Jump to content
DJP.IT

Come Vengono Scelti I Remixatori ?


galagius

Recommended Posts

Mi stavo ponendo questo quesito, per cui lo pongo anche a voi...

 

Ma gli artisti (pop o dance, è uguale...) su cosa si basano per la scelta del remixer di un loro brano ???

 

Sarà l artista che in segreto ascolta musica di un certo tipo e dice "cavolo come è bello 'sto brano... il mio prossimo singolo lo faccio remixare da 'sto tipo qui !!!" (sto immaginando Shakira che da una sacca di resistenza alla Colombia dedita al narcotraffico, si sta ascoltando Tecnofes Vol. 2...)

 

Oppure sono i produttori dell artista che spingono ad affidare a questo o a quel deejay il remix delle canzoni, in quanto credono che possa essere una forma di pubblicità per sdoganare il loro artista nel mondo della club culture ??? (sto immaginando Claudio Cecchetto con gli 883...)

 

A voi la parola conforumisti !!

 

:quipy:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

devi avere

 

1) Soldi.

 

> Questi non sono un problema :king:

 

2) Il permesso di chi ha fatto il pezzo.

 

> beh... qua la faccenda si fa un pò più dura... Immagine IPB

 

3) Vuoi fare un remix?

 

> Comunque no, non voglio fare remix... la mia era solo una curiosità... ; )

Link to comment
Share on other sites

La terza non era una domanda...

 

Comunque aspetta a dire che i soldi non sono un problema... sono quelli alla fine che ti assicurano il permesso da parte dell'autore del pezzo...

 

Quindi alla fine direi che la risposta risiede tutta nella prima opzione che ti ho detto :ok:

Link to comment
Share on other sites

Bè quello non lo so.... Dipende chi in quel caso è il produttore, quando ci sono di mezzo grossi grandi artisti magari fanno qualche tipo di contratto...

 

Prendi ad esempio Madonna - Hung Up..

Il vero lavoro l'ha fatto Jaques Lu Cont (ed è stato anche il produttore principale), lei ha messo "solo" il nome e la voce, ma sicuramente le percentuali del disco saranno state ad esempio 15/20% per Jaques, e il resto per Madonna....

 

Anche se comunque con quel 15% si è arricchito anche lui :-)

 

Beh per Molella non lo so.... si dovrebbe vedere ma quale versione è? quella italodance o quella originale sempre diciamo "dance"?

Link to comment
Share on other sites

Bè quella originale sicuramente non era un "lento" e in discoteca la mettevano spesso...

Ha un kick e un hihat come tutti i dischi di discoteca... come dovrebbe chiamarsi se non dance? Rock-dance?

Alla fine lo scopo del pezzo era quello di far ballare la gente... quindi...

 

Ma comunque per quanto riguarda Molella credo che in quel caso gli è stato proposto un prezzo fisso, e basta (se infatti vedi su discogs per "rewind" il remix è sempre stato prodotto da Vasco e il suo produttore..), e non come nel caso di Madonna una percentuale....

 

Poi questa è solo una mia idea.... non è che sono certo di quello che dico...

 

Comunque se qualsiasi persona volesse fare un remix, in generale, la cosa fondamentale che ci vuole sono i piccioli.

Link to comment
Share on other sites

voglio solo capire come mai le persone disoneste facciano finta di nulla e continuino a scrivere o comunicare come niente fosse successo.

 

Io credo che il forum non sia il luogo adatto per le controversie personali, noi non possiamo sapere chi ha torto tra i due, per cui basta col rivangare questa storia!

 

:ciao:

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×
×
  • Create New...