Jump to content
DJP.IT

Novità Trance / Pop-trance


Recommended Posts

Shy,io ero da sempre convinto dell'esistenza che esistesse,cowsì come nella Progressive,il 'sottogenere' Uplifting anche nella Trance.

 

Mi sbaglio :confuse:?

 

 

si infatti volevo scrivere uplift e m'è scappato Balearic...che del resto ne fa parte... comunque si UPLIFT è il termine esatto. HELSTRIP DOCET.

Link to comment
Share on other sites

ma è corretto dire pop trance.. dopo tutto anche dire pop dance o techno pop sarebbe allora un sacrileggio... però è sempre meglio non estendersi nel catlogare un genere... house techno o progressive che differenza alla fine fa... l'importante che ci piacia e che ci faccia shakerare

:ok:

Link to comment
Share on other sites

Si ma il discorso è sempre il solito.

In ogni genere vi è il lato piu' fatto bene e il lato fatto proprio "a c****".

Il lato fatto bene merita di essere inquadrato in un certo tipo di sound (ripeto, alla fine non esistono mica 40 tipi di sottogeneri). Il lato fatto male merita di essere inquadrato con un altra terminologia, normalmente detta "maranza" proprio per sottolinearne la semplicità e banalita' sopratutto del pezzo.

 

Se il pezzo è fatto bene è giusto che sia anche inquadrato in un contesto che possa essere (nel caso della Trance) hardtrance, progressive, uplift o dutch&uk. Ma dopo di questi non esiste altro. Cioè non esiste nessun altra sotto categorizzazione!

E' questo quello che bisogna capire.

I web store,cosi' come i giornali del resto, sono solo richiami per allodole. Credetemi ragazzi.

E' verissimo che alla fine si puo' solo distinguere musica BELLA da musica BRUTTA.

Ma è anche giusto non confondere quelli che sono i generi "basilari" che hanno avuto del resto un loro percorso evolutivo, nella storia musicale.

Se è vero che esiste la Detroit, è giustissimi ricordarla e non confonderla mai con un genere che ne è totalmente diverso, quale per esempio la Minimal che imperversa ora nel panorama elettronico.

E cosi' per la trance.

Se esce una compilation hardstyle e nel mezzo ci mettono che so, una Ich Will Raus dei Dumonde non significa mica che quella è una produzione hardstyle.

Ricordatevi che sia i gestori di web store che i discografici mirano al DENARO. E per farlo usano tutti i mezzi possibili. Anche quella dell'abbindolamento.

Guardate alla decks records, su juno.co.uk ,vinil.com ecc.... ci sono 20mila generi secondo loro. Addirittura la stessa song potrebbe essere inquadrata in 3 o 4 generi diversi.

Ed è ovvio. Perchè di quei 20mila generi, sono tutti inquadrabili nei 4 principali. E STOP.

Quindi la deep,big room ecc.... tutti sti nomignoli lasciateli stare! Non servono a nulla. Solo a richiamare le allodole.

Un po' come quando nelle compilation dicono "Inoltre c'è anche una song di Tiesto!! " e via che tutta la gente ci casca e se la compra anche se le altre 30 songs fanno schifo!

 

I generi sono quelli, 4. Nient'altro.

Di ogni stile, ovvero TRANCE......TECHNO....HOUSE....ecc vi è il lato "serio" e il lato "commerciale".

E nel lato commerciale vi è a sua volta quella fatta bene e quella fatta male. (questo riguardo house e trance visto che nella techno NON ESISTE il lato commerciale. O è una song TECHNO o non lo è. Se è commerciale allora o è trance commerciale, o hardtrance commerciale, o hardstyle oppure addirittura semplice DANCE anche se qualcuno non lo vuole ammettere ).

 

Fine.

 

per intenderci.

 

UPLIFT--> CHICANE-Autumn Tactics (The Thrillseekers rmx) o INSIGMA-Open your Eyes

HARDTRANCE--> Dumonde-Human

DUTCH&UK...... beh qua c'è l'imbarazzo della scelta. La DUTCH e' piu' orientata sui famosi ARPEGGIONI.....Ferry(ne è il capostipite),Pulser,Armin insomma i soliti nomi noti olandesi... la UK invece è piu' orientata verso gli strings e i pad potenti, un esempio su tutti: DARREN TATE vs JONO GRANT-Nocturnal Creatures (Jono grant mix). Quel break li' è l'esempio perfetto di strings e pads potenti, poco arpeggio e tanta potenza dei pads. Oppure un altra song di questo tipo puo' essere DARREN TATE vs MIKE KOGLIN-Now is the Time (Plastic Angel 2003 rmx) oppure KIRSTY HAWKSHAW-Fine Day (Mike Koglin rmx)

 

Paul van Dyk IO per lo meno lo inquadrerei piu' su suoni uplift che sulla dutch trance. I djs della Euphonic invece si alternano nelle loro produzioni tra uplift (Mirco de Govia sopratutto)e dutch trance (ronski speed sopratutto).

 

 

La Bonzai....vabbè è un mondo a parte ma comunque essendo obbiettivi presenta un m.i.k.e. che ha prodotto di tutti i tipi dall'hardtrance all'uplift al "dutch sound"... ma ovvio sempre con il suo personalissimo unico tocco.

Airwave è un altro che ci ha dato dentro in qualsiasi stile. Arpeggioni fatti benissimo come nei suoi remixes sopratutto....ma anche roba piu tosta come nei suoi aka THE GREEN MARTIAN...uplift della piu' sofisticata, come nelle sue Planisphere productions.....fino ai suoni piu' "dutch&uk" , nei progetti CAPETOWN, LOLO...ecc...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...