Jump to content
DJP.IT

Ora Anche Questo


dj anto

Recommended Posts

e poi aggiungo: perchè se, come dice geppo, uno "invecchia" e cambia gusti e modi di affrontare la vita deve "invecchiare" anche tutti gli altri, imponendo in un programma da sempre giovane e fresco ( cosa che ha fatto il SUCCESSO del programma negli anni 90 ) le stesse cose anche a chi cerca quello che trovava pochi anni fa? semplicemente si cambia, si fà un altro programma, si mette altra musica, ma si lascia la possibilità agli altri di SCEGLIERE cosa ascoltare, senza diktat o imposizioni forzate dall'alto...

vuole passare il tempo a blaterare e a fare il frescone con giuseppe??benissimo, lo faccia, in un ALTRO programma che non si chiami falsamente "deejay time".. e lì potrà mettere hip hop e house a tutto spiano...

nel dj time si metta musica da discoteca, poche chiacchiere..o qualcuno in discoteca ha mai sentito deejay che blaterano per ore mettendo 15 dischi in 2 ore??forse in un villaggio vacanze... :D

qualcuno ricorda il dj time del 93-94?? quando fargetta mixava 5 o 6 brani dando un minuto ad ogni pezzo per poterne mettere il più possibile??

quando le miscelazioni si sapevano ancora cos'erano e c'era qualcuno che le faceva da dio???

passa la voglia? si cambia, nel lavoro non è così??a maggior ragione lui che è insieme a linus il capo e può decidere dove e quando farlo..

 

:cool:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 74
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest Geppo (vero)

Enzo, qualche precisazione che mi sento di dover apporre in seguito al tuo post.

 

Tanto per incominciare l'R&B ha spesso molti punti di contatto (ed artisti e produttori in comune) con il Soul. Tu sai che significa la parola inglese soul, tradotta in italiano, vero?

 

Quindi non mi venire a dire che consideri questo genere senz'anima, perche' e' un'autentica bestemmia, perche' non lo conosci bene, perche' sicuramente non avrai mai ascoltato con attenzione il programma di Irene LaMedica, perche' il mondo del rap e' molto variegato e complesso al suo interno, e non puo' certo ridursi ai soli fenomeni di superficie e di costume quali un Eminem o un Ludacris, ai quali tu, frettolosamente, ti fermi (questi si' senz'anima, almeno nei loro ultimi album, costruiti solo per vendere e basta).

 

Punto secondo: io non considero affatto Golfclub house, cosi' come non considero house un hk, un marly o addirittura un Gwen Stefani. Per me sono commerciali, l'avro' ripetuto un migliaio di volte.

 

Per ascoltare la vera musica house, bisogna rivolgersi a Suburbia di Rin, a Joe T.Vannelli o Coccoluto su Dj o meglio ancora assistere ad una bella serata live in disco di Alex Neri. Quindi, evita di usare il 'voi', assumendo implicitamente me come appartenente a questa categoria, quando con giusta causa escludi programmaticamente l'appartenza al genere 'house' di quella miriade di discucci 'facili' e sempliciotti, che ascoltiamo quotidianamente su Dj (ma anche belli spesso, come nel caso di The HouseKeeperz).

 

La motivazione dei 'soldi' non regge: secondo te Tiga avrebbe pagato Albertino per arrivare al num'2 della djp? O magari avrebbero pagato gli Housekeeperz (che, ripeto, per me house non sono), per essere proposti cosi' insistentemente - almeno fino ad un mese fa - all'interno del DjTime?

 

Quelli sono semplicemente i gusti di Albertino. Gusti che aveva gia' da prima e che, col tempo, si sono sempre piu' perfezionati lungo la tendenza del suono ricercato ed elegante. Gusti che gia' aveva quando era costretto a passare - controvoglia ma 'forzato' da fattori esterni - quell'immondizia degli Sms o di Vasco Rossi rmx.

 

Alba ha sempre detto che i dischi che ascoltava a casa non erano quelli che poi proponeva nella DjParade. Ci teneva a precisarlo spesso, in varie occasioni, quasi a voler prendere con forza le distanze da un genere (il commerciale) che non sentiva suo ma che doveva mettere, per ragioni squisitamente commerciali.

 

A lui piacevano alcuni dischi che non poteva trasmettere, perche' la DjParade (per vent'anni la classifica dance piu' importante d'Italia) doveva sottostare a tanti di quegli interessi e di quei vincoli di varia natura e composizione, da dover spesso discriminare la qualita' a scapito della quantita' (ovvero, spingere le 'hit' che si presumeva potessero funzionare per il grande pubblico).

 

Adesso che la djp non c'e' piu', Alba e' finalmente libero di mettere cio' che si avvicina piu' ai suoi gusti. Che non e' certamente 'La vie c'est fantastique' degli Sms o 'Mirage' dei PapS'N'Skar, ma e' 'Miss U less see U more' di Faithless vs Alan Braxe o 'So Much Love To Give' di Thomas Bangalter & DJ Falcon (lo so perche' me lo ha confermato, una volta, tramite email).

 

Finalmente Alba si e' affrancato da una laccio oppressivo e soffocante, un laccio che stringeva troppo da troppo tempo, quello costituito dagli svariati interessi commerciali da dover soddisfare e di cui dover tenere conto, nella compilazione della classifica, e puo' mettere solo cio' che preferisce. Finalmente Alba esibisce un'attenzione doverosa e largamente richiesta alla qualita' intrinseca dei brani proposti, quasi un ruolo 'educativo' e pedagogico di cui si ammanta - finalmente e con pieno diritto - il ruolo del dj.

 

Insomma, tutto il contrario di quello che dite voi.

 

E non sono certo un 'difensore d'ufficio' di Alba, avendo io piu' volte - primo fra tutti, in modo molto diretto - contestato la sua figura e il suo operato (per altre cause) proprio sulle pagine di questo forum. Fai un cerca tra i miei messaggi datati e vedrai, sempre che quei miei post di critica non siano stati nel frattempo rimossi, da un occhio infastidito e indolente.

 

Con viva cordialita',

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

Guest Geppo (vero)

Albertino non fa nemmeno piu' le compilation.

 

Davvero non vedo quale motivo 'pecuniario' possa esserci stato dietro l'esposizione, in Dance Revolution, di un Casanovy a scapito della mancata (consequenziale) diffusione di un Summer of Energy.

 

Io credo che forse Alba avrebbe fatto piu' soldi vendendo una compilation con dentro Soe, che non con un Alex Neri - Aurora o un FaithlessvsAlan Braxe.

Link to comment
Share on other sites

allora forse non ho esposto bene il mio pensiero!

tralasciamo critiche sull'R'n'B (che nn mi piace per nulla, ma sono gusti) e sulla psuedohouse (anche se nn era rivolto certo a te quel discorso, perchè almeno su questo fai una buon cernita, a differenza di altri)

 

quello che volevo dire in poche parole era il fatto che dire che quella che sta impervesando a Deejay si chiama evoluzione è un'autentica boiata (perdonate il francesismo)!!

io non ho detto che Alba intasca i soldi dai produttori della Subliminal, dalla Virgin o da qualunque etichetta nel mondo! ho detto che ha impostato la radio in un modo tale che gli garantisce ascoltatori più "sempliciotti" e sponsor facoltosi!

inoltre fare compilation ora come ora non c guadagni molto, l'hai detto stesso tu poco fa dicendo che nelle classifiche id vendita i dischi più in alto si o no hanno venduto 100 copie!

Link to comment
Share on other sites

La motivazione dei 'soldi' non regge: secondo te Tiga avrebbe pagato Albertino per arrivare al num'2 della djp? O magari avrebbero pagato gli Housekeeperz (che, ripeto, per me house non sono), per essere proposti cosi' insistentemente - almeno fino ad un mese fa - all'interno del DjTime?

 

No, non personalmente loro, ma il loro produttore...magari non in termini di "soldi", quanto di sponsorizzazioni durante le loro serate, collaborazioni nelle produzioni, e anche pubblicita' da qualche controllata del gruppo.

 

La Virgin, ad esempio, non e' solo musica: possiede perfino una intera compagnia aerea.

"Tu passami questo disco, domani viene il mio collega del pubblicitario e ti snocciola giu' qualche migliaio di euro in cambio di un paio di passaggi della Air Virgin...".

Non ti piace proprio questo scenario? Sappi che e' la NORMA, ormai, anche se lo negano tutti.

 

Per una discoteca e' ancora piu' facile: passa quel disco, domattina troverai un autocarro pieno di roba per il bar di fronte all'ingresso secondario...oppure preferisci una o due serate gratis di quest'altro cantante???

 

Ok, l'ho fatta "facile", ma funziona piu' o meno proprio cosi'.

E' ovvio, poi, che non sia Albertino stesso a prendere i soldi della pubblicita', ma essendo un dipendente e dovendo rispondere ad altri e' costretto ad adeguarsi.

Non c'entra nulla il fatto che a lui piaccia altra musica, anche se ora e' ben piu' appagato nel suo lavoro (credo).

Tra l'altro, mi domando perche' nel 94-95 facesse lo scemo (ovviamente nel senso buono) con Automatik Sex, se davvero quella musica non gli piaceva...forse allora non aveva altro modo di guadagnare (la radio in primis, e poi lui) che non dando ai giovani quello che loro volevano sentire, piuttosto che quello che altri volessero che i giovani sentissero???????

 

L'evoluzione c'e', bisogna vedere se e' positiva o negativa; per me, in questo momento, sta dalla parte sinistra dell'asse delle ascisse...MOLTO a sinistra.

Al punto che mi sta dando fastidio il fatto che continuino a chiamarla Radio Deejay, visto che non ha piu' come target i giovani che conoscono il deejay in un certo modo come ho gia' spiegato.

 

 

P.S. Prima che me lo dici tu: no, non la ascolto piu', se voglio sentire l'ultima di Sanremo o il rap degli Housekeeperz mi collego direttamente a Isoradio, almeno riesco anche a sapere in che condizioni sono le strade che devo percorrere.

 

P.P.S. - Non mi confondere Fiorello/Baldini con quella specie di melensaggine che sono i Fichi d'India... :D (anche se ammetto che Fiorello stesso ha "usato" il nome fattosi in RDJ per poi scaricarla).

 

 

 

Ciao, Luca

Link to comment
Share on other sites

Personalmente la modifica di palinsesto di Dance Revolution è PALESEMENTE un provvedimento da crisi di ascolti. E sono contento: come già precedentemente ribadito, per me il conduttore non esiste più. O meglio, è diverso da quello che conoscevo fino ad un anno e mezzo fa. E sta peggiorando. Non voglio vedere nessuno sull'orlo del Baratro, ma secondo me tutto ha un inizio ed una fine.

 

E' ora che Albertino si dedichi all'intrattenimento e basta, dato che tiene molto al varietà radiofonico. Non per l'età(sia chiaro), ma per gli atteggiamenti musicali di questi ultimi 2 anni e per un non trascurabile disinteressamento verso la musica da Discoteca. E' ormai evidentissimo che Alba NON è più il Guru della dance di massa in Italia.

 

Quanto al deejay time, non ho nulla da dire contro. E' giusto cambiare le formule col passare degli anni.

Link to comment
Share on other sites

Caspita.... mi sono collegato sul sito di deejay per vedere alcune playlist e noto che il sito è stato completamente modificato, al secondo giorno di navigazione devo dire che non mi ha ancora soddisfatto questa nuova versione  :ka:

però forse ora sarà meglio aggiornato :quipy:

 

:ciao:

 

comunque non lo ascoltavo più dance revolution da quando la replica è al sabato... al posto della djp :cry:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...