Jump to content
DJP.IT

Deejay Parade - 28 Gennaio 2017


Maurizio87

Recommended Posts

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

 

Albertino è molto selettivo nelle scelte e gli effetti si vedono e si sono visti quando fu l'unico a lasciar fuori Rovazzi. Si tiene lontano il Trash.

 

Ah davvero ?

 

In tutta la storia della Dj Parade ha invece fatto l'esatto contrario.

 

Penso a tracce tremende come 'Magika Europa', 'Fuori dai Musei', 'La vie cest fantastique' e a tutti gli altri dischi - se così si possono definire - in italiano e con quelle tastiere così invadenti che andavano tanto di moda nei primi anni 2000, così di successo in quel periodo ma anche così distanti - anni luce - dal mio modo di vedere e di concepire la musica. E che purtroppo mi sono dovuto sorbire.

 

Per chi ricorda, negli anni 80 arrivò al num'1 persino 'Esatto' di Francesco Salvi, che sentendolo ora farebbe semplicemente ridere associato ad una classifica di musica dance.

 

Dunque riscoprirsi solo ora "schizzinosi" verso la musica Trash è fuori luogo, inutilmente radical chic, perchè sconfessa totalmente la storia e la natura di quella classifica, sempre più in difficoltà nella graduazione delle posizioni.

 

Il nuovo di Rovazzi, Tutto Molto Interessante, nel 2004 sarebbe stato al num'1 per almeno 3 settimane, in "degna" compagnia con Prezioso e Eiffel 65.

Link to comment
Share on other sites

"Fuori dai musei" in realtà sarebbe Le Louvre. E associare Prezioso al trash non si fa...ok che questo è uno dei pezzi peggiori se paragonato ad altri loro successi, però ho sentito ben di peggio.

 

Poi possiamo discutere di cosa noi intendiamo x trash. Se facciamo un discorso solo ed esclusivamente attuale Albertino sta evitando come la peste i pezzi edm o comunque più spinti (salvo poi suonare in classifica vari remix assolutamente evitabili, penso alle mille versioni di my way), che poi dentro agli esclusi ci sia anche rovazzi questo è un altro paio di maniche.

Link to comment
Share on other sites

Per non parlare di "Rapput" di Claudio Bisio o "Ti spacco la faccia" del Gabibbo.

L'italo 2004 (che io stesso reputo la rovina per quel periodo e un totale sbandamento per chi si trovò a passare da Le Louvre e The Castle a The Weekend e Call On Me a distanza di giorni) comunque rispetto a certo trash come Rovazzi resta oro.

Ma se il trash di un tempo era figlio di certe scelte editoriali quello di oggi sussiste perchè piace alla gente : visualizzazioni, likes, soldi.

Ok Rovazzi...ma Alan Walker? Il nuovo di Bob Sinclar? Sia? Don Diablo? Burak Yerek? Questo non è trash. Cavolo Molella 2 nuove entrate le trova quasi sempre! E le classifiche sono abbastanza simili...

*yeter

In ambito commerciale, bada bene ti parlo solo di commerciale, penso comunque ci sia di meglio rispetto a quei pezzi che mi citi.

Senza ripetere le cose dette in un altro topic che hanno scatenato la tua ira non vedo perchè tu debba imporre ad Albertino quelle scelte se è lui che decide. E come ti possono non piacere le mie, a lui possono non piacere le tue.

E comunque "La vie c'est fantastique, porque tu te la complique" mi esaltava di bestia! I tempi da tamarro 15enne allo Studio Zeta non si scordano!

E ora dite pure che Luca Dj è un mio alter ego :D

Link to comment
Share on other sites

Ma io non impongo niente a nessuno. Semplicemente è il mio punto di vista, condivisibile o meno. Faccio solo esempi di pezzi assolutamente in linea con i trend del momento che potrebbero benissimo essere inseriti in classifica, a vantaggio di un prodotto che attualmente è bloccato e stantio.

 

E peccato perché una volta non era così.

 

Ma comunque Beppe non eri quello che metteva via i soldi per vedere Above&Beyond e schifava magica Europa? ?

Link to comment
Share on other sites

Proprio così!

Perchè giá ascoltavo altro oltre la commerciale dell'epoca e capivo, senza avere la bacchetta magica, che dalla direzione presa dalle "Dire Fare Baciare" e compagnia cantante non ci si cavava nulla.

Ma ritengo sbagliato paragonare a quei filoni autentici riempipista del nostro stivale come i dischi di Sms feat Rehb, Dj Ross, B1 feat Maverick, Carolina Marquez e tanti altri che hanno preceduto nettamente periodo del trash.

Quell'italo era bella proprio per la spensieratezza che dava, il limite è stato quello di non renderlo poi un genere "internazionale" sebbene i casi di pezzi che potessero competere nel mercato ci fossero, ma pochi rispetto a quelli che invece venivano spinti nello stivale.

Per questo ritengo assai sbagliato mettere sullo stesso piano anche quel pezzo del 2001, non certo un capolavoro ma neanche un pezzo che ha causato sfascio. Degli Sms era dimenticabile "Escandalo", ma ottenne un netto flop.

Ovviamente se si ha idiosincrasia per l'italodance anche "Blue" degli Eiffel 65 puó ottenere sdegno.

E mi dispiace, ma "Magica Europa" lo ritengo tra quei pezzi per nulla meritocratici di quel periodo.

Poi ognuno ha le sue idee, il mondo è (ancora) vario per questo ;)

Link to comment
Share on other sites

Prezioso è trash puro, per sua stessa, esplicita, divertita ammissione.

 

Sicuramente siete giovani e non ricordate quando lui stesso, negli anni 90, all'interno del Deejay Time, si prendeva bonariamente in giro con trovate come Radio Cassa Dritta e lo Stendi-I-Panni remix, trovate che proprio esaltavano la sua deriva inconfondibilmente trash.

 

Che poi i suoi dischi siano stati, comunque, di enorme successo, è fuori discussione, ma l'eleganza dei suoni non è mai appartenuta al suo Dna e non la si ritrova in nessun suo disco (a questo ci pensava già un altro dj di quella mitica brigata, Fargetta).

Link to comment
Share on other sites

Giustissimo il discorso delle nuove entrate e ok, magari il motivo è che registrano 3/4 puntate contemporaneamente non so se mi spiego... :-)

La cosa più assurda per me è togliere Feder e Kungs per lasciare dentro Belong (addirittura più alta di Kids), Kideko e Burning. Non saranno nuovissime ma al ritmo di una new entry alla settimana sono ragazzine rispetto a quelle ancora dentro!

Link to comment
Share on other sites

 

Ah davvero ?

 

In tutta la storia della Dj Parade ha invece fatto l'esatto contrario.

 

 

In questa tua frase penso ci sia una risposta alle diverse questioni che questa nuova djp evidenzia.

Bisogna partire dal presupposto che non siamo più negli anni novanta, che il ritorno della djp é avvenuto per caso ( fargetta é tornato all'improvviso a dj, a fine 2015), altrimenti alba avrebbe continuato a fare 50dance, dove per un'ora divideva equamente la programmazione di edm ( a proposito, noisy citava la poca edm trasmessa, ma tra il 2010 e il 2015 ne ha trasmessa fin troppa.. ), deep/tropical house e trap.

E un po' continua a fare questo con la classifica, se ci fate caso ad ogni puntata non manca la frase " spazieremo tra vari generi ".. questo già vi deve far capire il suo modo di intendere questo nuovo corso della djp.

Spesso, quando ci sono le n.e., la canzone che entra ha lo stesso sound o lo stesso beat di quella che esce.

Sempre rimanendo fedele a ciò che suona in settimana: avete citato rovazzi o burak yeter.. non li programma, quindi non entreranno mai per ora. Così come lordly e kungs, che col nuovo anno non sono più suonati, mentre quelli che sono in fondo alla chart qualche passaggio lo ottengono ancora.

Io il ritorno della djp lo sto vivendo come un piacevole ricordo del passato, senza farmi tante menate sull'andamento dei pezzi, perché oggi ognuno ascolta quello che vuole quando vuole e la djp non può incidere su nulla in questo senso.

Link to comment
Share on other sites

Ma allora, se vuole spaziare tra i generi come dici tu, è inutile fare una classifica. Faccia un programma di un'ora in cui suoni una ventina di dischi sparsi e buona notte.

Qualche ascoltino in più ( e qualche ritorno pubblicitario in più ) lo fanno alba e fargetta con un marchio storico, rispetto ad una anonima 50dance.

Ma il discorso é sempre quello e lo facciamo da un anno.. alla fine i dischi più forti in alto ci arrivano, é in basso che fa delle scelte discutibili. Poi resta il fatto che si può sempre cambiare radio.. ascolto alba da quando sono nato e di certo non cambio se mi fa uscire lordly due settimane prima del previsto.. anche perché quale sarebbe l'alternativa? Molella? Che mette una n.e. in piu, del tipo tjr, il remix di blue, o rovazzi? ( e giustamente lo fa, altrimenti ci sarebbero due classifiche uguali alla stessa ora e in due radio dello stesso gruppo!).. se l'alternativa non mi attrae continuo ad ascoltare la djp.. e a chi non piace cambia classifica, ma di differenze ce ne sono davvero poche.

Link to comment
Share on other sites

Nessuna alternativa è attraente, è questo il problema.

Sono attraenti le nostre chart personali, che non sono influenzate da dinamiche di qualsiasi tipo.

Appunto, per questo non capisco l'accanimento.. non qui, ma tipo su Facebook, ci sono anche insulti pesanti.. cioè sembra che se nel 2017 alba fa entrare o uscire un disco cambi la vita a qualcuno.. capisco che gli anni 90 sono stati qualcosa di unico, ma sono passati 20 anni cavolo, c'è gente legata a certe dinamiche del passato, che non riesce a capire come magari la programmazione é legata alle dinamiche delle case discografiche e che oggi radio deejay non è certo piu quella di 20 anni fa dove si poteva suonare di tutto.
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...