Jump to content
DJP.IT

La Cumparsita


matteopando

Recommended Posts

  • 2 months later...

EEeeeh sì cari ascoltat..EHEHEHEMMM ... lettori di queste pagine, questa è la storia di "LA CUMPARSITA (TANGO MOVE UP)", il primo brano prodotto dal Dj Pando. E' importante non tanto il brano di per sè (che infatti non ho linkato qua a nessun mp3) ma la storia, il retroscena di questa produzione.

Era il marzo-aprile del 2000, quando nel mio studio di casa una domenica pomeriggio, per caso, trovo dopo aver pranzato un disco di un mio amico; conteneva "LA CUMPARSITA", celebre brano di tango scritto da Martos Rodriguez. Nello stesso periodo l'etichetta DO IT YOURSELF aveva fatto uscire su label Nitelite proprio un pezzo houseggiante che aveva quel brano in sottofondo; l'idea era molto bella, ma gli arrangiamenti che avevano usato non erano molto forti e infatti il pezzo non ha avuto riscontro.

Così decido, aiutato dal mio amico esperto di informatica Massi, di realizzare questo prodotto. Il demo iniziale aveva tutta la parte di tango messa su una base euro-dance, con un campione vocale di raggamuffin e dei frammenti di fisarmonica loopata. Il risultato era carino e così decidiamo, alla fine di maggio, di proporlo ad alcune etichette, recandoci proprio in prima persona a fare ascoltare il brano. Una delle prime persone che ha sentito il pezzo era Massimo Carpani, che conosceva un fonico che mi avrebbe permesso di realizzare il brano ancora meglio, rendendolo veramente commerciale e con un potenziale che mi avrebbe permesso di proporlo ad un discografico serio.

Così, durante il mese di Luglio, viene confezionata la nuova versione di "LA CUMPARSITA", che propongo ad alcune etichette. Dopo vari rifiuti (più che altro si trattava di disaccordi su alcuni particolari del pezzo, perchè l'idea piacque a tutti) riesco a farmi fare un contratto dalla JT COMPANY, che nel giro di mezza giornata decide di farmi fare il disco. Unica nota: abbiamo dovuto risuonare completamente il tango (per un motivo di diritti d'autore).

A settembre è pronto il promo del pezzo (ne vengono stampati 50 in vinile; in più a tutte le radio viene spedito un CD promozionale). Il brano poi esce ufficiale, con copertina rossa, bianca e nera in tutti i negozi il 24 ottobre 2000.

Il brano è tuttora sconosciuto a tutti i fruitori di musica dance (ha avuto qualche passaggio in qualche network dance ma niente di più).

 

Beh "LA CUMPARSITA" sarà presto riprodotto, in una nuova veste e con nuovi suoni, dal dj Pando, coadiuvato da Gabry Ponte e Giorgio Prezioso.

Sul lato B verrà ristampata la versione originale (radio e extended).

Bella lì.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...