Jump to content
DJP.IT

M2O Chart : Che Papocchio È ?


Luca Dj

Recommended Posts

Se m2o avesse bisogno di un serio e valido programmatore musicale, io potrei anche mettermi al servizio. Perchè no.

 

Offrirei tutta la mia esperienza e sensibilità musicale, per risollevare le sorti di queste radio letteralmente in caduta libera.

 

Beh si effettivamente con l'esperienza che hai sulle spalle non mi spiego perché tu sia ancora sconosciuto, anche a te stesso probabilmente..

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

A distanza di tempo devo rivedere, per doverosa onestà intellettuale, il giudizio negativo espresso inizialmente sulla M2O Chart.

Con la chiusura causa Covid della 30 songs - altra vittima eccellente del virus - in questi mesi la M2O chart ne ha preso il posto, il sabato pomeriggio, divenendo il mio nuovo appuntamento fisso settimanale.

E ho avuto modo di studiarne, con attenzione, logiche e scelte, riuscendo anche a cogliere dei segnali interessanti.

I movimenti di salita e di discesa dei pezzi seguono delle traiettorie ormai consolidate.  

Tutti i brani di maggior successo entrano sempre altissimi: quasi sempre già tra le prime 20, se non addirittura subito tra le prime 10. Tra i più recenti Gigi d'ag è entrato alla 6, The Weeknd alla 5, Surf Mesa alla 4 e Diplo & Sidepiece addirittura alla 2.

Raggiungono rapidamente la vetta o comunque le posizioni di vertice, saltando tutta la fase intermedia, e altrettanto rapidamente scendono, producendo un frequente turn-over in quello che, una volta, veniva chiamato "lo spazio riempipista".

Questo produce degli effetti collaterali interessanti: tutte le grandi hit non rimangono più di 2 settimane in vetta, e in classifica mai oltre i 2-3 mesi.

Tra gli esempi più recenti Hollywood, da tutti osannata come la naturale numero uno delle classifiche in continuità fino a settembre, qui è già scesa al numero due - è successo ieri, per la seconda volta - e probabilmente fra poche settimane sarà già fuori classifica.

Ancora più eclatante il caso di Diplo&Sidepiece, che sono entrati direttamente al numero 2, ma dopo 3 settimane erano già fuori dalla chart.

Siamo, insomma, lontani anni luce dalle ultime Deejay Parade, dove le hit riuscivano a rimanere in classifica per mesi e mesi, in alcuni casi raggiungendo anche gli 8-9 mesi di permanenza assoluta. Un'autentica follia.

Questo frequente ricambio di dischi nella M2O chart la rende decisamente più frizzante e meno stantìa, anche se i puristi delle traiettorie classiche delle classifiche potrebbero, in alcuni casi, storcere legittimamente il naso.

Inoltre ogni settimana ci sono almeno 6-7 nuove entrate, spesso sono dischi che durano poco, pochissimo, ma che contribuiscono con le loro entrate ed uscite a rendere più movimentata e briosa una classifica che si apprezza per la sua vivacità, quasi adolescenziale, e si segue per questo sempre con piacere.

Link to comment
Share on other sites

On 7/19/2020 at 7:04 PM, Luca Dj said:

Siamo, insomma, lontani anni luce dalle ultime Deejay Parade, dove le hit riuscivano a rimanere in classifica per mesi e mesi, in alcuni casi raggiungendo anche gli 8-9 mesi di permanenza assoluta. Un'autentica follia.

 

La M20 Chart dovrebbe essere un classifica dell' airplay: la radio popone un disco, anche insistentemente una settimana, poi in base alla reazione del pubblico rimane in alto o va via.

Link to comment
Share on other sites

52 minutes ago, leparole said:

La 30 songs sta continuando solo online, qui l'ultimo aggiornamento:

https://www.deejay.it/classifiche/30-songs/

Ma non è ascoltabile, e sinceramente non ho alcuna voglia di cercarmi i singoli pezzi, ad uno ad uno.

Per quest'anno si salta, sperando che tra quei 30 dischi non si celi qualche cosa di interessante, che mi sono perso...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Che sorpresa vedere la m2o chart andare avanti anche per agosto, sembra davvero di ritornare ad assaporare il gusto dei magici anni 90, quando le classifiche dance non si fermavano mai, producendo oltretutto in pieno agosto nuove entrate eclatanti (come non ricordare Tori Amos rmx, Prodigy e Run dmc solo tra le più recenti).

Anche la m2o chart sta facendo il botto, un sacco di nuove entrate in ogni puntata di agosto, e nell'ultima pure interessanti: fantastiche la nuova di Dua Lipa, Lp rmx targata Benassi, ma anche Djomb remix  e Alex Metric&Riton sono due tracce da tenere assolutamente d'occhio.

Paradossalmente l'unica nuova entrata che non mi è piaciuta è stata proprio quella più alta, mk - 2am, piuttosto insipida.... ma le altre, che botto!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...