Jump to content
DJP.IT

Euro O Lira?


Cece

Recommended Posts

Come molti sapranno, la Lega ha affidato al ministro Calderoli il compito di elaborare un progetto che riguarda l'euro e che verrà presentato a Pontida il 19 giugno. "La moneta unica ci era stata presentata come la compagna di viaggio degli europei, ma di fatto ha reso tutti, e soprattutto il nostro Paese, più povero. Ed è quindi giusto affrontare il problema euro, che è l'emanazione di uno Stato che si sta costituendo e che non è in grado di difendere i mercati dalla concorrenza cinese. E che nemmeno consente ai Paesi di difendersi autonomamente", questo il commento di del neo-capogruppo della Lega Nord alla Camera, Andrea Gibelli.

 

La vittoria del no in francia alla costituzione europea...in Germania più del 50% vorrebbe tornare al marco...sono segnali che c'è un malcontento.

 

Voi che ne pensate? euro o lira?

 

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

mah..credo che sia un pò tardi per chiudersi a riccio, ormai le vacche sono scappate ( sopratutto quelle grasse )..

i signori governanti europei però potevano degnarsi di chiedere PRIMA un parere alla gente se era favorevole o meno all'entrata in europa...ci credo che ora pigliano le mazzate, il malcontento monta, la gente fatica ad arrivare a fine mese, e tutto questo senza che fosse stata partecipe attiva della cosa..

sarebbe un errore pensare però che con la lira saremmo tutti milionari, la crisi economica è sopraggiunta indipendentemente dall'euro, causa principale appunto l'apertura dei mercati cinesi..

occorrerà del tempo per ammortizzare questo "shock" economico ( come sempre, del resto ), ormai tanto vale tener duro e sperare in tempi migliori ( anche perchè non crediate che ritornando alla lire i prezzi tornino a dimezzarsi, è pura demagogia..anzi, probabilmente verrebbero di nuovo arrotondati in eccesso ).

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

 

Voi che ne pensate? euro o lira?

Ma per piacere.

 

Orami lo 'sbaglio' (se di sbaglio di è trattato) è stato fatto...e anche anni fa.

Il problema non è il chiamarsi 'lira' o 'euro'...il problema è il ootere di acquisto della moneta.

Ecco,come dice giustamentee leparole,chiudersi a riccio verso gli altri Paesi della Comunità europea per tornare ad utlizzare la lira...sarebbe una colossale fesseria.

 

Ah,ovviamente qui stiamo discutendo tanto per fare...perchè il passaggio alla lira non avverrà mai.

 

Assolutamente fuori discussione...tanto lo sappiamo,Calderoli è un personaggio che tengono lì giusto per folcklore.

A me sta simpaticissimo.....altro che Zelig. :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate che differenza fa Euro o Lira??????

La colpa è di chi in questi 4 anni non ha saputo mantenere stabile i prezzi, perchè diciamo la verità, noi ci lamentiamo dei prezzi alti, ma che siano alti in Lira o in Euro a me sinceramente non cambia, ma molti ci hanno mangiato e tanto con questo cambi di moneta !

Inflazione dichiarata bassa, ma in realtà siamo su livelli assurdi rispetto a quelli dichiarati ! E tutto qui funziona cosi...

 

Io è un pò di tempo che la vedo male la situazione in Italia, non per essere pessimista, ma spero non ci capiti una situazione simile all'Argentina

Link to comment
Share on other sites

Mi spiegate che differenza fa Euro o Lira??????

la differenza è che una volta i coni gelato costavano massimo 2 mila lire.....ora se ti va bene costano 2 euro.

Se cambia la moneta,gli tocca scrivere sui cartellini non piu 2 euro,ma 4 mila lire.SOLO ALLORA LA GENTE SI ACCORGERà DI QUANTO SONO LADRI I COMMERCIANTI!!!vi rendete conto che un cono gelato costa sulle 4 -5 mila lire???fa tutto un altro effetto dire "5 mila lire"

Link to comment
Share on other sites

la differenza è che una volta i coni gelato costavano massimo 2 mila lire.....ora se ti va bene costano 2 euro.

Se cambia la moneta,gli tocca scrivere sui cartellini non piu 2 euro,ma 4 mila lire.SOLO ALLORA LA GENTE SI ACCORGERà DI QUANTO SONO LADRI I COMMERCIANTI!!!vi rendete conto che un cono gelato costa sulle 4 -5 mila lire???fa tutto un altro effetto dire "5 mila lire"

l'esempio di stefano non è forse dei piu' seri,ma qui concordo che cio' servirebbe a far chiarezza alla gente di quanto sia aumentato il costo della vita.

La colpa è sicuramente del governo che non ha attuato dopo il cambio del conio un adeguato controllo dei prezzi dando via ad un approfittarsene generale...dai fornitori di materie prime ai venditori finali

Vorrei vedere se la gente cominciasse a riflettere che andare a mangiare una pizza costa in media 30 mila lire...(pizze da 8-9 euro...ma scherziamo?!?!?!?), una birra 3 euro e 50...7000 lire...un bassotto di un cocktail minimo 5 euro fino ai 10...20 mila lire...!!!!il biglietto del bus...un euro...costava 1200 lire prima del cambio...e questo per citare esempi vicini alla nostra vita quotidiana...ok della crisi,ma il cambio la accentuata di parecchio,noi pecoroni a scambiare i 5 euro con le 5 mila lire e spendere 200 euro per i rich o i diesel...vorrei vedere se ci fosse scritto 400 mila lire!!!!

 

:muhehe:

Link to comment
Share on other sites

La Lira non potrà mai ritornare e anche se ci fosse un referendum (adesso) per decidere cosa scegliere io sceglierei EURO.

L'idea della moneta unica è un'ottima idea, ma il passaggio doveva essere effettuato con più controlli (che non ci sono stati), ecco perchè ci troviamo in queste condizioni.

Di chi è la colpa? di tutti i politici che 'ci' rappresentano, che invece di guardare al bene degli italiani guardano al bene delle loro tasche...

Si sà che molte cose che prima costavano Mille Lire ora costano 1 €, ma allora perchè non sono stati presi provvedimenti? Ah, dimenticavo... siamo in Italia...

 

Passiamo alla lira? Peggio!

Il ritorno alla lira non migliorerebbe la situazione dell'italia, anzi credo che la peggiori.. Un gelato ti costa 2 Euro(3.872 £)? Con la lira te lo farebbero pagare 4.000 £.... quindi ancora di più...

 

Prossimo obbiettivo? Costituzione Europea...

Ci spero, l'idea di unificazione mi è sempre piaciuta, ma bisogna saperle fare le cose... Purtroppo Camillo Cavour non può ritornare in vita... :quipy:

 

 

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

l'esempio di stefano non è forse dei piu' seri,ma qui concordo che cio' servirebbe a far chiarezza alla gente di quanto sia aumentato il costo della vita.

Non è la denominazione della moneta a far cambiare il valore commerciale di questa.

 

Si può chiamare 'lira,'euro, 'poroppoppò' o in qualsiasi altra maniera,ma il potere commerciale è sempre sottozero.

 

Aldilà che credo tutti si accorgano che 5 euro sono 10milalire(si,ok che dire 10milalire fa tutto un'altro effetto...ma mica siamo tutti coglioni,eh) anche se si tornasse alla lira (ipoteticamente) che succederebbe?

 

Che la gente direbbe: cavolo...una birra costa 10 mila lire! E quindi?

Cioè...non è che si abbassano i prezzi! Che si fa llora,si boicottano i commercianti ?:D

Non ci si risolverebbe un cavolo.

Link to comment
Share on other sites

Non è la denominazione della moneta a far cambiare il valore commerciale di questa.

 

Si può chiamare 'lira,'euro, 'poroppoppò' o in qualsiasi altra maniera,ma il potere commerciale è sempre sottozero.

 

Aldilà che credo tutti si accorgano che 5 euro sono 10milalire(si,ok che dire 10milalire fa tutto un'altro effetto...ma mica siamo tutti coglioni,eh) anche se si tornasse alla lira (ipoteticamente) che succederebbe?

 

Che la gente direbbe: cavolo...una birra costa 10 mila lire! E quindi?

Cioè...non è che si abbassano i prezzi! Che si fa llora,si boicottano i commercianti ?:D

Non ci si risolverebbe un cavolo.

non tutti sono intelligente come te che fai questi discorsi....ad esempio mio nonno e mia nonna confondono continuamente 1 euro con mille lire....e lo fanno anche persone piu giovani ma stupide!è una questione di abitudine...chi ha vissuto una vita intera con la lira non si rende conto dei prezzi con l'euro

 

se la birra la mettono a 10 mila lire,avrebbero un crollo di vendite che li costringerebbe ad abbassare i prezzi di conseguenze,non credi? :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...