Jump to content
DJP.IT

Recommended Posts

eclettico!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho ascoltato qualche suo pezzo.........non è proprio il mio genere però bisogna ammettere che è un maestro nella tecno minimale........l'uso dei vari sintetizzatori ecc....... è spaventoso.........................!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link to comment
Share on other sites

Windowlicker e Come to Daddy li adoro!!!!

 

PErsonaggio eclettico dello scenario elettronico che non ha nessuna etichetta, non si puo' definire in nessuna categoria ben definita, ha spaziato in tantissimi generi dell'elettronica e sempre o quasi con lavori di ottimo livello...

 

A volte secondo me è incompreso........ma forse anche lui vuole che sia così ogni tanto mi sa..

Link to comment
Share on other sites

INCREDIBILE APHEX!!

 

Sembra arrivare direttamente dai peggiori incubi di 'Come to Daddy' il volto che il diciannovenne Jarmo Niinisalo, ha visualizzato utilizzando un plug-in per Winamp al fine di effettuare un'analisi spettrografica di un brano di Aphex Twin. Questa inquietante figura è stata scoperta per puro caso in 'Windowlicker', un ep del 1999, particolarmente popolare fra i fan dell'enigmatico musicista, e dura per nove secondi durante l'esecuzione, in una sorta di apparente steganografia sonora. La visualizzazione dell'immagine stessa non è possibile con una copia del brano in mp3, visto che i tagli di frequenze inudibili compromettono i dati necessari alla composizione del fantomatico volto. Il primo a scoprire qualcosa di strano era stato il musicista 'Chaos Machine', ma Niinisalo ha settato opportunamente i parametri, in modo che ora il volto mefistofelico assomiglia proprio a quelo di Richard James (aka Aphex Twin). Probabilmente quest'operazione potrebbe essere stata compiuta grazie a MetaSynth, un software che permette di generare suono a partire da un'immagine, come conferma Edward Spiegel, product director della software house che lo produce, che cita diverse interviste dove l'artista ha dichiarato di far uso di questo prodotto.

 

aphextwinimage.jpg

Link to comment
Share on other sites

mmmm ho i miei dubbi sulla visualizzazione che ha fatto quel ragazzo... Per fare un analisi in "frequenza" bisogna avere un spettroscopio (dove si riesce ad analizzare un segnale nel dominio della frequenza, invece con l'oscilloscopio per segnali nel dominio del tempo).

 

Bè, per visualizzare un'immagine così, per quanto ne so (e credetemi ne ho avuto fin sopra i capelli di "Teoria dei segnali") è abbastanza difficile..... sopratutto utilizzando un semplice plug-in di winamp...... a parte Matlab e qualche altro programma dedicato non è che ci siano tantissimi programmi che riescano a definire una immagine per un range di frequenza come quello, che è sicuramente nell'udibile (lasciando perdere l'mp3, la questione dell' amplificatore/casse sono già una limitazione se questa immagina fosse stata fatta ad altissime frequenze non udibili, tra le altre cose il 320 di bitrate [48 o 44,1 khz] è al 99% del wave, suono puro).

Quell'immagine che dura 9 secondi si traduce in uno o più suoni che in quei nove secondi rimangono gli stessi, quindi in teoria tutti potremo ascoltarla.

 

Forse quell'immagine (se vera) è stata presa da una frazione di secondo (ed udibile quindi per pochi centesimi/millesimi di sec come un suono strano, ma Aphex ci ha già abituato a questo) ma visualizzarla con un plug-in di winamp... mi sembra un pò strano.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...