Jump to content
DJP.IT

Descent - Discesa Nelle Tenebre


leparole

Recommended Posts

un film agghiacciante, più che una discesa nelle tenebre ( in una grotta ) sembra una vera e propria discesa negli inferi...

una discesa non solo fisica, ma anche psicologica, che porta l'animo umano a commettere anche nefandezze..

solo per i duri di stomaco ( e di spirito )

 

:paura:

Link to comment
Share on other sites

è tosto..il problema è che lo trasmettono in poche sale..

 

 

Infatti nella mia città non c'è :-(

 

Mi sa che dovrò aspettare il DVD :quipy:

 

Sembra interessante dalla recensione di FilmUp (http://filmup.leonardo.it/thedescent.htm)

 

The descent - Discesa nelle tenebre

 

Sono passati migliaia di anni da quando gli uomini abitavano le caverne come noi adesso le nostre case. L'attrazione però per questi luoghi oscuri e misteriosi non è passata di moda, e c'è ancora chi si organizza le vacanze per scoprirne e percorrerne di nuove.

E' quello che amano fare sei bellissime amiche inglesi intorno alla trentina, da sempre appassionate di sport estremi ed emozioni forti.

Si avventurano così nel sistema di grotte dei Monti Appalachi. Il leader del gruppo è Juno (Natalie Mendoza), una ragazza che aveva una relazione col marito di Sarah (Shauna Macdonald) prima che questo morisse in un terribile incidente automobilistico. La vacanza non andrà però come avevano previsto. Le caverne sono inospitali così come chi le abita...

 

Quello dell'inglese Neil Marshall ( regista al secondo lungometraggio dopo "Dog soldiers") è da lui stesso definito :" un tranquillo weekend di paura sottoterra". Ed infatti il ricordo del celebre film di John Boorman viene subito alla mente quando vediamo l'organizzazione dell'avventura. Il paragone però è solo concettuale, visto che "The descent" vira ben presto sull'horror, diventando più cruento di quanto ci si possa aspettare. E il giudizio è senz'altro positivo. Uno splatter serio che fa saltare diverse volte sulla sedia, mette angoscia, sorprende con i suoi mostri e crea suspance nei momenti in cui è la natura ad essere ostile. Girato con un budget dalle basse pretese (cunicoli e grotte sono sempre la stessa grotta ricostruita in studio e arrangiata in modo diverso dal bravissimo scenografo Simon Bowles) il film si impone con forza all'interno di un panorama (quello dell'horror) che da troppo tempo si ripete.

Sia chiaro: "The descent" non inventa nulla, ma gioca bene le sue carte, caratterizzate dal fatto di poter scegliere quando e dove illuminare. E' la conseguenza di avere deciso come ambietazione un luogo come la caverna, adattissimo per la costruzione di un horror.

Non si prende in giro nessuno, e così l'assenza di un'improbabile spiegazione finale, risulta un vero sollievo per lo spettatore.

 

La frase: "Se continua a gridare lì attirerà tutti da se, ma almeno li terrà lontani da me"

 

Andrea D'Addio

 

Link Originale: http://filmup.leonardo.it/thedescent.htm

Link to comment
Share on other sites

c******....non l'ho visto e non lo voglio nemmeno vedere.

 

Non sono questi i veri horror

 

credo che la certezza sul fatto che i veri film di una volta non torneranno più sia un modo per uccidere il cinema odierno... la vera salvezza e cercare cercare cercare...

 

In qanto al film, tutti i recensori ne parlano strabene, come una perla dell'horror che non si vedeva più da tanto tempo, e per questo sono molto incuriosito anche se sull'horror sono rimasto a SAW e NON APRITE QUELLA PORTA... :D

Link to comment
Share on other sites

bah....io sono un grande nostalgico degli horror di altri tempi,proprio in queste sere mi sto rivedendo la mitica serie degli HALLOWEEN , sono arrivato al 4!

 

avevano un non so che di particolare che forse puo dare solo il passare degli anni :ka:

 

comunque visto che ne parlate tanto bene quasi quasi lo vado a vedere,mi scrivete la trama piu o meno?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...