Jump to content
DJP.IT

Prezioso History


Guest Geppo

Recommended Posts

2' puntata della Storiografia della musica dance italiana, opera prima del prof.Geppo dedicata questa volta a un apprezzato dj-produttore italiano: il mitico 'Giorgetto' Prezioso.

 

Cosi' come per i Datura, anche la complessa opera musicale del trentacinquenne* dj romano sembra potersi comporre, idealmente, in tre fasi o periodi, a seconda delle diverse sonorita' e delle diverse movenze da cui hanno preso di volta in volta spunto (*in realta' non sono sicuro che abbia 35anni, prendetelo per buono: qui l'esperta ufficiale di gossip e' miss fargettina!).

 

1) L'ondata techno minimalista (1993-1997). Le prime produzioni di Giorgio Prezioso erano assolutamente in linea con le tendenze dance musicali del periodo meta anni novanta: elevato bpm, grande potenza (quasi violenza) delle sonorita' e poco spazio concesso all'articolazione del testo 'cantato' (tratti caratteristici di AnyBody AnyWay, Dont' Stop e Feel The Rythm, brani di Prezioso molto apprezzati ai tempi).

 

Produzioni in cui la selvaggia carica techno era, da sola, sufficiente per generare una resa sulle piste davvero notevole e sconvolgente: poca cura nei dettagli e nella cifra stilistica proposta, nei fatti i primi pezzi di Prezioso altro non erano che la riproposizione continua ed ossessiva del medesimo loop minimale, poche le variazioni presenti interne al pezzo, con al massimo una sola frase 'urlata' e il resto affidato alla staordinaria potenza del beat.

 

2) L'irruzione del cantato (1999-2002). Dopo 2anni di assenza dalle scene musicali nazionali, forse 'scottato' dal modesto riscontro ottenuto dal precedente singolo 'Raise your power' (tuttora il disco che e' andato peggio di tutti in assoluto in djp, fra quelli prodotti dal prezioso) il dj romano, fra la meraviglia generale, decide di intraprendere la svolta epocale.

 

Irrompe nelle radio per la prima volta un vero e proprio cantato, articolato in strofe e in ritornelli, affidato alla brillante voce del vocalist Marvin (laddove prima vi era solo una non meglio definita voce femminile). Ad esso si adegua la nuova linea melodica proposta dai fratelli Prezioso, decisamente piu' morbida e melodica, con il bpm notevolmente ridotto (rispetto alle prime produzioni).

 

Il pubblico sembra gradire molto il cambiamento, ed e' proprio in questo periodo, infatti, che la carriera artistica del nostro spicca finalmente verso l'alto, ondeggiando fra produzioni fresche e aggraziate (Tell me why e Voices), cloni ricalcati sui singoli precedenti (Let me stay) e nenie basate su riff monotoni e petulanti (Let's talk about the man).

 

Una curiosa cesura di questo periodo e' 'Emergency 911' : in questo prodotto carico ed energetico, l'anima techno del Giorgietto nazionale sembra riaffiorare di nuovo convintamente, anche se presto dovra' poi ritirarsi, difronte all'incalzante irruzione del cantato in italiano generalizzante. Che ci porta dritti dritti al periodo successivo, ed anche l'ultimo.

 

3) Prezioso goes to the Italian Style (2003-2004, e anche 2005?). La nuova moda della dance made in italy e' quella di comporre canzoni provviste di testo in lingua italiana, e non piu' col solito freddo e asettico inglese, spesso rifacimenti di vecchi titoli italiani anni 80, rivisti e riarrangiati secondo il sound prevalente del terzo millennio.

 

Quella che era prima un'eccezionalita', vista spesso con curiosita' ed interesse, negli anni novanta, ora rappresenta quasi la normalita', e il cantato italiano dilaga tra tutti i gruppi possibili ed immaginabili, forse per sopperire alla spaventosa carenza di idee esistenti e/o per evitare di cercarne delle nuove. Un cantato in italiano troppo inflazionato, quindi, che riesce a dare la stura a un caterva impressionante di produzioni commerciali spesso insignificanti, senza qualita' e dotate di scarsa inventiva.

 

Anche il G.Prezioso asseconda la nuova moda del cantato made in Italy, e lo ritroviamo cosi' col suo primo pezzo interamente composto nel dolce idioma italico, e ancora una volta affidato alle sorprendenti capacita' canore del 'fido' Marvin: Voglio Vederti Danzare, tratto dall'omonimo brano di Franco Battiato.

 

Chi si aspetta una rilettura originale e creativa del pezzo originale, rimane pero' deluso: in sostanza si tratta semplicemente dell'unione dell'eclettica voce di Marvin alla potente cassa, piu' il suono inconfondibile delle consuete tastiere dei fratelli Prezioso. Il brano riscuote comunque grandi consensi: forse grazie alla sua indubbia freschezza e semplicita', doti imprescindibili per un disco che voglia 'spaccare' durante la torrida stagione estiva.

 

Il successivo Le Louvre ripete nuovamente lo schema del singolo precedente: voce di Marvin (in italiano) e cassa in 4/4 a 140bpm, piu' tastiere... il risultato finale e' pero' questa volta deludente, il successo riscontrato assolutamente modesto (entrato in djp addirittura al num'20, non e' riuscito ad arrivare nemmeno tra i primi 3, contrariamente a quanto fecero i singoli precedenti).

 

Come di consueto, chiudo con la mia pagella finale, assegnata ai singoli di Giorgio Prezioso ordinati in senso cronologico.. esponete anche voi la vostra sotto la mia, in modo tale da ottenere un riscontro reciproco e costruttivo! A presto!

 

Get on up 6,5

Anybody Anyway 7,5

Don't stop 6+

Feel the Rythm 5-

Raise your power 6

I Wanna Rock 3

Tell me why 8-

Let me stay 6--

Voices 6+

Emergency 911 (RMX) 7,5

SomeBody 4--

Let's Talk About the Man 2

Bonjour 6+

We Rule The Danza 6,5

In My Mind 4

Voglio Vederti Danzare 5+

Le Louvre 4-

 

Geppo

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 82
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Comunicazione di servizio: ho appena finito di correggere il mio post di apertura, essendo presenti nella sua versione originale numerosi errori di ortografia, ora dovrebbe essere piu' leggibile.

 

Per qt. concerne prezioso, anch'io non lo disprezzo, come si evince chiaramente tanto dalla mia Storia quanto dalla mia Pagella (molti, i voti che superano la sufficienza :-) ).

 

Il problema mi pare di riscontrarlo, ancora una volta, nella progressiva mancanza di idee e di spunti originali che sembra aver attanagliato la quasi totalita' dei produttori dance nostrani: e quindi ci si rifugia nell'italiano, illudendosi che questo possa assicurare sic et simpliciter creativita' e freschezza comunicativa al pezzo, anche quando mancano un'idea e una progettualita' sottostante (e cio' sta accadendo davvero troppo spesso :( ).

 

Comunque anch'io, matteo, preferisco di gran lunga l'Hip-Hop e l'R&B alla semplice musica da discoteca (che tuttavia non disprezzo e non rinnego nel suo complesso, altrimenti non mi troverei qui a scrivere); anzi sono un vero cultore del genere Hip-hop, rap, jungle e R&B: presto editero' una mia classifica con le 10 posizioni piu' belle di tutti i tempi, da non perdere assolutamente.

 

Non abbiamo ancora inserito una classifica del genere, ed e' una mancanza grave.

 

A presto :ok:

Link to comment
Share on other sites

Get on up 6,5

Anybody Anyway 7,5

Don't stop 6+

Feel the Rythm 5-

Raise your power 6

I Wanna Rock 3

Tell me why 8-

Let me stay 6--

Voices 6+

Emergency 911 (RMX) 7,5

SomeBody 4--

Let's Talk About the Man 2

Bonjour 6+

We Rule The Danza 6,5

In My Mind 4

Voglio Vederti Danzare 5+

Le Louvre 4-

 

Geppo

i voti a prezioso

 

anybody anyway 8

don't stop 7.5

tell me why 9

emergency 8

 

il resto sotto il 6 e anche di parecchio soprattutto le ultime in italiano...io mi chiedo ancora come possano avere successo i dischi in italiano....siamo davvero strani......

Link to comment
Share on other sites

Ahhhhh.... stavolta non hai avuto nulla di ridire sulla mia Storia, anche i tuoi voti sui dischi mi sembrano tutto sommato allineati a quelli che ho assegnato io.... temporale, stasera! :lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Ahhhhh.... stavolta non hai avuto nulla di ridire sulla mia Storia, anche i tuoi voti sui dischi mi sembrano tutto sommato allineati a quelli che ho assegnato io.... temporale, stasera! :lol::lol::lol:

lo so.....avrei anche dovuto scrivere che mi trovavo daccordo su tutto quello che hai detto.....solo che anch'io avevo paura dei risultati metereologici :lol::quipy:

Link to comment
Share on other sites

a me prezioso piace,è stato uno dei miei idoli gli anni passati,attorno al periodo 2000....adesso invece è un po in calo come d'altronde tutti i dj italiani.Ecco i miei voti:

 

 

 

genere techno minimalista :

 

Prezioso - Gimme A Beat 4

Prezioso feat. Marvin - Rock The Discothek 4

Prezioso - Herba 4

Prezioso feat. Marvin - Fresh 2001 4

 

Periodo cantato in inglese :

 

Prezioso feat. Marvin - Tell me why 10-

Prezioso feat. Marvin - Let Me Stay 9+

Prezioso feat. Marvin - Voices 9+

Prezioso Feat. Marvin - I Wonder Why 9

Prezioso feat. Marvin - Somebody 8 e mezzo

Prezioso feat. Marvin - Let's talk about a man 8e mezzo

Prezioso feat. Marvin - Emergency 911 7.5

Prezioso - In my mind 7+

Prezioso feat. Marvin - Send me an ange 7

Prezioso - We rule the danza 6.5

Prezioso - Bonjour 6

Prezioso Feat. Marvin - Back To Life 5

 

Periodo in italiano:

Prezioso feat. Marvin - Le Louvre 5+

Voglio vederti danzare 6+

 

 

mi sorprendi 123....x uno dei pochi djche fanno dance commerciale di livello decente non ti piace???ma non èche tu ascolti roba tipo...nauzikaa,sms feat. rehb,promiseland ,alan b e compagnia bella?? :eek::eek:

Link to comment
Share on other sites

Flash, non vedo nella tua pagella i giudizi relativi ai primi storici dischi di G.Prezioso, tipo AnyBody Anyway o Get on up... non dirmi che non li conosci!

 

AnyBody AnyWay rimane, a mio giudizio, uno dei suoi migliori dischi di sempre.... da poco ce l'ho anche nella sua versione integrale, pulita, non mixata.. se non lo conosci e ti incuorisisce ascoltarlo, sai dove cercare... :cool:

 

Per completare il discorso su Prezioso, la voce femminile che si sentiva nelle sue prime produzioni, prima che si affidasse al vocalist Marvin, apparteneva a Daphnes. :ciao:

Link to comment
Share on other sites

mi sorprendi 123....x uno dei pochi djche fanno dance commerciale di livello decente non ti piace???ma non èche tu ascolti roba tipo...nauzikaa,sms feat. rehb,promiseland ,alan b e compagnia bella?? :eek::eek:

flash....ma devi sempre istigare....ti diverti....almeno avessi la classe di geppo...(non sempre...non montarti la testa)

 

io ho dato quei voti perche' ritengo che i dischi successivi a tell me why(il suo migliore a mio parere)...siano tutti suoi cloni.....escludento emergency(infatti ho dato un bel voto)

 

se escludiamo i dischi di gigi sono pochissimi secondo me i dischi comnerciali salvabili quest'anno

 

uno che salverei e' vanny g all my illusion....

 

nell elenco che hai fatto manca san salvador :lol: musica facile come quella che hai elencato soltanto con sonorita' latine che pare a voi piacciano tanto e che io DETESTO.....COME LA PESTE......

Link to comment
Share on other sites

123 ce l'avrai te la classe che sei buono solo a parlare di gigi d'agostino e non apprezzi un buon dj dance commerciale come il giorgetto....e poi io ascolto anke musica classica ,lounge ...non solo house e dance.tu invece sembri unoche ascolta sempre solo e comunque Gigi D'agostino...gente con la tua chiusura mentale non mi piace proprio

Link to comment
Share on other sites

123 ce l'avrai te la classe che sei buono solo a parlare di gigi d'agostino e non apprezzi un buon dj dance commerciale come il giorgetto....e poi io ascolto anke musica classica ,lounge ...non solo house e dance.tu invece sembri unoche ascolta sempre solo e comunque Gigi D'agostino...gente con la tua chiusura mentale non mi piace proprio

flash purtroppo non riusciamo proprio a intendeci noi due......e non di certo per colpa mia....per te e' un problema se a me non piace parte della discografia di giorgetto????????.....sicuramente a te piacerenno piu generi musicali......purtroppo a me negli ultimi anni piace poca roba che ci posso fare.....io ero un amante della progressive(che non esiste piu) mi piace parte della tecno trance(quella leggera come dice DANY)mi piace la musica commerciale (non solo d agostino)....

 

per quanto riguarda prezioso io ho dato dei bei voti(tra l altro ho dimenticato un disco che ritengo sufficente LET ME STAY a cui do proprio il 6)purtropppo gli ultimi anni a mio parere sono stati i peggiori (ciioe' da quando fa parte integrante della deejay parade) fatti proprio per essere inseriti in questa classifica.......

 

io adoravo il giorgetto di anybody anyway.....non quello di LET'S TALK ABOUT A MAN..WE RULE THE DANZA.....VOGLIO VEDERTI DANCARE E LE LOUVRE...per me non c'e' paragone.....

 

non capisco la tua ostinazione nei miei confronti soprattuto sul fatto dell apertura mentale......

 

una domanda piuttosto a te piacevano i dischi progressivi....

tipo ROLAND BRANT R.A.F.BY PICOTTO MARIO+ ROBERT MILES SUNBEAM NYLON MOON DJ PANDA ZHI-VAGO COSMIC GATE ecc....(ALCUNI PROGRESSIVE UN PO PIU' VIOLENTA)

Link to comment
Share on other sites

il genere progressive appartiene ai primi anni 90,anni in cui ero piccolo per apprezzare questi generi musicali,ma guardavo ancora i cartoni animati.

 

Ma tu ti ritieni davvero una persona musicalmente aperta??Io lo sono,difatti apprezzo sia dj commerciali come prezioso e dj house come junior jack...tu invece oltre gigi d'agostino chi ti piace??sono proprio curioso di saperlo

Link to comment
Share on other sites

il genere progressive appartiene ai primi anni 90,anni in cui ero piccolo per apprezzare questi generi musicali,ma guardavo ancora i cartoni animati.

 

Ma tu ti ritieni davvero una persona musicalmente aperta??Io lo sono,difatti apprezzo sia dj commerciali come prezioso e dj house come junior jack...tu invece oltre gigi d'agostino chi ti piace??sono proprio curioso di saperlo

ma se hai piu' di 20 anni?????????????guarda che il genere progressive c'era anche nel 96 anzi e' li che ha raggiunto il punto piu alto con dischi del calibro di

 

bakerloo symphony

fly

dedicated

children

fable

ecc.ecc..

 

tu dici di apprezzare giorgio(ma guarda che non c'e' solo lui nella commerciale)ma non ti ho mai sentito dire nulla di positivo su gigi(con tutto il rispetto per giorgio non c'e' paragone)

 

a me piacciono anche dischi house sia del presente (stay e farolfi)e anche del passato (another chance oppure lady)di certo non mi piaceranno mai dischi come san salvador waves of luv o del passato come barabaratiri :eek::lol: come del resto nella commerciale mi piacciono certi dischi(floating in love di ross)e mi fanno schifo altri(le louvre figli di pitagora salve regina mirage)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...