Jump to content
DJP.IT

djenry

Members
  • Posts

    78
  • Joined

  • Last visited

djenry's Achievements

DJP-Contributor

DJP-Contributor (5/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputation

  1. djenry

    Molella

    Ciao 123, grazie.. cercherò di farmi vivo un po' più spesso..
  2. djenry

    Molella

    Se ti interessa ancora, il disco finalmente l'ho trovato..
  3. Già, ho letto (e commentato) or ora la notizia nell'altro topic.
  4. Se ciò che dici è vero, in fondo non mi stupisco più di tanto. Una classifica dedicata alla musica da discoteca ha senso di esistere in una radio che PROPONE musica da discoteca con una certa sistematicità ed un certo criterio, cosa che già da qualche anno Deejay ha cessato di fare. Tuttavia mi dispiace molto, soprattutto ripensando agli anni d'oro della classifica e a quello che per tanto tempo ha rappresentato per molti appassionati e addetti ai lavori..
  5. Del resto non è un mistero che a Deejay decidano A PRIORI se lanciare un disco o no, indipendentemente dal successo che esso riscuote effettivamente in discoteca. Parlo in generale, indipendentemente dal fatto che il disco dei Datura meriti o meno l'ingresso nella dj parade.
  6. Post interessantissimo il tuo, complimenti. Ti rinnovo la domanda che ti ha fatto g.u.: come fai a ricordare con certezza che questi brani non sono entrati in classifica? Hai un archivio delle classifiche anni '80?
  7. Sì, hai capito bene. Il titolo preciso è DANIELE TIGNINO PRES. SQUAT 84 - "Say no! (What's goin' on)", etichetta Ocean Dark.
  8. Amen. E' bello leggere risposte così argomentate, sagaci, convincenti.
  9. L'Alternative Hit è una classifica che può non piacere, ma non è del tutto "inutile".. secondo me è abbastanza rappresentativa dei pezzi più ballati la domenica pomeriggio in molti locali del Nord-Italia. Più che dei brani trance melodici (alla Groove Coverage o alla Jan Wayne per intenderci, roba che spopola più in Germania che da noi) parlo dei brani techno/hard style, un genere che in molti locali ha sostituito l'hardcore e che ha grosso successo tra i giovanissimi che vanno in discoteca al pomeriggio (e ce ne sono ancora tanti...).
  10. Non ti so dire se c'era anche Ravelli, chiederò al ragazzo che me ne ha parlato.
  11. djenry

    Mastro G

    Questa è la stessa cosa che capiterebbe a me se avessi la sciagurata idea di suonare Shapeshifters nel bel mezzo del mio programma. Un dj che lavora in un locale dove si balla prevalentemente house commerciale e che si mette in testa di suonare Vanni G è un incompetente. Non ha senso fare esempi di questo tipo..
  12. Ma infatti io stesso ho detto che le due radio non si possono paragonare da un punto di vista di ciò che offrono globalmente, a livello di programmi, di speakers, di programmazione nell'arco delle 24 ore, sarebbe un confronto a dir poco impari. Dici giusto quando paragoni i programmi di Discoradio (quello di Ravelli su tutti) al Dj time "old style": è proprio questo che mi fa preferire Ravelli ad Albertino, e come me tutti quelli che sentono la mancanza di un programma che proponga musica dance nuova di tutti i generi, senza pregiudizi. Ripeto, io parlo di informazione musicale prima che di intrattenimento (ma ti assicuro che Ravelli è simpaticissimo, nel suo programma c'è una buona dose di umorismo, non è solo un contenitore musicale insomma). Dipende dalle esigenze di ognuno, per me la musica dance in generale non è solo una passione ma è anche un lavoro, e Deejay adesso come adesso non mi garantisce un'informazione abbastanza completa. Anche a me piace la radio "parlata", e infatti non mi sognerei mai di ascoltare Discoradio 12 ore al giorno.. un programma come "Deejay chiama Italia", al mattino, non lo scambierei con nessun altro. Al contrario è già da un po' che alle 14 la mia radio non è sintonizzata su radio Deejay...
  13. Non credo di saperne più di altri. Comunque il verbo "dominare" forse è eccessivo, ma non c'è dubbio che Gigi D'Agostino ha ancora oggi un successo che è difficile riscontrare per altri artisti dance. Pochi hanno avuto negli ultimi 5-6 anni una continuità di vendite e di successo in pista paragonabili alla sua. Poi non ti so dire se oggi i consensi che riceve variano in base alle zone geografiche, non ho idea se sia meno considerato al Sud rispetto ad un tempo. Curiosità: mi raccontava un mio cliente (che era presente all'evento) che nella sua ultima esibizione all'Altro Mondo Studio di Rimini, qualche sera fa, c'è stato un tripudio di folla incredibile, Gigi è stato letteralmente assediato dal pubblico e ha firmato centinaia d'autografi. Quando ha suonato "Soleado" il locale è letteralmente esploso.
  14. E' ovvio che un confronto tra le due radio si può fare solo limitatamente alle zone in cui Discoradio si riceve, e ai programmi similari, ovvero ai programmi che raggiungono più o meno lo stesso target di pubblico. Quindi mi sembra indicativo un confronto tra il programma di Ravelli dalle 14 alle 16 con il Deejay Time. Ebbene credo che moltissimi appassionati di musica dance, che un tempo vedevano nel Deejay Time un punto di riferimento assoluto (l'unico, probabilmente) per essere INFORMATI sui dischi nuovi, già da tempo ascoltino più volentieri il programma di Ravelli. I dati d'ascolto di Discoradio sono sorprendenti. Nessuno si sognerebbe di fare un confronto a livello nazionale o un confronto tra i palinsesti giornalieri complessivi delle due radio. Parliamo di musica dance e di informazione sulle uscite dance o parliamo di talk-show e di intrattenimento? La prima sfida (l'informazione sulla musica dance, intesa nel senso più vasto del termine, dalla commerciale alla house-commerciale alla techno-trance) la stravince Discoradio; la seconda sfida (l'intrattenimento, la qualità e la varietà complessiva del palinsesto), è ovvio, la vince radio Deejay. Ma in questo forum si parla di musica da discoteca, credo.. I miei clienti che acquistano musica dance e che un tempo facevano riferimento al programma di Albertino, oggi si affidano quasi esclusivamente alle radio locali (e, in misura minore, a Rin, che nella mia zona non è molto ascoltata), in primis Discoradio (ma anche Studio Più e Viva FM). Un tempo la pagellina (il foglietto con la classifica di Deejay) andava a ruba, oggi non me lo chiede più nessuno.. Ravelli fa sentire di tutto e di più, dalla dance alla house commerciale alla techno-trance, senza pregiudizi di sorta per nessun artista/etichetta (di Albertino, non si può certo dire che faccia la stessa cosa..). Per questo motivo voto Discoradio. A me interessa essere informato su tutta la musica discoteca che esce, che funziona, che si può vendere e che si può proporre in discoteca. Se ascoltassi solo radio Deejay sarei MOLTO disinformato su queste cose.
  15. Se parli di Dj Speciale sempre in classifica su Rin dovresti parlare anche dei dischi della Rise/Time Records che per qualche "arcano" motivo sono sempre presenti in dj parade. Rin ha una classifica dance di 40 brani, tra cuò starci anche un "Salve Regina", che obiettivamente è un disco che non ha avuto successo, ma ripeto, in una classifica DANCE di 40 brani ci può stare. Riguardo al fatto che la Discoparade faccia riferimento allo Studio Zeta, si tratta ovviamente di un modo per fare ulteriore pubblicità al locale, dal momento che la radio e la discoteca hanno il medesimo proprietario. La Discoparade rispecchia in modo più che credibile la classifica dei brani più ballati nei locali commerciali del Nord Italia, non solo allo Studio Zeta. Te lo dice uno che la sera lavora in uno di questi locali e di giorno vende i dischi ai disc-jockey di altri locali simili. "Vedo e sento" di Hellen ha funzionato bene nei locali commerciali di cui parlo sopra, il primo posto nella Discoparade forse è esagerato ma ricordatevi che se al primo posto dovesssero esserci sempre e solo le uniche vere hit di un certo periodo non avremmo più di 3-4 canzoni all'anno al primo posto di una classifica, più o meno una per stagione.
×
×
  • Create New...