Jump to content
DJP.IT

E' Morto Enzo Baldoni


Guest Geppo

Recommended Posts

Ucciso Enzo Baldoni.

 

IRAQ, 27 AGO - «L'Esercito Islamico in Iraq ha annunciato di aver compiuto l'esecuzione dell'ostaggio italiano rapito in Iraq su ordine del suo legittimo tribunale». Con questa notizia AlJazeera, tv qatariota, ha aperto il notiziario della notte.

 

«Abbiamo ricevuto un filmato che mostra Enzo Baldoni dopo essere stato ucciso», ha detto un giornalista di Al Jazeera, aggiungendo che l'emittente qatariota ha annunciato non volerlo mostrare «per rispetto dei sentimenti degli spettatori». E Al Jazeera, non intende neanche fornire dettagli su quello che il video contiene. «È un video impressionante, che potrebbe avere ripercussioni sull'opinione pubblica», ha detto il portavoce di Al Jazeera. «Abbiamo deciso di non trasmetterlo - ha aggiunto - nonostante l'abbiamo avuto all'inizio della serata».

 

Un funzionario della Farnesina è subito partito per il Qatar per visionare il video. Video che mostra l'uccisione e il corpo di Enzo Baldoni, rapito in Iraq una settimana fa, e che non è stato diffuso perché troppo cruento. «Ci sono immagini agghiaccianti», ha detto una fonte italiana.

 

Il filmato, poi visionato dall'ambasciatore italiano a Doha nella sede di Al Jazeera, mostra l'esecuzione del giornalista italiano Enzo Baldoni: «È breve e cruento». Secondo quanto è stato possibile sapere, consiste in una serie di fotogrammi che mostrano immagini confuse e che propongono nell'ultima parte una colluttazione, probabile conseguenza di una reazione estrema dell'ostaggio qualche attimo prima dell'esecuzione. Baldoni - sempre secondo quanto si è appreso - non sarebbe stato decapitato, ma ferito mortalmente dai suoi aguzzini con un colpo di arma da fuoco.

 

La procura di Roma ha aggiunto il reato di omicidio al fascicolo che due giorni fa era stato aperto per interferenza nelle attività del governo e sequestro di persona ai fini di terrorismo. Il capo del pool antiterrorismo della capitale, Franco Ionta, aveva già chiesto al Qatar di fornire il video dell'esecuzione di Fabrizio Quattrocchi ma nessuna risposta è giunta finora dal paese che ospita la televisione Al Jazeera.

 

«Non c'è stato tempo», ha riveato una fonte investigativa dopo il drammatico annuncio trasmesso da Al Jazeera. «Non c'è stato tempo - ripete - perché i canali per mettersi in contatto con i sequestratori potenzialmente esistevano ed erano buoni». Il fatto è che nessuno si aspettava, «per una serie di ragioni», che Baldoni venisse effettivamente ucciso allo scadere dell'ultimatum di 48 ore. In primo luogo, perché nel comunicato del sedicente Esercito Islamico dell'Iraq non si parlava di esecuzione. La formula era comunque inquietante, ma più blanda: «Non possiamo garantire la sua sicurezza e la sua vita - diceva il messaggio - se il governo italiano non ritira le truppe dall'Iraq entro 48 ore».

 

Una richiesta che gli stessi sequestratori «sapevano benissimo» che non sarebbe stata mai accolta. Ma il comunicato dell'Esercito Islamico dell'Iraq in cui si dice che «l'esecuzione dell'italiano risponde al rifiuto del governo italiano di ritirare i suoi soldati dall'Iraq entro 48 ore» dimostra, dicono alcuni esperti, che l'omicidio, «dopo i ripetuti annunci di colpire l'Italia, era stato deciso fin dal momento del sequestro. E probabilmente nessuna trattativa avrebbe potuto avere esito positivo».

 

Sta di fatto, come hanno ripetuto sia esponenti del Governo, sia fonti dei Servizi, sia le organizzazioni umanitarie impegnate sul campo, che ogni tentativo è stato compiuto per liberare l'ostaggio. Ognuno ha agito nell'ambito di sua competenza: sono stati attivati i canali diplomatici, gli 007 hanno messo in moto tutte le loro fonti e i loro contatti, anche negli ambienti della cosiddetta guerriglia, la Croce rossa ha fatto le sue mosse. E proprio dalla Cri, ieri, sembrava potesse arrivare qualche buona notizia. Dunque era stato davvero individuato il canale per arrivare ai sequestratori? Erano state avviate delle trattative? Una fonte investigativa, che ha seguito il caso sin dal primo momento, non vuole rispondere a queste domande. «Potenzialmente i canali esistevano. Non c'è stato tempo», ripete.

 

Unanime la condanna del mondo politico italiano, mentre la famiglia si è chiusa nel dolore per una vicenda conclusasi tragicamente proprio quando la speranza cominciava ad aleggiare. (NEWS2000)

Link to comment
Share on other sites

che dire.........per rispetto.........solo silenzio :(:(

 

 

e poi non dovremmo combattere contro il terrorismo

certo mauri dopo il giusto e rispettoso silenzio dobbiamo farci sentire......

 

io ho ancora negli occhi le immagini delle torri gemelle e del primo ucciso(non ricordo il nome ma era americano) da questi diavoli assassini....non ebbi mai il coraggio di vederlo.............

 

e c'e' chi da colpe solo a bush di tutto questo..........certo anche lui ne ha.....ma chi ha la colpa....di mettere in mano ai bambini le armi ancora prima dei libri......in quei paesi disgraziati.....

 

torno nel mio silenzio...........

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...