Jump to content
DJP.IT

Recommended Posts

Eh? Layne Stanley?

Chi? Naaah.

Comunque il punto cardine del discorso è la musica, la musica dei Nirvana.

Glissando sulla capacità tecnica e sulla professionalità di una simile band (vale a dire una band il cui leader sapeva appena strimpellare la chitarra e si presentava lo stesso sul palco, evidemente aveva una grande opinione del suo pubblico), ma la musica?

Che dire? Yawn.

Penso che nessuno se la ricorderà fra qualche anno, se non grazie ai vari mass media e alle campagne di immagine che dovremmo sorbirci al prossimo anniversario della morte del tapino, per permettere alle major di spremere ancora sangue da un cadavere ormai bello che decomposto.

 

Ora vado a sentirmi Stand Up degli Jethro Tull. Notte.

 

 

 

Io comprai (come praticamente una buona parte dei miei compagni di classe) 'Nevermind' nel 1994 (avevo 13 anni).

 

Aaaaaah... Ecco gli altarini che si scoprono... :D

Link to comment
Share on other sites

 

può tranquillamente essere che mi sbagli (e non me ne vergogno,casomai non si fosse capito a me il grunge fa vomitare) ma da quanto ho letto in giro parrebbe che non si tratti dell'ultimo degli sfigati....

 

Non sono un grande ascoltatore di grunge, ma gli AiC sono ampiamente più rispettati dei Pippana dovunque tu vada.

 

Di sicuro,meglio di Cobain...perlomeno sotto il profilo puramente strumentale-musicale.

 

Vabbè, qui è come sparare sulla Croce Rossa.

Cobain non sapeva suonare.

 

Vorrei solo capire perchè....MTV anyone?

Come siamo sospettosi... :D

Fai domanda di assunzione al Manifesto :D

 

BTW,vero...si scoprono gli altarini ...ma sinceramente...non ha mai comprato (quando eri più giovincello e soggetto ancora ad errori di questo genere) un disco del quale poi non sei rimasto ....ahem...molto soddisfatto  ?

 

Intendi dire quel tipo di disco che quando te ne liberi ti senti più alto di svariati centimetri e molto più sexy?

Certo, sì, e me ne vengono in mente un paio.

Il problema è chi te li consiglia approfittando della tua imberbe stoltezza.

 

Altro che 'Under The Bridge'...magari ci foste rimasti stechciti sottoquel ponte...che schifo di musica Dio Mio....

Su,fatemi sfogare un po' 

 

Prego, vai, mi fa solo piacere :D

Link to comment
Share on other sites

Non sono un grande ascoltatore di grunge, ma gli AiC sono ampiamente più rispettati dei Pippana dovunque tu vada.

 

Appunto.

 

Fai domanda di assunzione al Manifesto :D

 

Certamente,così posso sgozzare tutti.

Vauro a parte, a lui gli riempio la bocca di cocci di vetro,gliela sigillo con del nastro per pacchi,e lo faccio schiaffeggiare a turni da un branco di amici strafatti di crack [cit.]

Sono curioso di vedere il frullato che ne viene fuori.

 

Il problema è chi te li consiglia approfittando della tua imberbe stoltezza.

 

Della mia ex imberbe stoltezza...e sopratutto della mia tenera età :D

Link to comment
Share on other sites

No,mi son fatto rioperare (sono come Eloise,prima me le faccio gonfiare e poi vorrei farmele sgonfiare perchè sto male :D) e adesso ce l'ho più lungo di prima.

Affari tuoi per quando ci incontreremo in real .:rotfl:

 

BTW...che stai a sentì,la abusatissima Eye In The Sky (che praticamente è una delle pochissime canzoni SERIE che piacciono a tutta la mia famiglia,le altre son tutte o di Vangelis o di Jarre.??

 

Comunque,mi piacerebbe davvero molto tornare IT...perchè qualcuno non spiega i punti di forza dei Nirvanal....a parte i 'a me pacciono'?

Link to comment
Share on other sites

allah con quel nome da talebano

 

Da fedele devoto. Non da pazzo sanguinario.

Ora possiamo anche smetterla con questo discorso o creiamo una sezione del forum separata?

E magari anche una per gli ebrei e una per i negri?

Anzi, facciamo direttamente un bel campo di sterminio, è molto più fico.

 

hai il coraggio di parlare?

 

Beh, sì.

 

ricordati che COBAIN era un grande sia nella musica

 

No. Sapeva a malapena strimpellare la chitarra e non aveva la benchè minima nozione teorica.

Oltre ad avere il vizio del plagio.

E te lo dico perchè il suo diario l'ho letto.

Ad esempio, pagina 259

 

"La parte di chitarra "Come as you" are è la stessa di una canzone dei Killing Joke che si chiamava The Eighties, e "Smells like teen Spirit" ha una somiglianza PERTURBANTE con Godzilla dei Blue Oyster Cult, e a loro volta i Cult non sono altro che gli Ac\DC..."

 

Sempre nello stesso diario ad esempio veniamo a sapere che scoprì a Roma, in pieno tour mondiale, sei mesi prima di morire, che gli accordi di Si possono essere usati su tutta la tastiera.

Quindi qui capiamo che grande padronanza dello strumento avesse.

Kobain ha avuto tre grandi doni.

 

* Un carisma non da poco.

* Un geniale talento nel capire cosa volessero i suoi fan.

* E il c**o ben parato con la gommapiuma dalle major.

 

Non la capacità musicale, di sicuro. Al massimo un buon orecchio per le melodie.

 

sia come persona

 

Certo.

Un grand'uomo che spaccava chitarre e si drogava.

Grande persona.

 

,mentre tu non sei nessuno,

 

Ne sei sicuro? Mi conosci? Sicuramente dalla mia posso dire che suono con una buona padronanza il pianoforte e il flauto traverso, so maneggiare un pochino una chitarra e la batteria, e non canto malaccio. In più, non mi drogo.

Ma non stiamo parlando di me.

Stiamo parlando dei Nirvana.

Ora se non ti dispiace, ti dico la mia sui Nirvana.

 

La mia personalissima opinione è che Kurt Cobain sia innanzitutto un personaggio alquanto squallido dal punto di vista umano, per la sua scarsa cultura, le sue pessime abitudini, il suo divismo e i suoi eccessi da rockstar dei poveri, il suo personalissimo concetto di "dialogo", le sue opinioni storiche facilmente confutabili, e la sua orribile presunzione, senza contare i suoi abusi di droga e alcol.

Inoltre ritengo che musicalmente Kurt Cobain e i Nirvana siano quanto di più banale, grezzo, inutile e poco serio sia stato partorito negli ultimi anni.

Questo innanzitutto perchè i testi dei Nirvana assomigliano più a un disordinato insieme di parole tra loro collegate pescate a caso da un dizionario che a della vera poesia.

I temi affrontati sono inoltre piuttosto superficiali, banali e già sentiti mille altre volte da questa o quella band glam-qualcosa o punk-qualcosaltro.

Inoltre, le canzoni dei Nirvana sono praticamente tutte uguali, costruite su banali e ripetitive sequenze di accordi già viste e già sentite addirittura in canzoni degli stessi Nirvana, piuttosto prive di mordente e per la loro ripetitività e scarna semplicità chiaro frutto di uno scarso impegno compositivo, specie se confrontate con brani di artisti più blasonati, si pensi ad esempio all'LP in The Court of the Crimson King, pubblicato nel 1969 dai King Crimson, o ancora di qualche brano particolarmente complesso degli Yes, o dei Queensryche, o di Miles Davis, e via dicendo, di cui sono un fan accanito, ma anche solo la geniale semplicità di molti brani beatlesiani, in questo momento sto ascoltando Sgt. Pepper e devo dire che è un disco sottovalutato per importanza storica.

La banalità delle composizioni e la piattezza degli argomenti (male) esposti è ulteriormente penalizzata da una totale mancanza di carattere e personalità della band, che se non fosse stata aiutata da un generoso marketing non sarebbe stata distinguibile da tutte le altre band, molto più brillanti, del filone grunge, esempio Meat Puppets.

Se non ci fossero stati colati nelle orecchie per anni da MTV e soci probabilmente una canzone dei Nirvana non sarebbe infatti subito riconoscibile come può esserlo un brano eseguito ad esempio dagli jethro Tull, con la caratteristica voce di Ian Anderson e il suo flauto, marchio di fabbrica del gruppo insieme al basso sognante e espressivo e alla chitarra dal sapore blues di Martin Barrè.

La generale piattezza non è nemmeno impreziosita da interventi di miglioramento di carattere puramente tecnico effettuati in sede di composizione, mancando infatti i presupposti per parlare anche solo lontanamente di "impreziosire" in una situazione in cui la band fatica ad eseguire i brani già nel loro arrangiamento più semplice e lineare.

Secondo la mia personalissima opinione è quindi evidente come il successo dei nirvana sia totalmente immeritato, visto che, oltre ad essere personaggi di bassa statura morale:

 

* i loro contenuti erano già stati espressi meglio da qualcun'altro o alternativamente radicalmente sostituiti con pensieri più profondi;

 

* vi sono state e vi sono altre band grunge dalle composizioni decisamente più originali, brillanti e passionali (tanto per dirne una i già citati Meat Puppets);

 

* agivano in modo decisamente poco professionale e poco rispettoso dei loro fan, presentandosi sul palco impreparati e prendendo spesso vergognose stecche (chi non c'era può tranquillamente procurarsi un bootleg e notare di persona)

 

* non hanno innovato in alcun modo la musica, se non riproponendo quanto già fatto da altri in una confezione più allettante, nè si sono saputi distinguere in alcun modo.

 

Sono, in definitiva, secondo me privi di merito in campo musicale e più generalmente artistico.

 

E' dunque chiaro, secondo me, che chi li idolatra lo fa soprattutto perchè - forse non per colpa sua - non ha mai avuto occasione di ascoltare qualcosa di più interessante e raffinato.

 

Sottolineo che questa è la mia personalissima opinione, e non intendo portarla come verità assoluta come amano fare altri.

 

Critiche costruttive, intelligenti, punto per punto ben vengano.

 

Ah, siccome so che il moderatore qui dentro ha la personalissima e inspiegabile abitudine di segare a random alcuni post che non siano "LOL" o "Ah, certo", lo pregherei di lasciar vivere questo, visto che mi è costato parecchio sudore delle dita. Grazie, amico.

 

 

saluti

 

Saluti! Domani finalmente parto per le agognate vacanze, ci risentiamo presto! Yahoo!

Link to comment
Share on other sites

Niente male "Smells Like Teen Spirit" (Dirty Funker Remix) :D

ora non dirmi che conoscevi i Nirvana solo perchè Dirty Funker ci remixo quest'inverno Smell like teen spirit!! :eek::eek::D

 

beh io non scopro molto dal punto di vista musicale poichè uno, il grunge e il rock "incazzato" (per dirlo in maniera popolana) non mi è mai piaciuto, e due, apparte i loro successi (o quantomeno le loro canzoni più famose) non conosco loro produzioni!!

nè tanto meno ho letto il diario di Kurt, ma io mi son fatto comunque un impressione di forte divismo, assunta come in percezione negativa! :-)

 

poi nessuno vi tocca Cobain e gli altri, fate come vi pare :ciao:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...