Jump to content
DJP.IT

Ora Anche Questo


dj anto

Recommended Posts

Provo a dire la mia, dopo anni di spinte sul "mute" del telecomando infastidito dall'aumento di volume delle pubblicita'...

 

Secondo voi, vende piu' Molella o Celentano?

Risposta scontatissima, non e' vero?

 

Secondo voi, il "padrone" attuale di RDJ punta al profitto o alla soddisfazione del pubblico?

Risposta ancora piu' scontata, non e' vero?

 

Mettiamola in altri termini: se in dieci minuti parli per otto e metti musica per due, l'unico tuo target diventa automaticamente la casalinga di Voghera :wall:

 

Quando al ponte di comando c'era gente che sapeva come far divertire i giovani (Cecchetto, ad esempio), in RDJ si potevano permettere di lasciar perdere le canzoncine di Sanremo e passare 2Unlimited e compagnia bella, e avevano ragione loro in quel momento; oggi che l'unico obiettivo sono gli ascolti (e quindi la pubblicita' a miglior prezzo) rischiamo di sentire la diretta di Sanremo!!! E, purtroppo, hanno ragione loro allo stesso modo...solo che cambia il target.

Tale linea editoriale e', tutto sommato, pagante: puoi giocare con i numeri, ma non puoi dire che hai 5 milioni di ascoltatori quando in effetti ne avresti solo uno, i pubblicitari delle grandi aziende non sono fessi.

 

Certo, dispiace vedere cosa e' diventata RDJ oggi rispetto a quella che abbiamo conosciuto non piu' di dieci anni fa, ma finche' l'unico introito dei media sara' la pubblicita' (RAI a parte) non possiamo farci nulla.

A meno che...e qui sparo una delle mie idee utopistiche: la pubblicita' diventera' talmente invadente che:

1) NON LA NOTERA' PIU' NESSUNO!!! :diav:

2) associeremo un prodotto ultrapubblicizzato con il FASTIDIO della pubblicta'...e addio acquisto :muhehe:

 

Utopistico, lo so...ma come ho detto sopra, io ormai spingo il "mute" in maniera automatica, e a volte mi chiedo "chi diamine ha abbassato il volume..." :angel:

 

Nel frattempo, prepariamoci ad un cambiamento e-p-o-c-a-l-e: LE CANZONI DI SANREMO IN DISCOTECA LA DOMENICA SUCCESSIVA ALLA FINALEEEEEEEE!!!!!

EVVAI!!! :D:D:D:D:D

 

Come dite? E' dura?

Io dico solo questo: se sentite uno stereo a palla da qualche automobile con almeno tre ragazzi sopra, tendete l'orecchio e cercate di capire se e' Gabry Ponte o se e' l'ultima di Celentano...e capirete!

In disco o balli DJ Francesco o ciccia, altrimenti i soldini dello sponsor non entrano; in macchina senti quello che ti pare, e allora sotto con la cassa dritta a 140.

Capita l'antifona???

 

Basterebbe mandare fangala le discoteche di tendenza (ovvero tutte quelle da 2-3.000 posti) e frequentare quelle piccolette di provincia, dove non arriveranno mai i pubblicitari...che bello, il Pacha vuoto!!! Mentre al Vitty di Viterbo fanno una selezione assurda perche' non sanno dove mettere le persone... :cool:

 

Per fortuna, molte persone (e sono in aumento) si sono accorte che non esiste solo il Mulino Bianco :-)

 

 

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

parole sante...

e poi basta sentire i pareri della gente in giro..i vecchi fans della radio o non la ascoltano più ( e sono circa l'85%, qui nel forum la percentuale sfiora il 100% ) oppure la ascolta per assuefazione e per abitudine ( come stupidamente faccio anche io )..

tra le nuove leve sono pochissime le persone che ascoltano la radio proprio per passione, ma solo o perchè "fa moda" ascoltare deejay o perchè stanno simpatici alcuni personaggi ( ciao belli in primis )..

magari è davvero la radio più ascoltata d'italia ( magari ), ma il gradimento effettovo è tutta un'altra cosa...e su questo i molfetta brothers dovrebbero soffermarsi un attimo ad analizzarlo...

come qualche reality: piace a pochissimi eppure sono seguitissimi..

 

:D:quipy:

Link to comment
Share on other sites

Dei dati audiradio non commento, MI PIACEREBBE VEDERGLI PER FASCIA ORARIA GIORNALIERA, E NON ACCUMULATI.... comunque quando cambiano programmi, conduttori, o i programmi subiscono modifiche in gran parte è dovuto a calo di ascoltatori....

Per te anto ho inserito questi dati....non ne ho trovati altri.....

 

Carissimo leparole visto che hai il tuo caro zietto alla Manzoni...allora perchè viene a lamentarti sempre in questo forum???

Cerca d'essere più positivo dai!!! :-)

Le tue discussioni sono diventate moolto noiose...sai! :-)

Purtroppo il mondo và come i capi comandano...e noi non siamo nessuno e non possiamo farci nulla...

Siamo solo poveri italiani che devono sempre e solo subire...

Questa è l'Italia...questi siamo noi.....

I corsi ed i ricorsi storici ...ci saranno sempre....

CIAUZ! :-)

Link to comment
Share on other sites

Purtroppo il mondo và come i capi comandano...e noi non siamo nessuno e non possiamo farci nulla...

Siamo solo poveri italiani che devono sempre e solo subire...

Questa è l'Italia...questi siamo noi.....

I corsi ed i ricorsi storici ...ci saranno sempre....

CIAUZ!  :-)

 

che razza di post e questo????????? :eek::???::nono2::nono2::nono2:

 

fargettina noi non siamo nessuno.......e loro che sono?????io non mi sento inferiore a nessuno.......e tutti dovremmo sentirci cosi...(con il rispetto per gli altri sia chiaro)

 

io non mi sento un povero italiano.....si sa che il nostro paese e di un livello imbarazzante per le potenzialita che potrebbe raggiungere.....purtroppo e la nostra mentalita che dovrebbe eessere buttata via......

 

  Cerca d'essere più positivo dai!!!  :-)

 

non mi pare che il tuo post guardi molto in positivo :ka::ka:

 

Le tue discussioni sono diventate moolto noiose...sai!  :-)

 

qui hai quasi ragione........lo sono sempre state noiose non solo ora :lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Per te anto ho inserito questi dati....non ne ho trovati altri.....

 

Carissimo leparole visto che hai il tuo caro zietto alla Manzoni...allora perchè viene a lamentarti sempre in questo forum???

Cerca d'essere più positivo dai!!!  :-)

Le tue discussioni sono diventate moolto noiose...sai!  :-)

Purtroppo il mondo và come i capi comandano...e noi non siamo nessuno e non possiamo farci nulla...

Siamo solo poveri italiani che devono sempre e solo subire...

Questa è l'Italia...questi siamo noi.....

I corsi ed i ricorsi storici ...ci saranno sempre....

CIAUZ!  :-)

sul fatto che sia noioso è questione di opinioni, qualcun altro magari mi trova tutt'altro che noioso..

 

io personalmente trovo più noioso elogiare sempre e comunque, giustificare qualsiasi cosa, far buon viso a cattivo gioco...non è così che le cose migliorano, facendo spallucce e dicendo "non siamo nessuno, siamo solo poveri italiani..."

ma parla per te!!(senza offesa)

ognuno di noi può fare qualcosa, anche una piccola discussione può essere utile per cambiare in parte la realtà che ci circonda..

i ricorsi storici ci sono sempre, è vero, e infatti spesso la storia rivaluta o svaluta certi episodio li rilegge con nuove chiavi ( e te lo dice un laureato in storia )..

se ti senti così presa in causa ( nessuno mette in dubbio il tuo amore e la tua fedeltà per la radio ) non leggere i miei post, è semplice! ( a parte che non sono certo l'unico a parlare di queste cose, no? )

 

riguardo mio zio..non ho capito dove stà il problema, se è lui il primo a riderci sopra su queste cose perchè non dovrei farlo anche io?

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

sul fatto che sia noioso è questione di opinioni, qualcun altro magari mi trova tutt'altro che noioso..

 

beh quando elogi prydz un pochino :D:ciao::ciao: non ne ha bisogno anche se visti alcuni brutti personaggi che circola(va)no :D e sempre bene dirle le cose come stanno........ :ciao:

 

io personalmente trovo più noioso elogiare sempre e comunque, giustificare qualsiasi cosa, far buon viso a cattivo gioco...non è così che le cose migliorano, facendo spallucce

 

ognuno di noi può fare qualcosa, anche una piccola discussione può essere utile per cambiare in parte la realtà che ci circonda..

 

:bravo::bravo::bravo: grande

 

dicendo "non siamo nessuno, siamo solo poveri italiani..."

ma parla per te!!

 

mitticoooo :ciao::ciao: la penso nello stesso modo

Link to comment
Share on other sites

Allora..intervengo anche io tornando a bomba.Intanto saluti a tutti.

 

Personalmente il format di DANCE REVOLUTION non è che mi piaccia più di tanto pur essendo secondo me migliore la musica che vi viene suonata dentro. Diciamo anche che ha un aspetto "educativo"....perchè quei brani dance-house che Albertino passa li accosta inesorabilmente agli originali degli anni 80 facendoci così ascoltare gli spunti presi dai dj produttori.

 

Come letto in qualche post del sito,condivido l'opinione di dj Anto quando asserisce che la musica commerciale attuale da qualche anno a questa parte non lo soddisfa giudicandola di qualità scadente,ed è così anche per me.

 

Tornano a DANCE REVOLUTION mi piacque molto la prima edizione 2002-2003.

Anche Albertino era più carico quando la iniziò!Forse perchè tutto rientrava in quella campagna promozionale massiccia di Radio Deejay che si chiamava "Operazione Prima Serata" dove venivano promossi i programmi in onda tutte le sere in prima serata appunto.Innanzi tutto era in diretta. Poi con Alba c'era Fabio B che miscelava in diretta i vinili originali.Era molto bello sentire a volta come scricchiolassero o come saltassero perchè ti faceva capire che tutto cio era veroed istantaneo e non ripulito come quando si fà una finta diretta registrata!

Inoltre era interessante riascoltare la musica ed aneddoti sui brani e dei periodi del passato che,personalmete,avevo vissuto nella condizione adolescenziale e quindi anche superficialmente.

 

Adesso sembra che tutto sia fatto tanto per farlo.Se poi passa la passione di fare le cose la passione di ascoltarti passa anche a chi ti ascolta.

 

:ka:

Link to comment
Share on other sites

Cara Fargettina, non si tratta di essere sempre negativi, quanto dire le cose che SECONDO NOI non vanno bene, da (ex) ascoltatori avremo anche il diritto di discuterne no?

Poi, chiaramente, sopra a voi c'e' un "padrone" che vuole certe cose pena la chiusura...e noi, nel nostro piccolo, capiamo e ci adeguiamo (magari anche non ascoltando, certo :-) ); io almeno provo qui sotto a dire cosa c'e' che non va PER ME, inteso come metodo non come attacco personale a te o a qualunque altro dipendente della radio.

 

Capisco perfettamente dove e' il problema (soldi...tanti soldi), ma mi sento in dovere (oltreche in diritto) di dire che il nome Radio Deejay in questo momento viene usato solo come semplice "nome attira-ascoltatori", ma di fatto se si chiamasse Isoradio o RadioUno o RadioMilanoInternational sarebbe la stessa cosa: di deejay, i suoi conduttori hanno solo il compito (disc jokey=giocatore con cose rotonde e piatte), non il "nome".

 

In altre parole, il nome Radio Deejay e' sempre stato legato, legatissimo a quello che e' il significato popolare di "deejay": la persona che, in una discoteca, fa ascoltare dischi in maniera che ognuno si leghi al precedente e al successivo come ritmica, tempo, tonalita' (lo so, il senso letterale indicherebbe la persona che cambia i dischi durante l'ascolto, non importa come o con che modalita', ma provate a contraddire quanto ho scritto sopra...).

Era nata per "sostituire" la discoteca quando questa era chiusa, per far conoscere un certo tipo di musica snobbata dalle emittenti maggiori (che allora erano le tre reti RAI e poco piu', e che mandavano musica classica a tutte le ore inframmezzata dalla barca che finche' va il pomeriggio e' sempre azzurro ma il carrozzone riparte da se'.......), e per rivolgersi a chi, da quelle emittenti, era il pubblico piu' abbandonato.

 

Mi dispiace, ma la Radio Deejay attuale non e' piu' nulla di tutto questo.

Almeno, una volta la musica si sentiva ancora sotto alle chiacchiere; oggi appena parte il microfono si sente solo lo speaker, come in una qualunque radio cittadina.

Ditelo chiaramente: non ci importa piu' nulla dei giovani, che ormai sono sempre squattrinati e se vogliono una canzone non la comprano ma la scaricano da Internet.

Mi sta benissimo, capisco anche se non ne condividerei il senso, ma cambiate nome all'emittente!!!

Chiamatela Radio Musica, chiamatela Radio Espresso, chiamatela come vi pare, ma non aspettatevi solo lodi se continuerete ad usare il nome Radio Deejay per attirare ascoltatori.

 

 

P.S. - Non mi sorprenderebbe se, il 15 febbraio o giu' di li', venisse annunciata sul serio la diretta dall'Ariston di Sanremo per cinque serate di seguito, con successiva puntata del DJTime dedicata al Festival :lol:

 

 

 

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

:bravo::bravo::bravo:

 

alla fine del messaggio di lucstef........ci andrebbe benissimo il disco di trinity......non tanto per il brano in se ma per il titolo........

 

TRINITY - THE TRUTH :muhehe::muhehe:

 

o meglio il pezzo di cosmic gate.......che e piu bello ma non passato su deejay(titolo sempre the truth :D )

Link to comment
Share on other sites

che razza di post e questo????????? :eek::???::nono2::nono2::nono2:

 

fargettina noi non siamo nessuno.......e loro che sono?????io non mi sento inferiore a nessuno.......e tutti dovremmo sentirci cosi...(con il rispetto per gli altri sia chiaro)

 

io non mi sento un povero italiano.....si sa che il nostro paese e di un livello imbarazzante per le potenzialita che potrebbe raggiungere.....purtroppo e la nostra mentalita che dovrebbe eessere buttata via......

 

 

 

non mi pare che il tuo post guardi molto in positivo :ka::ka:

 

 

 

qui hai quasi ragione........lo sono sempre state noiose non solo ora :lol::lol::lol:

Loro mio caro 123 hanno grandi poteri nelle loro mani...e ne sono moolto consapevoli...voi fate chiacchiere e loro continuano ad essere più potenti...questa è la verità.....ma non parlo solo di deejay...ma di come è L'Italia....purtroppo!

 

Tu hai poteri???

Puoi cambiare il mondo se vorresti??

Non credo proprio..siamo italiani onesti...che pagano le tasse e devono subire...!

Questa è la verità!

 

 

Per leparole....

bello parlare e parlare...ma il mondo anche se chiacchieriamo e scriviamo quì rimane così com'è.....è difficile cambiare...belle le chiacchiere...ma i fatti sono diversi!

 

ognuno di noi può fare qualcosa, anche una piccola discussione può essere utile per cambiare in parte la realtà che ci circonda..

lo si credeva prima...quando si vedevano i cartoni animati...poi man mano che si aprono gli occhi vedi che il mondo è diverso....è molto diverso....

 

i ricorsi storici ci sono sempre, è vero, e infatti spesso la storia rivaluta o svaluta certi episodio li rilegge con nuove chiavi ( e te lo dice un laureato in storia )..

certo!

 

se ti senti così presa in causa ( nessuno mette in dubbio il tuo amore e la tua fedeltà per la radio ) non leggere i miei post, è semplice! ( a parte che non sono certo l'unico a parlare di queste cose, no? )

 

li devo leggere mio caro perchè sono una persona dello staff..e se c'è qualkosa che non và devono essere la prima a bannare oppure ad avvertire l'utente che deve cambiare linguaggio... :-)

 

riguardo mio zio..non ho capito dove stà il problema, se è lui il primo a riderci sopra su queste cose perchè non dovrei farlo anche io?

da quello che scrivi non mi sembra che ci ridi sopra... anzi... 6 monotono..... dici sempre le stesse cose e ti lamenti sempre....che scocciatura!!!! :-)

 

Innanzi tutto era in diretta. Poi con Alba c'era Fabio B che miscelava in diretta i vinili originali.Era molto bello sentire a volta come scricchiolassero o come saltassero perchè ti faceva capire che tutto cio era veroed istantaneo e non ripulito come quando si fà una finta diretta registrata!

 

Purtroppo è sempre stata registrata....mi spiace per te...!

Figurati se Alberto a quell'ora stà ancora in radio a lavorare...!!!!! :lol::lol::lol:

 

 

DJ Luka M: Adesso sembra che tutto sia fatto tanto per farlo.Se poi passa la passione di fare le cose la passione di ascoltarti passa anche a chi ti ascolta.

 

Purtroppo lo sò che spiace...ma non vi scocciate anche voi di andare a lavorare o a scuola ogni giorno???? E' così anche per loro! ;)

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Scusate l'intromissione da parte di chi aveva gia' espresso il proprio desiderio di essere lontano dalla vita e dall'attivita' comunicativa della Community, ma leggendo questo post molto polemico, non sono riuscito proprio a trattenermi e mi inserisco per dire la mia. Da avvocato difensore dell'emittente, perche' fargettina e' poco convincente nella parte (non me ne voglia!) e non basta.

 

Vi offro un piccolo spunto di riflessione. Il mio parere per quel poco che vale, i miei 2cent di opinione. :-)

 

Leggo da ogni parte che RadioDj e' cambiata, che non e' piu' quella di una volta, che adesso i vecchi ascoltatori l'hanno tutti abbandonata, e innumerevoli altre cose di questo tipo. Ora fermiamoci un attimo a riflettere. Ma dove, in effetti, e' cambiata realmente l'emittente, tanto nella sua proposta musicale quanto nelle modalita' di organizzazione e di presentazione dei propri programmi?

 

Sinceramente non vedo tutti questi cambiamenti rispetto a come Radio Dj si strutturava - poniamo - intorno alla meta' degli anni 90. Cambiamenti ci sono stati ma periferici, accessori, non sostanziali, come avviene nell'evoluzione dinamica di qualsiasi struttura ed organizzazione.

 

I personaggi sono piu' o meno gli stessi (quelli principali non sono cambiati), i programmi pure, i format e gli stili di conduzione si ripetono - sempre uguali a se stessi - da anni. Sembra di vivere un eterna telenovela, in cui le storie dei personaggi si intrecciano e si sviluppano ogni giorno, tenendo di continuo desto l'interesse dello spettatore. Il personaggio diventa piu' importante della storia, come in ogni soap opera.

 

Nel frattempo nessun cambiamento radicale e' intervenuto - in tutti questi anni - per stravolgere struttura e fisionomia dell'emittente. Tranne uno. Rilevante per alcuni e indifferente per molti altri : la scomparsa della musica dance commerciale dalla programmazione dell'importante network milanese. Scomparsa solo di essa, pero', in quanto l'importanza della musica house e' addirittura aumentata, in modo notevole (negli anni novanta non esistevano programmi prestigiosi di sola house, come quelli attuali di Coccoluto e Joe T. vannelli). La techno c'era pochissimo prima (a notte fonda con Tony H) e c'e' ancor meno adesso (ma, in fondo, chi ne sente veramente la mancanza?).

 

Quindi in definitiva, cambiamenti di qua, cambiamenti di la', ma poi in effetti cos'e' cambiato nella realta'? Nulla.

 

L'Hip-Hop veniva passato negli anni 90 (vedi programmi storici come One-Two One-Two) e viene passato adesso. Il pop c'era prima e c'e' anche ora. Il rock addirittura e' riuscito a ritagliarsi col tempo un suo piccolo, ma importante, spazio di rilevante autonomia e di particolare interesse (il programma giornaliero di Nicky della notte, Tropical Pizza).

 

Anche le sonorita 'alternative', cui io sono molto legato, sono riuscite a rivendicare con forza il proprio statuto di legittimita', grazie alla preziosa intercessione del bravo e competente Alessio Bertallot (B Side).

 

Per il resto, chi ama solo la musica dance senza alcuna forma di parlato si rivolgera' a M20, chi ama i contenuti politici e culturali 'profondi' si affidera' alle ricercate parole di RadioUno, RadioTre o Radio24. Oggi come esattamente 2, 3 o 6 anni fa. Tutto come sempre. Perche' nulla e' cambiato, in effetti.

 

Se, nel 1998, desideravo ascoltare di mattino un radiogiornale approfondito e particolareggiato accendevo su RadioUno, non su Dj. Oggi faccio esattamente lo stesso, a distanza di 7anni.

 

Ne' vedo minore entusiasmo quando Irene LaMedica passa un brano R&B o quando il Dj Angelo si impegna in uno dei suoi esileranti sketch. Il 'minore entusiasmo' coinvolge, semmai, il solo Alba che, ormai giunto sulla soglia dei 45anni, fisiologicamente non se la sente piu' di passare la cassa dritta e il maranzone stordente e petulante. E' giusto che alla sua eta' sia cosi', sarebbe anormale se alla sua eta' fosse diverso. Tutti cresciamo, cambiamo, ci sviluppiamo, nel nostro unico ed individuale percorso dell'esistenza.

 

Almeno io la penso in questo modo. Scusate l'intromissione e buona prosecuzione.

 

I miei 2cent,

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...