Jump to content
DJP.IT

Piccoli Capolavori


Marc Miles

Recommended Posts

  • Replies 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Guest wizard01

ottimi capolavori quelli citati....ma da bravo fan di Gigi, posso citare il pezzo de L'Amour Toujours dopo che canta l'uomo quell'esplosione di violini e del coro che dice You are,are,are.....MI FA IMPAZZIRE...

Link to comment
Share on other sites

Concordo assolutamente con Miles su Blackwood: un progetto importante e di grande respiro che conquisto' numerosi ascoltatori, ai tempi, tra cui anche me.

 

E' la dimostrazione che anche la commerciale, se si vuole, la si puo' fare con un certo garbo e con stile apprezzabile, non sempre per forza nel solito modo fracassone e tamarro che tanto si addice ai 'maranzoni' del sito (bleak).

 

Mi permetto anch'io di segnalare un 'Piccolo Capolavoro' della commerciale che fu (e che non tornera' mai piu', purtroppo): Shauna Davis - Get Away.

 

E' un pezzo della primavera 1996, fu un discreto successo, ma non grandissimo (per intenderci, in djp arrivo' - mi pare - fino al 10' posto circa).

 

Che grande disco, ragazzi. Trovatelo. Scaricatelo. Ascoltatelo e gustatelo, con calma.

 

Una piccola perla, soprattutto negli arrangiamenti, del resto non poteva essere altrimenti,  visto che dietro questa brillante produzione c'e' la mano di un ''certo'' Stonebridge: un nome, una garanzia (nella mia classifica personale dei tempi, Shauna Davis - Get Away rimase al num'1 per 5 settimane).

 

Saluti

si.......ma i veri autori di quel bellissimo pezzo sono gli "Stone Bridge" che hanno fatto una versione ad-hoc.......... vi consiglio anche Tanya Louise - Deep in you e Babyra Soul - I belong to you ....sempre trax lavorate dagli Stone Bridge

Link to comment
Share on other sites

Fin'ora ho parlato solo di anni '90, ora voglio portare l'unico brano meraviglioso che mi viene in mente del 2004: la magica GET UP STAND UP di STELLAR PROJECT: Potrei stare delle ore ascoltando continuamente quelle note fatte a tastiera (a proposito, precisamente che suono è?) a loop, dolci, magiche che si fondono perfettamente con un basso anni '90 se non '80 e formano una melodia ipnotica, come se ci fosse qualche cosa che me la fa continuamente ascoltare; anche la voce è perfetta, molto ma molto meglio di una versione cantata da un tipa con una voce orribile. E poi, per concludere in maniera meravigliosa, quella chitarra elettrica malinconica, triste... Il tutto con il contorno di archi sintetizzati che fanno molto effetto "spazio" che accentuano tutto il motivo melodico.

 

Non so, oggi è già la 11esima volta che continuo ad ascoltarla in cuffia, ed è passato ormai un anno dalla sua uscita! Non riesco a staccarmi, ci dev'essere dentro qualche sinfonia subliminale, tipo la favola del tizio con il flauto magico...

 

Questo brano era l'occasione buona per rilanciare la commerciale\house ed invece... discreto successo e dimenticata per sempre.

 

:cry:

Filamente qualkunche si è accorto di quan'è bello sto pezzo

 

FORSE il mio pezzo pref del 2004 ... MA QUANT'è BELLA ???

Link to comment
Share on other sites

Molto bella,concordo.

E' così bella che non sembra nemmeno realizzata nel 2004,ma qualche anno prima...quando di musica bella ce n'era.

perfettamente d'accordo ... sembra roba d'altri tempi ... sono le sonorità che sono troppo belle

Link to comment
Share on other sites

Babyra Soul - I belong to you ....sempre trax lavorate dagli Stone Bridge

stonebridge in questo caso non c'entra anche se le sonorità sono analoghe a quelle delle sue produzioni, il remix è prodoto da alex neri e marco baroni (kamasutra) e le versioni originali sono prodotte da giancarlino (giancarlo bettafarano, socio insieme a coccoluto del goa di roma). bye! :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Sì, il 1996 fu un anno di stacco vero e proprio tra la vecchia dance del 93-95 e la seconda ondata di dance un po' più moderata della fine degli anni 90.

Anche se il 1996 non rappresenta appieno i miei gusti musicali, devo dire che tuttavia sono venute fuori delle bellissime sonorità, dei bellissimi progetti che purtroppo non sempre hanno goduto del successo che si sarebbero meritati.

Uno dei tanti esempi che si potrebbero fare è giustappunto Shauna Davis con Get away, che entrò nella DJP il 31 agosto e vi durò sino al 2 novembre.

Un altro (ma non mi offendete, so che sono due cose totalmente diverse tra loro) disco che mi piaceva abbastanza in quello stesso periodo era quello dei Bodylotion, con Always hardcore.

Ne cito ancora uno, che ritengo veramente un gradino più sopra di questi appena elencati: Saccoman con Pyramid soundwave (lo chiamavano anche Sunshine dance)... veramente un passo avanti!

Potrei fare un elenco lunghissimo, ma mi fermo qui (ho paura di venir bannato se vi ricito un altro Bodylotion :D )

Link to comment
Share on other sites

Ne cito ancora uno, che ritengo veramente un gradino più sopra di questi appena elencati: Saccoman con Pyramid soundwave (lo chiamavano anche Sunshine dance)... veramente un passo avanti!

Si,esatto....il titolo è Pyramid Soundwave (Sunshine Dance)....quel refrain mi fa davvero venire i brividi... :cry:

Link to comment
Share on other sites

Si,esatto....il titolo è Pyramid Soundwave (Sunshine Dance)....quel refrain mi fa davvero venire i brividi... :cry:

Invece vi sbagliate......... il titolo esatto è proprio SUNSHINE DANCE, tratto dal (diciamo) EP di Saccoman (la tracklisting era se non ricordo male....Sunshine Dance, a Piece Of Trance e Pyramid Soundwave) su BXR

 

Ho quasi tutti i primi 50 dischi (e qualche altro numero superiore) della BXR..........degustibus....... :-):-):-););)

Link to comment
Share on other sites

si.......ma i veri autori di quel bellissimo pezzo sono gli "Stone Bridge" che hanno fatto una versione ad-hoc..........

 

StoneBridge e' uno dei piu' grandi produttori di musica dance degli anni 90 (perche' dici gli StoneBridge, non e' mica un gruppo).

 

Non e' vero che curo' una versione 'ad hoc' di 'Get Away': la Original Mix (da 5:45), che e' quella che entro' in djp e che noi tutti conosciamo, e' identica, come sonorita', alla piu' diluita Stonebridge Club Mix (da 9:33).

 

Lo so perche' possiedo il cd singolo di Shauna Davis - Get Away, che sto proprio ascoltando in questo momento, quindi questo disco si puo' considerare una sua produzione a tutti gli effetti (ma la Volcano Club Mix, anch'essa contenuta nel cds, possiede anch'essa un suo fascino, mentre delude la Monday Bar Dub da 7'48'', praticamente senza cantato).

 

Come detto StoneBridge si puo' considerare uno dei piu' grandi produttori di musica dance degli anni 90 (o almeno, io lo considero tale), tra le altre sue produzioni e versioni rmx di successo, spesso e volentieri entrate anche in djp, sono da ricordare:

 

De La Soul - Eye Know

 

Titiyo - After The Rain

 

The Creeps - Ooh I Like It!

 

Robin S - Show Me Love

 

Robin S - Luv 4 Luv

 

Shawn Christopher - Make My Love

 

Shaggy- Boombastic (arrivata al num'1 della djp nell'autunno 1995, proprio grazie al grandioso rmx di StoneBridge)

 

BZet - Everlasting Pictures (splendida!)

 

Tanya Louise - Deep In You

 

Shauna Davis - Getaway

 

Texas - Inner Smile (l'ultima ad entrare in djp in ordine cronologico, che io ricordi).

 

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...