Jump to content
DJP.IT

Astroboys - The Night


Alan Braxe

Recommended Posts

La commerciale non e' tutta pattumiera (e questa posizione differenzia in modo netto un amante della house da uno della commerciale, che al contrario considera ogni produzione house pallosa), e talvolta sa esprimere grandi dischi.

 

Progetti interessanti, di pregevole fattura, che sanno coniugare il buon ritmo che si addice ad un pezzo commerciale ad un'idea portante non banale e studiata accuratamente, che la sorregge e la supporta nel lungo sviluppo sonoro.

 

Esiste insomma, almeno secondo me, una Commerciale con la "C" maiuscola (come il disco che sto per presentare, e diversi altri perlopiu' appartenenti agli anni 90), ed un'altra, molto piu' numerosa e poco originale, con la c rigorosamente minuscola (ovvero tutte le produzioni dei brothers, di hsg, di nauzica, di vanni g, di prezioso e gabry ponte, e di numerosi altri meno famosi).

 

Il progetto "maiuscolo" su cui mi vorrei oggi soffermare e' Astroboys - the Night, un disco anche entrato nella djparade, una traccia abbastanza recente, massimo di 2-3 anni fa se non ricordo male.

 

Stentavo a credere - quando lo venni a sapere - che fosse un progetto tutto italiano, viste le cacate colossali che il belpaese, almeno in ambito di dance commerciale, ci e' solito proporre, ma la firma e' quella di Mario MBS, Giampiero Ponte e il celebre Mr. Stefano Noferini, un 'maestro' dell'elettronica italica.

 

Che dire... The Night è una vera bomba!

 

Ispirato a uno sconosciuto originale degli anni 70 (ebbi anche modo di sentirlo, ma non ne ricordo proprio il titolo), i geniali Astroboys ne irrobustiscono la parte ritmica, introducendo un incisivo beat con il rullante doppiato ed un fill-in ogni 8 battute, nonchè aggiungendo una bassline continua alla "Take Me Up" di Ralphi Rosario.

 

Tutto il resto rimane sorprendentemente identico all'originale: la melodia e' facile ma suggestiva, basata completamente sulle chitarre elettriche fino alla parte vocale, alternata tra un'inquietante voce solista distorta ed i cori grintosi del ritornello, accompagnati da un inciso un po' ruffiano che richiama i loop vocali della celebre "Night Moves" di tanti anni fa.

 

Un felice connubio tra rock e dance, tra schitarrate estasianti e potente cassa a 130bpm, tra energia pura ed estetica ricercata, un'alternativa gustosa e interessante - per chi ha orecchio esigente - alla solita, trita e ritrita dance commerciale italian style.

 

Bravi Astroboys, cosi' si fa la dance! :ok:

 

:ciao:

Link to comment
Share on other sites

E dove sta l'istigazione?

 

Ho anzi persino detto che alcuni pezzi sono meritevoli e interessanti, scrivendo un post che piu' che un post e' un messaggio promozionale per la dance commerciale.

 

Se voi dovete prendere sempre tutto male, non e' colpa mia. E di sicuro, non e' istigazione (... a cosa poi?).

Link to comment
Share on other sites

E dove sta l'istigazione?

Ho anzi persino detto che alcuni pezzi sono meritevoli e interessanti, scrivendo un post che piu' che un post e' un messaggio promozionale per la dance commerciale.

Se voi dovete prendere sempre tutto male, non e' colpa mia. E di sicuro, non e' istigazione (... a cosa poi?).

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

2) NON ISTIGARE

 

te li scrivo tutti qui perche senno dovrei metterli in quasi tutti i tuoi post

 

i pezzi che tu consideri meritevoli non sono coomerciali.......almeno nel termine che si usa in italia

 

Y.S.

Link to comment
Share on other sites

Geppo.... io non conosco il disco e dirò la mia opione dopo averlo sentito.

 

Però te ha il viziaccio di avere questa supponenza del cavolo che ti fa sentire superiore a tutti noi.

 

La commerciale che a TE non piace non è PATTUMIERA perchè si da il caso che sia prodotta da SIGNORI DJ'S come GABRY PONTE e GIORGIO PREZIOSO ( tra gli altri) ai quali i tuoi amati TIGA e CASANOVY.... tanto per citare 2 dei tuoi idoli.... allaciano tranquillamente gli scarpini da calcetto.

 

Gigi non lo nomino inn quanto entità superiore.

 

Se un disco non ti piace.... non è detto che sia PATTUMIERA.

 

A me la musica di CLAUDIO COCCOLUTO non piace affatto, ma non mi sognerei mai di dire che uno che ha quasi 50 anni, fa il dj e produttore da quasi 30 ed è un grande riconosciuto è un caxxone: ANZI.

 

Magari non vedo a sentirlo se c'è una sua serata in giro perchè non mi piace e so che mi annoierei e vado a sentire PROVENZAO o i PROMISELAND, ma snz'altro Coccoluto è un grandissimo nel suo genere.

 

Quindi la Commerciale che tu definisci Pattumiera non è affatto così, anche perchè la m2o compilation.... formata per il 90% da dance "pattumiera".... è regolarmente tra le più vendute ogni volta che esce al contrario delle tue " melenze" house.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ho sentito il disco... che già conoscevo; l'ho riconosciuto dopo averlo sentito... e qualla che tu definisci BOMBA per me... e per tutti gli amanti della COMMERCILAE.... è una palla miciadiale.

 

Sto disco tutto è meno che commeciale.

 

Di quello che ti pare ma se Difronte a Gabry Ponte o Prezioso a Fabiola definisci sto disco commerciale, penso che una sequela di insulti non te la toglie nessuno.

 

Di cge TI PIACE MOLTO, ma non è ne una BOMBA, ne COMMERCIALE.

 

Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Però te ha il viziaccio di avere questa supponenza del cavolo che ti fa sentire superiore a tutti noi.

 

GABRY PONTE e GIORGIO PREZIOSO ( tra gli altri) ai quali i tuoi amati TIGA e CASANOVY.... tanto per citare 2 dei tuoi idoli.... allaciano tranquillamente gli scarpini da calcetto.

 

Gigi non lo nomino inn quanto entità superiore.

 

Se un disco non ti piace.... non è detto che sia PATTUMIERA.

 

Quindi la Commerciale che tu definisci Pattumiera non è affatto così, anche perchè la m2o compilation.... formata per il 90% da dance "pattumiera".... è regolarmente tra le più vendute ogni volta che esce al contrario delle tue " melenze" house.

 

Ciao.

ti voglio bene marco :D:abbracc::abbracc:

 

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

:bravo::bravo::bravo::bravo::bravo:

Link to comment
Share on other sites

Commerciale con la C maiuscola, a differenza di tutte le fetecchie che hai citato.

 

Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto.

 

PS : Astroboys sta da paura assieme ad Anthouse, ma non dite a nessuno di sta dritta.. :-)

Link to comment
Share on other sites

Grazie penne, un vero intenditore di musica dance commerciale (ed anche house, i nostri pareri sono spesso stati similari).

 

Per cio' che concerne kalporz.com, la mia stima verso quel sito e chi lo produce (Ivan Gamberini) e' notoria.

 

Condivido pressoche' tutto quello che dice (andatevi a vedere la recensione di Sms - La vie est fantastique... semplicemente fantastica! :D )

 

Ai tempi di 'Geppo' fui io a farvi conoscere il sito e farvi tanto di testa con la Disko-Chart... ora, purtroppo, anche quella staordinaria classifica dance ha chiuso i battenti.

 

Non e' piu' aggiornata da Febbraio, una delusione fortissima. :(

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...