anderson, Bruford, Wakeman & Howe e senti quanto in basso possono cadere musicisti considerati il top), anzi, personalmente li trovo piuttosto scialbetti e derivativi, buoni inseguitori del trend del momento ma nulla per cui scaldarsi più di tanto, voglio dire.

 

Ti faccio un paio di esempi: la musica classica non mi ha mai fatto impazzire (la tollero giusto il tempo di uno spot pubblicitario, non di più), ma non ho problemi ad ammettere che è la musica più "vera" che esista al mondo.

 

Controesempio: a me piacevano tantissimo gli 883 (ora un pò meno Max Pezzali), ho tutti gli album e so tutte le canzoni a memoria...ma il livello musicale è quello che è: senz'altro meglio quello dei Lacuna Coil, per intenderci...

 

Siamo proprio sicuri che ci sia più capacità e abilità in una canzone dei Lacuna Coil che in una Come Mai o una Sei Un Mito?

Dai, i primi dischi degli 883 vantano melodie e ritornelli che sono frutto di grandi intuizioni.

Semmai, il discorso che si può fare è che i Lacuna Coil ambiscono ad essere un tantinello più serii nelle tematiche e nell'immagine proposta.

 

poi mi piacciono molto di più gli 883...sia chiaro...però non ho problemi ad ammettere che la musica che propongono non è di qualità elevatissima...senza i testi non avrebbero venduto molto...

 

Senza i testi?

A mio avviso sono proprio quelli la parte più sgradevole degli 883.

Secondo me, se un Neil Peart o un Fish avessero avuto per le mani la melodia di 'Come Mai' a quest'ora ci sarebbe veramente da divertirsi.

E poi non dire a me, aspirante geologo, che le parole hanno il peso di pietre...

 

:lol:

Link to comment
Share on other sites

 

Dai, i primi dischi degli 883 vantano melodie e ritornelli che sono frutto di grandi intuizioni.

 

 

pisellino,straquoto.

A mioo avviso tutto il primo LP e una buona parte del secondo son davvero validi,sopratutto in relazione alla musica (italiana e non )che girava in quel periodo.

Sono lo specchio di una generazione,del resto.

Link to comment
Share on other sites

A mio avviso sono proprio quelli la parte più sgradevole degli 883.

Boh...naturalmente è un tuo parere e come tale lo rispetto: però a me i testi degli 883 hanno dato (e danno tuttora) delle emozioni davvero enormi...molto di più delle loro musiche (che comunque non sono scadenti, anzi, ma senz'altro quelle dei Lacuna sono più impegnate -a mio modo di vedere, sia chiaro- )

 

 

Fish

Perdona l'ignoranza, chi è? spero non sia quello grosso dei Sottotono... :paura:

Link to comment
Share on other sites

però a me i testi degli 883 hanno dato (e danno tuttora) delle emozioni davvero enormi...molto di più delle loro musiche

 

Cioè, adesso, di "Sei un Mito" teniamo il riff di DX7 o il testo sul "body a balconcino che ti tiene su un seno che così non si era mai visto prima"?

Non so tu, ma io direi il primo senza neanche pensarci due volte.

 

(che comunque non sono scadenti, anzi, ma senz'altro quelle dei Lacuna sono più impegnate -a mio modo di vedere, sia chiaro- )

 

Ma certo.

Naturalmente c'è un abisso stilistico, che si riflette anche nella scelta degli arrangiamenti e in fase di produzione.

 

Aspetta...forse era Mark Fish...difensore sudafricano che giocò nella Lazio...

 

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAARGH!

VILIPENDIO A FISH!

ORRORE!

 

:muhehe:

Link to comment
Share on other sites

Su "sei un mito" non posso fare altro che darti ragione.

Idem per Hanno ucciso l'uomo ragno.

 

Su pezzi come "come mai" "rotta x casa di dio" "non me la menare" "con un deca"...pezzi con musiche comunque anni luce superiori all'ultimo Pezzali, ma dove il testo era la parte trainante che faceva del disco un successo...

Questa è la mia visione, ovvio... :ciao:

Link to comment
Share on other sites

 

 

Su pezzi come "come mai" "rotta x casa di dio" "non me la menare" "con un deca"...pezzi con musiche comunque anni luce superiori all'ultimo Pezzali,...

 

 

 

Assolutamente nessun dubbio su questo.

Secondo me l'attaco di Non me la menare è mitologico,come anche pezzi quali Lasciati Toccare,Cumuli,Te La Tiri,S'Inkazza,Ma perchè.

 

Sono stati dei grandi,tantissimi ricordi di quando ero piccolo son collegati a loro.

Magari esistesse al giorno d'oggi un gruppo di tale popolarità e al contempo di tale spessore e profondità (parlando sempre di musica pop,eh).

 

Magari.

Link to comment
Share on other sites

la canzone mi è orrenda ma lei è una gnocca :muhehe:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...