Jump to content
DJP.IT

Befour - How Do You Do


Den

Recommended Posts

Dopo averci pensato un pò finalmente ci sono arrivato...mi ricordano di brutto i Banaroo, anzi azzarderei che siano proprio loro con un nome diverso...

 

Ad ogni modo, carino come pezzo, un pò troppo 'scemo' ma mette buonumore

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Bravo noisy! Banaroo, mi sa che c'hai preso...

 

Comunque non sono tipo da D&G e Prada, non è questione di essere fighetti. Si tratta solo di sapere distinguere produzioni con un minimo di musicalità/arrangiamento/scelta dei suoni da spazzatura come questa (opinione personalissima, ovviamente, non mi permetto di giudicare i gusti altrui, dico solo la mia).

Link to comment
Share on other sites

Soliti discorsi, non ho più voglia di entrare nel merito...

Non vedo perchè definirla spazzatura se non vi piace (purtroppo facevo anch'io quest'errore anche fino a poco tempo fa... ma poi un pò perchè ho conosciuto diverse persone, ho avuto a che fare con gusti diversi... e in un modo o nell'altro si finisce per imparare ad accettarli... magari non condividerli ma accettarli si, senza particolari problemi)

 

 

 

 

 

A me ricorda un po' ATC e un po' i Venga Boys....

 

 

L'hai detto: sempre dai befour eccovi... :lol: :

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si tratta solo di sapere distinguere produzioni con un minimo di musicalità/arrangiamento/scelta dei suoni da spazzatura come questa (opinione personalissima, ovviamente, non mi permetto di giudicare i gusti altrui, dico solo la mia).

 

 

...sai che disco mi è tornato in mente in un certo senso simile a questo?

Soundlovers - Living in your head

nel senso che a mio modo di vedere questo dei soundlovers lo trovo molte "essenziale", senza fronzoli a decorare il disco (voglio dire, a parte cassa, basso e cantato non ci "sento" dentro tanto... ma è lo stesso un disco stupendo a mio avviso).

 

questo disco dei befour (how do you do) forse uno o due "fronzoli" li ha, non eccessivi, ma non so se la musicalità e l'arrangiamento corrispondono veramente a ciò di cui la canzone dei befour è il controesempio lampante...

 

 

allora visto che non so se riesco a farmi capire... tu citi 3 cose:

 

-Musicalità: non sono d'accordo, non mi dirai che NON è orecchiabile? e che le varie parti non sono armoniche tra loro?...

 

-Scelta dei suoni: non capisco cos'abbia che non va: come detto non troppi fronzoli, un minimo di originalità nel fischietto... cosa gli manca? (o cosa ha di troppo)?

 

-Arrangiamento: questa è l'unica cosa "opinabile" delle tre... anche se detto così può voler dire tutto come niente (a parte casi estremi che credo di saper riconoscere anch'io in un modo o nell'altro (es. le robe con fruity loops che fa qualcuno con poche basi musicali che iresce a malapena a rendere armnonico il basso con la melodia, ma di cui non mi sembra rientriamo, parlando di questa canzone)

Link to comment
Share on other sites

Dopo averci pensato un pò finalmente ci sono arrivato...mi ricordano di brutto i Banaroo, anzi azzarderei che siano proprio loro con un nome diverso...

Ecco, ti dirò che adesso che mi hai rinfrescato la memoria non posso che quotarti!

 

L'hai detto: sempre dai befour eccovi...

Questa è veramente la stessa....

:lol:

 

Link to comment
Share on other sites

Ah sì io conosco l'originale, non è dei Banaroo, ma di una tizia chiamata Bum e il disco si chiamava "Kanikuli"

Infatti, ecco... non mi ricordavo di chi fosse, ma avevo beccato il fatto che fosse una tipa...

Link to comment
Share on other sites

Bellissima anche questa!! :D

 

 

 

ehm... trovata un'altra versione....

Code Red - Kanikuly 2007 (Non c'entra, ma il video fa un pò parodia di Britney spears - Baby one more time)

 

 

....tempo fa io avevo scritto in un'altro topic una canzone, sempre su questo genere molto allegro:

ed ecco sempre di questa proprio il... code red remix XD (il titolo esatto è "track n.18 Mne uhze")

Resource - 18 Mne Uhze (code red remix)

 

Bè dai scusatemi, sto solo spaziando sul tubo tra una versione e l'altra :) ^_^

Link to comment
Share on other sites

@guerro : su criteri personalissimi, s'intende, spero di non sembrare saccente come in passato mi è stato fatto notare. Solo che essendo un po' più vecchio, e lavorando nel/con la musica, mi permetto di esprimere la mia opinione. Ho 30 anni, e da 30 anni ascolto musica.

Se pensi al concetto di musica, a che cosa sia una Sonata, un'Opera, allora ne convieni con me che anche in senso più generale la "discomusic" o musica da discoteca in genere è un qualcosa di un livello almeno un po' inferiore a questo genere di realizzazioni.

Fin qui, spero non ci siano fraintendimenti.

Spazzatura è ciò che esce talmente tanto da un concetto di costruzione musicale (quanto synth e quanto strumento SUONATO ci sono in questo brano?) da non poter essere più giudicato per ciò che offre in quanto veicolo della Musica. Non è più un veicolo di Musica.

Allo stesso modo, un brano hardcore/goa/teknopauradupleminkiabrunopowertatanka non sarà MAI Musica, al più veicolerà emozioni, sensazioni dovute al suono (vado gentile, forse avrei dovuto usare la parola rumore ma vorrei cercare di essere obiettivo).

Nel caso della "dance", si riprendono temi di videogiochi, piuttosto che suoni "da punchball"; l'obiettivo è catturare l'attenzione di una persona riportandone la mente a quel dato periodo, infanzia/adolescenza, in cui la spensieratezza del ballo va di pari passo alla spensieratezza della propria vita sociale.

Sembro uno strizzacervelli!

Ricapitolando: la musica "da ballo" nasce come divertissement, come divertimento, distoglimento dalla realtà quotidiana. Si parla di Germania durante la Seconda Guerra Mondiale, in scantinati dove si ballava swing utilizzando contemporaneamente due grammofoni (!), altri sostengono che le prime discoteche in Europa nacquero in Francia (disco-, -theque, se non sbaglio). Non importa che genere si scelga, l'importante è divertirsi. Si prende la Musica, si toglie ciò che "non diverte", e si ottiene la musica "da discoteca".

Ne consegue che la musica "da disco" nasce come una sorta di sottoinsieme della Musica Classica. Dentro la Classica c'è quella "da disco", ma non viceversa.

Se mi diverte sudare al ritmo drum 'n' bass (che di Musica Classica ha ben poco), ben venga. I gusti sono da rispettare. Se mi diverte la dance a 134 BPM, ben venga. Idem come sopra. Ma con la consapevolezza che il mio gusto ha un forte limite, cioè quello di apprezzare una parte di musica che con i Classici non ha nulla (o quasi) da spartire.

Le radici della musica "da ballo" sono il soul, il jazz, il funk, il gospel, giusto per fare degli esempi. E' da queste che nascono le canzoni, che possono piacere o no perchè i gusti sono gusti SEMPRE, ma solo chi conosce le radici può pensare di avere la carte in regola per potere giudicare la Musica.

 

Perchè, e qui rispondo a Den, la musicalità di un brano non è solo il fatto di non essere stonato (ci mancherebbe!), ma qualcosa di più elevato: gli accordi, ad esempio. Le scale, ad esempio.

La linea melodica di questo disco è poco più che quella di una suoneria da cellulare, due accordi e bella che finita lì. Poi, siamo sempre sul solito punto, se a te piace io non è che ti schifo perchè ti piace la dance. Ci mancherebbe, non sono mica uno stupido!

Soundlovers che citi come esempio è un prodotto dance, non certo passato alla storia come il disco più bello dell'ultimo ventennio, che almeno aveva in sè una sua originalità: la marcetta "russa" lo caratterizzava.

 

Questo Befour mi fa solamente ricordare le caramelle Dufour! :-)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...