Jump to content
DJP.IT

Ritorna Cristina D'avena!


Recommended Posts

Le sigle dei cartoni animati hanno cambiato pelle: hanno abbandonato lo stile "marcetta" e sono diventate vere e proprie canzoni curate nei testi e negli arrangiamenti. Parola di Cristina D'Avena, a pochi giorni dall'uscita di un nuovo album, Cristina D'Avena e i suoi amici in tv n.19 esce il 26 maggio.

 

Come sono cambiate le sigle dei cartoons nel tempo?

Direi che sono diventate delle vere e proprie canzoni con autori di tutto rispetto: Prendi il mondo e vai, ad esempio, è stata scritta dal figlio di Mina, Massimiliano Pani. Attualmente, si cerca di scrivere testi che possano lasciare il segno nel tempo. E devo dire che le sigle vivono di vita propria e resistono alla fine della messa in onda del cartone animato: canzoni come Occhi di gatto, Creamy o Mila e Shiro sono ancora gettonatissime e si possono ascoltare anche in discoteca in versione remixata. Anch'io mi sono ritrovata a ballarle in pista in mezzo a moltissime persone che le cantavano a squarciagola, un'esperienza unica e indimenticabile...

 

Da 23 anni canta canzoni destinate al pubblico dei più piccoli, avrà notato come sono cambiati...

Non c'è dubbio, i bambini crescono più in fretta: grazie alla tecnologia il loro approccio alla vita e i loro gusti si sono modificati sensibilmente. Di sicuro cercano sonorità più moderne, più attuali e per questo tentiamo di realizzare sigle più di tendenza e al passo coi tempi. Per fortuna, però, restano sempre legati ai cartoni animati che rappresentano una tappa fondamentale nella loro crescita.

 

 

 

Tra tutte le sigle che hai interpretato a quale ti senti più legata e quale ha avuto più successo?

Kiss me Licia è quella che sicuramente porto nel cuore, perché è la sigla che mi ha fatto conoscere al grande pubblico e vincere il disco di platino nel 1986. Inoltre, proprio grazie al personaggio di Licia interpretato nei telefilm è arrivata definitivamente la notorietà. Le sigle che hanno avuto più successo sono invece Occhi di gatto, Mila e Shiro, Sailor moon, sigle che ancora oggi canto durante i miei concerti.

 

Come è nata la sua avventura nel mondo della musica?

E' così strano pensarci, è successo tutto per caso: feci un provino quando avevo 16 anni, interpretai Bambino Pinocchio con cui guadagnai la classifica. Da lì registrai un'altra sigla e poi un'altra ancora e mi trovai così in breve tempo catapultata nel mondo dello spettacolo.

 

Non ha mai pensato di cambiare genere?

Onestamente non ci ho mai pensato: sono troppo legata a questo mondo e non me la sentirei di abbandonarlo in modo definitivo. Potrei decidere di interpreatre una canzone di musica leggera ma la vivrei come un'esperienza estemporanea...Cosa posso desiderare di più di quello che ho? Sono una persona molto fortunata perché ho tanta gente che mi segue e mi vuole bene, ho l'opportunità di cantare e fare ciò che mi paice.

 

Progetti per il futuro?

Qualcosa si muove sia in campo televisivo che discografico ma per scaramanzia meglio non dire nulla, no?

 

:festa:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

:nono2:

Non lo so,ma se vogliamo paragonare Kiss Me Licia a ANOTHER WAY...MAH!

No comment

 

 

 

 

 

 

 

 

Tornando all'argomento del post, le migliori sigle rimangono sempre quelle vecchie di Daitarn 3, Jeeg Robot d'acciaio e Ken il guerriero, senza ombra di dubbio.

 

 

 

Tra l'altro se ci fate caso a mio parere le sigle di oggi sono un pò commercialotte...

 

Vedi yugi oh, Dragon Ball e tutte le scemate (tipo trottole e macchinine elevate al rango di sport principe, senza contare i soliti Pokemon) del pomeriggio, che fanno diciamo "molto affidamento" sulla melodia... poi il ritmo fa un pò discoteca, basta accentuare un pò la cassa :)

 

C'è un'abisso tra la sigla ad esempio di Creamy (che ha un'intro stupendo tra l'altro) e magari una cantata da cristina d'avena oggi (le suddette sigle delle scemate del pomeriggio di italia uno, introdotte tra l'altro dal personaggio più odioso dell'ultimo anno: "Mr. Lui")

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...